PDA

View Full Version : 9600xt overclock consulenza


Airborne
04-11-2006, 12:34
Ho una 9600xt Gecube sul secondo pc che ho deciso di "vedere fino a dove arriva".
Ho installato l'ati tool 0.25 beta 16 e avviato il test per vedere il max valore del core(find max core).Con mia sorpresa il valore che ne è uscito è 580 senza errori e artefatti.Dopo di che io mi sono bloccato per paura di combinare qualche cosa di irreparabile.è possibile che questa scheda video con ventolina originale(che tra le altre cose fa un po di rumore visto che la scheda è rimasta ferma per qualche mese e i cuscinetti saranno andati).

Il questio che vi pongo è:
questa scheda fino a quanto è stata portata?
nn avendo un sensore per la temperatura sono un po insicuro nel procedere con l'oc.
Potrei pure provare a vedere fino a che frequenza arriva la scheda ma come mi regolo con la temp?

la scheda in questione è questa:

http://www.oc.com.tw/article/0401/imgs/GigaCube-9600XT-F.jpg

Capellone
04-11-2006, 13:20
io avevo quella scheda e anche se ben raffredata il core non andava a più di 530 MHz stabile. atitool me la tirava molto di più ma poi giocando veniva il momento della verità... quindi anche tu devi verificare meglio. altre schede raggiungevano facilmente frequenze vicine a 600, dipende dalla produzione del chip e del pcb a seconda della marca.
il dissipatore originale non è granchè anche se grosso, perchè la finitura della superficie di contatto è pessima e la pasta termoconduttiva orribile. comunque l'RV360 di suo scalda poco, non è quello il problema, piùttosto ci vorrebbe un po' di overvolt (che non ho fatto perchè ho venfuto la scheda).
qui c'è un'ottima guida per la modifica http://www.rojakpot.com/showarticle.aspx?artno=116&pgno=0

Airborne
04-11-2006, 13:55
quindi tu mi consigli di alzare di volta in volta e provare con 3d mark o con qualsiasi altro gioco?

visto che la ventolina fa tanto rumore volevo sostituirla con una di un vecchio processore che a quanto ho visto butta giu molta aria.

questa è la ventolina:
http://show.imagehosting.us/show/1723657/0/nouser_1723/T1_-1_1723657.jpg (http://www.imagehosting.us/index.php?action=show&ident=1723657)

questa è la modifica che apporterei,avvitantola sulla plastica e mettendoci un po di colla a caldo.
http://i12.tinypic.com/3y63fya.jpg

ps:nn vorrei intervenire su una modifica cosi radicata come quella dell'overvolt.

Capellone
04-11-2006, 15:25
il progetto della ventola è ottimo, l'ho fatto anche io ;) se il rumore poi non ti disturba metti la ventola che vuoi. Se ruoti la ventola di 45° rispetto al disegno ti basteranno 2 viti diametralmente opposte per fissarla e della colla potrai fare a meno. Come ti ho già detto il limite consiste nella superficie del blocco di alluminio che è ruvida e quindi conduce poco o niente...dovresti lapparla e metterci una buona pasta per cpu.
per testare la stabilità nulla è meglio di un bel gioco pesante o cicli di 3D Mark, perchè Atitool ha la tendenza a tirare gpu e ram più di quanto reggono veramente e sembra che non ci siano instabilità anche per ore quando poi alla prova dei fatti i giochi crashano inesorabilmente.
la voltmod è ovviamente facoltativa, ma senza di quella ti diverti meno e arrivi troppo presto al limite