View Full Version : Troppo Overvolt, rompe la CPU?????
Rubex 79
05-11-2006, 01:09
Ragazzi, io ho sempre saputo che se una CPU viene troppo overvoltata per parecchio tempo, si rovina, sono cose vere oppure no????
Se io ho un 3200 venice con Vcore default 1,400 se to tengo in day use a 1,525........... si rovina anche se ben raffreddato (max 48°)?????
Se riuscite a togliermi questa curiosità, sarei felicissimo. :D
Dr.Speed
05-11-2006, 01:26
Ragazzi, io ho sempre saputo che se una CPU viene troppo overvoltata per parecchio tempo, si rovina, sono cose vere oppure no????
Se io ho un 3200 venice con Vcore default 1,400 se to tengo in day use a 1,525........... si rovina anche se ben raffreddato (max 48°)?????
Se riuscite a togliermi questa curiosità, sarei felicissimo. :D
molti dicono di si, altri di no, secondo me e un po' esagerato il tuo overvolt :)
L'importante è mantenere le temperature entro certi limiti...e le tue sono ottime.
Rubex 79
05-11-2006, 08:54
L'importante è mantenere le temperature entro certi limiti...e le tue sono ottime.
Se mi dici così, quindi potrei stare in day use ovevoltato, l'importante è non scaldare.............. questa è la mia vecchia teoria............ Ora provo, al limite trippo una CPU X2.................. :muro: :muro: :muro:
L'aumento della frequenza del chip unito all'aumento del voltaggio (necessario per far "funzionare" i transistor a frequenza maggiore), aumenta notevolmente il fenomeno dell'elettromigrazione nel tuo processore.
Più la temperatura sarà alta, maggiore sarà la velocità con cui si eseguono trasferimenti di materia all'interno dell'integrato, fino alla morte dello stesso ;)
Questo fenomeno è sempre presente all'interno degli integrati odierni, ovvio che con overclock ed overvolt lo si accentua di parecchio.
Tieni le tue temperature sotto controllo ;) La tua cpu non durerà 10 anni, ma 3/4 probabilmente sì...ma tanto l'avrai già cambiata prima di allora ;)
Ciauz
Rubex 79
05-11-2006, 10:48
L'aumento della frequenza del chip unito all'aumento del voltaggio (necessario per far "funzionare" i transistor a frequenza maggiore), aumenta notevolmente il fenomeno dell'elettromigrazione nel tuo processore.
Più la temperatura sarà alta, maggiore sarà la velocità con cui si eseguono trasferimenti di materia all'interno dell'integrato, fino alla morte dello stesso ;)
Questo fenomeno è sempre presente all'interno degli integrati odierni, ovvio che con overclock ed overvolt lo si accentua di parecchio.
Tieni le tue temperature sotto controllo ;) La tua cpu non durerà 10 anni, ma 3/4 probabilmente sì...ma tanto l'avrai già cambiata prima di allora ;)
Ciauz
Grazie mille, il pensiero mio era che se davo un overvolt al mio procio, e ci rimontavo sopra il mio Trex come una volta, con 5 volt di alimentazione alla cella, non superava i 10° e stavo sui 5° in idle, quindi pensavo che con questo waterblock potevo andare alla grande anche con 1,525 o 1,550..................................... sbaglio????
48°C non sono certo pochini per un venice, dato che a default (sia in termini di alimentazione che di frequenza operativa) consumano veramente poco, sviluppando bassa energia termica. Se riesci a dissipare meglio il calore sviluppato saresti più sicuro, altrimenti diciamo che Ti durerà sui 3/4 anni come Ti avevo detto prima. Poi c'è sempre il fattore sfiga, se il core non era dei più raffinati l'elettromigrazione può far danni anche prima, tipo 1 anno e puf..addio cpu ;)
Cmq starei tranquillo con quelle temperature, avrai già cambiato cpu prima di produrre danni sensibili ;)
Ciauz
io ho un 3500+ a 2.63ghz a 1,50v daily use,e sta cosi da 6 mesi ma x raggiunta 45c con un thermaltalke beetle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.