PDA

View Full Version : Connessione in più stanze

Furietta
05-11-2006, 10:11
Salve a tutti
Sto ristrutturando casa, e volevo sharare la connessione (una misera alice) in più computer. A oggi la sto condividendo via switch, solo che ora, rifacendo le canaline, voglio eliminare cavi e cavetti in giro per i battiscopa :asd:
Ora, ho eliminato l'opzione wireless, perchè gioco online e dai computer attaccati si sente lag, volevo chiedervi:
Se installo una seconda presa del telefono in una stanza e compro un nuovo modem, si crea questa situazione: Piano terra: un modem, un computer; primo piano, un modem un computer...queste due connessioni possono andare in contemporanea?Provocano conflitto?
In alternativa posso fare passare i cavi dello switch nelle nuove canaline, mi ritroverei con un modem solo (piano terra) e gli altri computer collegati via switch.
Quale opzione mi consigliereste?

subvertigo
05-11-2006, 11:22
Se attacchi 2 modem alle 2 prese, questi funzionerenno solo se uno è acceso e l'altro è spento (intendo proprio fisicamente spento/acceso), nessuna possibilità di condividere l'adsl.

La soluzione migliore è un modem/router.... consiglio Netgear DG834G che ha anche il wireless... attacchi tutti i PC tramite cavo (o wireless) al router e hai una rete LAN che condivide la connessione internet fornita dal router. In più tutti i PC sono indipendenti (con lo switch invece avresti un PC che per collegarsi ad internet deve utilizzare un altro PC, acceso, al quale è attaccato il modem...).

Furietta
05-11-2006, 11:53
OK grazie mille, il router ce l'ho, perciò farò così...avrei preferito i due modem, solo per avere una connessione più diretta dalla presa, ma mi sa che non saranno 10 metri di cavo ad alzare il ping di 10 ms (sperèm :asd: )

subvertigo
05-11-2006, 12:30
OK grazie mille, il router ce l'ho, perciò farò così...avrei preferito i due modem, solo per avere una connessione più diretta dalla presa, ma mi sa che non saranno 10 metri di cavo ad alzare il ping di 10 ms (sperèm :asd: )

Basta che sia un cavo di buona qualità... guarda che per i cavi lunghi (tipo 10-20 metri) è NECESSARIO seguire l'esatto schema di colore per i cavi dritti, altrimenti non funziona per le interferenze.
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

(puoi usare il 586A oppure il 568B, basta usare lo stesso su entrambi i connettori).

Vedi anche qui: http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm ... (li per il cavo dritto usa il 568A e per il cavo incrociato il 568A ad un connettore ed all'altro il 568B).