PDA

View Full Version : Installazione SATA, verifica

Mau98
04-11-2006, 14:54
Mi permetto di aprire una nuova discussione replicando un post già fatto su altra analoga discussione che è però ormai di difficile consultazione.
Il problema è il seguente:
ho ritirato il nuovo computer, ma ho il sospetto che mi abbiano installato i due HD SATA 2 non in SATA ma come IDE, all'avvio il bioso così pare identificarli.... come faccio a sapere con certezza se il sistema li vede come SATA2 e se win è stato installato su SATA o su EIDE?? :confused: :wtf:

UtenteSospeso
04-11-2006, 14:59
In gestione periferiche, selezioni visualizza periferiche per connessione e vedi se i dischi sono attaccati all'eide o al SATA.

Ma non vedo perchè ti poni questo problema, pensi di vedere differenze di speed evidenti ?

Mau98
04-11-2006, 15:19
sono sul Sata, grazie
no, non per questioni di speed, solo per precisione, tutto li.... sai, ho tanto letto sul forum della storia di dover fare la procedura F6 durante l'installaz per far vedere il disco Sata a win che ci sono andato "in fissa" :)

naso
04-11-2006, 16:51
il discorso dell'"f6" nn è automatico, ma spesso bisogna farlo con controller sata...
se i tuoi dischi sono sata, nn è possibile installarli come ide e viceversa.. gli attacchi sono completamente differenti.. quindi se windows è stato installato, tutto ok ;)

UtenteSospeso
04-11-2006, 19:31
In molto casi il disco floppy e quindi F6 solo se sul controller SATA è attiva la funzionalità RAID anche senza creare array o se c'è un solo disco, se consulti il manuale della scheda questa info la trovi.

Tuttavia se si usa comunque il floppy all'avvio è molto probabile che in seguito si potra' usare l'immagine dell'installazione di windows fatta su EIDE per esempio su un disco RAID0 composto da 2 o più HD.
Sul mio computer ha funzionato.