View Full Version : Luca Turilli...
YordanRhapsody
04-11-2006, 09:00
ragazzi mi sorge un dubbio... io ascolto il suddetto cantante/chitarrista da quando scoprii canzoni come legend of steel, the ancient forest of elves ecc...
è un genere che mi piace parecchio, ma ho scoperto, con mio sommo rammarico, che molti non lo conoscono abbastanza, anzi... come mai? eppure credo che i rhapsody siano un gruppo non tanto sconosciuto... o sbaglio?
comunque il caro luca, orgoglio italiano, è stato costretto a non pubblicare nulla per non so quale problema legale, ma ora ha dichiarato che tutte le idee che ha partorito in questo lungo silenzio stanno per vedere la luce... che dire, non vedo l'ora!
onore al turilli :D
mi piacciono molto più i suoi album di quelli dei rhapsody (che dopo i primi album si sono decisamente appiattiti..)
l'ultimo "the infinite wonders of creation" secondo me è stupendo :)
YordanRhapsody
04-11-2006, 11:15
grande....
...mah i rhapsody, che io sappia, sono più o meno noti a chiunque ascolti un minimo di metal....invece altri gruppi a mio parere migliori e più meritevoli rimangono meno conosciuti...
JJMASTER
06-11-2006, 11:42
Quali sarebbero sti gruppi + meritevoli, a tuo parere?
Nockmaar
06-11-2006, 12:35
Gli ex Rhapsody ( ora Rhapsody on Fire per problemi legali di cui sopra ) sono piuttosto conosciuti per chi ha una discreta cultura nell' ambito del metal.
A me, sinceramente, non piace granche'. Sia per il genere ma soprattutto per lo spirito di fastidiosa esaltazione che trasuda dai componenti. Basta dare un' occhiata al sito o vedere qualche loro prestazione live per capirlo.
Poi, i gusti son gusti....
Quali sarebbero sti gruppi + meritevoli, a tuo parere?
...di gruppi power/epic ce ne sono a bizzeffe, i rhapsody sono un gruppo nella massa, neanche lontanamente paragonabili a mostri sacri quali i blind guardian...
mattmetal
06-11-2006, 19:58
...di gruppi power/epic ce ne sono a bizzeffe, i rhapsody sono un gruppo nella massa, neanche lontanamente paragonabili a mostri sacri quali i blind guardian...
concordo pienamente anche se il mitico luca resta sempre il mitico luca... sentite gli album del suo gruppo in cui sfoggia la sua fantastica voce...( che a parer mio e anche piu bella di quella di fabio lione)
ruggeroerre
06-11-2006, 20:36
PERSONALE OPINIONE
per me turilli sarà anche bravo ma trovo la sua musica troppo pomposa e i suoi assoli freddi che lasciano il tempo che trovano
per me il miglior gruppo epic di sempre rimangono i rainbow con il mitico Blackmore
concordo pienamente anche se il mitico luca resta sempre il mitico luca... sentite gli album del suo gruppo in cui sfoggia la sua fantastica voce...( che a parer mio e anche piu bella di quella di fabio lione)
...è un po' troppo gasato però...
http://hem.passagen.se/tobiasha/rhapsody/luca-band.gif
"the legends of steel"
:rotfl: :rotfl: :asd: :asd:
...è un po' troppo gasato però...
http://hem.passagen.se/tobiasha/rhapsody/luca-band.gif
"the legends of steel"
:rotfl: :rotfl: :asd: :asd:
solo un pò!! :D
troppoio
08-11-2006, 11:24
solo un pò!! :D
Ma cosa dici!!! non e' gasato.. e' il suo stile di vita.. lui va anche a fare la spesa vestito da giullare con la chitarra dietro la schiena a mo di spadone!!! :D
NESSUNO SI OFFENDA, ma lo reputo un gran buffone.. e tecnicamente parlando non e' che sia un chitarrista cosi' eccelso..
ripeto OPINIONE PERSONALE!!!!! non linciatemi!
..e Michele Luppi è ancora meglio! :D
Renardeau
08-11-2006, 14:31
PERSONALE OPINIONE
per me il miglior gruppo epic di sempre rimangono i rainbow con il mitico Blackmore
Seguiti a ruota dai grandi Manilla Road, IMHO.
JJMASTER
08-11-2006, 21:12
[QUOTE=mattmetal]concordo pienamente anche se il mitico luca resta sempre il mitico luca... sentite gli album del suo gruppo in cui sfoggia la sua fantastica voce...( che a parer mio e anche piu bella di quella di fabio lione)[/QUOTE
è solo un mio parere personale , ma io ritengo i rhapsody superiori ai blind caso mai,
i blind nn mi dicono proprio nulla, mentre i rhapsody si distinguono per la loro melodia medievale unita a potenza e virtuosismo, e poi scusate..
ma mi volete mettere una voce limpida e potente come qualla di lione , con quella voce pseudo -aggressiva di quello dei blind?
allora, stando su quello stile di voce, meglio Bruce Dickinson dgli iron! quello si k è un cantante
turilli meglio di hansi!? ma noooooooo! :D
onore ai bardi :O
Harvester
09-11-2006, 11:34
è solo un mio parere personale , ma io ritengo i rhapsody superiori ai blind caso mai
hai ragione, tuo parere personale :O ;)
è solo un mio parere personale , ma io ritengo i rhapsody superiori ai blind
forse se si fossero confermati dopo i primi due bellissimi album l'avrei fatto anche io, invece la realtà è che gli ultimi 3-4 album dei rhapsody non valgono neanche metà di uno dei blind :(
JJMASTER
09-11-2006, 14:26
Certo che Turilli è migliore, come ritmica è un mostro, come solista un pò meno, ma c da dentro anke, seondo me, e secondo altri k ne capiscono molto + d me, Turilli si avvicina a quel mostro sacro , quale è John Petrucci
YordanRhapsody
10-11-2006, 18:21
non metto assolutamente in dubbio la superiorità degli ultimi album dei blind sugli ultimi dei rhapsody, c'è da dire però che luca turilli , a mio avviso, resta un chitarrista e cantante davvero stupefacente!
Certo che Turilli è migliore, come ritmica è un mostro, come solista un pò meno, ma c da dentro anke, seondo me, e secondo altri k ne capiscono molto + d me, Turilli si avvicina a quel mostro sacro , quale è John Petrucci
:rotfl: :rotfl: andré olbrich se lo mangia a colazione turilli :Prrr: ....
JJMASTER
10-11-2006, 20:23
:rotfl: :rotfl: andré olbrich se lo mangia a colazione turilli :Prrr: ....
Ma fammi il piacere...se lo magia a colazione e poi gli verrà un ulcera
Ma fammi il piacere...se lo magia a colazione e poi gli verrà un ulcera
...a mangiare le leggende dell'acciaio si corrono questi rischi :asd: i lead e gli assoli di olbrich sono unici,comunque non mi sembra il caso di scomodare la leggenda dei blind guardian per fare un confronto con i rhapsody, figuriamoci con turilli poi...
YordanRhapsody
10-11-2006, 21:10
dibattito acceso, mi piace lo scambio di idee... purché non si cada negli insulti e nelle offese eh...
allora vi sparo una domandina, miglior chitarrista secondo voi, per quanto riguarda la tecnica (in secondo luogo anche la melodia, ma spesso queste due cose non vanno di pari passo)
dibattito acceso, mi piace lo scambio di idee... purché non si cada negli insulti e nelle offese eh...
allora vi sparo una domandina, miglior chitarrista secondo voi, per quanto riguarda la tecnica (in secondo luogo anche la melodia, ma spesso queste due cose non vanno di pari passo)
...intendi in generale? ti dirò che, per quanto mi riguarda (se vogliamo da perfetto ignorante visto che non so suonare) la tecnica passa in secondo piano rispetto alla melodia....lasciando perdere i miei 2 chitarristi preferiti visto che sono praticamente sconosciuti, forse direi proprio andré olbrich dei blind guardian, oppure alexi laiho dei children of bodom....altrimenti randy rhoads :Prrr: .....poi non che non apprezzi turilli, per carità, anzi trovo che sia uno che fa onestamente (e un po' da gasato ;)) il suo lavoro...è un buon chitarrista, ma nella massa di buoni chitarristi...
è solo un mio parere personale , ma io ritengo i rhapsody superiori ai blind caso mai,
i blind nn mi dicono proprio nulla, mentre i rhapsody si distinguono per la loro melodia medievale unita a potenza e virtuosismo, e poi scusate..
ma mi volete mettere una voce limpida e potente come qualla di lione , con quella voce pseudo -aggressiva di quello dei blind?
allora, stando su quello stile di voce, meglio Bruce Dickinson dgli iron! quello si k è un cantante
:eek:
Ma hai ascoltato album come Nightfall in the Middle Earth o Immaginations from the other side? :mbe: Credo che pochi gruppi del genere power metal con ambientazione fantasy/medievale possa raggiungere l'evocatività del secondo nominato!
Nightfall è, poi, il migliore album che riguardi Tolkien che io conosca. I Blind Guardian sono uno dei pochissimi gruppi che riescano a citare Tolkien senza tasformare tutto in pacchianeria spadonimagiadraghiecattovonineri.
Ma hai ascoltato album come Nightfall in the Middle Earth o Immaginations from the other side? :mbe: Credo che pochi gruppi del genere power metal con ambientazione fantasy/medievale possa raggiungere l'evocatività del secondo nominato!
Nightfall è, poi, il migliore album che riguardi Tolkien che io conosca. I Blind Guardian sono uno dei pochissimi gruppi che riescano a citare Tolkien senza tasformare tutto in pacchianeria spadonimagiadraghiecattovonineri.
...wheeeen time staaands stiiil at the iroooon hillll :D
Io con i Rhapsody e i Blind fui inizato al metallo, adesso sono completamente su altri lidi, però
Diciamo che adesso come adesso sentirei più volentieri qualche canzone dei Rhaspody, senza leggere i testi, però, ne vedere immagini varie, che mi appaiono altamente ridicoli, :D
PS: per dire, io preferirco gli Helloween, o anche i Mägo de Oz, sempre nell'ambito power/epic.
c'è da dire che comunque i minori estimatori di turilli sono proprio gli italiani...basta vedere i commenti su youtube, all'estero è idolatrato
http://www.youtube.com/watch?v=fZmYmpWsYjk
Erian Algard
12-11-2006, 09:13
Innanzitutto Turilli NON canta.
Poi lui come sempre ha detto si definisce soprattutto un compositore, prima che un chitarrista o tastierista( vedi ultimo solista ed il primo dei Dreamquest).
Io amo i Rhapsody alla follia ed i suoi progetti da solista. Devo però dire che i progetti da solista sono sempre stati leggermente inferiori ai lavori coi Rhapsody dove si sente la presenza di Staropoli all'interno delle composizioni, Staropoli che ricordo nei Rhapsody cura tutti gli arrangiamenti(perlomeno nei primi lavori, gli arrangiamenti barocchi li cura su tutti i cd insieme al fratello).
Grande artista comunque.
Harvester
12-11-2006, 11:19
mirror.....mirror :O
Beh, a parere mio i due gruppi sono da mettere in relazione in modo "relativo":
i Rhapsody (di gran lunga il mio gruppo preferito) privilegiano la melodia, l'uso di strumenti classici, le orchestre, mentre i Blind adottano un registro maggiormente heavy, utilizzando pesantemente chitarra, batteria e voce "alterata"
in alcuni pezzi si possono confrontare, ma nella maggior parte sono su stili differenti.
Infine, i Rhaposy non accennano mai alle opere di Tolkien (mi pare), ma creano le loro storie (non conosco bene i testi, ma alcuni nomi precisi di città fantastiche ricorrono)
ciao a tutti!
Certo che avvicinare Turilli a Petrucci ce ne vuole di coraggio eh... :rolleyes:
a me piacciono molto i cd dei rhapsody sia quelli da solista di luca turilli , poi ho sia le foto fatte insieme e gli autografi dia di torilli,lione e staropoli :winner:
Nockmaar
13-11-2006, 13:36
Certo che avvicinare Turilli a Petrucci ce ne vuole di coraggio eh... :rolleyes:
Al massimo si puo' avvicinare ad un altro italiano da esportazione, tipo Marco Sfogli. Ed anche in questo caso Turilli e' abbondantemente dietro ( come tecnica, versatilita' e capacita' compositive ).
Tutto questo, imho, ovviamente.
Al massimo si puo' avvicinare ad un altro italiano da esportazione, tipo Marco Sfogli. Ed anche in questo caso Turilli e' abbondantemente dietro ( come tecnica, versatilita' e capacita' compositive ).
Tutto questo, imho, ovviamente.
Quoto, Sfogli è veramente in gamba, anche lui molto Petrucci-oriented :D cmq dei Rhapsody sono veramente belli i primi 2 cd, gli altri... :mc:
E cmq non c'è paragone con i Blind Guardian, un capolavoro come Nightfall in Middle-Earth è difficile da raggiungere...poi dal vivo i Rhapsody sono veramente pietosi! :muro:
Nockmaar
13-11-2006, 14:39
Quoto, Sfogli è veramente in gamba, anche lui molto Petrucci-oriented :D cmq dei Rhapsody sono veramente belli i primi 2 cd, gli altri... :mc:
E cmq non c'è paragone con i Blind Guardian, un capolavoro come Nightfall in Middle-Earth è difficile da raggiungere...poi dal vivo i Rhapsody sono veramente pietosi! :muro:
E' molto Petrucci oriented, e' vero, pero' sta spaziando anche verso la fusion, ultimamente...
Senza contare che e' un ragazzo di 25 anni, avra' ancora tempo per crescere.
Tra l' altro, in questo periodo sta collaborando anche con un "certo" John Macaluso, ex Ark. Non so se rendo... :D
Bene, non può che farmi piacere un bravo musicista italiano che viene riconosciuto a livello internazionale... :)
devo dire invece che l'unico disco che non mi è piaciuto molto, dei Rhapsody, è stato solo Symphony Of Enchanted Lands II :(
invece dei Blind Guardian reputo stupefacente Nightfall, mentre i primi secondo me erano troppo "pesanti"...gusti personali, ovviamente :)
Erian Algard
13-11-2006, 19:38
Nightfall dei bardi lo trovo brutto invece....
morto, sepolto e profanato (http://www.youtube.com/watch?v=BsVhgcu3wOY&mode=related&search=)
JJMASTER
13-11-2006, 21:46
...a mangiare le leggende dell'acciaio si corrono questi rischi :asd: i lead e gli assoli di olbrich sono unici,comunque non mi sembra il caso di scomodare la leggenda dei blind guardian per fare un confronto con i rhapsody, figuriamoci con turilli poi...
Lo sai k ti dico, questa sarà la tua visione , la mia è che i blind sono spazzatura confronto ai rhapsody è che Oblrich..(o come cazzo si kiama) è ridicolo rispetto a quello k hai detto te, che cmq è bravo..
boh ognuno ha esposto la sua opinione, nn mi pare il caso continuare...
JJMASTER
13-11-2006, 21:49
John Petrucci naturalmente :D
Harvester
14-11-2006, 07:47
Nightfall dei bardi lo trovo brutto invece....
ascoltato tutto di un fiato mentre salivo a siena ieri mattina........spettacolare
Erian Algard
14-11-2006, 08:37
ascoltato tutto di un fiato mentre salivo a siena ieri mattina........spettacolare
Be vabbè son gusti.....a me poi non è che fanno impazzire i Guardian....anche se comunque ho diversi cd loro quali Imaginations from the other side(superiore a Nightfall per me), Tales from Twilight world, A night at the Opera( il mio preferito dei bardi), Somewhere far beyond.
...anche secondo me nightfall è uno dei meno belli (di certo non si può dire "brutti", parlando dei blind :O )...troppi intermezzi, troppo pesante, forse.....e poi anche i punti forti del disco (time stands still, mirror mirror, nightfall, into the storm) non rendono come le versioni dal vivo...preferisco infatti proprio "live" e soprattutto "tokyo tales", dove le canzoni acquistano quella carica in più che le fa diventare dei veri capolavori...l'unica eccezione è a night at the opera, che suona molto meglio da studio visti gli intrecci dei cori improponibili in sede live...
uuuh...tokyo tales non l'ho ancora ascoltato
però a night at the opera non mi è piaciuto tantissimo...in generale ci sono troppie differenze di suono all'interno delle canzoni, come se ce ne fossero diverse fuse assieme...il pezzo migliore però è l'inizio di battlefield...fantastico!
uuuh...tokyo tales non l'ho ancora ascoltato
:eek: :eek: fila subito :asd: a parte gli scherzi, io ci sono affezionato percHé è stato il mio primo dei blind, ma comunque è strepitoso, in particolare se ti piace la discografia ante-imaginations ;)
hmmm... in realtà preferisco le discografia post-imaginations :stordita:
eh eh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.