PDA

View Full Version : Vodafone PC Card SuperUMTS

Kal-El
04-11-2006, 09:55
Qualcuno ce l'ha?

Se l'acquisto, poi cosa devo fare per navigare?

Si naviga 24/24 ?

A che velocità si scarica?

Kal-El
04-11-2006, 15:33
Su qualcuno mi risponda pls. :(

domenicos
05-11-2006, 15:21
allora...
la vodafone connect card superumts è ottima... praticamente viaggi a massimo 1.8 mbit/sec (in pratica poco meno di una ADSL da 2 mbit/sec, quindi circa 5 volte più veloce dell'umts...) se la zona nella quale sei è coperta dal segnale.
Le offerte per navigare sono le stesse di quelle per l'umts e senza portarla per le lunghe ti dico che la migliore è sicuramente TIM che con 25€ ti da 9 giga da consumare dalle 17 alle 9 dal lunedì al venerdì e tutti i sabato, domenica e festivi.

Kal-El
05-11-2006, 22:34
allora...
la vodafone connect card superumts è ottima... praticamente viaggi a massimo 1.8 mbit/sec (in pratica poco meno di una ADSL da 2 mbit/sec, quindi circa 5 volte più veloce dell'umts...) se la zona nella quale sei è coperta dal segnale.
Le offerte per navigare sono le stesse di quelle per l'umts e senza portarla per le lunghe ti dico che la migliore è sicuramente TIM che con 25€ ti da 9 giga da consumare dalle 17 alle 9 dal lunedì al venerdì e tutti i sabato, domenica e festivi.

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. :)

Non ho capito alcune cose, o meglio, vorrei ulteriori info.

1) I 9gb sono da intendersi per tutti i 30gg, o giornalieri?

2) La Pc Card è meglio questa (http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o4450/prodotto.do) o questa ? (http://www.tim.it/consumer/o4460/prodotto.do)

3) Visto che con la MaxxiTIM Web Time Racharge si può navigare "solo" dalle 17 alle 09, al di fuori di questa fascia oraria sarei scoperto, in questo caso, potrei associare la prima con la Maxxi TIM Web Facile (20€) che mi consente di navigare 24/24 con 500mb di traffico? E' possibile? Oppure puoi indicarmi un'altra soluzione? Sai, potermi collegare solo dalle 17 non è una bella cosa.

Un'ultima cosa: come posso sapere se la mia zona è coperta dal segnale ?

continuiamocosì
07-11-2006, 08:40
2 settimane fa ho optato per la Vodafone piuttosto che la Tim per questi motivi:

1° voglio avere la possibilità di connettermi quando voglio e non solo dopo le ore 17 nei giorni feriali.
2° la Vodafone va a ore (30€ al mese per 60 ore) e non a MB trasferiti e questo secondo me è un sistema che più facile da tenere controllato.

Ho preso il connect box piuttosto che la scheda PCMCIA per il semplice motivo che così facendo lo posso utilizzare su tutti i PC.

continuiamocosì
07-11-2006, 08:43
Per rispondere (forse) alla tua ultima domanda posso dirti che al mio capo ufficio ho preso
Onda N501HS
per la navigazione con TIM.

I 9GB si intendono di traffico mensile, se fosse giornaliero sarebbe praticamente un'abbonamento flat ;)

Kal-El
07-11-2006, 09:33
Ah, se è così allora se li possono tenere, vodafone e tin. Della prima, non saprei che farci con 60 misere ore mensili (praticamente 2 ore al giorno), della seconda, si naviga di più, ma 9gb al mese rimangono un dato misero, sembrano tanti 9gb ma ti assicuro che in un mese non sono nulla.

E' questo quello che può offrire il nostro (misero) paese?

E' una vergnona guarda, invidio gli altri come Francia, Germania, Inghilterra, sicuramente al passo coi tempi e meno ladroni del nostro.... :rolleyes:

continuiamocosì
07-11-2006, 09:46
questi abbonamenti non puoi paragonarli alla ADSL flat che offrono Fastweb, Alice, ecc.....

Sono fatti per chi utilizza la connessione internet anche a livello "mobile". Infatti avendo una sim dati hai la possibilità di portartela sempre in giro.

I 9GB sono un'eternità ma se usi programmi come i vari peer-to-peer non sono nulla.

Forse tu hai esigenze diverse; diciamo che hai le classiche esigenze.

Personalmente che a casa non ho Telecom e che utilizzo la mia Data Sim su più PC anche fuori dall'ambito domestico e prossimamente anche su un PDA-Phone, trovo queste offerte molto valide.

Kal-El
07-11-2006, 10:26
Ma di decente in vista in c'è proprio nulla? :confused:

continuiamocosì
07-11-2006, 11:07
la botte piena e la moglie ubriaca piacerebbe anche a me.
Se ti proponessero contratti di questo tipo (su carta sim) con le stesse condizioni pratiche ed economiche di una flat adsl, secondo te avrebbe ancora senso fare un'abbonamento ad Alice o Fastweb o ecc.... ? (escudendo ovviamente i contratti per aziende).

In futuro sicuramente vi saranno sempre più alternative e sfumature di contratto. Al momento questi 2 contratti sopracitati sono "nuovi" quindi non lo so se in un futuro molto prossimo ci sia qualcos'altro.
Cmq Natale è quasi alle porte ... l'offerta bazza/truffa può essere dietro l'angolo.

Kal-El
07-11-2006, 17:30
la botte piena e la moglie ubriaca piacerebbe anche a me.
Se ti proponessero contratti di questo tipo (su carta sim) con le stesse condizioni pratiche ed economiche di una flat adsl, secondo te avrebbe ancora senso fare un'abbonamento ad Alice o Fastweb o ecc.... ? (escudendo ovviamente i contratti per aziende).

Gia, prova a dirlo a quel 20% (me compreso) e oltre del territorio italiano che ridicolmente sono ancora privi di copertura adsl.

E in effetti trovo che tutta sta faccenda del "20%" puzzi di imbroglio... ma sorvoliamo che è meglio.

domenicos
08-11-2006, 17:55
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. :)

Non ho capito alcune cose, o meglio, vorrei ulteriori info.

1) I 9gb sono da intendersi per tutti i 30gg, o giornalieri?

2) La Pc Card è meglio questa (http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o4450/prodotto.do) o questa ? (http://www.tim.it/consumer/o4460/prodotto.do)

3) Visto che con la MaxxiTIM Web Time Racharge si può navigare "solo" dalle 17 alle 09, al di fuori di questa fascia oraria sarei scoperto, in questo caso, potrei associare la prima con la Maxxi TIM Web Facile (20€) che mi consente di navigare 24/24 con 500mb di traffico? E' possibile? Oppure puoi indicarmi un'altra soluzione? Sai, potermi collegare solo dalle 17 non è una bella cosa.

Un'ultima cosa: come posso sapere se la mia zona è coperta dal segnale ?

allora... scusa se rispondo solo adesso ma sono giorni pienissimi...
Sarò breve...
I 9gb sono da intendersi per 30gg e puoi benissimo abbinarci l'altra offerta (web facile)...
La copertura la si può sapere chiamando al 119 e dicendo la zona in cui ci si trova, oppure sul sito tim.
Veniamo alle card... la FUSION è migliore in tutto (per dirti, se la vuoi usare su un vecchio pc che nn ha almeno windows 2000, la option non va) e poi della OPTION se ne parla malissimo...
Veniamo alla parte dei consigli... tra le due, io comprerei la... ODAFONE CONNECT CARD sbloccata... (non so se si può dire... oramai l'ho detto...).

Hai ora le idee più chiare?

Kal-El
08-11-2006, 18:03
allora... scusa se rispondo solo adesso ma sono giorni pienissimi...

Ma figurati. ;)

Sarò breve...
I 9gb sono da intendersi per 30gg e puoi benissimo abbinarci l'altra offerta (web facile)...

E se ne acquistassi 3? 2 da 9gb e la web... si può? :D

La copertura la si può sapere chiamando al 119 e dicendo la zona in cui ci si trova, oppure sul sito tim.

Sul sito tim? Uhm... non mi pare di averlo visto, ora ricontrollo...

Veniamo alle card... la FUSION è migliore in tutto (per dirti, se la vuoi usare su un vecchio pc che nn ha almeno windows 2000, la option non va) e poi della OPTION se ne parla malissimo...

Intendi questa? http://www.tim.it/consumer/o4460/prodotto.do

E cmq ma queste sono solamente per notebook, come la infilo sul pc? :mbe:

Veniamo alla parte dei consigli... tra le due, io comprerei la... ODAFONE CONNECT CARD sbloccata... (non so se si può dire... oramai l'ho detto...).

Hai ora le idee più chiare?

sbloccata ? Cioè? Anche in ptv, thx! ;)

continuiamocosì
08-11-2006, 18:04

potresti essere più preciso e dare qualche link (anche solo in pvt)? Potrei essere molto interessato ;)

grazie,

domenicos
08-11-2006, 18:14
come avrai notato non entro nella polemica delle offerte.. dico solo che questo ci viene offerto e non possiamo fare altrimenti.. soprattutto per chi non ha una linea fissa e non può mettersi l'ADSL, il cellulare è l'unica alternativa...

domenicos
08-11-2006, 18:27
preferisco scrivere qui piuttosto che in pvt fin quando i moderatori giustamente mi faranno notare che non posso andare oltre su certi discorsi come l'unlock...
Ma comunque scrivo qui perchè tutti sappiano di più su questo argomento... non è poi il fine principale di ogni forum?

Sulla possibilità di acquistare più offerte, non saprei... teoricamente si può fare ma vai a sapere i sistemi TIM cosa fanno in quei casi.. io chiederei al 119 o ad un negozio.

Scusami ma non sapevo ti servisse per pc.. cmq puoi tranquillamente acquistare 1 adattatore per PCMCIA e il gioco è fatto.

In merito allo sblocco... io ho posseduto fino a qualche mese fa la VODAFONE CONNECT CARD UMTS sbloccata; ora l'ho rivenduta per poter acquistare in questi giorni una VODAFONE CONNECT CARD (o simile) HSDPA (circa 5 volte più veloce della umts per intenderci...).

Se siete interessati possiamo parlarne.

continuiamocosì
08-11-2006, 19:26
Come scrivevo poco sopra, sono un possessore da quasi 3 settimane del VODAFONE CONNECT BOX HSDPA e devo dire che compie molto egragiamente il suo compito.
Il fatto che basta collegarlo a qualsiasi PC con Win 2000 o superiore senza dover installare driver o fare configurazioni è stata per me la cigliegina sulla torta in quanto non ci si deve preoccupare o pensare di nulla.... attacchi e vai!

Volevo sapere a questo punto, visto che ci hai messo la pulce nell'orecchio, maggiori notizie riguardo l'unlock della sim o/e del box. All'atto pratico che vantaggi e controindicazioni ci sono.

ciao

domenicos
08-11-2006, 20:11
innanzitutto ho sentito che il VODAFONE CONNECT BOX HSDPA è ottimo perchè semplicissimo da far funzionare... tu mre lo confermi, quindi buon acquisto... l'unica cosa è che ci si debba legare a VODAFONE per mesi e quindi non è possibile utilizzarlo con altri gestori... e questo per me è 1 grosso limite, associato anche al fatto che l'abbonamento internet della vodafone è irrisorio rispetto a quello TIM che uso da sempre....

L'unlock è possibile solo sulle card e quindi non c'è possibilità ora di farlo sui box... ma magari dai qualche mese a chi si occupa di fare queste cose di professione e potremmo avere maggiori informazioni a breve...

Io prima comunque mi riferivo al fatto di acquistare card vodafone nuove già sbloccate per poterle così utilizzare con ogni operatore... e non legarsi per mesi a vodafone...

continuiamocosì
08-11-2006, 23:29
beh, dentro al Connect Box viene inserita una SIM dati ovviamente fornita dalla Vodafone al momento dell'acquisto.
Secondo te è possibile utilizzare il Box anche con altre SIM per esempio TIM oppure viceversa utilizzare la SIM dati Vodafone su un cellulare umts per la navigazione?

benji84
09-11-2006, 01:45
ma a quanto scaricate con vodafon box?

continuiamocosì
09-11-2006, 07:22
la velocità è di 1,8 Mb/s; praticamente non noti grosse differenze con le normali ADSL.

Occhio
09-11-2006, 18:51
con che contratto ricaricabile le usate poi?

Kal-El
09-11-2006, 20:04
Ah si è tutto ottimo: funzionalità, semplicità di utilizzo, velocità... tranne il traffico: 9gb AL MESE sono una miseria. Tra la normale navigazione tra un sito e l'altro e i vari download, in giro di una settimana e siamo fritti. :doh:

continuiamocosì
10-11-2006, 07:44
con che contratto ricaricabile le usate poi?

Quello della Vodafone non è una ricaricabile bensì un contratto che devi fare per forza con carta di credito. Ad ogni scadenza mensile (a me scade ogni 14 del mese) ti scalano dal tuo conto corrente i 30€ e ti ridanno 60 ore.
Se sfori durante il periodo le 60 ore paghi 2€ all'ora.

mauri.23
10-11-2006, 19:39
scusate ragazzi. domandone. per chi usa vodafone box, riuscite a connetrvi a skype o msn? mi sono arrivate voci strane, la vodafone non fa connettere a questi due, possibile?
Grazie.

domenicos
11-11-2006, 22:34
beh, dentro al Connect Box viene inserita una SIM dati ovviamente fornita dalla Vodafone al momento dell'acquisto.
Secondo te è possibile utilizzare il Box anche con altre SIM per esempio TIM oppure viceversa utilizzare la SIM dati Vodafone su un cellulare umts per la navigazione?

scusa il ritardo... ovviamente la seconda cosa è possibile (sim vodafone in cell umts) mentre la prima non è possibile (cioè sim non vodafone in box vodafone) a meno che non sia sbloccato il box da 1 che ne capisce...
(A riguardo di ciò però non mi pare che vi siano già box sbloccati in giro... è troppo presto...)

continuiamocosì
13-11-2006, 08:27
scusate ragazzi. domandone. per chi usa vodafone box, riuscite a connetrvi a skype o msn? mi sono arrivate voci strane, la vodafone non fa connettere a questi due, possibile?
Grazie.

non è assolutamente vero.
Una volta che sei connesso ad Internet con il Vodafone box tramite la relativa SIM, puoi usare sia msn che skype (li uso entrambi).
Preciso che non ho provato a fare telefonate VOIP ma solo chat ma al momento non ho avuto nessuna restrizione rispetto ad un'abbonamento flat.

mauri.23
13-11-2006, 17:21
continuiamocosi, quindi ti trovi bene con il voda box?

continuiamocosì
13-11-2006, 17:36
per le mie esigenze mi trovo molto bene cioè ho avuto quello che mi aspettavo.
Quello che non mi sta piacendo tutt'ora ma lo reputo (al momento) ancora un peccato di giovinezza è la risposta alla più semplice e scontata domanda:
"quanti minuti (o per meglio dire pacchetti da 15 minuti) mi sono rimasti da utilizzare e fino a quando?"

Un paio di settimane fa ho cercato di trovare la risposta.
- Ho chiamato prima il 190 (parlare con un'operatore è stata un'impresa causa il menù tutto automatico) il quale mi ha detto che per sapere del credito residuo dovevo chiamare il n° xxxxx (5 cifre che al momento non ho sottomano)
- Ho chiamato questo numero e la TIM mi ha detto che è inesistente (dovranno ancora attivarlo :( )
- Ho cercato quindi sul sito vodafone e 190 in cerca di un'illuminazione ma nulla
- Alla fine ho richiamato il 190 e ho preteso che me lo dicessero loro (volevano che chiamassi sempre quel numero ma gli ho riferito che era inesistente) e dopo qualche secondo mi ha informato che mi avanzavano 95 pacchetti da 15 minuti.

Ora che lo so e che spero sia utile anche a voi questa mia piccolissima esperienza, reputo ancora per nulla pratica una gestione fatta in questo modo.
Spero che attivino il servizio quanto prima.

Cmq tornando alla pura connessione, per quanto mi riguarda la trovo veloce e stabile (mai cascata la linea :sperem: ). Ovvio che trattandosi di una connessione "mobile" non si può pretendere le stesse condizioni di una flat come scrivevo poco sopra.

Se hai domande specifiche chiedi pure.
Ciao

mauri.23
14-11-2006, 11:22
grazie per la disponibilita, sono fortemente interessato all' acquisto. scarichi bene da emule? poi ti chiedo, 40 euro per averlo e 30 euro 60 ore al mese, giusto?
Grazie ancora. :ave:

continuiamocosì
14-11-2006, 11:36
le spese e i vincoli sono:

Spese:
- 49€ box usb2 + sim
- 30€ al mese per 60 ore
- 2€ per ogni ora che si sfora

Vincoli:
- pagare con carta di credito
- contratto per almeno 18 mesi

Se usi emule ti puoi fumare il pacchetto in 3 giorni ;) quindi non so quanto sia consigliato usare un tipo di abbonamento come questo con programmi p2p; quello che ti frega sono i tempi di attesa.
Cmq sai di avere 60 ore quindi hai un riferimento più gestibile rispetto ai Mb di traffico scambiato di altri abbonamenti.

Per come uso io emule (in ufficio sempre in background :D ) qualunque tipo di abbonamento fatto su carta SIM non conviene. Ovvio che per chi non gli arriva a casa l'adsl non ha altra scelta. :(

mauri.23
14-11-2006, 16:17
il mio uso non e' spropositato. scarico al massimo qualche album in mp3, nessun film. sto in un appartamento senza linea telefonica, e non voglio attivare e spendere 150 euri per la telecom. comunque in emule la vodafone non blocca nulla, vero?

continuiamocosì
14-11-2006, 16:22
non blocca nulla, si comporta come un normalissimo modem esterno usb UMTS (dove c'è copertura) o GPRS.

franfred
27-11-2006, 15:02
ma l'offerta Vodafone non comprende 100 ore in libertà?

continuiamocosì
27-11-2006, 15:34
è uscita adesso questa promozione.
Ho telefonato e mi hanno detto che dal prossimo mese anch'io avrò l'upgrade a 100 ore e non più a 60 come adesso senza pagare costi aggiuntivi.
Se è vero (per chi ha sottoscritto l'abbonamento come me circa un mese e mezzo fa) è una splendida notizia.

domenicos
10-12-2006, 17:51
notizie sulla possibilità di usare il box con altre sim non vodafone??? Anche perchè se fosse possibile, si può recedre da vodafone pagando solo 150€ di penale e tenere il box da usare con altri operatori.. qualcuno ha qualche notizia in merito?

Zannawhite
11-12-2006, 11:03
Alla fine sto leggendo molti vostri commenti, mi attira molto la cosa. Posseggo una onesta linea ISDN. :(

Vi chiedevo per chi possiede questo BOX Vodafone se funziona bene anche nelle zone di scarsa copertura, oppure se ha delle frequenti disconnessioni.

Grazie 1000 in anticipo :)

continuiamocosì
11-12-2006, 11:25
nel mio caso (tra 2 giorni faccio i 2 mesi di utilizzo del box) non ha mai avuto una disconnessione (in questo momento mi sto toccando ;) ), il segnale è sempre al massimo anche senza collegare l'antenna aggiuntiva che ti danno nel kit insieme al box.

La zona dove abito ha un'ottima copertura UMTS quindi anche dai miei genitori (200m da casa mia) il segnale è sempre al massimo.

Altre prove in giro non ne ho fatte.

Zannawhite
11-12-2006, 11:38
nel mio caso (tra 2 giorni faccio i 2 mesi di utilizzo del box) non ha mai avuto una disconnessione (in questo momento mi sto toccando ;) ), il segnale è sempre al massimo anche senza collegare l'antenna aggiuntiva che ti danno nel kit insieme al box.

La zona dove abito ha un'ottima copertura UMTS quindi anche dai miei genitori (200m da casa mia) il segnale è sempre al massimo.

Altre prove in giro non ne ho fatte.Leggevo che bene o male tutti i gestori offrono il servizio UMTS, ma per tipologia di contratto ero molto propenso verso Vodafone.

Dovete scusarmi ma mi si è aperto un mondo :D

Qualcuno ha esperienze similari/negative con questa tecnologia ??

Purtroppo la mia zona è a rischio di copertura. Mi consigliano di verificare con un cellulare UMTS.

Tra le altre cose devo capire se: c'è copertura viaggio al massimo oppure nò

Kal-El
11-12-2006, 17:04
A me sembrano solo dei ridicoli palliativi.

Quando vodafone promuoverà una flat 24/24 con umts o hsdpa ne riparliamo. :O

Zannawhite
14-12-2006, 09:11
Per chi ha un Box vodafone avevo necessità di capire alcuni concetti che non mi sono chiari:

Ha una connessione più veloce il BOX o una PCMCIA card ?
In base alla copertura 3G navighi più o meno veloce ? Concetto Wireless oppure è un concetto ON/OFF ?
Mi potreste magari fare un download di un file di esempio tipo.......... ultimi driver nVidia e dirmi la velocità del download ? In maniera da compararla con la mia zona.

Grazie 1000 della collaborazione :)

continuiamocosì
14-12-2006, 12:04
il box e la PCMCIA hanno le medesime caratteristiche prestazionali. L'unica differenza che mi viene da supporre (premetto che non ho provato la PCMCIA quindi potrei dire una cazzata) è che il box sia migliore per la ricezione del segnale quando questo è debole in quanto ti forniscono in dotazione un'antenna aggiuntiva a quella sua di serie interna per migliorare ulteriormente la sensibilità.

Stasera quando ho il box sottomano faccio la prova che chiedi.

Zannawhite
14-12-2006, 12:07
il box e la PCMCIA hanno le medesime caratteristiche prestazionali. L'unica differenza che mi viene da supporre (premetto che non ho provato la PCMCIA quindi potrei dire una cazzata) è che il box sia migliore per la ricezione del segnale quando questo è debole in quanto ti forniscono in dotazione un'antenna aggiuntiva a quella sua di serie interna per migliorare ulteriormente la sensibilità.

Stasera quando ho il box sottomano faccio la prova che chiedi.Grazie 1000 :mano: , ho visto che sei anche di Bologna, io abitando in provincia (campagna, Sala Bolognese) ho qualche dubbio sulla banda che avrò a disposizione. :(

continuiamocosì
16-12-2006, 07:49
Sala Bolognese!?!?! Io sono di Castel Maggiore :)

Cmq ho fatto una prova adesso scaricando dal sito di HWUpgrade la versione 3 di skype di circa 19 MB.
Ho impiegato poco meno di 3 minuti per completare il download.
Di sera sicuramente ci vorrà più tempo .... cmq... in "super UMTS" come lo definiscono "Loro" hai una velocità massima teorica di 1,8Mb/s e ti posso garantire che all'atto pratico non si notano differenza con una normale ADSL da 2Mb/s (è quella che ho in ufficio io).
Ho il segnale sempre al massimo quindi non so cosa dirti su cosa aspettarti se invece fosse al minimo. L'unica cosa che so è che il box se non si aggangia al segnale UMTS, in automatico va in GPRS con collasso delle prestazioni.

ciao

jumperf104
20-12-2006, 08:38
ciao,io ormai sono un untente internet ,che per ragioni di lavoro (ahime) posso permettermi solo soluzioni mobile,ho utilizzato la connect card umts, ed appena uscita,sono passato alla super-umts,ti dico per il discorso di sbloccarla o no in realtà non vi sono problemi,in quanto tale problema è solo in Italia, basta comprarla on-line dalla germania o su ebay(come abbiamo fatto io e i miei colleghi) per ricevere la connect card in questione senza alcun blocco(in tale paese le normative non permettono ai gestori di farlo),basta cambiare solo alcune impostazioni, speso 192 euro contro le 279 del negozio, ed in più ci siamo fatti spedire un' antenna esterna con filo di 2,5 metri, e fidati che è molto utile,considera che per la zona dove mi trovo , senza non riesco ad aprire alcuna pagina.ciao

Bloodyfool
02-02-2007, 12:27
le spese e i vincoli sono:

Spese:
- 49€ box usb2 + sim
- 30€ al mese per 60 ore
- 2€ per ogni ora che si sfora

Vincoli:
- pagare con carta di credito
- contratto per almeno 18 mesi

io vorrei provare la 100 ore in liberta usando una card PCMCIA ; al call center mi hanno detto che con il vodafone internet box si ha il vincolo di 18 mesi, con il telefono gprs no , posso anche fare l'abbonamento per un solo mese... con la card invece com'è ?

franfred
02-02-2007, 12:50
io vorrei provare la 100 ore in liberta usando una card PCMCIA ; al call center mi hanno detto che con il vodafone internet box si ha il vincolo di 18 mesi, con il telefono gprs no , posso anche fare l'abbonamento per un solo mese... con la card invece com'è ?
il vincolo c'è per ammortizzare il costo del box, se te lo compri (si trova a poco più di 200 euro) non paghi i 49 euro iniziali né hai il vincolo dei 18 mesi.
Per la card stesso discorso.
Se dopo un mese non ne hai più bisogno puoi disdire l'abbonamento e rivenderti il box/card riprendendoci quasi tutti i soldi.