PDA

View Full Version : migrazione 2k a raid 1 ide

stegano
05-11-2006, 11:11
saluti, ...problema:
win2k sp4 su maxtor 40 ide (non ridete lo uso solo per SO)
mobo a8n-sli premium da bios abilito raid su primary master e primary slave dove attacco identico maxtor 40
boot F10 nuovo array Raid 1 fin qui tutto ok
da qui le diverse strade tentate

1) con acronis ripristio un immagine del vecchio disco c sul disco raid (me la vede ci scrive ) rebotto , win 2k parte regolarmente ma su gestione disco vedo 2 dischi da 40 segno che non vede il raid ... i due dischi contengono esattamente gli stessi dati ... win applica modifiche etcetc reboot errore "bbotdisk non trova ntdetect (che pero' c'è)

2) creato un disco di installazione con nlite + sp4 + drive nforce (vede tutti gli hd) ma al momento di installare win alla scelta del drive continua a vedermi 2 hd da 40 separati(è attivo l'array raid 1)

nota ho un altro raid1 su sata Nvidia (2 x160 maxtor) che viene visto regolarmente come hd unico ..

riepilogando i sata me li vede corretamente in raid mentre ata solamente nel menu configurazione (F10)

configurazione : asus a8n-sli premium amd 4200x2 -asus en6600- 4 x 512 ram- 2 maxtor eide 40 + samsung eide 160+ seagate eide 160+ maxtor eide 200+ 2 maxtor sata 250 + 2 maxtro sata 160 raid1

saluti

stegano
05-11-2006, 14:51
Caro Stegano (sempre io)

La soluzione era scontata ... a volte si passando 2 giorni a cercare la risposta e questa era li sotto gli occhi (mica tanto poi)

soluzione : nei driver Nvidia Nforce 6.86 non ci sono i driver pataraid ecco perche' non funzionava nulla ...scaricando la versione 6.66 ho trovato i driver , installati da gestione periferiche sul controller ide ora ho miracolosamente il raid uno che volevo sui dischi pata.

Scusate il disturbo