PDA

View Full Version : Come si ripristinano gli hotkeys di Windows?

mister pink
04-11-2006, 12:44
Sono veramente perplesso. Mi è capitato uno strano inconveniente. Sono 12 anni che uso Windows (dalla versione 3.1 fino a XP) e non mi era mai capitata una cosa del genere.

In pratica, sul PC dell'ufficio (con Win XP pro SP2) si sono improvvisamente (ed inspiegabilmente) disattivate le funzionalità che permettono di utilizzare le "scorciatoie da tastiera", insomma gli "hotkeys".

Me ne sono accorto quando ho premuto CRL+ALT+CANC per visualizzare il Task Manager per un controllo di routine (il PC è collegato ad una LAN connessa ad internet via router e la prudenza non è mai troppa, anche se il mio account, con privilegi di amministratore, è protetto da password e, in teoria, ci metto mano soltanto io): ebbene, dopo aver premuto la consueta combinazione di tasti, il task manager non è comparso.

Inutile dire che mi sono allarmato: nell'azienda dove lavoro sono io che mi occupo di ripulire i PC da virus e schifezze varie e ho quindi maturato una certa esperienza in materia, abbastanza da sapere che ci sono malware che disabilitano il Task Manager.

Tuttavia non è così. Mi ci è voluto poco per scoprire che il Task Manager non era disattivato ma poteva essere richiamato solo dalla barra di avvio (con il tasto destro del mouse). Peraltro non ho rilevato nessun task nuovo o sospetto in esecuzione automatica, nessun traffico di rete anomalo, nessun errore o segnalazione nel registro eventi. Insomma, il PC è pulito.

Inoltre, facendo un po di verifiche ho scoperto che non funziona nessuna delle tipiche combinazioni di tasti di Windows. Viceversa, la tastiera funziona regolarmente così come i vari tasti (Ctrl, Alt, Canc, ecc..) rispondono correttamente all'interno delle varie applicazioni.

Eppure fino al giorno prima tutto funzionava regolarmente e, almeno da allora, non ho installato o disinstallato nessuna applicazione. Insomma, per quanto mi riguarda, è un autentico rebus.

Qualcuno può darmi qualche dritta su come si può fare a ripristinare gli "hotkeys"? E poi, c'è qualche ipotesi sul come o sul perché sia potuta accadere una cosa del genere?

mister pink
06-11-2006, 13:12
Up. Nessuna idea per risovere il rebus? :help:

card72
06-11-2006, 13:53
Hai provatoa cambiare tastiera ???

mister pink
06-11-2006, 19:57
Azz... era proprio la tastiera. L'ho sostituita con una vecchia che avevo da parte e gli hotkeys si sono ripristinati. Stranissima 'sta cosa. Eppure i tasti di quella precedente funzionavano tutti regolarmente...

Ad ogni buon conto: grazie :)

Grande Mago ... :ave: