View Full Version : 4 Banchi di Ram DDR Dual Channel
andreone77
05-11-2006, 08:09
Ciao a tutti!
Visto che ho deciso di non fare upgrade di scheda madre, processore e DDR2, stavo pensando di ampliare la Ram.
Ora ho tutto quello che è in sign. Volevo aggiungere 2 banchi di ram identici ai precedenti (Corsair Twinx 3200XL Cas 2), riempiendo tutti gli slot, per arrivare a 2 gb.
Secondo voi andrà cmq in dual channel, o potrei avere dei problemi?
Grazie
Andrea
wizard1993
05-11-2006, 09:07
Ciao a tutti!
Visto che ho deciso di non fare upgrade di scheda madre, processore e DDR2, stavo pensando di ampliare la Ram.
Ora ho tutto quello che è in sign. Volevo aggiungere 2 banchi di ram identici ai precedenti (Corsair Twinx 3200XL Cas 2), riempiendo tutti gli slot, per arrivare a 2 gb.
Secondo voi andrà cmq in dual channel, o potrei avere dei problemi?
Grazie
Andrea
il dual channel scordatelo; a meno che tu non abbia due processori
andreone77
05-11-2006, 09:26
il dual channel scordatelo; a meno che tu non abbia due processori
Ehi ciao Wizard! Sei il mio angelo custode virtuale!
Dici che non va in dual channel?
Ne metterei 2 coppie identiche, a 2 e 2. Cioè banco 0-2 uguale, 1-3 uguali, e allo stesso tempo tutti i 4 moduli uguali come modello, timing, marche, etc.
Perchè dici che non va?
wizard1993
05-11-2006, 09:35
Ehi ciao Wizard! Sei il mio angelo custode virtuale!
Dici che non va in dual channel?
Ne metterei 2 coppie identiche, a 2 e 2. Cioè banco 0-2 uguale, 1-3 uguali, e allo stesso tempo tutti i 4 moduli uguali come modello, timing, marche, etc.
Perchè dici che non va?
sono uguali; ma sono 4! e visto che non mi sembra che le schede madri desktop supportino il quad channel nada
ti sarò sempre alle costole
andreone77
05-11-2006, 09:44
sono uguali; ma sono 4! e visto che non mi sembra che le schede madri desktop supportino il quad channel nada
ti sarò sempre alle costole
Nel manuale c'è scritto cosi:
Supports 4 DIMM single/dual channel DDR 400/333/266 (Max. 4GB)
E poi
To reach the performance of Dual Channel DDR, the following rules must be obeyed:
• When installing TWO DIMM modules: Install DIMM modules of the same type and size for slots [DIMM1]+[DIMM3] or slots [DIMM2]+[DIMM4].
• When installing FOUR DIMM modules: Install DIMM modules of the same type and size for slots [DIMM1]+[DIMM3], and slots [DIMM2]+[DIMM4].
ERGO... ho ragione io :D
tisserand
05-11-2006, 09:50
Invece credo proprio che potrà funzionare, dovrà verificare solo che non downcloccki il fsb (con alcuni amd64 succede questo la ram viaggia a 333mhz invece di 400mhz ma il dual channel è attivato. Credo che con intel questo non accada perchè gestisce meglio tale funzionalità. Poi lui ha una abit is7 e credo che potrà stare tranquillo anche se è una mobo vecchia) a me su una a8v e un 3200+ con quattro banchi da 256mb funzionava benissimo il dual. Ciao
andreone77
05-11-2006, 09:58
Invece credo proprio che potrà funzionare, dovrà verificare solo che non downcloccki il fsb (con alcuni amd64 succede questo la ram viaggia a 333mhz invece di 400mhz ma il dual channel è attivato. Credo che con intel questo non accada perchè gestisce meglio tale funzionalità. Poi lui ha una abit is7 e credo che potrà stare tranquillo anche se è una mobo vecchia) a me su una a8v e un 3200+ con quattro banchi da 256mb funzionava benissimo il dual. Ciao
Mobo vecchia??!!? Se sente che la trattano così qua non mi fa partire neanche il Windows 3.11... :D
Ma sai che non mi ha mai crashato windows, stabile, veloce... ma chi la cambia!!! Per spendere un sacco di soldi e ritrovarmi nelle stesse condizioni di prima.
Peccato che la AWD9 abbia solo 1 slot pci... chissà quanti utenti avrebbero voluto comprarla ma non possono perchè magari hanno una scheda tv, una scheda audio di qualità o altro e non sanno dove metterle.
Io ho 4 slot pci occupati... magari qualcosa potrei togliere, ma non ci sono ancora schede pci-express per fare il cambio al momento.
Proprio non capisco.
tisserand
05-11-2006, 10:07
Beh proprio nuova non è...e poi ho avuto una IC7 (splendida) e una AI7 (altrettanto splendida) che erano molto meglio della pur buona IS7 che hai tu. Quindi non intendevo proprio svalutarla. Ciao
andreone77
05-11-2006, 10:11
Beh proprio nuova non è...e poi ho avuto una IC7 (splendida) e una AI7 (altrettanto splendida) che erano molto meglio della pur buona IS7 che hai tu. Quindi non intendevo proprio svalutarla. Ciao
Si, scherzavo, lo sa anche lei che ha la sua età... infatti la IC7 (diciamo la G o la Max) erano meglio... però non si trovavano neanche facilmente eh!
Ciao
Andrea
tisserand
05-11-2006, 10:16
Comunque vedendo la tua configurazione puoi risolvere per quel che riguarda gli slot pci in questo modo: togli il modem interno e prendine uno esterno (20€+iva); togli la sound blaster 128 che forse è anche inferiore all'audio integrato e usa questo. Hai così liberato due slot. Comunque se vuoi passare a soluzioni più nuove puoi orientarti su i nuovi core duo con una asus p5b deluxe che ha tre slot pci e quindi basterebbe solo sostituire il modem. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.