PDA

View Full Version : ubuntu: ide_intr: huh?....... AIUTO!?!?!

peus80
04-11-2006, 13:48
Salve a tutti,
dopo qualche anno ho deciso finalmente di riprendere in mano linux!!! e ne sono fiero :D ...
ma ovviamente già dai primi passi ho riscontrato un bel pò di problemi!!
premetto di avere avuto circa sei anni fa una minimissima esperienza nell'utilizzo della MANDRAKE... non ricordo più ne che versione ne come avessi fatto ad installarlo.... (ho ripreso da poco la strada dell'informatica.... :boh: :sperem: :fiufiu: ).
arriviamo al dunque:
ho scaricato ubuntu-6.10-desktop-i386.iso...
credo si tratti della versione avviabile tramite cd (live cd).
ho masterizzato questo file di circa 700 Mb come cd immagine
ho impostato dal bios il cd/dvd per il boot
e finalmente appare la prima schermata con le varie opzioni:
la selezione della lingua
il controllo di errori sul cd
installazione
avvio da cd
e così via...
ho provato tutte le soluzioni possibili ricevendo dopo qualche minuto di carimento la seguente diciture:
....hdc: ide-intr: huh? expected NULL handler on exit

2 rige con questa scritta e una con:
....Buffer I/O error on device hdc, logical block 357564

alternate ripetute (il valore 357564 varia anche in 357562 o 357563)
dopo alcuni minuti mi arrendo e riavvio con il comando control + alt + canc.

Ammetto di essere ignorantissimo in materia per cui non capisco proprio come mi debba comportare e cosa vogliano dire queste righe!!!

potrebbe essere utile descrivere i componenti del mio pc: amd sempron 2600+, HD0 80 GB partizione NTFS (primary), HD1 8GB partizione FAT32 (slave), 2 DDR400 512 MB.

spero di essere stato chiaro e vi prego correggetemi e datemi tutti i consigli utili e necessari per una persona che sta iniziando praticamente da zero!!! :stordita: :cry:

mykol
04-11-2006, 14:20
Potrebbe essere il cd danneggiato oppure il tuo hardware troppo recente e non supportato

Zorcan
04-11-2006, 14:29
Potrebbe essere il cd danneggiato oppure il tuo hardware troppo recente e non supportato

Non credo, ha un Sempron e un hd che al massimo sarà un Sata, tecnicamente dovrebbe essere tutto a posto.

Nel caso non si riuscissero ad intepretare i messaggi di errore (o nel caso il cd risultasse funzionante) si può sempre fare un test con la versione "alternate" di Ubuntu, che non è live e ha l'installer semi-testuale. A volte risolve certi problemi, anche se non so dire ora se sia questo il caso.

peus80
04-11-2006, 15:18
mmmmmmmmmmmm
provo a riscaricare...... può essere una soluzione....
grazie mille....
ringrazio anche per il secondo consiglio ma non saprei propriocome muovermi....
ho dato anche uno sguardo alle guide.............. ma.......... :muro: :muro:

niente....
il pc ha circa due anni ormai... non è più tanto recente...
piuttosto credo che ci sia qualche problema nelle partizoni.... ma per un live cd non dovrebbe esserci questo tipo di prblema.... l'HD non ha niente a che vedere....
aiuto sto impazzendo....
fremo dalla voglia di utlizzare linux....
ma perchè è così complicato?!?!?!?!?!!?
eppure credevo non ci fosse nessun problema...................

peus80
05-11-2006, 11:54
Ho risolto il problema scaricado la KNOPPIX!
scaricata (un file di più di 2 giga) e masterizzata!
funziona perfettamente salvo il modem!!!!!
posseggo un modem flynet usb...
come posso farlo funzionare? come devo impostare i parametri per la connessione.....
devo per forza comperare un modem ethernet?!?!?!?vorrei continuare ad utilizzare quasto anche perchè finchè non imparo a destreggiarmi con linux dovrò ancora utilizzare windows!
e la connessione a internet è fondamentale!

chiedo ancora aiuto....
se il prbelma fosse già risoplto nel forum potete indicarmi dove??'
grazie tante ancora

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D