PDA

View Full Version : Hard disk grande silenzioso ed affidabile

rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-11-2006, 18:00
Salve a tutti,

Sto cercando, per motivi di storage, un hard disk molto grande e silenzioso. Non importa che sia veloce, anzi, e` l'ultima caratteristica che mi serve, entro limiti accettabili chiaramente. Mi serve che sia sufficientemente affidabile perche' sara` sempre acceso e conterra` una notevole mole di dati, anche se non di critica importanza (non perdero` soldi a causa di una loro perdita, "solo" bile).

Io stavo addocchiando il Maxtor Dmax11 SataII 500GB da 16MB di buffer, ma non so se sia silenzioso oppure no. Dalle caratteristiche sembra che abbia un MTTF (cambia qualcosa da MTBF?) di 1 milione di ore, ed e` sufficientemente economico.

Consigliereste altro?

alecomputer
04-11-2006, 21:36
I dischi maxtor non sono il massimo dell' affidabilita , e si lamentano in tanti di guasti di vario tipo .
Secondo me sono molto migliori i modelli western digital .
In ogni caso qualsiasi disco scegli per avitare possibili guasti , ti conviene mettere una ventolina che raffreddi adaguatamente il disco .

oOMichaelOo
04-11-2006, 21:51
Salve a tutti,

Sto cercando, per motivi di storage, un hard disk molto grande e silenzioso. Non importa che sia veloce, anzi, e` l'ultima caratteristica che mi serve, entro limiti accettabili chiaramente. Mi serve che sia sufficientemente affidabile perche' sara` sempre acceso e conterra` una notevole mole di dati, anche se non di critica importanza (non perdero` soldi a causa di una loro perdita, "solo" bile).

Io stavo addocchiando il Maxtor Dmax11 SataII 500GB da 16MB di buffer, ma non so se sia silenzioso oppure no. Dalle caratteristiche sembra che abbia un MTTF (cambia qualcosa da MTBF?) di 1 milione di ore, ed e` sufficientemente economico.

Consigliereste altro?
i samsung sono forti nel campo della silenziosita. :D dai un occhiata qui (http://www.silentpcreview.com/article657-page1.html).

rekjasdsadsae3kkklnsadds
05-11-2006, 07:29
Ovviamente sono anni che raffreddo i miei hard disk e non ho mai e sottolineo mai avuto problemi di surriscaldamento, di click o rumori strani durante tutto questo tempo in cui sono stati perennemente accesi.

Grazie per i consigli, ma voglio spiegarvi meglio la situazione:

Ho attualmente tre hard disk e non voglio aumentare il loro numero.
Quello di sistema e` un WD Raptor 74 GB SATA, come storage ho un Maxtor da 120 GB ed uno da 250 GB entrambi PATA, putroppo non ricordo il modello ma posso dirvi i codici: 6Y120L0 e 7Y250P0). Dato che sono entrambi praticamente pieni, prendendone uno da 400 GB sostituendo quello da 120 GB avrei solo 280 GB in piu` di prima, effettivamente un po' meno. Con un hard disk da 500 avrei piu` spazio e potrei spostare piu` in la` nel tempo l'acquisto di un nuovo hard disk.

La situazione puo` sembrare inusuale pero` ho bisogno della perenne ed immediata disponibilita` dei dati e masterizzarne cosi` tanti e` molto oneroso in termini di tempo all'atto della masterizzazione, nell'archiviazione e nel recupero dall'archivio. E` dura poi fra 200 dvd.