PDA

View Full Version : Configurare un impianto audio per l'auto

ozeta
04-11-2006, 13:45
Innanzitutto spero di non aver cannato sezione, ero indeciso se postare quì o in scienza e tecnica :fagiano:

Dunque:

Sono in possesso di due woofer della ciare 80watt nominali, 8ohm di impedenza, 20 cmd i diametro (questi quì) (http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW202.pdf) .

sarei tentato di montarli nella cappelliera dell'auto, collegarli ad un amplificatore e poi collegare l'amplificatore al mio lettore mp3 portatile.

Il primo problema è:

L'impedenza dei miei woofer è 8ohm, quella degli amplificatori normali 2-4.

E' fattibile montare i 2 componenti anche se con impedenze diverse?che problemi ci sono?

Il secondo problema è:

devo per forza spendere 140 euro per un amplificatore di qualità e 2x100wrms?

ho sentito il parere di un tecnico che mi ha consigliato un amplificatore di questo tipo (un tec ta602, per l'appunto da 2x100watt, con crossover e altre cosette integrate) gestirebbe al meglio 2 woofer da 20 cm montati nella cappelliera, perché montarne uno meno potente produrrebbe un suono troppo poco potente per la dimensione del woofer e dell'ambiente. Inoltre mi ha consigliato questo perché la fedeltà del suono è molto discreta.

In definitiva che ne faccio di questi 2 woofer in mio possesso? li tengo nell'armadio o posso riutilizzarli in auto senza spenderci più 160 euro vicino? :mc:

ninja750
04-11-2006, 13:51
80w su 8ohm sono 40w su 4ohm no?

comunque parlare di amplificatore di "qualità" con 140€ fa sorridere, io sono dell'idea che per amplificare un sub basta anche un amply senza pretese, ma per amplificare due casse e aspettarsi un risultato decoroso bisogna spendere c'è poco da fare

Vins_cb
04-11-2006, 13:57
Se colleghi i 2 woofer in parallelo avrai un'impedenza di 4 ohm

mauriz83
04-11-2006, 14:27

comunque parlare di amplificatore di "qualità" con 140€ fa sorridere, io sono dell'idea che per amplificare un sub basta anche un amply senza pretese, ma per amplificare due casse e aspettarsi un risultato decoroso bisogna spendere c'è poco da fare
mi pare che 80 watts su 8ohm sono 160 su 4 ohm,considerando che li mette in parallelo ha bisogno di un ampli di 300-350 watts su 4 ohm.
per esempio questo http://www.gttrading.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Marchio=Steg&Gamma=QmosII&Modello=QM%20120.2x&pg=1
ci va comodo comodo.
I woofer ti consiglio di metterli in cassa con un progetto ad hoc(con due woofer è più difficile),altrimenti di bassi ne avrai pochini e non suoneranno granch'è.

matteo1986
04-11-2006, 14:28

No, sono 160 :D

ninja750
04-11-2006, 14:33
No, sono 160 :D

pignoli :O

ozeta
04-11-2006, 14:38
mi pare che 80 watts su 8ohm sono 160 su 4 ohm,considerando che li mette in parallelo ha bisogno di un ampli di 300-350 watts su 4 ohm.
per esempio questo http://www.gttrading.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Marchio=Steg&Gamma=QmosII&Modello=QM%20120.2x&pg=1
ci va comodo comodo.
I woofer ti consiglio di metterli in cassa con un progetto ad hoc(con due woofer è più difficile),altrimenti di bassi ne avrai pochini e non suoneranno granch'è.

ma se li mettessi in parallelo i 2 woofer dovrei collegarli ad un solo canale poi?
avrei musica solo dal canale destro o sinistro o non ho ben capito come si collegano 2 casse in parallelo? :confused:
il problema è che non ho molto da spendere...quindi se per montare questi 2 woofer necessito di risorse economiche al di sopra dei 140 euro, non ci penso proprio..La qualità mi interessa molto..ma fino ad un certo punto poi :mc:

MIKIXT
04-11-2006, 17:56
beh con 140€ ci compri poco...

un ampli stereo di qualità buona (audison, boston, ecc) viene almeno sui 250€...

non serve chissà quale potenza...se l'ampli è buono anche con poche decine di W per canale sono sufficienti per assordarti...

Vins_cb
04-11-2006, 18:41
ma se li mettessi in parallelo i 2 woofer dovrei collegarli ad un solo canale poi?
avrei musica solo dal canale destro o sinistro o non ho ben capito come si collegano 2 casse in parallelo? :confused:
il problema è che non ho molto da spendere...quindi se per montare questi 2 woofer necessito di risorse economiche al di sopra dei 140 euro, non ci penso proprio..La qualità mi interessa molto..ma fino ad un certo punto poi :mc:

dovresti prendere un amplificatore che permetta il collegamento a ponte (mono) quindi dall'ampli usciranno solamente 2 fili colleghi il + con entrambi i + dei woofer e il meno con entrambi i meno dei woofer