PDA

View Full Version : New case, ali e dissi!!!

astroimager
04-11-2006, 21:39
Cari amici,

mi servono un po' di consigli per tre componenti essenziali del mio nuovo PC: case, alimentatore e dissipatore CPU.

Partiamo da quest'ultima: la CPU in questione è il 3700+ Sandiego... Che mi consigliate per raffreddarla, considerando che in futuro vorrei fare un po' di overclock? Ha senso prendere per ora un dissipatore classico (10 euro) e poi qualcosa di + serio? Questi sono i due sistemi interessanti che ho trovato:
1 - Arctic-Cooling freezer 64 pro (20 euro)
2 - Artic Cooling Freezer7 Silent (30 euro)
3 - Zalman CNPS 7000A-ALCu (28 euro)
Come sono? C'è di meglio?
Per la pasta termica che mi consigliate? Devo applicare qualcos'altro fra la superficie della CPU e il dissipatore?

Passiamo al case: ne ho visti diversi, e devo dire quelli che mi hanno convinto maggiormente sono:
- Centurion 5 (60-70 euro)
- Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black (90 euro)
A un prezzo inferiore al Centurion 5, ho visto anche il Centurion 541, che però ha un formato m-ATX, credo quindi incompatibile con la mia scheda madre (Asrock 939SLI32-eSata2), vero?
Sapete consigliarmi qualcos'altro di valido, che non costi più di 100 euro?

Sull'alimentatore ho molti dubbi: dispongo solo di un 300W (erogazione massima), di cui vi posso mandare le caratteristiche tecniche, ma che non credo riesca a far camminare decentemente nemmeno quella che sarebbe la mia configurazione iniziale:
- i già citati cpu e mobo, 2x256 MB
- hd maxtor pata 7200 80 GB
- masterizzatore
- nvidia 6600 liscia
Se monto questo per provare il sistema e poi faccio l'upgrade fra qualche tempo, rischio di friggere tutto?
Mi sono stati consigliati in alternativa alimentatori delle seguenti marche:
sotto i 50 euro
- Tecnoware
- LC power
sopra i 70 euro
- Tagan
- Enermax
- OCZ
- B-Quiet
Sapete indicarmi marche e modelli con un buon rapporto qualità/prezzo, in base alle mie esigenze (futuro modesto OC)? Su quale potenza devo puntare? Maggiore di 500W, per stare tranquillo in futuro?

Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi!!!

Daniele

Luca Pitta
04-11-2006, 23:19
Cari amici,

mi servono un po' di consigli per tre componenti essenziali del mio nuovo PC: case, alimentatore e dissipatore CPU.

Partiamo da quest'ultima: la CPU in questione è il 3700+ Sandiego... Che mi consigliate per raffreddarla, considerando che in futuro vorrei fare un po' di overclock? Ha senso prendere per ora un dissipatore classico (10 euro) e poi qualcosa di + serio? Questi sono i due sistemi interessanti che ho trovato:
1 - Arctic-Cooling freezer 64 pro (20 euro)
2 - Artic Cooling Freezer7 Silent (30 euro)
3 - Zalman CNPS 7000A-ALCu (28 euro)
Come sono? C'è di meglio?
Per la pasta termica che mi consigliate? Devo applicare qualcos'altro fra la superficie della CPU e il dissipatore?

Passiamo al case: ne ho visti diversi, e devo dire quelli che mi hanno convinto maggiormente sono:
- Centurion 5 (60-70 euro)
- Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black (90 euro)
A un prezzo inferiore al Centurion 5, ho visto anche il Centurion 541, che però ha un formato m-ATX, credo quindi incompatibile con la mia scheda madre (Asrock 939SLI32-eSata2), vero?
Sapete consigliarmi qualcos'altro di valido, che non costi più di 100 euro?

Sull'alimentatore ho molti dubbi: dispongo solo di un 300W (erogazione massima), di cui vi posso mandare le caratteristiche tecniche, ma che non credo riesca a far camminare decentemente nemmeno quella che sarebbe la mia configurazione iniziale:
- i già citati cpu e mobo, 2x256 MB
- hd maxtor pata 7200 80 GB
- masterizzatore
- nvidia 6600 liscia
Se monto questo per provare il sistema e poi faccio l'upgrade fra qualche tempo, rischio di friggere tutto?
Mi sono stati consigliati in alternativa alimentatori delle seguenti marche:
sotto i 50 euro
- Tecnoware
- LC power
sopra i 70 euro
- Tagan
- Enermax
- OCZ
- B-Quiet
Sapete indicarmi marche e modelli con un buon rapporto qualità/prezzo, in base alle mie esigenze (futuro modesto OC)? Su quale potenza devo puntare? Maggiore di 500W, per stare tranquillo in futuro?

Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi!!!

Daniele

Per il dissipatore ti consiglio un Mine della scythe o un Ninja.

Pitta

astroimager
04-11-2006, 23:58
Per il dissipatore ti consiglio un Mine della scythe o un Ninja.

Pitta

Mmmm.... siamo tra i 40 e i 50 euri... vale la pena per un processore che non vale nemmeno il doppio?

Iantikas
05-11-2006, 01:13
come dissi puoi puntare tranquillamente sul Freezer 64 PRO...ha buone preastazioni ed è silenzioso (naturalmente nnè ai livelli di un Infinity o di un Ninja o Mine ma fa bene il suo dovere, permette di overcloccare decentemente e x quello ke costa nn si può deisidera di +)...

...come case ti consiglio di puntare su un Silverstone TemJin 06...ottimo sotto tutti i punti di vista...

...come ali x la tua config basta un buon 400/450W anke se si considera l'eventuale oc della cpu ai livelli permessi da un buon dissi ad aria ed eventuali upgrade futuri (rimanendo in ambito singola GPU)...

...ti consiglierei di puntare su questi modelli...

Silverstone ST40EF
Silverstone ST50EF
Cooler Master iGreenPower 430W
Enermax Liberty 400W

...x l'ultimo nn ti preoccupare delle ingenti morie ke ci son state in passato (causate da una partita di condensatori difettosi)...quei tempi son passati e lo puoi prendere senza patemi d'animo...

...tra tutti ti consiglierei di puntare sul CM (anke se è quello ke costa di +)...nn avere perplessità x la marca, anke se quasi tutti gli altri ali sotto il markio CM lasciano a desiderare la serie iGreen invece è buona...ha un'efficenza particolarmente elevata, è abb silenziosa ed ha buone tensioni (e sopratutto il 430W x via delle caratteristike, degli amperaggi erogati e del prezzo è una buona scelta)...ciao

Luca Pitta
05-11-2006, 14:06
Mmmm.... siamo tra i 40 e i 50 euri... vale la pena per un processore che non vale nemmeno il doppio?

Il Freezer 64 è in buon dissy, ma dipende che temperature hai già adesso. se sono basse non ti conviene neppure cambiare il boxed.

Pitta

astroimager
05-11-2006, 16:33
Il Freezer 64 è in buon dissy, ma dipende che temperature hai già adesso. se sono basse non ti conviene neppure cambiare il boxed.

Pitta

Ancora devo montare tutto (e manca anche qualcosa da comprare)... quindi forse è meglio che prendo un dissipatore economico, e fra qualche mese, in base alle temperature effettivamente rilevate e alle esigenze, compro qualcosa di più performante, magari in occasione della stagione calda... Ci penso e vediamo... nel frattempo grazie!

ale0bello0pr
14-11-2006, 09:46
ciao se vuoi farti un case da 150€ nuovo in negozio e spenderne 85+S.S. fammi sapere

ho un fighissimo Praetorian 730 Coolermaster ;) da venderti

Luca Pitta
14-11-2006, 09:59
ciao se vuoi farti un case da 150€ nuovo in negozio e spenderne 85+S.S. fammi sapere

ho un fighissimo Praetorian 730 Coolermaster ;) da venderti

Evita di fare crossposting.

Pitta