PDA

View Full Version : Il mio nuovo liquido Ybris

tigrottorosso
05-11-2006, 10:22
Salve ragazzi mi serve il vostro aiuto per costruirmi il mio primo sistema a liquido tra le varie marche avrei scelto Ybris (credo che tanto sn tutte li più o meno tra Pclabs Ybris e lunasio o sbaglio??? )...leggendo su internet e su qst forum mi sono orientato su questi componenti pressapoco.....

Pompa New Jet 1700 Full
Aquarys III Dual Light
WB CPU T-REX III
Radiatore non saprei proprio........

mi aiutate a scegliere i pezzi migliori considerando che devo raffreddare solo la CPU e non la VGA (almeno momentaneamente....) xò non escluderei la possibilità di farlo in futuro.......quindi la pompa la vorrei prendere buona x poi mettere le cose in parallelo......

Lascio al parola a voi date il via a critiche commenti e suggerimenti......spero sarete in tanti.......THANKS ;)

kenjcj2000
05-11-2006, 11:20
ciao tigrotto ;)

allora... la miglior pompa al momento dovrebbe (lo è) essere swiftech mcp655

io se ti interessa (tutto ybris) devo vendere un K11 (CPU) un K5 (GPU) radiatore doppio x 2 ventole 12x12 e una cristal trap full

se vuoi mandami pure un pvt

Mar1o
05-11-2006, 11:25
ciao tigrotto ;)

allora... la miglior pompa al momento dovrebbe (lo è) essere swiftech mcp655

io se ti interessa (tutto ybris) devo vendere un K11 (CPU) un K5 (GPU) radiatore doppio x 2 ventole 12x12 e una cristal trap full

sono x la skeda video?

The_EclipseZ
05-11-2006, 11:31
senza tec il t-rex è uno spreco di soldi, punta sul k11.
pompa ok.
radiatore bi o mono ventola, a seconda dello spazio che intendi dedicarci (se però prevedi un upgrade futuro con wb vga sarebbe meglio un biventola).
vaschetta ok
tubi 12*17 crystal
staffe varie.
fascette varie.
ciao

tigrottorosso
05-11-2006, 11:52
senza tec il t-rex è uno spreco di soldi, punta sul k11.
pompa ok.
radiatore bi o mono ventola, a seconda dello spazio che intendi dedicarci (se però prevedi un upgrade futuro con wb vga sarebbe meglio un biventola).
vaschetta ok
tubi 12*17 crystal
staffe varie.
fascette varie.
ciao

Ciao Grazie mille per le vostre risposte....
allora cos'è il tec ??? Cmq il t-rex III lo avrei trovato usato sui 60 euro (dite che è troppo...???) la pompa 20 euro, la vaschetta ancora non so.....per il radiatore beh non avrei proprio idee mi fido dei vostri consigli avevo pensato anche io al bi-ventola......

ciao tigrotto allora... la miglior pompa al momento dovrebbe (lo è) essere swiftech mcp655

hai PVT

The_EclipseZ
05-11-2006, 12:32
Ciao Grazie mille per le vostre risposte....
allora cos'è il tec ??? Cmq il t-rex III lo avrei trovato usato sui 60 euro (dite che è troppo...???) la pompa 20 euro, la vaschetta ancora non so.....per il radiatore beh non avrei proprio idee mi fido dei vostri consigli avevo pensato anche io al bi-ventola...
la tec, o cella di peltier, è uno scambiatore che da un lato produce calore (va quindi raffreddato a liquido) mentre dall'altra lo assorbe facendo scendere la temperature di parecchi gradi sotto lo 0. diciamo che non è adatta alla prima esperienza con il liquido in quanto necessita di alimentatore dedicato, coibentazione e manutenzione non periodica.
il t-rex è nato per eccogliere la peltier a mò di sandwich. si può usare anche senza tec, ma ha un costo maggiore rispetto ad un waterblock tradizionale per poi ottenere le stesse prestazioni.
per questo ti consigliavo un ybris k11 o eventualmente un ybris one evo.
per il radiatore devi vedere tu se hai (o se riesci a creare) spazio per accogliere un biventola, altrimenti prendi un monoventola (quelli dello store ybris vanno benissimo).
ciao

tigrottorosso
05-11-2006, 12:43
la tec, o cella di peltier, è uno scambiatore che da un lato produce calore (va quindi raffreddato a liquido) mentre dall'altra lo assorbe facendo scendere la temperature di parecchi gradi sotto lo 0. diciamo che non è adatta alla prima esperienza con il liquido in quanto necessita di alimentatore dedicato, coibentazione e manutenzione non periodica.
il t-rex è nato per eccogliere la peltier a mò di sandwich. si può usare anche senza tec, ma ha un costo maggiore rispetto ad un waterblock tradizionale per poi ottenere le stesse prestazioni.
per questo ti consigliavo un ybris k11 o eventualmente un ybris one evo.
per il radiatore devi vedere tu se hai (o se riesci a creare) spazio per accogliere un biventola, altrimenti prendi un monoventola (quelli dello store ybris vanno benissimo).
ciao

Ok grazie x la spiegazione....ma qnt consuma il t-rex con cella attiva??
Meglio il K11 o l'EVO ??

The_EclipseZ
05-11-2006, 12:50
Ok grazie x la spiegazione....ma qnt consuma il t-rex con cella attiva??
Meglio il K11 o l'EVO ??
il t-rex non consuma nulla. ci sono vari tipi di tec, quella adatta per il t-rex consuma 240w@15v, ecco il perchè dell'alimentatore dedicato.
meglio il k11.
ciao

tigrottorosso
05-11-2006, 13:00
il t-rex non consuma nulla. ci sono vari tipi di tec, quella adatta per il t-rex consuma 240w@15v, ecco il perchè dell'alimentatore dedicato.
meglio il k11.
ciao

ma sul sito ybris nn riesco a trovarlo sto K11......sarò io che nn ci evdo??? :D
magari link in pvt ???

The_EclipseZ
05-11-2006, 13:03
ma sul sito ybris nn riesco a trovarlo sto K11......sarò io che nn ci evdo??? :D
magari link in pvt ???
no, ci vedi benissimo il k11 non è disponibile al momento, dicono che sia in arrivo un succesore...al massimo chiedi allo staff ybris...

F1R3BL4D3
05-11-2006, 13:18
no, ci vedi benissimo il k11 non è disponibile al momento, dicono che sia in arrivo un succesore...al massimo chiedi allo staff ybris...

E non lo sarà più. Il K11 ha finito il suo corso.

Il prossimo è in arrivo per Febbraio 2007. Per il momento rimane l'Ybris ONE EVO... ;)

Mar1o
05-11-2006, 13:44
e x il raffreddamento a liquido della VGA cosa mi consigliate????

tigrottorosso
05-11-2006, 14:17
e x il raffreddamento a liquido della VGA cosa mi consigliate????

se non ero di Ybris ce il K5 a meno ceh non abbiano sbattuto fuori produzione anceh quello......

E non lo sarà più. Il K11 ha finito il suo corso.
e allora ceh fare aspettare Febbraio x il successore oppure prendere l'EVO ??

F1R3BL4D3
05-11-2006, 14:26
se non ero di Ybris ce il K5 a meno ceh non abbiano sbattuto fuori produzione anceh quello......

Quello rimane...poi stà per uscire un nuovo WB per le 7950GX2 e le ATi di fascia alta.

e allora che fare aspettare Febbraio x il successore oppure prendere l'EVO ??

Se è impellente l'acquisto anche l'EVO fa la sua parte. Alla fine è un ottimo WB, molto curato esteticamente,con ottime portate,smontabile...

Il nuovo sarà la soluzione di fascia alta, mentre l'EVO medio/alta.

Per me potresti pure comprarti l'EVO già adesso. ;)

tigrottorosso
05-11-2006, 14:31
Quello rimane...poi stà per uscire un nuovo WB per le 7950GX2 e le ATi di fascia alta.

Se è impellente l'acquisto anche l'EVO fa la sua parte. Alla fine è un ottimo WB, molto curato esteticamente,con ottime portate,smontabile...

Il nuovo sarà la soluzione di fascia alta, mentre l'EVO medio/alta.

Per me potresti pure comprarti l'EVO già adesso. ;)

capito bene vedrò un po cm si evolve la situazione.....anche perchè ero partito da un T-rex ma sembra nn si possa usare senza la cella xè se no farebeb da tappo se uso la cella spendo una marea di euro di corrente.......ce tutta una serie i cose da valutare.........

F1R3BL4D3
05-11-2006, 14:51
capito bene vedrò un po cm si evolve la situazione.....anche perchè ero partito da un T-rex ma sembra nn si possa usare senza la cella xè se no farebeb da tappo se uso la cella spendo una marea di euro di corrente.......ce tutta una serie i cose da valutare.........

No, il T-Rex lo puoi usare tranquillamente senza cella (inteso senza la cella installata, non solo NON FUNZIONANTE ma in sede). Ma sarebbe un WB alla fine come altri. La sua particolarità è proprio nell'utilizzo delle Peltier.

matteo1986
05-11-2006, 14:58
Ciao io ho da vendere un K5 per le VGA Ati e forse anche il K11, se ti servono info mandami un PM ;)

Mar1o
05-11-2006, 15:10
Ciao io ho da vendere un K5 per le VGA Ati

ma K5 ke vuol dire?è il sistema di raffreddamento completo di tutto?

matteo1986
05-11-2006, 15:11
ma K5 ke vuol dire?è il sistema di raffreddamento completo di tutto?

No solo il waterblock:

http://www.pctuner.net/img_wb/k10/keopsv2/presentazione/VGA/keops313.jpg

Mar1o
05-11-2006, 15:13
No solo il waterblock:

http://www.pctuner.net/img_wb/k10/keopsv2/presentazione/VGA/keops313.jpg

aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh
è ke altro c vuole x renderlo completo???scusa ma sono ignorante x quanto riguarda il liquido...

matteo1986
05-11-2006, 15:15
aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh
è ke altro c vuole x renderlo completo???scusa ma sono ignorante x quanto riguarda il liquido...

Beh, ci vuole pompa, radiatore, vaschetta, waterblock per il processore, tubazioni e liquido di raffreddamento ;)

Mar1o
05-11-2006, 15:18
sapresti dirmi quanto verrebbe a costare tutto il sistema solo x la VGA se riuscissi a trovare tutti qst pezzi usati?il K5 è per la VGA giusto?

tigrottorosso
05-11-2006, 15:30
No, il T-Rex lo puoi usare tranquillamente senza cella (inteso senza la cella installata, non solo NON FUNZIONANTE ma in sede). Ma sarebbe un WB alla fine come altri. La sua particolarità è proprio nell'utilizzo delle Peltier.

ma la cella cosi non fa da tappo??
alla fine se proprio devo tenerlo senza far funzionare la cella secondo me vale la pena prendere direttamente un EVO ONE qualcuno d voi ha esperienza vedo che avete tutti il K11 io al momento sono a 39° in IDLE e 52° in FULL con il Ninja rev B e con CPU occata di poco 2,66 Ghz a 3,3 Ghz volendo farla salire e tenerla fresca vorrei passare al liquido, anche in previsione del futuro 6800 conroe.....

overfusion
05-11-2006, 15:33
che ne dite di questo KIT:

Ybris-One EVO+staffa plexy
Pompa newjet 1700 full
Aquarys Bay Single Evo
3mt di tubo Crystal
Radiatore Aircube X2 160
additivo rosso UV

il tutto verrebbe sui 170€, dire che come fascia media sia un'ottima scelta

rdv_90
05-11-2006, 15:33
sapresti dirmi quanto verrebbe a costare tutto il sistema solo x la VGA se riuscissi a trovare tutti qst pezzi usati?il K5 è per la VGA giusto?

si il k5 è per vga

per farti un idea di quanto possa costare usato guarda quanto costa nuovo: www.ybris-cooling.it

F1R3BL4D3
05-11-2006, 15:35
ma la cella cosi non fa da tappo??

:D appunto! Quindi se tu togli la cella togli il tappo! La cella è removibile, poi tra ColdPlate e base del WB ci metti della pasta ed otterrai un WB come altri. ;)

tigrottorosso
05-11-2006, 15:40
che ne dite di questo KIT:

Ybris-One EVO+staffa plexy
Pompa newjet 1700 full
Aquarys Bay Single Evo
3mt di tubo Crystal
Radiatore Aircube X2 160
additivo rosso UV

il tutto verrebbe sui 170€, dire che come fascia media sia un'ottima scelta

io lo trovo molto buono.......ma in base a cosa si distinguono in fascia media e alta?? l'additivo rosso è una chicca.....

appunto! Quindi se tu togli la cella togli il tappo! La cella è removibile, poi tra ColdPlate e base del WB ci metti della pasta ed otterrai un WB come altri

se dovessi prendere il T-rex a 55 euro usato e usarlo cm un comune Wb preferisco un ONE EVO a 40 Euro nuovo....nn avrò la cella e vabbe ceh ci vuoi fà mica moriro x qst :sofico:

F1R3BL4D3
05-11-2006, 15:59
se dovessi prendere il T-rex a 55 euro usato e usarlo cm un comune Wb preferisco un ONE EVO a 40 Euro nuovo....nn avrò la cella e vabbe ceh ci vuoi fà mica moriro x qst :sofico:

Anche...

:D diciamo che il T-Rex è anche un oggetto da collezione in quanto ne vengono fatti un lotto predefinito e poi stop con la produzione. Quindi è più "esclusivo". :D se non ti interessa questa caratteristica vai sull'ONE EVO che vedrai ti soddisferà ;)

tigrottorosso
05-11-2006, 16:09
Anche...

:D diciamo che il T-Rex è anche un oggetto da collezione in quanto ne vengono fatti un lotto predefinito e poi stop con la produzione. Quindi è più "esclusivo". :D se non ti interessa questa caratteristica vai sull'ONE EVO che vedrai ti soddisferà ;)

Ok ma a parità di condizioni, (temp amb; temp sistema....ect..) di quanti gradi si potrebbe abbasserebbe la temperatura passando da Aria a LIQUIDO ??? Uno cosa indicativa ovviamente......col T-rex ne avevo un idea con il liquido normale non saprei scusami ma sono profano.......e cio che tu potresti dare per scontato io invece devo impararlo man mano.....
THANKS

F1R3BL4D3
05-11-2006, 16:20
Ok ma a parità di condizioni, (temp amb; temp sistema....ect..) di quanti gradi si potrebbe abbasserebbe la temperatura passando da Aria a LIQUIDO ??? Uno cosa indicativa ovviamente......col T-rex ne avevo un idea con il liquido normale non saprei scusami ma sono profano.......e cio che tu potresti dare per scontato io invece devo impararlo man mano.....
THANKS

Ci sono un pò troppe variabili (WB, tipo di radiatore,efficenza dell'impianto,etc.). Il guadagno ovviamente lo otterrai maggiormente in OC (medio/alto) e in full load. Poi bisogna anche vedere da quale dissipatore ad aria parti.

:D insomma ti potrei rispondere una cosa e poi tu trovartene un'altra.:p
Il guadagno c'è e non è poco, questo è sicuro. Quantificare il quanto è molto difficile, anche a spanne.... ;)

overfusion
05-11-2006, 16:28
THANKS

da quello che leggo in giro, le prestazioni tra un grandissimo dissipatore (da 70-80€) ad aria ed uno a liquido non sono poi così gran ke ma sono quei 5-10° max che in oc spinto fanno la differenza.
Cè da considerare però che i più grandi dissi sono rumorosi e ingombranti. Molto spesso con voltaggi altissimi i dissi ad aria soffrono, quelli a liquido no ;)

Iantikas
05-11-2006, 16:31
ehilà ti perseguito con pareri anke in questo 3D :p :D ...

...il T-Rex lascialo stare dato ke nn te ne faresti niente se nn hai intenzione di usarlo con una cella di peltier e un impianto con TEC è tutto l'opposto di quelle ke son le tue esigenze...

...ti consiglierei di puntare sul ybris ONE EVO ke avendo una bassa impedenza ti consente di usare pompe a bassa prevalenza ritrovandoti con portate + ke sufficenti x sfruttare appieno le varie componenti...già una Nj1200 ti offre + di 400l/h e sarebbe già ottima...

...inoltre affiancato ad un WB x vga con caratteristike simili (tipo Maze4 o MCW60) ti consente di configurare l'impianto tutto in serie (con tutti i riscontri positivi ke comporta nella facilità di integrazione e nei minori ingombri dovuti al minor "giro di tubi") sempre utilizzando una pompa Nj1200 ke anke in questo caso si rivelerebbe + e sufficente...

...data la presenza di due WB e il fatto ke intendi overclokkare ti consiglio di pntare su un bi-ventola...t consentirebbe di avere ottimi deltaT acqua/Tamb anke utilizzando ventole silenziose o downvoltate a 5v...

...optando x la Nj1200 sarebbe ideale propendere verso la Aquarys III "light" come vasketta...usando la pompa in immersione abbatti il rumore (peraltro già lieve di suo) prodotto dalla Nj1200 e, grazie al foglio di neoprene sul fondo ne smorzi drasticamente le vibrazioni...il gruppo vasketta/pompa composto da Aquarys III/nj1200 nn essendo eccessivamente ingombrante lo riesci ad intengrare facilmente all'interno del caso e così posizionato a case kiuso diventa del tutto inudibile...

...ricapitolando quindi ti consiglio di prendere questi prodotti...

Ybris ONE EVO
Maze4 (o MCW60)
Nj1200 + Aquarys III "light"
Bi-ventola + 2x120mm
4m tubo crystal 12x17
Additivo (opzionale)

...la config andrebbe fatta tutta in serie così...

Nj1200 -> radiatore -> EVO -> Maze4 -> rientro in vasketta e così via...

...i 4m di tubo son molto + dei necessari ma ti conviene prenderli in eccesso siccome, essendo la tua prima esperienza con il liquido, capita a tutti la prima volta di sbagliarsi nel tagliare le misure dei vari spezzoni di tubo...

...l'additivo è opzionale xkè anke usando sola acqua distillata tenendo il circuito ben kiuso nn dovrai cambiarla x almeno 3 mesi (l'utilizzo di un additivo antialghe, e magari UV x sfruttare i bei effetti di luce con le lampade adatte, ti permette di arrivare anke a 6 mesi prima di dover camiare l'acqua nell'impianto...anke +, a seconda dell'esposizione alla luce e della temp a cui solitamente si trova l'acqua nell'impianto)...

...come ventole ti consiglierei di prendere di modelli da circa 70/80cfm da collegare ad un controller in modo da avere, a seconda della tensione a cui le tieni, il silenzio assoluto o maggiori performance...

...ciao

p.s.: la differenza tra un buon impinato a liquido e un buon dissi ad aria è tanto maggiore quanto + elevato sarà l'oc e l'overvolt del procio...+ W farai dissipare al procio + il divario tra i due tipi di sistema di raffreddamento aumenterà...con un buon impinato a liquido puoi dare x es. 1.65v ad un D920 (portandolo a dissipare intorno ai 200W) e ritrovarti con un deltaT acqua/Tcpu di poco superiore ai 20°...

matteo1986
05-11-2006, 17:01

Occhio che quando compri l'EVO ci devi aggiungere 8€ di staffa + altri 8 di coperchio, quindi sono 16€ in ;)

tigrottorosso
05-11-2006, 19:05
Grazie Iantikas,
è bello ritrovarti anche qui, ma ora non ho capito molto bene cosa vuol dire serie e parrellelo (x le rersistenze della corrente lo so...x il liquido mi sembra di no...) una pompa e 2 WB uno CPU e l'altro VGA basta una semplice NJ1200 ??? La 1700 sarebbe spropositatta (troppo grande e nonserve a niente...) boh attendo chiarimenti........per quanto riguarda il WB VGA quello indicato da te è sempre Ybris sai vorreiprendere tutto su un sito....
cmq grazie.....molto chiaro cm sempre del resto.........

@matteo1986
lo so benisismo l'ho letto ma è sempre qualcosa di nuovo.....

@overfusion
il ninja revision B non e tanto rumoroso credimi......

Iantikas
05-11-2006, 20:40
Grazie Iantikas,
è bello ritrovarti anche qui, ma ora non ho capito molto bene cosa vuol dire serie e parrellelo (x le rersistenze della corrente lo so...x il liquido mi sembra di no...) una pompa e 2 WB uno CPU e l'altro VGA basta una semplice NJ1200 ??? La 1700 sarebbe spropositatta (troppo grande e nonserve a niente...) boh attendo chiarimenti........per quanto riguarda il WB VGA quello indicato da te è sempre Ybris sai vorreiprendere tutto su un sito....
cmq grazie.....molto chiaro cm sempre del resto.........

@matteo1986
lo so benisismo l'ho letto ma è sempre qualcosa di nuovo.....

@overfusion
il ninja revision B non e tanto rumoroso credimi......

un impianto a liquido può essere configurato o in serie o in parallelo...

...quando è in serie il tubo è uno solo...un solo tubo esce dalla pompa e uno solo rientra in vasketta senza ramificazioni e senza sdoppiarsi tramite flauti, Y o T...è un obbligo nel caso di pompe ad alta prevalenza e (relativamente) bassa portata tipo MCP655 o MCP350...con queste pompe, date le loro caratteristike, sia ke si utilizzino wb ad alta impedenza sia nel caso di wb a bassa impedenza la config in serie è sempre quella ke porta ad avere la portata migliore all'interno del circuito...

...quando un circuito è in parallelo vengono usati flauti, Y o T x sdoppiare il flusso...x es. se dalla pompa esce un solo tubo a questo viene messa una Y (oppure una Y o una T vengono poste direttamente all'uscita della pompa)...ad un'uscita della Y vien messo il tubo a cui poi sarà connesso il wb cpu e all'altra uscita un altro tubo a cui verrà connesso x es. il wb vga...questi due percorsi ke si vengono a creare possono essere riuniti subito dopo i WB o si possono usare due rientri e farli andare quindi direttamente in vasketta ognuno x fatti suoi...di ramificazioni se ne possono creare quante se ne vuole (naturalmente in base alle componenti ke si hanno)

...il parallelo si usa x svariati motivi...è quasi un obbligo nel caso di pompe ad elevata portata (tipo Nj2300) x farle lavorare bene e nn tenerle strozzate...x es. su una Nj2300 è buona cosa creare un circuito a 3 rami tramite magari un flauto...si utilizza x es. uno spezzone di tubo da 16mm di diametro interno x arrivare fino al flauto (avente stesso diametro interno ma con x es. 3 uscite da 12mm ognuna...o con 3 uscite di diverso diametro in base a dove si vuole maggiore/minore portata) e a queste 3 uscite si collega wb cpu/vga/chipset...è + complicato di quello in serie xkè biosgna bilanciare bene i rami in base alle componenti e alle proprioe esigenze (l'acqua va dove gli è + facile andare...se x es. crei un circuito con 2 rami e su uno metti un K11 top1 e sull'altro un Maze4 il K11 rimarrà a secco xkè l'acqua andrà quasi tutta sul ramo col maze4 avente impedenza molto minore)...

...nel tuo caso, potresti anke adottare una conifg in parallelo con sul ramo 1 ONE e sul ramo 2 Maze4 + rad (ti ritroveresti con i due rami ben bilaciati)...ma, siccome mettendo tutto in serie otteresti all'incirca le stesse portate (in parallelo, sopratutto nel caso di utilizzo di una Nj1700, magari avresti portate superiori ma in maniera così lieve da nn portare un tangibile beneficio prestazionale)...ne caso della Nj1200 invece ti conviene mettere tutto in serie siccome in parallelo ci potresti andare anke a perdere dato ke cmq difficilmente la Nj1200 pompa + di 600l/h e divisi sui due rami otteresti portate uguali o magari anke inferiori a quelle ottenibili mettendo quei componenti in serie...

...cmq puoi benissimo usare una Nj1700 nn'è x niente esagerata...tieni presente xò ke, se utilizzi i wb ke ti ho consigliato o cmq wb con impedenza simile, il guadagno a livello di portata (e quindi quello prestazionale) è irrisorio (decimi di grado)...dato ke già con una Nj1200 otterresti portate intorno ai 400l/h ke già ti permetterebbero di sfruttare ottimamente le componenti dell'impianto...

...ciao

tigrottorosso
06-11-2006, 07:22
un impianto a liquido può essere configurato o in serie o in parallelo...

...quando è in serie il tubo è uno solo...un solo tubo esce dalla pompa e uno solo rientra in vasketta senza ramificazioni e senza sdoppiarsi tramite flauti, Y o T...è un obbligo nel caso di pompe ad alta prevalenza e (relativamente) bassa portata tipo MCP655 o MCP350...con queste pompe, date le loro caratteristike, sia ke si utilizzino wb ad alta impedenza sia nel caso di wb a bassa impedenza la config in serie è sempre quella ke porta ad avere la portata migliore all'interno del circuito...

...quando un circuito è in parallelo vengono usati flauti, Y o T x sdoppiare il flusso...x es. se dalla pompa esce un solo tubo a questo viene messa una Y (oppure una Y o una T vengono poste direttamente all'uscita della pompa)...ad un'uscita della Y vien messo il tubo a cui poi sarà connesso il wb cpu e all'altra uscita un altro tubo a cui verrà connesso x es. il wb vga...questi due percorsi ke si vengono a creare possono essere riuniti subito dopo i WB o si possono usare due rientri e farli andare quindi direttamente in vasketta ognuno x fatti suoi...di ramificazioni se ne possono creare quante se ne vuole (naturalmente in base alle componenti ke si hanno)

...il parallelo si usa x svariati motivi...è quasi un obbligo nel caso di pompe ad elevata portata (tipo Nj2300) x farle lavorare bene e nn tenerle strozzate...x es. su una Nj2300 è buona cosa creare un circuito a 3 rami tramite magari un flauto...si utilizza x es. uno spezzone di tubo da 16mm di diametro interno x arrivare fino al flauto (avente stesso diametro interno ma con x es. 3 uscite da 12mm ognuna...o con 3 uscite di diverso diametro in base a dove si vuole maggiore/minore portata) e a queste 3 uscite si collega wb cpu/vga/chipset...è + complicato di quello in serie xkè biosgna bilanciare bene i rami in base alle componenti e alle proprioe esigenze (l'acqua va dove gli è + facile andare...se x es. crei un circuito con 2 rami e su uno metti un K11 top1 e sull'altro un Maze4 il K11 rimarrà a secco xkè l'acqua andrà quasi tutta sul ramo col maze4 avente impedenza molto minore)...

...nel tuo caso, potresti anke adottare una conifg in parallelo con sul ramo 1 ONE e sul ramo 2 Maze4 + rad (ti ritroveresti con i due rami ben bilaciati)...ma, siccome mettendo tutto in serie otteresti all'incirca le stesse portate (in parallelo, sopratutto nel caso di utilizzo di una Nj1700, magari avresti portate superiori ma in maniera così lieve da nn portare un tangibile beneficio prestazionale)...ne caso della Nj1200 invece ti conviene mettere tutto in serie siccome in parallelo ci potresti andare anke a perdere dato ke cmq difficilmente la Nj1200 pompa + di 600l/h e divisi sui due rami otteresti portate uguali o magari anke inferiori a quelle ottenibili mettendo quei componenti in serie...

...cmq puoi benissimo usare una Nj1700 nn'è x niente esagerata...tieni presente xò ke, se utilizzi i wb ke ti ho consigliato o cmq wb con impedenza simile, il guadagno a livello di portata (e quindi quello prestazionale) è irrisorio (decimi di grado)...dato ke già con una Nj1200 otterresti portate intorno ai 400l/h ke già ti permetterebbero di sfruttare ottimamente le componenti dell'impianto...

...ciao

Grazie molto chiara la tua spiegazione....cmq non saprei se raffreddare anche la scehda video oppure no.....magari prendo la 1700 cm pompa e un radiatore triventola (tanto ho spazio dove metterlo...) e poi magari in un secondo momento penserò al raffreddamento della Sk video.....sai per ora ho una ATI X1600 Pro su cui non farò mai dell'oc e ci montero a fine settimana uno ZALMAN VF900-CU (che mi hanno regalato...) quindi se mi farei il liquido sarebeb solo per la CPU, anche xè x la Sk madre asus P5B deluxe porta un raffreddamento passivo del chipset.....
Cmq grazie ancora....prima di spendere dei soldi voglio capire bene qst mondo anche percchè è la mia prima esperienza col liquido......
Ciao e Grazie 1000...........

Mar1o
06-11-2006, 09:36
uno ZALMAN VF900-CU (che mi hanno regalato...)

dove??????????????????? :D :D :D :D :D lol

tigrottorosso
06-11-2006, 09:46
dove??????????????????? :D :D :D :D :D lol

un parente che e passato al portatile.....e me lo ha regalato ora appena gli arriva il portatile me lo da ha detto......anche xè ha venduto la scheda video ad uno che avevo gia il liquido e quindi nn sapeva che farsene di sto coso..... :D e si sn stato fortunato dai.....una volta ogni tanto...........

Iantikas
06-11-2006, 13:43
Grazie molto chiara la tua spiegazione....cmq non saprei se raffreddare anche la scehda video oppure no.....magari prendo la 1700 cm pompa e un radiatore triventola (tanto ho spazio dove metterlo...) e poi magari in un secondo momento penserò al raffreddamento della Sk video.....sai per ora ho una ATI X1600 Pro su cui non farò mai dell'oc e ci montero a fine settimana uno ZALMAN VF900-CU (che mi hanno regalato...) quindi se mi farei il liquido sarebeb solo per la CPU, anche xè x la Sk madre asus P5B deluxe porta un raffreddamento passivo del chipset.....
Cmq grazie ancora....prima di spendere dei soldi voglio capire bene qst mondo anche percchè è la mia prima esperienza col liquido......
Ciao e Grazie 1000...........

sulla X1600pro se oltretutto nn hai intenzione di overcloccare magari è meglio se rimani con il VF900-CU...se xò pensi nel prox futuro di prendere una GPU dalla fascia alta/medio-alta tieni presente ke il divario tra aria /liquido sulla GPU è MOLTO + elevato rispetto a quello ke vi è sulle cpu (su una skeda video top di gamma tipo X1900XT passando da un VF900-CU ad un buon impianto a liquido hai temp inferiori di almeno 20° in load...

...quindi sarebbe un peccato in quel caso nn prendere anke il wb vga...se invece rimani su skede tipo X1600pro o 7600GT un buon dissi ad aria le gestisce già bene dati i consmi contenuti e mettere il liqquido nn portà granke benefici...ciao

tigrottorosso
06-11-2006, 16:07
sulla X1600pro se oltretutto nn hai intenzione di overcloccare magari è meglio se rimani con il VF900-CU...se xò pensi nel prox futuro di prendere una GPU dalla fascia alta/medio-alta tieni presente ke il divario tra aria /liquido sulla GPU è MOLTO + elevato rispetto a quello ke vi è sulle cpu (su una skeda video top di gamma tipo X1900XT passando da un VF900-CU ad un buon impianto a liquido hai temp inferiori di almeno 20° in load...

...quindi sarebbe un peccato in quel caso nn prendere anke il wb vga...se invece rimani su skede tipo X1600pro o 7600GT un buon dissi ad aria le gestisce già bene dati i consmi contenuti e mettere il liqquido nn portà granke benefici...ciao

non credo proprio che prendero mai una scheda video che superi i 120 Euro di spesa xè col pc nn ci gioco mai.lo uso per altro...caspiterina però nn credevo ci fosse tutta sta differenza........tra liquido e aria sulle GPU

tigrottorosso
11-12-2006, 15:22
Ragazzi fianlmente è arrivata l'ora il cosi tanto atteso passaggio al liquido sarà effettuato in questi giorni..... domani faccio la ricarica poste pay e poi confermo l'ordine a YBRIS i compinenti sono i seguenti:

ONE-EVO
Radaitore Triventola X360
Acquarius Light III
New Jet 1700 FULL
Tubo Cristall

fatemi sapere cosa ne pensate...........

matteo1986
11-12-2006, 15:29
Ragazzi fianlmente è arrivata l'ora il cosi tanto atteso passaggio al liquido sarà effettuato in questi giorni..... domani faccio la ricarica poste pay e poi confermo l'ordine a YBRIS i compinenti sono i seguenti:

ONE-EVO
Radaitore Triventola X360
Acquarius Light III
New Jet 1700 FULL
Tubo Cristall

fatemi sapere cosa ne pensate...........

Beh più o meno è il mio stesso impianto, solo che io ho la pompa Swiftech MCP655 e un waterblock full cover per la scheda video. Una bomba. :D

tigrottorosso
11-12-2006, 15:37
Beh più o meno è il mio stesso impianto, solo che io ho la pompa Swiftech MCP655 e un waterblock full cover per la scheda video. Una bomba. :D

come va??
Ti da soddisfazioni l'impinato?????

matteo1986
11-12-2006, 15:56
come va??
Ti da soddisfazioni l'impinato?????

Va veramente bene, poi è anche molto bello a vedersi perché è tutto perfettamente integrato nel case :D

tigrottorosso
11-12-2006, 19:08
Va veramente bene, poi è anche molto bello a vedersi perché è tutto perfettamente integrato nel case :D

io invece ho gia deciso che lo metterò fuori dal case il mio TRIVENTOLA
anche xè dentro non ci starebbe..non vedo l'ora che mi arrivi ed ancora devo ordinarlo....... ;)

TigerTank
11-12-2006, 19:21
Ciao a tutti, anch'io stò per ordinare il mio primo kit a liquido, ho scritto più mail alla Ybris e alla fine loro mi hanno consigliato:

-Ybris One Evo con top nero e staffa in plexy (ma le viti per fissare la staffa alla mobo sono comprese?)

-pompa newjet 1200

-prendo un 4 mt di tubi crystal 12x17

-radiatore 240

-per la vaschetta io avevo in mente la Aquarys light ma quelli della Ybris mi hanno detto che al momento non possono assemblare la vaschetta con la pompa dentro e per me farlo sarebbe troppo difficile se non ho alcuna esperienza. Per questo mi hanno consigliato la Aquarys Single bay evo.

Che ne dite?
Grazie

matteo1986
11-12-2006, 19:34
Ciao a tutti, anch'io stò per ordinare il mio primo kit a liquido, ho scritto più mail alla Ybris e alla fine loro mi hanno consigliato:

-Ybris One Evo con top nero e staffa in plexy (ma le viti per fissare la staffa alla mobo sono comprese?)

-pompa newjet 1200

-prendo un 4 mt di tubi crystal 12x17

-radiatore 240

-per la vaschetta io avevo in mente la Aquarys light ma quelli della Ybris mi hanno detto che al momento non possono assemblare la vaschetta con la pompa dentro e per me farlo sarebbe troppo difficile se non ho alcuna esperienza. Per questo mi hanno consigliato la Aquarys Single bay evo.

Che ne dite?
Grazie

La Aquarys Single Bay Evo è quella che ho io, è un'ottima vaschetta ed è anche facile da riempire, basta tirarla fuori 2 cm dal case e si accede al tappo :)

TigerTank
11-12-2006, 19:37
La Aquarys Single Bay Evo è quella che ho io, è un'ottima vaschetta ed è anche facile da riempire, basta tirarla fuori 2 cm dal case e si accede al tappo :)

Grazie per la risposta. E' interessante anche perchè permette di controllare che ci sia flusso.
Non è che mi passeresti un paio di foto del tuo impianto? In particolare come hai sistemato il radiatore?
Inoltre con l'Ybris One Evo (io prenderei top nero e staffa plexy) ti danno anche le viti necessarie per la staffa?

matteo1986
11-12-2006, 19:47
Grazie per la risposta. E' interessante anche perchè permette di controllare che ci sia flusso.
Non è che mi passeresti un paio di foto del tuo impianto? In particolare come hai sistemato il radiatore?
Inoltre con l'Ybris One Evo (io prenderei top nero e staffa plexy) ti danno anche le viti necessarie per la staffa?

Sì le viti sono già comprese :)

Per le foto del radiatore te ne passo una fatta prima di montare la finestra laterale, il fatto è che per farne qualcuna ora dovrei smontare tutto il pc e tirarlo fuori da sotto la scrivania :p

http://img160.imageshack.us/img160/9444/img1710ks9.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=img1710ks9.jpg)

[EDIT]
Altre foto :D

http://img472.imageshack.us/img472/2728/img2187mq8.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=img2187mq8.jpg) http://img116.imageshack.us/img116/5715/img2193hb4.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=img2193hb4.jpg) http://img183.imageshack.us/img183/4675/img2195vd1.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=img2195vd1.jpg) http://img472.imageshack.us/img472/4549/img2200er7.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=img2200er7.jpg)

TigerTank
11-12-2006, 20:25
Sì le viti sono già comprese :)

Per le foto del radiatore te ne passo una fatta prima di montare la finestra laterale, il fatto è che per farne qualcuna ora dovrei smontare tutto il pc e tirarlo fuori da sotto la scrivania :p

http://img160.imageshack.us/img160/9444/img1710ks9.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=img1710ks9.jpg)

[EDIT]
Altre foto :D

http://img472.imageshack.us/img472/2728/img2187mq8.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=img2187mq8.jpg) http://img116.imageshack.us/img116/5715/img2193hb4.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=img2193hb4.jpg) http://img183.imageshack.us/img183/4675/img2195vd1.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=img2195vd1.jpg) http://img472.imageshack.us/img472/4549/img2200er7.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=img2200er7.jpg)

Grazie per le foto, i tubi sono i Crystal da 12x17?
Quei raccordi a 90° li hai presi sempre da Ybris? Necessitano di un sezione di rislan?

tigrottorosso
11-12-2006, 20:27
bel lavoro davvero purtroppo nn potro mettere il radiatore in quel modo ma dovro metterlo al di fuori del case.....quanti raccordi a 90° hai usato???
e di che tipo sono???

matteo1986
11-12-2006, 20:29
Grazie per le foto, i tubi sono i Crystal da 12x17?
Quei raccordi a 90° li hai presi sempre da Ybris? Necessitano di un sezione di rislan?

I tubi sono i crystal 12x17, i raccordi li ho sempre presi da Ybris e sono i normali portatubo a L, si montano direttamente sul tubo :)

TigerTank
11-12-2006, 20:34
I tubi sono i crystal 12x17, i raccordi li ho sempre presi da Ybris e sono i normali portatubo a L, si montano direttamente sul tubo :)

Grazie, ti mostro alcune foto del mio pc dove dovrò mettere il liquido, il radiatore mi hanno consigliato di metterlo sul retro rimuovendo un pò di lamiera e/o allargando i buchi predefiniti del case.

Armor01 (http://web.tiscali.it/tigertank/ybris_armor01.jpg)
Armor02 (http://web.tiscali.it/tigertank/ybris_armor02.jpg)
Armor03 (http://web.tiscali.it/tigertank/ybris_armor03.jpg)
Armor04 (http://web.tiscali.it/tigertank/ybris_armor04.jpg)
Armor05 (http://web.tiscali.it/tigertank/ybris_armor05.jpg)

I portatubo sono questi (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=75_101&products_id=974&osCsid=f27649d1c56f82711f39655600c9136b)?

matteo1986
11-12-2006, 20:37
Grazie, ti mostro alcune foto del mio pc dove dovrò mettere il liquido, il radiatore mi hanno consigliato di metterlo sul retro rimuovendo un pò di lamiera e/o allargando i buchi predefiniti del case.

Armor01 (http://web.tiscali.it/tigertank/armor01.jpg)
Armor02 (http://web.tiscali.it/tigertank/armor02.jpg)
Armor03 (http://web.tiscali.it/tigertank/armor03.jpg)
Armor04 (http://web.tiscali.it/tigertank/armor04.jpg)
Armor05 (http://web.tiscali.it/tigertank/armor05.jpg)

Non si vedono le foto... usa imageshack...

TigerTank
11-12-2006, 20:38
Non si vedono le foto... usa imageshack...

Editato, avevo sbagliato i nomi delle immagini.

Ho aggiunto anche la domanda per i portatubi. un paio potrebbero essere comodi per collegare la vaschetta con la pompa.

matteo1986
11-12-2006, 20:46
Editato, avevo sbagliato i nomi delle immagini.

Ho aggiunto anche la domanda per i portatubi. un paio potrebbero essere comodi per collegare la vaschetta con la pompa.

Sì i portatubo sono quelli.

Che radiatore vorresti mettere? Lo spazio purtroppo mi sembra abbastanza poco, ma forse un biventola sul tetto si riesce a farcelo stare (da quello che vedo, non conosco bene il case)...

TigerTank
11-12-2006, 20:49
Sì i portatubo sono quelli.

Che radiatore vorresti mettere? Lo spazio purtroppo mi sembra abbastanza poco, ma forse un biventola sul tetto si riesce a farcelo stare...

Come spazio abbastanza poco? E' un full tower Armor :D
Il radiatore è il 240 biventola e lo attacco sul retro del case, se possibile con i 2 raccordi all'interno oppure lo piazzo con dei distanziatori. per eventuali interventi di dremel e simili ho un amico che lavora in un grosso centro di bricolage e ferramenta.

matteo1986
11-12-2006, 20:50
Come spazio abbastanza poco? E' un full tower Armor :D
Il radiatore è il 240 biventola e lo attacco sul retro del case, se possibile con i 2 raccordi all'interno oppure lo piazzo con dei distanziatori. per eventuali interventi di dremel e simili ho un amico che lavora in un grosso centro di bricolage e ferramenta.

Sì ho capito che il case in sé è grosso, ma quello che intendo è che non ci sono superfici lisce da tagliare per farci stare comodamente un triventola... :D

Se però come dici tu è un biventola allora si potrebbe trovare il modo anche di metterlo nel frontale...

matteo1986
11-12-2006, 21:05
Altrimenti ci sarebbe una seconda soluzione: Montare due radiatori monoventola in serie, in modo da sfruttare le sedi ventola già esistenti... quella vicino all'alimentatore è 12x12? :)

TigerTank
11-12-2006, 21:39
Altrimenti ci sarebbe una seconda soluzione: Montare due radiatori monoventola in serie, in modo da sfruttare le sedi ventola già esistenti... quella vicino all'alimentatore è 12x12? :)

No meglio il rad biventola, vedremo di installarlo anche secondo i consigli della Ybris (esterno e sul lato posteriore).

Ora il problema che resta è: che acqua ci metto?

Per ora ho a disposizione un flacone con 2 litri di acqua demineralizzata, sul flacone c'è scritto: "ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa, per l'assenza di sali di magnesio e calcio, risulta particolarmente adatta per ferri da stiro e batterie per auto. Se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica."

matteo1986
11-12-2006, 21:52
No meglio il rad biventola, vedremo di installarlo anche secondo i consigli della Ybris (esterno e sul lato posteriore).

Ora il problema che resta è: che acqua ci metto?

Per ora ho a disposizione un flacone con 2 litri di acqua demineralizzata, sul flacone c'è scritto: "ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa, per l'assenza di sali di magnesio e calcio, risulta particolarmente adatta per ferri da stiro e batterie per auto. Se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica."

L'acqua va bene, basta che non faccia formare del calcare... Poi ti consiglio anche un additivo anticorrosione, ce ne sono parecchi in giro. :)

TigerTank
11-12-2006, 23:00
L'acqua va bene, basta che non faccia formare del calcare... Poi ti consiglio anche un additivo anticorrosione, ce ne sono parecchi in giro. :)

Ho appena finito di leggere la guida sui sistemi a liquido e consigliano acqua distillata con un 3% di alcohol, senza particolari additivi e coloranti UV...

tigrottorosso
12-12-2006, 07:11
Ho appena finito di leggere la guida sui sistemi a liquido e consigliano acqua distillata con un 3% di alcohol, senza particolari additivi e coloranti UV...

l'alcol va più che bene basta non esagerare xò....... io ho preso della comune acqua distillata e ci aggiungerò l'alcol prova pure a sentire quelli della YBRIS cosa ti dicono in merito.......e poi facci sapere.

TigerTank
12-12-2006, 08:07
l'alcol va più che bene basta non esagerare xò....... io ho preso della comune acqua distillata e ci aggiungerò l'alcol prova pure a sentire quelli della YBRIS cosa ti dicono in merito.......e poi facci sapere.

Quelli della Ybris mi hanno consigliato acqua distillata e basta.

matteo1986
12-12-2006, 08:13

L'alcol va bene per evitare che si formino alghe però non fa molto bene agli o-ring... metticene molto poco.

TigerTank
12-12-2006, 08:23
Ora mi interesserebbe sapere da voi esperti come procedete quando vi arrivano a casa i componenti e dovete realizzare questo vostro impianto. In pratica che fasi seguite a partire dai singoli pezzi fino all'impianto definitivo ed in funzione nel pc.

Grazie

tigrottorosso
12-12-2006, 09:50
Ora mi interesserebbe sapere da voi esperti come procedete quando vi arrivano a casa i componenti e dovete realizzare questo vostro impianto. In pratica che fasi seguite a partire dai singoli pezzi fino all'impianto definitivo ed in funzione nel pc.

Grazie

si infatti anche io volevo porre la stessa domanda sopratutto capire una volta montato l'impianto come si fa a togliere l'aria dalle tubazioni insomma un po di spiegazioni x la prima installazione dell'impianto............

nicola1985
13-12-2006, 01:44
io volevo un consiglio su dove comprare componenti per watercooling on line!in particolare la pompa laing con i kit di modifica per aumentare la portata!
grazie!

matteo1986
13-12-2006, 05:44
io volevo un consiglio su dove comprare componenti per watercooling on line!in particolare la pompa laing con i kit di modifica per aumentare la portata!
grazie!

Intendi quella con la vaschetta trasparente incorporata ?

TigerTank
13-12-2006, 08:40
Ok ieri ho ordinato l'impianto ed oggi me lo spediscono. Ho preso:

Ybris one evo con staffa in plexy e top nero
radiatore 240
pompa newjet 1200 (che costa poco e non grava sull'alimentatore, quelle da 12V costano troppo)
vaschetta Aquarys III con tutti i raccordi necessari nella quale metto la pompa
4 mt di tubo crystal 12x17 e un 4 portatubo a L in caso di curve pericolose del tubo :D

Speriamo bene, dovrei mettere il radiatore all'esterno sul retro del case con dei distanziatori e sfruttare i fori tondi(da allargare) già presenti sull'Armor.

tigrottorosso
13-12-2006, 08:47
Ok ieri ho ordinato l'impianto ed oggi me lo spediscono. Ho preso:

Ybris one evo con staffa in plexy e top nero
radiatore 240
pompa newjet 1200 (che costa poco e non grava sull'alimentatore, quelle da 12V costano troppo)
vaschetta Aquarys III con tutti i raccordi necessari nella quale metto la pompa
4 mt di tubo crystal 12x17 e un 4 portatubo a L in caso di curve pericolose del tubo :D

Speriamo bene, dovrei mettere il radiatore all'esterno sul retro del case con dei distanziatori e sfruttare i fori tondi(da allargare) già presenti sull'Armor.

ma quindi al pompa 1200 la collegherai direttamente all'alimentatore del pc???
Per la 1700 non ce possibilità di fare altrettanto???

nicola1985
13-12-2006, 08:54
Intendi quella con la vaschetta trasparente incorporata ?
c'è quella modifica li e quella della portata!sai dove posso reperirla?

TigerTank
13-12-2006, 08:56

No la pompa che prendo va collegata direttamente alla 220, in particolare io la collego alla stessa ciabatta con pulsante che alimenta il pc così non grava sull'alimentatore e posso anche testare l'impianto a pc spento in modo che se ci fosse qualche perdita non brucerei nulla. Le pompe da 12V invece sono totalmente dipendenti dal pc. inoltre la uso in immersione nella vaschetta così meno rumore, meno calore, meno vibrazioni e nessuna necessità di sezioni di tubo tra pompa e vaschetta.
La 1700 nella vaschetta che ho preso non ci stà.

nicola1985
13-12-2006, 08:56
non si collega all'alimentatore...è 220V infatti lui ha detto che non grava...

tigrottorosso
14-12-2006, 09:34
No la pompa che prendo va collegata direttamente alla 220, in particolare io la collego alla stessa ciabatta con pulsante che alimenta il pc così non grava sull'alimentatore e posso anche testare l'impianto a pc spento in modo che se ci fosse qualche perdita non brucerei nulla. Le pompe da 12V invece sono totalmente dipendenti dal pc. inoltre la uso in immersione nella vaschetta così meno rumore, meno calore, meno vibrazioni e nessuna necessità di sezioni di tubo tra pompa e vaschetta.
La 1700 nella vaschetta che ho preso non ci stà.

grazie mille tutto chiaro ma come la 1700 non entra nella vaschetta Aquarius III Light?? possibile?? e pensare ceh io volevo fare la stessa tua cosa xò con la 1700 mah ora scrivo a Ybris e vediamo cosa mi dicono.....
Ma a te è gia arrivato tutto??? quanti raccordi da 90° hai preso??? inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che le ventole x raffreddare il radiatore devono essere distanziate da quest'ultimo con degli spessori di 1 cm - 1cm e mezzo è vera sta cosa oppure e una cavolata???
Grazie mille.......

TigerTank
14-12-2006, 09:48
grazie mille tutto chiaro ma come la 1700 non entra nella vaschetta Aquarius III Light?? possibile?? e pensare ceh io volevo fare la stessa tua cosa xò con la 1700 mah ora scrivo a Ybris e vediamo cosa mi dicono.....
Ma a te è gia arrivato tutto??? quanti raccordi da 90° hai preso??? inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che le ventole x raffreddare il radiatore devono essere distanziate da quest'ultimo con degli spessori di 1 cm - 1cm e mezzo è vera sta cosa oppure e una cavolata???
Grazie mille.......

Allora la 1700 non ci entra perchè è più grossa della 1200, questo fatto lo puoi già leggere nella descrizione della vaschetta Aquarys III sul loro catalogo online.
Mi dovrebbe arrivare tutto oggi.
Ho preso un 4 raccordi a L per tenerne anche di scorta.
No le ventole non dovrebbero essere distanziate specialmente se le metti in immissione, inoltre un minimo di spessore lo dà il "telaio" del radiatore, al max se ci sono problemi se metti le ventole in estrazione basta usare delle rondelle di qualche mm, non cm.

Quelli della Ybris consigliano di mettere il radiatore all'esterno, sul retro del case, ora io ho in mente 2 soluzioni per l'Armor: se possibile faccio forare l'Armor in mobo che i raccordi del radiatore vengano all'interno del case, altrimenti distanzio il rad e faccio uscire i tubi dai buchi opportunamente allargati che ci sono già sul case (previsti per i sistemi a liquido thermaltake).

Ti metti l'elenco di quello che ho preso (grazie anche ai consigli di Konrad76 e MakenValborg):

1 x Ybris®-One EVO con top nero e staffa in plexy
1 x Radiatore Aircube X2 240
1 x Pompa New Jet 1200
1 x Aquarys III Light
4 x Tubo Crystal mm 12x17
2 x Tappo a vite 1/2 "
2 x Raccordo portagomma 1/2 " 12 mm
1 x Increaser Nj 1200

CIAO

tigrottorosso
14-12-2006, 10:26
più o meno il mio stesso impianto, cmq ho controllato meglio sul sito della YBRIS e riporto dal loro sito

SCHEDA TECNICA Aquarys III Dual

* Materiale: Plexiglass
* Spessore parete: 4 mm
* Spessore coperchio: 6 mm
* Altezza 150 mm con il coperchio senza raccordi
* Lunghezza 200 mm
* Larghezza 115 mm
* Tenuta garantita da un velo di silicone trasparente di altissima qualità e da ben 6 viti a brugola in acciaio da 15 mm.
* Filo della pompa NON tagliato, per non invalidare la garanzia della pompa.
* Fondo in neoprene da 3 mm, fonoassorbente e antivibrazione.
* Tubi interni al silicone.

Compatibile con le seguenti pompe, anche in configurazione doppia (dove segnato):

* 2 New Jet 800-1200.
* 2 Seltz L 20
* 2 Sicce Nova
* 1 New Jet 1700
* 1 New Jet 2300

evidentemente tu hai preso l'altra......
Cmq gli ho anche scritto per sicurezza, ma la 1700 ci dovrebeb stare in più me la faccio sistemare da loro gia nella vaschetta in modo da riempirla solamente dopo........
Spero di restare in contatto con te cosi da scambiarci le nostre prime esperienze sul montaggio del liquido.........
essendo almeno x me la priam volta.......

TigerTank
14-12-2006, 11:29
più o meno il mio stesso impianto, cmq ho controllato meglio sul sito della YBRIS e riporto dal loro sito

SCHEDA TECNICA Aquarys III Dual

* Materiale: Plexiglass
* Spessore parete: 4 mm
* Spessore coperchio: 6 mm
* Altezza 150 mm con il coperchio senza raccordi
* Lunghezza 200 mm
* Larghezza 115 mm
* Tenuta garantita da un velo di silicone trasparente di altissima qualità e da ben 6 viti a brugola in acciaio da 15 mm.
* Filo della pompa NON tagliato, per non invalidare la garanzia della pompa.
* Fondo in neoprene da 3 mm, fonoassorbente e antivibrazione.
* Tubi interni al silicone.

Compatibile con le seguenti pompe, anche in configurazione doppia (dove segnato):

* 2 New Jet 800-1200.
* 2 Seltz L 20
* 2 Sicce Nova
* 1 New Jet 1700
* 1 New Jet 2300

evidentemente tu hai preso l'altra......
Cmq gli ho anche scritto per sicurezza, ma la 1700 ci dovrebeb stare in più me la faccio sistemare da loro gia nella vaschetta in modo da riempirla solamente dopo........
Spero di restare in contatto con te cosi da scambiarci le nostre prime esperienze sul montaggio del liquido.........
essendo almeno x me la priam volta.......

Anche per me è la prima volta. Siamo 2 verginelli del liquido :D
Cmq sì io ho preso la Aquarys III LIGHT perchè la piazzo nella parte anteriore all'interno del case. L'altra è troppo grossa.

nicola1985
14-12-2006, 15:03
unico appunto la pompa...io ne prenderei una a 12V che sono migliori!

tigrottorosso
14-12-2006, 16:22
beh verginelli hai ragione tu...........ma ci rifaremo presto vedrai.........

PS= xè le pompe da 12V sono migliori scusa???

nicola1985
14-12-2006, 17:26
:D perchè sono pompe nata specificamente per questo scopo.meno rumorose,connettore molex,meaggiore prevalenza e conseguenti perdite di carico

tigrottorosso
16-01-2007, 08:28
:D perchè sono pompe nata specificamente per questo scopo.meno rumorose,connettore molex,meaggiore prevalenza e conseguenti perdite di carico

mi sapresti consigliare qualche buona pompa a 12V allora da collegare direttamente all'alimentatore trmite molex ??? grazie mille.......... :)

TigerTank
16-01-2007, 09:27
mi sapresti consigliare qualche buona pompa a 12V allora da collegare direttamente all'alimentatore trmite molex ??? grazie mille.......... :)

Io sinceramente una pompa da 12V con la P5B deluxe e i suoi fake boot te la sconsiglio...

tigrottorosso
16-01-2007, 09:32
Io sinceramente una pompa da 12V con la P5B deluxe e i suoi fake boot te la sconsiglio...

ragazzi io di liquido nn ne capisco molto mi affido a Voi.....spiegami sta cosa x favore.......

TigerTank
16-01-2007, 09:42
ragazzi io di liquido nn ne capisco molto mi affido a Voi.....spiegami sta cosa x favore.......

Se hai overcloccato e fatto numerose prove ti sarai accorto che la mobo al riavvio effettua delle "false partenze", fenomeno detto fake boot, diciamo un sistema di prova del chipset. Queste false partenze non sono molto salutari per le pompe collegate direttamente all'alimentatore, ecco perchè anch'io ad esempio ho preso una newjet al posto di quelle 12V.

tigrottorosso
16-01-2007, 10:20
Se hai overcloccato e fatto numerose prove ti sarai accorto che la mobo al riavvio effettua delle "false partenze", fenomeno detto fake boot, diciamo un sistema di prova del chipset. Queste false partenze non sono molto salutari per le pompe collegate direttamente all'alimentatore, ecco perchè anch'io ad esempio ho preso una newjet al posto di quelle 12V.

si in effetti ho notatao questa cosa nella p5b ma nn sapvo si chiamasse fake boot in effetti non dovrebbe essere molto salutare per la pompa quindi meglio una a 220W

tahnks ;)

tigrottorosso
04-02-2007, 08:48
ragzzi finalmente mi è arrivato il mio sistema a liquido montato e devo dire ceh e davvero un altro paineta rispetto al NINJA.......che avevo prima nn ce paragone...
Ho preso un Ybris ONE + WB VGA pompa NJ1700 vaschetta autocostruita da 1L e un radiatore MONOVENTOLA.... e si lo so è piccolino xò e x iniziare.....le temperature si sono abbassate gia di ben 15° sono passato in IDLE da 49° a 31° su un PD805 2.66ghz @ 3,7 1.35Vcore devo dire niente male..........

Cmq scrivo qui perchè non mi accontento ed ho in previsione la costruzione di una vera e Prorpia WATERSTATION con un rad triventola ed uno biventola....
ho fatto qualche schizzo su autocad..... ma vorrei avere consigli da voi più esperti di me.....
quindi su fuori le idee deve venire una belal cosa...... :D

e soprattuto deve raffreddare da matti.........