PDA

View Full Version : Anomalia reinstallando Windows


ScoreUnderscore
04-11-2006, 21:41
Presento la situazione:
Tempo fa formattai un mio HD, reinstallai Windows e il tutto filò liscio come l'olio...
Ultimamente ho ripetuto la formattazione ma Windows(XP Home SP2, RIGOROSAMENTE ORIGINALE), alla fine dell'installazione, al posto di caricare per la prima volta entra in una schermata in cui mi chiede di procedere all'attivazione o di continuare... Scegliendo la seconda ipotesi ritorna, dopo un piccolo caricamento, nuovamente a chiedermi la stessa cosa. A questo punto se continuo nuovamente senza attivare mi rende impossibile il primo caricamento dell'OS, con la possibilità di spegnere, riavviare o, cliccando sull'icona con su scritto "proprietario" di riavere nuovamente la scelta e continuare con la solfa... Se invece clicco per attivare mi porta alla classica schermata di attivazione(anche se mi ha creato un blocco di sistema, o forse non aveva ancora caricato completamente quando ho riavviato...).
L'unica differenza fra le due formattazioni è questa:
nella prima era montato il masterizzatore CD come master e il masterizzatore DVD come slave, il lettore usato per installare Windows fu quello CD.
Nel secondo caso avevo reso master il DVD e slave il CD, il lettore usato per Windows è stato quello DVD.
L'ultima novità è stata una nuova formattazione, con la disposizione dei lettori identica a quella dell'installazione con il "problema", ma usando il masterizzatore CD(che, ripeto, era su slave) per installare il cd dell'OS. Il risultato è stato positivo, ha caricato normalmente per la prima volta.

Cosa accade? Windows memorizza la configurazione hardware da qualche parte? Ma perchè accade ciò se ho formattato l'HD?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, la cosa è un pò contorta! :help:
Grazie! :)

minulina
05-11-2006, 09:17
non capisco il problema
rifai l'attivazione e finisce li....
si certo in quùalche modo win memorizza l'hardware altrimenti come farebbe a sapere quando cambi più di 5 componenti hardware (limite per l'attivazione via internet dopo di che devi telefonare?

ScoreUnderscore
05-11-2006, 13:08
Il problema non è rilevante, visto che ho risolto come descrivevo alla fine, è solo il tener presente chiaramente questo dettaglio in eventuali reinstallazioni. A questo punto chiedevo: essendo al corrente del numero dei cambi hardware, dov'è che l'OS ha memorizzato se ho FORMATTATO COMPLETAMENTE L'HARD DISK E HO REINSTALLATO WINDOWS DA ZERO?
Da aggiungere, leggendo nel dettaglio ciò che ho scritto, che ha caricato correttamente nuovamente ma solo cambiando lettore per caricare l'OS, il cambio dell'hardware(che sarebbe soltanto l'inversione da master e slave dei due lettori) è rimasto identico!

card72
06-11-2006, 14:22
la formattazione standard non pulisce completamente lHD, dovresti provare con una formattazione a basso livello con i tool del produttore dell'HD.
Onetamente, a me non è mai successo, ma in effetti non ho mai invertito i componenti, la massimo li ho sostituiti.
Boh :confused:

ScoreUnderscore
07-11-2006, 00:30
Cosa davvero strana! Ponevo la domanda perchè pensavo che qualcuno fosse al corrente di dove Windows memorizzasse il cambio hardware... La cosa non ha comunque senso perchè l'inversione dei lettori, se vista come cambio hardware, è rimasta tale! Ho risolto soltanto caricando l'OS dall'altro lettore.
A questo punto formulo la domanda diversamente:
può cambiare la procedura di installazione di Windows a seconda del lettore ove si carica??? E perchè? :confused: :help:

card72
07-11-2006, 00:41
prova a postare alla microsoft. Guarda cosa ti dicono