View Full Version : Telaio & Tenuta di Strada - Fiat | Alfa | VW
cagnaluia
04-11-2006, 19:14
Ciao,
può sorprendere ma (solo) oggi ho provato una Fiat Stilo.. 3 porte 1.6 16v. Minigonne, assetto, spoilerino. 16'' lega.
E' un auto bella massiccia, trasmette un buon senso di sicurezza.
Tralasciando il discorso motore... i 100cv sono appena adeguati, anzi un pò pochini su quasi 1250kg di auto.
Tutto sommato mi piace.
Gialla, sportiva quanto basta.. etc.
Dentro si vedono tutti i difetti Fiat.. la plancia è di una buona plastica morbida.. ma la console è appena discreta, assemblata male. Le maniglie sulle portiere interne sono cedevoli. la leva del cambio, complice il tunnel basso è troppo lunga, se fosse un pò piu alto e quindi la leva piu corta sarebbe una bella goduria.
I sedili sono profilati bene, abbastanza consistenti. Però la seduta è sportiva quindi bassa. Presumo che sui lunghi viaggi divenga piuttosto scomoda. Il bracciolo è migliore di quello della Golf V.
Dietro non c'è posto. Ma poco importa, tanto mi interessa la 3 porte. E siamo in due.
Il bagagliaio è molto ampio. Piu dell angusto Alfa, piu del VW Golf IV e V.
Ora...
La stilo è un auto nata dalla metà del 2001 mi pare, che sta per essere sostituita dalla nuova bravo, con la quale condivide l'autotelaio.
E' un auto tutto sommato carina, con una linea sportiva ed economica nella manutenzione.
Sicuramente sono previsti forti sconti e decine e decine di km 0 si possono trovare in tantissime concessionarie.
Quello che mi chiedevo è: secondo voi, come la valutate.. senza cadere nei soliti luoghi comuni delle Fiat viste come pessime auto. Il che non è sempre vero!
Come ho detto sopra.. peccano gli assemblaggi interni.
Ma non importa.
Quello che mi interessa è comprendere e valutare il comportamento stradale.. delle 3 (+1) automobili
Fiat Stilo 3p
Alfa 147
VW Golf IV
VW Golf V
*sasha ITALIA*
04-11-2006, 19:34
Tra le citate da te, la più rinomata è la 147...
matteo1986
04-11-2006, 19:34
Hai nominato Golf e 147 nello stesso post... Ora si scatenerà l'inferno :asd:
*sasha ITALIA*
04-11-2006, 19:40
LA Golf 4 posso capire, ma non quel pulmino della 5 :O :asd:
matteo1986
04-11-2006, 19:42
LA Golf 4 posso capire, ma non quel pulmino della 5 :O :asd:
Oh, sì, prevedo fuoco e fiamme :O
vaio-man
04-11-2006, 22:07
a mio modo di vedere, classifica personale
alfa 147
golf IV
stilo
golf V
esteticamente...è la prima versione della stilo? se si :sbav: davvero bella
cagnaluia
04-11-2006, 23:00
alfa 147
golf IV
stilo
golf V
targata 2002... si
era bella davvero. fuori.
perchè avevano fatto un restyling? nn lo sapevo
cagnaluia
04-11-2006, 23:06
tornando alla Fiat Stilo, auto che mi interessa.
sembra profondamente migliorata dal 2004 con l introduzione del 140cv mjet
http://www.motorbox.com/Auto/4952.html
Per quanto posso dire io da possessore di una Stilo 5p My2004 1.8 130CV mi son trovato benissimo fin'ora, nessun difetto di sorta o altro, l'unica cosa è che dopo 20-30k km le sospensioni anteriori diventano un pò rumorose sullo sconnesso, ma IMHO si può sistemare... per il resto è davvero buona come qualità complessiva ed eccezionale come abitabiltà/modularità (ci ho caricato di tutto).
Il 1.8 tira molto bene ed è bello elastico a tutti i regimi, e sicuramente MOLTO meglio del 1.6 Torque... cmq sia, sicuramente il 140MJ è il motore forse più adatto per lei.
Per gli interni concordo su aspetti molto migliorabili di alcuni assemblaggi, ma per il resto è ok e sinceramente la ritengo molto solida, soprattutto per i tessuti che non si sporcano facilmente ne tantomeno si consumano. Chiudo dicendo che io in realtà non ho mai capito tutta questa ostilità verso le maniglie, non saranno eccezionali ma IMHO non sono affatto fragili come si dice... io non so come apriate le porte, ma a me non sono mai rimaste in mano!
Just my 2 cents!
:)
djufuk87
05-11-2006, 02:16
L'alfa 147 direi che è la migliore come tenuta.. ha un'ottimo assetto e sospensioni a quadrilatero alto all'anteriore (no flame pleasee :D )
Mio padre di stilo ne ha avute molte e non ha mai avuto un problema.. erano tutte comodissime, affidabili, robuste, silenziose e avevano anche il cassettino refrigerato dal condizionatore dove mettere una bottiglia da 1,5l :ave:
85kimeruccio
05-11-2006, 04:25
se parliamo solo di telaio
golf5/stilo
alfa
golf4
se parliamo di telaio/sospensioni ecc ecc
alfa
stilo/golf5
golf4
;)
vaio-man
05-11-2006, 07:13
targata 2002... si
era bella davvero. fuori.
perchè avevano fatto un restyling? nn lo sapevo
si hanno modificato il posteriore mettendo dei fanali più piccoli e smussandolo un pò se trovo delle foto tele posto per farti vedere la differenza :D
edit: prima versione (http://auto.sohu.com/piclib/fiat/fiat/stilo/big/fiatStilo007.jpg) 2 seconda versione (http://autoimage.autoweb.cz/fiat/Fiat_Stilo_M.Y._1.9_Multijet_5-door_2004_033.jpg)
si hanno modificato il posteriore mettendo dei fanali più piccoli e smussandolo un pò se trovo delle foto tele posto per farti vedere la differenza :D
se ho capito bene leggendo i vari forum:
le differenze sono: minore dotazione di accessori per le vetture restyling, interni bicolore sulla 5 porte, pulizia del portellone posteriore con l'eliminazione dei retronebbia a fianco della targa (sono stati integrati nei gruppi ottici), cambio di disegno dei gruppi ottici posteriori. poi hanno sistemato un po' dei problemi di elettronica etc che aveva la prima serie, soprattutto quelle del 2001-2002, perchè le vetture prodotte nel 2003 hanno già un piccolo aggiornamento.
(GioFX, confermi??)
matteo1986
05-11-2006, 07:40
alfa 147
golf IV
stilo
golf V
Beh se come comportamento stradale metti prima la Golf IV della V allora hai capito tutto :asd:
vaio-man
05-11-2006, 08:22
bè le ho provate tutte e due e per il mio modo di guidare preferisco la golf IV, la trovo + rigida ;)
matteo1986
05-11-2006, 08:26
bè le ho provate tutte e due e per il mio modo di guidare preferisco la golf IV, la trovo + rigida ;)
Vuol dire che non le hai guidate al limite :)
Il castigatore
05-11-2006, 08:38
edit: prima versione (http://auto.sohu.com/piclib/fiat/fiat/stilo/big/fiatStilo007.jpg) 2 seconda versione (http://autoimage.autoweb.cz/fiat/Fiat_Stilo_M.Y._1.9_Multijet_5-door_2004_033.jpg)
sei sicuro? a me sembra semplicemente la versione a 3 porte e quella a 5, che avevano gruppi ottici posteriori diversi
sei sicuro? a me sembra semplicemente la versione a 3 porte e quella a 5, che avevano gruppi ottici posteriori diversi
esatto.
ha postato la foto della 3 porte (dietro è rimasta praticamente identica anche dopo il restyling) e della 5 my2004.
cagnaluia
05-11-2006, 08:47
Per quanto posso dire io da possessore di una Stilo 5p My2004 1.8 130CV mi son trovato benissimo fin'ora, nessun difetto di sorta o altro, l'unica cosa è che dopo 20-30k km le sospensioni anteriori diventano un pò rumorose sullo sconnesso, ma IMHO si può sistemare... per il resto è davvero buona come qualità complessiva ed eccezionale come abitabiltà/modularità (ci ho caricato di tutto).
Si, in effetti i posti dietro erano risicati forse per via della modularità del divanetto.. spostato tutto in avanti?
Questo non lo sapevo. L'ho letto poco fa.
Il 1.8 tira molto bene ed è bello elastico a tutti i regimi, e sicuramente MOLTO meglio del 1.6 Torque... cmq sia, sicuramente il 140MJ è il motore forse più adatto per lei.
sicuramente un gran motore.. ma creco che anche il 120 mjet, piu del 115JTD, non se la cavi male. Poi dovrebbe essere un pochino piu silenzioso.
Per gli interni concordo su aspetti molto migliorabili di alcuni assemblaggi, ma per il resto è ok e sinceramente la ritengo molto solida, soprattutto per i tessuti che non si sporcano facilmente ne tantomeno si consumano.
Chiudo dicendo che io in realtà non ho mai capito tutta questa ostilità verso le maniglie, non saranno eccezionali ma IMHO non sono affatto fragili come si dice... io non so come apriate le porte, ma a me non sono mai rimaste in mano!
Just my 2 cents!
:)
beh.. forse quella che ho provato io ieri... era un pò usata male.. e quindi presentava quel difetto alla portiera..
beh, lo voglio sperare.
cagnaluia
05-11-2006, 08:48
esatto.
ha postato la foto della 3 porte (dietro è rimasta praticamente identica anche dopo il restyling) e della 5 my2004.
infatti:
COM'E' Vista così, di primo acchito, sembra la stessa di sempre. Per capire in che cosa cambia la Stilo del 2004 è necessario fare un esercizio insolito nel mondo dell’auto: pensare a com’era prima e individuare che cosa manca. Invece di aggiungere in Fiat hanno deciso che è meglio togliere, ripulire. Solo nella parte posteriore però, e solo sulla cinque porte.
vaio-man
05-11-2006, 08:53
bè sulla cinque porte però il cambiamento ci è stato, quindi non ho preso luciole per lanterne, non del tutto per lo meno :sofico:
A me la Stilo è sempre piaciuta, ma a forza di sentirne parlare male ora quando la vedo per strada non posso fare a meno di storcere un pò il naso.
La 147 invece.............. :cry:
matteo171717
05-11-2006, 09:56
La 3porte mi è sempre piaciuta tanto...ma veramente tanto in versioni un pelo caratterizzate...
La 5 non l'ho mai digerita...
Gli interni non giudico perchè non ho mai avuto a che fare...
cagnaluia
05-11-2006, 10:20
uahuahua... questa nn la sapevo proprio!
http://www.fauk-customerservices.co.uk/Fiat/xbox/Flash.htm
85kimeruccio
05-11-2006, 13:59
Beh se come comportamento stradale metti prima la Golf IV della V allora hai capito tutto :asd:
golf4 è propio un obrobrio di telaio
Ai critici del posteriore della Stilo chiedo:
http://www.km77.com/marcas/opel/astra_05/gtc/med/05.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/volvo_c30_uff_09.jpg
...cosa vi fa preferire questi?
Non è una domanda polemica... mi interessa davvero! :)
vaio-man
05-11-2006, 18:51
a me infatti il posteriore della stilo 3 porte piace molto, solo che secondo molti non andava bene perchè era troppo di ispirazione tedesca, io a questi signori chiedo, e che ce frega? meglio così almeno si venderà meglio anche all'estero, no?
-kurgan-
05-11-2006, 19:05
se parliamo solo di telaio
golf5/stilo
alfa
golf4
se parliamo di telaio/sospensioni ecc ecc
alfa
stilo/golf5
golf4
;)
come mai ritieni superiori i telai di golf 5 e stilo? hai qualche dato sulla rigidità torsionale per caso?
cagnaluia
05-11-2006, 21:07
Ai critici del posteriore della Stilo chiedo:
http://www.km77.com/marcas/opel/astra_05/gtc/med/05.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/volvo_c30_uff_09.jpg
...cosa vi fa preferire questi?
Non è una domanda polemica... mi interessa davvero! :)
se dovessi scegliere tra le due: il culo dell opel...
quello della volvo.. è troppo "vetro".
quello dell opel.. troppo poco.
Ma tra le due.. preferisco un pò di riservatezza. :D
85kimeruccio
06-11-2006, 01:25
come mai ritieni superiori i telai di golf 5 e stilo? hai qualche dato sulla rigidità torsionale per caso?
no così a naso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.