PDA

View Full Version : Affidabilità sensore temperatura esterno o vga?


mafel
04-11-2006, 15:03
Ciao a tutti, vorrei se possibile un'informazione... :D

tempo fa ho acquistato un sensore di temperatura da applicare nel bay da 3,5" del floppy, dopo averlo acquistato ne ho testato l'affidabilità mettendolo prima sotto acqua fredda e poi in mezzo alle dita, alchè dai 12 gradi è passato ai 36° della temperatura corporea ( un test un po rozzo :D ), e quindi credo sia affidabile...

questo l'ho applicato sul dissy della mia x1900xtx a pochi mm dal core della gpu, per capirci tra lo spazio del silicio, e del metallo, dove sono le resistenze... ho appurato che cmq li non intralciasse il perfetto posizionamento dello stesso dissipatore, ne che in qualche modo facesse pressione e tutto è andato per il meglio.... ora pero' mi trovo a verificare che mentre il sensore mi da valori quali 40° in idle, e 60-70 max in full... la vga mi da 60° in idle, e anche 98° in full...

benchè l'aria che fuoriesce dal dissy mi sembra ben lontana anche dai 70° che credo piu veritieri, secondo voi quale dei 2 sensori si avvicina di piu alla realtà?


ciauz :))

Capellone
04-11-2006, 15:35
può darsi che ora non faccia più aderenza perfetta e non sente più bene il calore. puoi tirarlo fuori e ricollaudarlo: il ghiaccio in fusione fa 0° C, il corpo umano 36/37° C per avere dei riferimenti.
Di solito i sensori interni delle vga di ultima generazione sono affidabili (salvo guasti, ma te ne accorgeresti perche la temp sarebbe assurda) quinti la temperatura che ti dice il software è realistica.
E' ovvio anche che l'aria in uscita non può avere la stessa temperatura del core (70° per esempio) ma è sempre inferiore perchè non può mai raggiungere l'equilibrio termico nel dissipatore.

mafel
04-11-2006, 15:46
grazie delle delucidazioni, appena ho un secondo la riapro e risistemo il sensore che probabilmente si è spostato :)


ciau