View Full Version : Api - Apicoltura
cagnaluia
04-11-2006, 11:49
Ciao,
vorrei piantare api... :D
Ho una mezza idea di mettere su qualche casettina per le api...
Come si fa?
Cosa serve? Api e casettine... LOL.. ok
Ma... come "inizializzo" la coltura?
http://www.ballini.com/images/regina.jpg
Troppo tardi, devi aspettare l'anno prox, sorry :O
cagnaluia
04-11-2006, 12:09
Troppo tardi, devi aspettare l'anno prox, sorry :O
inizio primavera quindi?
intanto però preparo gli apiari.
Si chiamano arnie :D
Cmq fondamentalmente funziona così
Compri arnie e api.
Metti le api nelle arnie e speri che ci rimangano, se scappano le cerchi (solitamente rimangono nelle vicinanze) e ce le rimetti dentro.
All'interno della arnie ci sono 2 tipi di cellette.
Una che è fissa, e rimane poi alle api per mangiare d'inverno, ed una che è mobile, che cambi più volte durante l'estate così le riempiono più volte ed è da quelle che prendi il miele...
Cmq ti consiglio di leggere qualche guida, e se puoi non posizionare la arnie vicino delle strade ad alta percorrenza...
cagnaluia
04-11-2006, 12:37
Si chiamano arnie :D
LOL... si.
Cmq fondamentalmente funziona così
Compri arnie e api.
Metti le api nelle arnie e speri che ci rimangano, se scappano le cerchi (solitamente rimangono nelle vicinanze) e ce le rimetti dentro.
All'interno della arnie ci sono 2 tipi di cellette.
Una che è fissa, e rimane poi alle api per mangiare d'inverno, ed una che è mobile, che cambi più volte durante l'estate così le riempiono più volte ed è da quelle che prendi il miele...
Cmq ti consiglio di leggere qualche guida, e se puoi non posizionare la arnie vicino delle strade ad alta percorrenza...
ah.. le sistemerò in collina ai piedi di una montagna, poche/niente auto, al max.. nel raggio di un paio di km... un motorino
MILANOgirl
04-11-2006, 12:43
ma come fai a rimetterle dentro se scappano? :mbe:
le api seguono la regina ;) la catturi e la metti nell'arnia :D
comprati anche la tuta :sofico:
http://www.apicolturaonline.it/
Xalexalex
04-11-2006, 12:56
Ciao,
Come si fa?
Un vasetto e dell'acqua... Tanto so' piccole...
D_thomas
05-11-2006, 08:38
Se ti può essere utile ti lascio il nominativo dell' "Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del miele".
Loro dovrebbero darti delle risposte in merito. Se penso che poi è il mio comune!
Ti lascio anche il LINK (http://www.osservatoriomiele.org/) così se la cosa per te si fa seria puoi comunque avere un contatto base per vendere o commercializzare il tuo prodotto.
cagnaluia
05-11-2006, 08:57
denkiuu :)
85francy85
05-11-2006, 09:02
Ciao,
Come si fa?
fino all'eta' di 12 anni ho sempre pensato che l'ape regina fosse quella con un bollino colorato nella schiena :D (di natura )
cagnaluia
05-11-2006, 09:10
ma come si fa a far stare la regina e la sua schiera di api dentro all arnia?
ma come si fa a far stare la regina e la sua schiera di api dentro all arnia?
L'ammanetti :O
cagnaluia
05-11-2006, 12:14
L'ammanetti :O
http://digilander.libero.it/claustrophobia/catene.jpg
El Barto
05-11-2006, 13:34
In sostanza la struttura che si usa per allevare le api è composta da: l'arnia in cui vive la regina e le api depongono il miele a consumo della loro comunità, le cui aperture verso l'esterno sono tali che la regina non riesca ad uscire (di questo però non sono sicurissimo); i melari, che stanno sopra l'arnia e sono delle strutture in legno che ospitano i telaini in cui le api depongono il miele in sovrappiu che l'uomo estrae. Tra di essi è presente una griglia le cui aperture sono tali che le api possano passare dall'arnia ai melari ma non la regina che è di dimensioni maggiori.
Il miele che noi estraiamo è quello in sovrappiù, infatti le api producono tanto miele quanto sono grandi gli spazi a disposizione per una possibile comunità mentre la regina da luogo ad una prole in relazione allo spazio in cui vive (cioè l'arnia) e quindi c'è piu miele di quello che serve.
Comunque le api se ne vagano nel raggio di qualche chilometro in cerca di polline la regina invece passa la sua vita a mangiare e a sfornare figli
Per inizializzare la cultura ti compri una regina per ogni arnia che vuoi mettere giu (la regina te la spediscono anche per posta, da quel che ne so) poi (non ricordo bene il passaggio da dove saltano fuori i maschi, forse sono quelli che stanno nei paraggi) la regina spicca il volo e comincia a volare lontano lontano per chilometri salendo in altitutidine e dietro tutti i maschi, chi le riesce a star dietro se la fa e da luogo alla comunità.
Comunque è veramente bello avere delle api. Ho fatto l'apicoltore per un settimana in estate, abbastanza pesante quando devi tirar via i melari (arrivano anche a 30kg) e soprattutto perchè sei al caldo di agosto (io l'ho fatto ad agosto ed estraevo mile di castagno ma l'estrazione del miele d'acacia mi pare inizi a maggio) con una tuta chiusa. Il mondo delle api è veramente affascinante, tutta la loro organizzazione ecc. e poi impari a consocerle e ad avere molta meno paura di loro. Poi c'è sempre il brivido di lavorare in mezzo a migliaia di api incazzate nere! Eh eh!
aledevasto
05-11-2006, 18:03
...
:eek:
Spettacolare!
El Barto
05-11-2006, 18:23
:eek:
Spettacolare!
ne avrei altre sulle api che lo sono altrettanto!
cagnaluia
05-11-2006, 18:24
ne avrei altre sulle api che lo sono altrettanto!
racconta racconta
giu (la regina te la spediscono anche per posta, da quel che ne so)
Per posta??
In coda per j+3 solo se smembri :stordita: :confused:
andyweb79
05-11-2006, 19:08
Il mio problema più grosso sarebbe ricordarmi i nomi di tutte le api :asd:
giacomo_uncino
05-11-2006, 19:15
Per iniziare ti conviene appoggiarti ad una associazione di apicoltori, (di solito ne esistono in ogni provincia ;) ) che organizzano corsi incontri visite a apiari di associati ecc, permettono l'acquisto del materiale apistico base e l'acquisto dei nuclei ( la base per "costruire" l'arnia, sono 5 o + telaini già costruiti con regina+api da allevare) a prezzo scontato. Materiale per iniziare ti occorrerà: una maschera ( o tuta intera) guanti (bastano quelli di gomma x lavare i piatti ma rivoltati con la gomma all'interno) spazzola, affumicatore, leva in acciaio, (questi tre servono per l'ispezione e lavori nell'arnia) arnia/e completa di melario e relativi telai con cera e api ( :p ) per il miele ti servirà uno Smelatore (a manovella o a motore), "forchetta" , coltello con o senza resistenza, maturatore in acciaio inox (ma se si possiede una pentola in acciaio bella capiente per iniziare può bastare) poi altro materiale opzionale (sarebbe molto comodo averlo ma se i soldi son pochi ci si arrangia) un banchetto per la disopercolatura dei telaini con il miele, sceratrice solare per il recupero della cera dai telai che annualmente vanno cambiati (4-5 x arnia). Discorso a parte merita il problema della Varroasi un parassita dell'ape (capace di devastare interi apiari :mad: ) per il quale sono previsti trattamenti x il contenimento con acido ossalico o altro .
http://www.mieliditalia.it/default.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.