PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore

enricozip
04-11-2006, 10:23
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un gran consiglio...
Possiedo un Acer Aspire T120 da un paio d'anni che funziona benissimo: regolari aggiornamenti, aggiunta di un masterizzatore... insomma, le solite cose... Ora, però, vorrei renderlo silenzioso per poterlo utilizzare come player oppure per tenerlo acceso per più tempo senza sentirlo ronzare come ora (chiariamoci: il rumore è sopportabile, ma specie nelle ore notturne vorrei davvero abbattere diversi decibel per ovvi motivi...).
La mia domanda, premesso che sono a conoscenza dei diversi sistemi e prodotti per ottenere buoni risultati, è la seguente: che dissipatore con ventola posso associare al mio sistema in modo che sia davvero silenzioso e soprattutto poco pesante? Il mio dilemma è infatti dato sia dalla posizione verticale della scheda madre sia dalla mancanza di spazio poichè subito sopra il processore c'è l'alimentatore che non consentirebbe il montaggio di un dissipatore più grande (tipo da 10cm.. il massimo consentito credo sia a occhio di c.ca 8cm)... Purtroppo l'Aspire che possiedo è un miditower e quindi il volume interno non è di certo troppo generoso, inoltre c'è il problema del peso stesso del dissipatore: ho letto che i migliori prodotti quali Zalman, ThermalTake etc. se da un lato garantiscono prestazioni fantastiche, dall'altro aggravano la motherboard di un peso eccessivo, che invece non dovrebbe in teoria superare certi limiti, onde evitare danneggiamenti della stessa, specie se posta in verticale....
Chiedo quindi come posso fare e quale sarebbe la scelta da voi consigliata... Il processore è un Athlon XP 2400+ e attualmente monta il dissipatore d'alluminio originale con una ventola da 7cm...
Grazie mille a tutti e saluti :) !

The_EclipseZ
04-11-2006, 10:38
date le circostanze mi sento di consigliarti uno zalman cnps8000.
ciao

enricozip
04-11-2006, 10:50
Ti ringrazio del consiglio ma purtroppo avevo già scartato quel prodotto: la conformazione per lo spazio andrebbe bene ma il dissipatore non è adattabile al socket A del mio Athlon XP.... cosa mi dite invece sul fatto di cambiare ventola tenendo il vecchio dissipatore? Pensate che possa trovarne una adattabile delle giuste dimensioni?

The_EclipseZ
04-11-2006, 11:26
ti sconsiglio di sostituire la ventola del dissy boxed, perchè se ne sceglierai una più silenziosa, quindi con una minor portata d'aria, il dissy non sarà in grado si smaltire il calore efficacemente.
potresti prendere in considerazione uno scythe katana copper, controlla bene le dimensioni sul sito del produttore e vedi se può entrare nel case senza urtare da quache parte.

http://www.xbitlabs.com/images/coolers/scythe-cm-spire/KatanaCu/katanaCu.jpg

enricozip
04-11-2006, 11:53
Uhm.... mi sa che stando alle misure che ho rilevato dovrebbe entrare a forza e proprio non ci tengo... Piuttosto, ho appena scoperto che un tipo ha il mio stesso pc e aveva lo stesso problema che, dice, ha risolto egregiamente con un kit della ThermalTake apposito per AMD Socket A... se vuoi darci un'occhiata il link è questo:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=156716&highlight=

A prescindere dall'aggiornamento del BIOS che m'impaurisce non poco, pensi che il kit proposto sia valido? Il prezzo citato, tra l'altro, ormai è sceso parecchio.. su questo sito, infatti si trova a 35€ + IVA

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/subzero.php

A dir la verità, anche se come dimensioni ci siamo ed il tipo era davvero soddisfatto (anche dopo l'aggiornamento BIOS...), io mi ritengo un pò scettico, troppa roba secondo me.... cmq gli esperti siete voi, dite pure!