PDA

View Full Version : Consiglio router da comprare..

Daniux
04-11-2006, 12:27
Ciao, sto pensando di comprare un router NON WIRELESS (..non che non lo voglia, è che non mi serve ;) ) per una connessione Adsl Alice Flat 2M (con uso di programmi p2p come emule)..eventualmente un giorno upgradabile ad una ADSL2+.
Mi servirebbe (se è possibile) uno schema come questo:

Internet
|
Router-stampante
/ | \
Pc1-pc2-pc3

..ovvero i tre pc connessi tra di loro, ognuno dei quali che possa accedere a internet e alla stampante, indipendentemente (senza che un altro pc debba essere acceso).

E' possibile ciò? (ho visto che l' USR9107 ha una presa usb per creare un "Server di stampa integrato"..credo possa fare al mio caso).

Leggendo i vari thread ho individuato questi 3 modelli di cui sento parlare bene:

-U.S.Robotics USR9107 (qual'è la differenza tra il 9107 e il 9107a ?)
-NETGEAR DG834
-D-Link DSL-G624T (non so se esiste un modello equivalente NON wireless)

..però dovrei cercare di stare entro i 70€.
Ho fatto un giro su www.trovaprezzi.it, ma non conosco l'affidabilità dei vari negozi online elencati..

Quale router mi consigliate? E dove prenderlo? (anche in pvt)

Grazie!

pegasolabs
04-11-2006, 19:54
Il 624T mi sembra abbia qualche problema col P2P, al contrario di Netgear e USR.
Il discorso della stampante credo sia fattibile solo con l'USR.
Se ne puoi fare a meno butta anche un occhio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287603

BTS
05-11-2006, 07:40
tralasciando il dlink, puoi anche puntare su zyxel 660h che però, anche se è un ottimo router non wifi non ti da la possibilità di connettergli una stampante. Però hanno fatto uscire anche la 661 e la 662, forse loro hanno questa caratteristica, non lo so.
Non dimenticare anche la Linksys e la 3com.

Se però condividere la stampante nel router non è una necessità... lo zyxel 660h è perfetto

Daniux
06-11-2006, 11:03
Grazie a entrambi della risposta intanto!

Ho guardato i due zyxel 661 e 662 e sembra che anche loro non abbiano la possibilità di connettere una stampante. In ogni caso rimangono entrambi completamente fuori dal mio budget.

La questione della stampante mi sarebbe molto utile a dire il vero. Ho guardato anche il 3com e quello della Linksys e anche loro non hanno una porta aggiuntiva dove mettere la stampante. (credo sia possibilie aggiungendo un print server a parte..ma costano l'equivalente di un altro router). Idem per il netgear..

In definitiva sembra che solo lo usr 9107 abbia questa possibilità.
Se mi confermate che è un buon prodotto per l'uso che ne dovrei fare, vado su quello...

Aspetto conferme dagli esperti :)

goldorak
06-11-2006, 12:19
Secondo me i router che hanno un print server usb integrato non sono il massimo.
Primo perche' escludono le stampanti con porta parallela, e secondo perche' non sono compatibili con tutte le tipologie di stampanti usb.
E terzo perche' un router sifatto costa molto dippiu' rispetto ad un modem-router standard.
Puoi vedere se dei print server dedicati fanno al caso tuo, ce ne sono di tutti i tipi sia usb che per porte parallele.
clicca qui per qualche prodotto tipico (http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Print_Servers.html)

pegasolabs
06-11-2006, 12:40
Grazie a entrambi della risposta intanto!
In definitiva sembra che solo lo usr 9107 abbia questa possibilità.
Se mi confermate che è un buon prodotto per l'uso che ne dovrei fare, vado su quello...

:)
Ovviamente la cosa migliore e farti una bella lettura del thread relativo al 9107/9108, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324
Cmq se non ricordo male come hardware dovrebbe essere molto simile al Netgear DG834GT (chipset broadcom molto veloce).
Come dice goldorak, sincerati che la stampante che ci vuoi attaccare sia tra i modelli compatibili.
Ciao

supersayan
06-11-2006, 17:45
ragazzi anch'io devo comprare un modem/router nuovo. me ne consigliate uno buono che stia max 70 euro? non mi interessa il wifi e la porta usb per la stampante...

BTS
06-11-2006, 17:47
allora tranquillamente zyxel

Daniux
06-11-2006, 18:28
La stampante con porta parallela non ce l'ho, ne ho una usb, quindi è "teoricamente" compatibile... :) (con lo usr 9107 intendo..nel thread relativo al router c'è chi ha una canon mpc 150 con la quale non ha avuto grossi problemi..e io ho una canon mpc 190..)

Visto il prezzo allineato con gli altri router (netgear, 3com, lynksys, zyxel... cioè le alternative consigliate da voi, ma purtroppo senza porta usb x attaccare la stampante).. per il momento sono orientato verso quello dalla US Robotics.. ma faccio sempre in tempo a cambiare idea! ...spero solo che non sia troppo complicato da configurare.. :doh: (..poi è anche vero che manuali, guide e forum servono anche per questo!)