PDA

View Full Version : Filtro ADSL


frombola
05-11-2006, 10:11
Da quel che so un filtro ADSL serve a filtrare i disturbi provenienti dal modem verso la linea telefonica "vocale", cioè dall'alta frequenza dell'ADSL alla bassa frequenza della voce.
Io ho il problema esattamente opposto: quando sono collegato ad Internet e ricevo o faccio una telefonata, appena sollevo la cornetta perdo la connessione, nel senso che per un attimo si stacca la connessione "fisica", ma quando subito dopo si riconnette viene persa la connessione "logica", cioè quella che si imposta da Windows con "connessione remota", immettendo username e password. Apparentemente il PC è ancora connesso, ma non scambia più dati, intuitivamente posso dire che "perde l'indirizzo IP". Devo allora disconnettermi manualmente e riconnettermi per ripristinare il collegamento.
Ho un modem Hamlet HDSL640 USB, fornito da Tiscali con l'abbonamento, Flat 4Mega. Attualmente non uso filtri, perchè Tiscali mi ha fornito un filtro con presa tripolare, ma ho cambiato casa e nella nuova ci sono prese RJ11. Ma so che anche prima, quando usavo il filtro, il problema c'era ugualmente. Anzi, se qualcuno mi vuol parlare di derivazioni telefoniche, serie, parallelo, etc, sappia che nella vecchia casa (monolocale) avevo una sola presa a cui collegavo telefono e modem con filtro e il problema c'era ugualmente. Ora ho diverse prese in più stanze, non so come siano le derivazioni, ma so che posso sollevare la cornetta di un telefono senza impedire la conversazione dell'altro, quindi si può parlare contemporaneamente.
Qualcuno mi può aiutare? Prima di comprare un filtro nuovo, vorrei capire a che prodotti indirizzarmi.
Grazie mille a tutti, spero di essermi spiegato. :)

Er Monnezza
05-11-2006, 10:34
devi mettere un filtro adsl in ogni presa telefonica dove c'è attaccato un apparecchio, compreso dove c'è attaccato il modem

frombola
05-11-2006, 11:20
Ammazza, ma quanto viene a costare???? :eek:
A parte gli scherzi, siccome in casa ho ancora una presa tripolare, di solito non usata, ho provato a collegare un telefono a questa presa tramite il filtro, ma con il modem ADSL collegato ad un'altra presa senza filtro. Ebbene, funziona!!!! :winner: Posso fare e ricevere telefonate senza che cada il collegamento! Per contro, ho provato a fare una chiamata con un altro telefono non filtrato e la linea è caduta subito.
A questo punto mi chiedo: basta un comune filtro ADSL standard, non devo chiedere al negoziante uno speciale???
Per fare un esempio, il filtro venduto a questo link,
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=16909&ext=costameno
che guardacaso è Hamlet, può andare bene? Faccio notare che il prodotto viene descritto dicendo che "elimina istantaneamente qualsiasi disturbo
generato dal modem sulla banda di fonia", ma non dice nulla del viceversa.

Er Monnezza
05-11-2006, 11:23
infatti il filtro si mette a monte, in quest'ordine : filtro, nel buco del filtro ci puoi attaccare il modem, e dopo il filtro il telefono, ci vuole un filtro in ogni telefono, perchè se ne lasci uno senza filtro, quando sei collegato ad internet, quel telefono risulterà disturbato, e basta alzare la cornetta per farti cadere la portante adsl.


ti basta un comune filtro adsl tripolare, del costo di pochi euro, ed eviti disturni al telefono e disturbi al modem, i filtri adsl funzionano tutti cosi