View Full Version : problemi con il trasferimento da minidv ntsc a dvd pal
salve a tutti.... :)
premessa: una mia amica cinese ogni tanto si fa arrivare una cassettina minidv dalla cina della famiglia, registrata con il formato ntsc, e vorrebbe che si trasferisse il video su un dvd ...
ho portato già la cassettina dal fotografo (dopo averne girati molti che non riuscivano a leggerla o trasferirla) ed è riuscito perfettamente nella conversione su dvd...
ora che gli ho portato la seconda il video su dvd è uscito male, nel senso che è un pò accorciato in altezza e in basso si vedono 2 fasce nera e verde :(
lui ha detto, e mi ha mostrato, che sulla videocamera sony si vede bene, ma quando lo passa sul dvd o si vede in b/n o un pò sformato come spiegato.
Il fatto è che per la prima c'era riuscito e ora non si ricorda più i passaggi che fece...
sapete aiutarci? :D :help:
Il fatto è che per la prima c'era riuscito e ora non si ricorda più i passaggi che fece...
sapete aiutarci? :D :help:
...scusa, ma non hai detto che è un fotografo? :mbe:
...scusa, ma non hai detto che è un fotografo? :mbe:
eh... e allora?
molti fotografi effettuano il "riversamento dei filmati da minidv a dvd" :mbe:
se intendi che "perchè fotografo" è strano che non si ricorda non vedo cosa ci sia di male, dato che gli altri non sono stati nemmeno in grado di passarlo male sul dvd. In pratica a lui la prima volta (l'ho portato a lui appena ha aperto il negozio) è risultato facile e credeva fosse inutile segnarsi la procedura, poi dopo quasi 2 mesi ho portato l'altra cassettina ed ha avuto la difficoltà descritta...
help? :help:
nn puoi farlo dal te col pc?
nn puoi farlo dal te col pc?
il fatto che non ho una videocamera che legge minidv ntsc (anzi, non ho proprio una videocamera:D)
cmq di solito che programmi si usano e con che impostazioni per portare un filmato ntsc da minidv a dvd per europa>italia (pal?) ?
UP
tutti con videocamere PAL ? :D
ps: se conoscete un forum che tratta quest'argomento indirizzatemi in pvt, grazie ;)
.... In pratica a lui la prima volta (l'ho portato a lui appena ha aperto il negozio) è risultato facile e credeva fosse inutile segnarsi la procedura, poi dopo quasi 2 mesi ho portato l'altra cassettina ed ha avuto la difficoltà descritta...
Bella "cima" quel fotografo........http://www.mundogasol.com/foro/clap.gif
Comunque sia, non hai un'amico che possiede un camcorder miniDV, da prestarti?
genodave
18-11-2006, 21:16
up :stordita:
caio, fatti dire che SW adoperava.
Una curiosita':quanto ti chiedeva?
complimenti a voi... tutte utilissime le vostre risposte ;)
ma secondo voi se avessi avuto una videocamera minidv, un pc più potente e un pò di esperienza sul campo scrivevo questo tipic?
Al di là del software che usa, che può essere il peggiore o il migliore, conoscete voi qualche software e la procedura per risolvere il problema?
e a parte questo, il fotografo in questione è l'unico dopo una decina che ne ho girati che almeno mi ha fatto il primo dvd appena che ha aperto il negozio, mentre tutti gli altri che si vantavano anche negli spot in tv non sapevano nemmeno da dove iniziare (tranne qualche laboratorio che me lo avrebbe fatto a 30euro :fagiano: )
qualche risposta utile, pls :)
se puoi torna dal fotografo ,porta un HD usb ,ti fai riversare su il contenuto della DV pari pari e poi vediamo come portare il tutto in mpeg2
se puoi torna dal fotografo ,porta un HD usb ,ti fai riversare su il contenuto della DV pari pari e poi vediamo come portare il tutto in mpeg2
se ricordo bene, ma potrei sbagliarmi, dice che pure portando tutto uguale sul pc si vede già male,,, ma ripeto che non conosco bene la situazione...
e ripeto ancora:
di solito, avendo una videocamera che può leggere ntsc, come si riversa su dvd ?
si porta appunto il contenuto DV NTSC su PC e poi si opera a seconda se dei casi ,NTSC 23.9fps o 29.97fps
che il riversaggio venga male stento a crederlo , è un comunissimo trasferimento dati da camera a pc....
se ti è possibile uppa un pezzetto di DV ntsc da qualche parte così da poterlo scaricare
ma se chiedo al fotografo di uppare su uno spazio qualche secondo di DV NTSC saresti in grado di dirmi la procedura per metterlo su dvd correttamente? :)
ok , ci proviamo , ma digli di tagliarlo con Virtualdub 1.6 in directstream copy, nn deve ricomprimerlo per nessun motivo
p.s. possibilmente una scena con movimento
ok, propongo, poi vediamo :)
intanto grazie comunque ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.