PDA

View Full Version : Perchè è sconsigliato un portatile ACER?

flok2000
03-11-2006, 23:46
E' da poco tempo che mi interesso alla parte del forum relativa ai PC portatili in quanto avevo intenzione di acquistarne uno, soprattutto per giocare. Girando per la rete ne avrei trovati un paio che secondo me potrebbero soddisfare le mie esigenze ludiche ed economiche:

1) ACER ASPIRE 5672AWLMI
processore Intel Core Duo T2250 1,73 Ghz (2MB cache)
scheda video ATI Mobility Radeon X1600 512 MB
Memoria Ram 2024 DDR2 533
Disco fisso 120 GB Serial ATA
Autonomia 3,5 ore
Peso 2,95
Masterizzatore DVD Double layer
Schermo 15,4 " TFT WXGA CrystalBrite
Fireware
Modem
Wireless
Slot Memory card 5 in 1
Prezzo 1,149,00 euro

2) ACER ASPIRE 5652WLMI CORE DUO
NTEL CORE DUO T2300
DISPLAY 15.4 WXGA CRYSTALBRITE
SCHEDA VIDEO GEFORCE GO 7600 256MB
1GB RAM DDR2
HDD 100GB SATA 5400 RPM
DVD±RW SUPER MULTI
TV TUNER + TELECOMANDO
WIRELESS LAN A/B/G
BLUETOOTH
1 x Fast infrared (FIR) port
1 x External display (VGA) port
1 x ExpressCard/34 slot
1 x PC Card slot ( type II)
5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
1 x S-video/TV-out (NTSC/PAL) port
1 x DVI-D port
1 x AV-in port (on specific model)
1 x IEEE 1394 port
1 x Modem (RJ-11) port
1 x Ethernet (RJ-45) port
1 x Speaker/ headphone/ line-out
Prezzo 999,00 euro

Il "grosso" problema, leggendo i commenti su questo forum è che entrambi sono marca ACER. Come mai questa marca viene praticamente snobbata e sconsigliata?
Per i componenti di scarsa qualità?
Per l'assistenza?

flok2000
04-11-2006, 22:02
E' da poco tempo che mi interesso alla parte del forum relativa ai PC portatili in quanto avevo intenzione di acquistarne uno, soprattutto per giocare. Girando per la rete ne avrei trovati un paio che secondo me potrebbero soddisfare le mie esigenze ludiche ed economiche:

1) ACER ASPIRE 5672AWLMI
processore Intel Core Duo T2250 1,73 Ghz (2MB cache)
scheda video ATI Mobility Radeon X1600 512 MB
Memoria Ram 2024 DDR2 533
Disco fisso 120 GB Serial ATA
Autonomia 3,5 ore
Peso 2,95
Masterizzatore DVD Double layer
Schermo 15,4 " TFT WXGA CrystalBrite
Fireware
Modem
Wireless
Slot Memory card 5 in 1
Prezzo 1,149,00 euro

2) ACER ASPIRE 5652WLMI CORE DUO
NTEL CORE DUO T2300
DISPLAY 15.4 WXGA CRYSTALBRITE
SCHEDA VIDEO GEFORCE GO 7600 256MB
1GB RAM DDR2
HDD 100GB SATA 5400 RPM
DVD±RW SUPER MULTI
TV TUNER + TELECOMANDO
WIRELESS LAN A/B/G
BLUETOOTH
1 x Fast infrared (FIR) port
1 x External display (VGA) port
1 x ExpressCard/34 slot
1 x PC Card slot ( type II)
5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
1 x S-video/TV-out (NTSC/PAL) port
1 x DVI-D port
1 x AV-in port (on specific model)
1 x IEEE 1394 port
1 x Modem (RJ-11) port
1 x Ethernet (RJ-45) port
1 x Speaker/ headphone/ line-out
Prezzo 999,00 euro

Il "grosso" problema, leggendo i commenti su questo forum è che entrambi sono marca ACER. Come mai questa marca viene praticamente snobbata e sconsigliata?
Per l'assistenza?

Nessuno che mi "illumina"? :(

acermania
04-11-2006, 22:13
guarda, da felice EX possessore di un aceer ( dato che si è rotto dopo 7 anni :D ) ti dico che se davvero l'acer è sconsigliata ed ha problemi, a quest'ora gia sarebbe fallita da 1 pezzo ;)
l'acer è uno dei tanti leader mondiali, prendilo senza problemi ;)
si è vero, ci sono tanti hp, toshiba, ma non so, forse x lato affettivo, preferisco acer :D
la qualita' del design è buona, di certo piu' paghi il prezzo e piu' il design è curato ovviamente ( come il resto dei componenti )
io ti consiglio l'acer da 999 euro... credo sia il miglior rapporto qualita'/prezzo
ciao!

Ziosilvio
04-11-2006, 22:52
Per l'assistenza?
Di base: Acer è un grosso produttore (non quanto Dell e HP), con una grossa mole di computer venduti.
Qualche anno fa, la linea di portatili consumer Aspire ha avuto dei grossi problemi qualitativi. Dato l'elevato volume di vendite che si è tradotto in elevato numero di computer difettosi, Acer ha acquisito una pessima fama di "venditrice di scatorci".
Anche l'assistenza non è assolutamente all'altezza di Dell e HP; ma è in realtà allineata a quella delle dirette concorrenti, come Fujitsu Siemens e Toshiba.

P.S.: scrivo da un TravelMate 292LMi acquistato a fine luglio 2004.

acermania
04-11-2006, 23:01
capisco..ma i dell non erano quelli delle televendite? non li ho mai trovati ottimi come prodotti...boh :|

flok2000
05-11-2006, 00:00
Di base: Acer è un grosso produttore (non quanto Dell e HP), con una grossa mole di computer venduti.
Qualche anno fa, la linea di portatili consumer Aspire ha avuto dei grossi problemi qualitativi. Dato l'elevato volume di vendite che si è tradotto in elevato numero di computer difettosi, Acer ha acquisito una pessima fama di "venditrice di scatorci".
Anche l'assistenza non è assolutamente all'altezza di Dell e HP; ma è in realtà allineata a quella delle dirette concorrenti, come Fujitsu Siemens e Toshiba.

Per assistenza non all'altezza di Dell e HP cosa intenti?
Non voglio sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto che l'HP, per un portatile fuori garanzia, ha un costo di riparazione di 440 euro qualunque sia il difetto riscontrato. E questo, qualora corrisponda a realtà, mi sembra da Codice Penale ovvero......furto!!!
Chiaramente parlo di "macchina" fuori garanzia. Per quanto concerne i PC in garanzia, qual'è il produttore che offre il miglior servizio di asistenza?
Un ultima domanda. Come mai leggo veramente di pochi utenti in possesso (o comunque interessati) a PC Fujtsu - Siemens? ;)

Garluk
05-11-2006, 00:48
capisco..ma i dell non erano quelli delle televendite? non li ho mai trovati ottimi come prodotti...boh :|

Non diciamo eresie per cortesia!

Dell è stato per lungo tempo il primo produttore mondiale di PC scalzato nell'ultimo trimestre da HP per circa 140 mila pezzi su quasi 10 milioni.

Dell vende sono online...se vende tanti PC e li vende per tanto tempo un motivo ci sarà!

Prova a leggere sui 3D ufficiali le esperienze degli utenti sulla garanzia DELL capirai molte cose..

CarloR1t
05-11-2006, 01:17
Cerco di evitare il discorso acer qualità e assisitenza :D e ti sconsiglio la serie 567x perchè hanno una x1600 limitata con soli 128mb reali a 64bit con prestazioni più basse delle x1600/256 e 7600/256 che trovi sugli asus A6JA e A6T per citare i modelli meno cari con queste schede. Il 5652 invece dovrebbe andare bene, il prezzo allineato con l'asus A6T. Questo asus ha però un turion x2 tl50 da 1,6ghz, ha quasi la stessa dotazione dell'acer compresa webcam e hd 100/5400 e c'è anche un modello con turion tl52 e hd 120gb un po' più caro, la garanzia base di due anni estendibile a 3 sui 130€. Mentre l'acer 5652 ha il core duo, teoricamente aggiornabile a merom aprendolo (fuori garanzia) e tv tuner, garanzia un anno (forse 2 per i privati) ma l'estensione a 3 anni costa solo 80€, o 130€ compresi i danni accidentali. Insomma dovresti valutare la qualità dell'asus A6T e acer 5652 dai rispettivi thread ufficiali per fare la tua scelta. Direi asus se ti accontanti della garanzia base e non vuoi spendere un euro di più, mentre acer se prendi in considerazione anche l'estensione contro i danni accidentali.

izivs
05-11-2006, 06:52

Andrei cauto a dire che l'assistenza acer è a livello di quella toshiba....non ti offendere ma è come paragonare la lana mortaccina (quella delle pecore morte di malattia) con la pashmina.....innanzi tutto un produttore (vedi acer) che ti impone di pagarlo (assistenza attraverso un 199....) per comunicargli che un suo prodotto è difettoso a me fa venire in mente solo una cosa.....pratica commerciale scorretta.....lo so lo fanno anche altri produttori ma acer in questo è lider....(soprattutto nelle attese al telefono= per ogni chiamata un bel pò di euro che partono). Io ho un toshiba....quando ha avuto un problema hd me lo hanno sostituito in 7 giorni.....so di miei amici con acer che hanno rivisto il portatile dopo mesi......
ciauz

kellone
05-11-2006, 07:00
quando ha avuto un problema hd me lo hanno sostituito in 7 giorni.....so di miei amici con acer che hanno rivisto il portatile dopo mesi......
ciauz
ACER?

Io quando ho avuto un problema mi hanno sostituito integralmente la macchina con un modello superiore.... dopo 18 mesi...... fai tu.

graz84
05-11-2006, 13:11
io avevo 1 acer... non lo consigliooo per le volte che l ho portato a riparare ma forse sara stata anche colpa mia...
quindi detto questo , sull' assistenza non ci si puo lamentare... ma sec me dovresti cercare come pc non quello che offre la migliore assistenza ma quello che offre il prodotto che necessità di meno assistenza... quindi acer nooo!! :D

ziaoo

DonuT
05-11-2006, 13:33
Un acer 1355lmi, un portatile sulla carta buono, nella pratica una cacata.
Me lo portavo all'università, studio informatica a Roma2 e ci programmavo. Dopo 10 mesi sono comparse le crepe in corrispondenza delle cerniere del monitor...a casa mia si chiama "difetto di fabbrica".
Telefono e quello sfigato del call center asseriva che i danni di parti mobili o comunque esterne scadeva dopo 3 mesi. A nulla rimostranze che miei colleghi con portatili più vecchi di altre marche non hanno mai avuto grane del genere. Perciò puff.
E dopo altri 3 / 4 mesi mentre compilavo in java per un esame ho cominciato a sentire puzza di bruciato e da allora lo uso con un solo modulo di ram, pena si blocca all'avvio su schermata nera: presumo che si sia bruciato qualcosa relativo al controller delle memorie.

Veramente una merda, colleghi con portatili hp,asus,ibm di due anni e passa non hanno problemi del genere. Magari l'acer fallisce, mi hanno rubato 1300€.
E non venitemi a parlare di estensione della garanzia....non attacca.

Scusate il linguaggio ma quando ci penso mi viene l'astio.

CarloR1t
05-11-2006, 13:55
Andrei cauto a dire che l'assistenza acer è a livello di quella toshiba....non ti offendere ma è come paragonare la lana mortaccina (quella delle pecore morte di malattia) con la pashmina.....innanzi tutto un produttore (vedi acer) che ti impone di pagarlo (assistenza attraverso un 199....) per comunicargli che un suo prodotto è difettoso a me fa venire in mente solo una cosa.....pratica commerciale scorretta.....lo so lo fanno anche altri produttori ma acer in questo è lider....(soprattutto nelle attese al telefono= per ogni chiamata un bel pò di euro che partono). Io ho un toshiba....quando ha avuto un problema hd me lo hanno sostituito in 7 giorni.....so di miei amici con acer che hanno rivisto il portatile dopo mesi......
ciauz
Assistenza Toshiba
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=878145

CarloR1t
05-11-2006, 14:08
Un acer 1355lmi, un portatile sulla carta buono, nella pratica una cacata.
Me lo portavo all'università, studio informatica a Roma2 e ci programmavo. Dopo 10 mesi sono comparse le crepe in corrispondenza delle cerniere del monitor...a casa mia si chiama "difetto di fabbrica".
Telefono e quello sfigato del call center asseriva che i danni di parti mobili o comunque esterne scadeva dopo 3 mesi. A nulla rimostranze che miei colleghi con portatili più vecchi di altre marche non hanno mai avuto grane del genere. Perciò puff.
E dopo altri 3 / 4 mesi mentre compilavo in java per un esame ho cominciato a sentire puzza di bruciato e da allora lo uso con un solo modulo di ram, pena si blocca all'avvio su schermata nera: presumo che si sia bruciato qualcosa relativo al controller delle memorie.

Veramente una merda, colleghi con portatili hp,asus,ibm di due anni e passa non hanno problemi del genere. Magari l'acer fallisce, mi hanno rubato 1300€.
E non venitemi a parlare di estensione della garanzia....non attacca.

Scusate il linguaggio ma quando ci penso mi viene l'astio.
Sorvolo sul fatto che un notebook con Athlon XP, come quelli con P4, sono tutti uguali e chi li compra dovrebbe sapere che scaldano parecchio e non si possono gestire facilmente come altri notebook, perchè chi li produce ha pur sempre la responsabilità di farli funzionare in ogni condizione o almeno avvertire dei limiti per usarli correttamente perchè i clienti possano scegliere.
Non è assoutamente vero che la garanzia sulle parti mobili o plastiche rotte per difetto decade in 3 mesi, in questo caso non so se è colpa o di risponde al call center o di chi lo ha istruito a dire cose del genere, ma non sta scritto da nessuna parte e di norrma cerniere e il resto non vengono riparati in garanzia.
Per cui capisco l'astio, però è quello che prova chiunque di fronte ai disservizi, di chiunque provengano, soprattutto quanto più il prodotto o servizio è stato pagato caro.

Assistenza asus, per delle cerniere rotte, reperibilità ricambi e altre considerazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1289686
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259023

Acer almeno vende i ricambi ai privati, per chi vuole arrangiarsi, con 60€+iva si cambia tutta la scocca del monitor cerniere e antenne wi-fi comprese, che non è economicissimo ma è pur sempre il costo di una placca di plastica in finta-radica o finto-carbonio per personalizzare l'Inspiron Dell.

Che tutti hanno numeri a pagamento e poi incolpare acer di farlo anche lei mi pare una contraddizione. Che i call center a pagamento li ha inventati lei capisco che lo stai dicendo per modo di dire, però dire che poter fare un estensione di garanzia abbordabile, nel tempo e per i danni accidentali non attacca (o non conta) è un vero e proprio suicidio come consumatori. Le estensioni sono un bene non solo con acer, ma anche anche asus, toshiba e dell sulla fascia bassa, data l'inapplicabilità della garanzia europea di 2 anni e i costi di riparazione esorbitanti fuori garanzia.

Come si comporta Dell:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297401
e HP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323699

Altro esempio di assistenza HP, per cambiare un hd guasto in garanzia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14497698&postcount=121

Hp fuori garanzia (o in caso di danni accidentali) chiede 440€ su ogni riparazione, che sia la tastiera, una cerniera o la scheda madre. Sony ha 3 scaglioni secondo la gravità del danno che partono da meno e arrivano a 700+iva, e così via il discorso vale un po' per tutti.

Queste sopra sono regole interne delle aziende, non eccezioni (tranne l'ultimo caso che spero finirà bene) e comunque il discorso vale più o meno per ogni marca, acer, asus, toshiba, hp, dell, sony e altri, è sbagliato verso noi stessi come clienti illuderci che 'queste cose capitano solo con gli acer!'

flok2000
06-11-2006, 17:45
Allora, cercando di evitare Acer.........di questo cosa ne pensate?

ASUS - A6T-AP002H

Scheda tecnica
processore Turion64x2 TL50 AMD Platform
ram 1024MB*1, 533 Due slot di cui uno occupato da memoria standard max 20480MB/2GB
hard disk 100GB 5400 rpm
cd/dvd DVD S-Multi
schermo (pollici) 15,4 WXGA
connettività Lan Modem Wireless Bluetooth
sistema operativo Xp Home
scheda grafica NV GeForce 7600 256MB with Turbo Cache 512MB
Interfacce 4xUSB 2.0, 1394, S-Video, PCMCIA II, DVI, SPDIF/Audio in/Mic, 4-in-1 Card Reader
Slot PC Card MMC/SD, Memory Stick, MS-Pro
webcam Integrata
Bluetooth Incluso
Garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto).
Opzioni
ACC. VARI
u-light USB NOTEBOOK LIGHT
XTMS100 TIRAMISÙ NOTEBOOK STAND
MOUSE A CAVO
49100 NOTEBOOK TRAVEL PACK ESSENTIAL

prezzo 959,00 euro

Cosa significa TIRAMISU' NOTEBOOK STAND?

CarloR1t
06-11-2006, 18:00
E' il notebook tuttofare che consiglio più spesso :D vedi anche il modello con turion x2 tl52 (con più cache l2 che sui turion x2 è già scarsa) e hd 120/5400, se ti senti di spendere un po' di più. occhio alle sigle dei modelli sono sbagliate nei negozi, basati sulla presenza di 7600/256 semmai chiedi conferma prima di ordinare. Scalda poco e nel thread ufficiale sono soddisfatti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874

polostation
06-11-2006, 18:14
io ho un acer che è più acceso che spento da febbraio e sono contentissimo (tra l'altro ho preso un 3613 Aspire da 680 €).
Il calcolo che ho fatto quando l'ho preso è stato questo: all'epoca nb con le stesse prestazione costavano circa 150 € in più, di conseguenza mi sarebbe bastato che fosse durato un anno senza noie per aver ammortizzato il costo dato che a febbraio 2007 varranno comunque tutti la stessa cifra. :)

acermania
06-11-2006, 18:21

Dell è stato per lungo tempo il primo produttore mondiale di PC scalzato nell'ultimo trimestre da HP per circa 140 mila pezzi su quasi 10 milioni.

Dell vende sono online...se vende tanti PC e li vende per tanto tempo un motivo ci sarà!

Prova a leggere sui 3D ufficiali le esperienze degli utenti sulla garanzia DELL capirai molte cose..
GIA..
ma a qualita' non puoi metterlo con HP e credo tantomeno con un Sony
a questo punto se consideri Dell una delle migliori marche di pc...beh... viviamo in 2 mondi diversi :)

acermania
06-11-2006, 18:27

GIA..
ma a qualita' non puoi metterlo con HP e credo tantomeno con un Sony
a questo punto se consideri Dell una delle migliori marche di pc...beh... viviamo in 2 mondi diversi :)

ps: cmq..se vuoi renderti conto delle qualita' Dell acquista una qualsiasi rivista per pc portatili, vedrai che c'è qualche dell scoppiato in qualche parte del mondo :D
ciao!

Poliorcete
06-11-2006, 18:41
se c'è un assistenza da evitare è sicuramente quella della fujitsu-siemens.
Infatti l'assistenza è irrintracciabile, sia con i numeri di telefono (a pagamento) forniti nel libretto, sia con richieste fatte da personale di negozi di computer a cui mi sono rivolto. (il problema era la rottura di alcuni tasti a causa di un genitore troppo distratto).
Quindi unico problema sono i pezzi di ricambio (la stessa cosa vale infatti per la batteria che non sono mai riuscito a trovarne una di ricambio)

CarloR1t
06-11-2006, 18:41
Acermania non dire così, è un colpo basso. :D Dell tutto sommato ha una buona qualità e l'assistenza è uguale se non meglio di HP, anche se leggi i link che ho postato sopra...

Cmq a furia di colpi bassi, chi di spada ferisce...perchè ce n'è per tutti.

Non potremmo d'ora in avanti parlare in modo più costruttivo, circostanziato e pacato dei pregi e difetti di ogni cosa? Lo ritengo una cosa doverosa per la correttezza dell'informazione e dei consigli che diamo a terzi, l'unica eccezione per me è per chi sta ha avendo un problema ora (o lo ha avuto uno grave anche prima) ed è comprensibilmente in apprensione oltre a cercare di farsi valere come può denunciare il fatto e avere sostegno.

Joe3
06-11-2006, 18:52
Come già affermato da me in altro thread, sconsiglio vivamente acer!!!
Avevo già riscontrato problemi su acer di fascia alta(parlo di pc dal costo intorno ai 1800 euro!!),però il culmine dei disastri l'acer l'ha raggiunto con pc di fascia medio bassa!Lo dico per esperienza personale: attualmente sto scrivendo da un travelmate 4150(fortunatamente nn acquistato da me!) ke ogni mattina devo prendere letteralmente a pugni :muro: per fare avviare il video....tutto questo dopo ovviamente essere stato 1 mese in assistenza!!

@acermania
ke ogni tanto esca da quell'azienda un computer ke funzioni x così tanto tempo senza nessun problema(come nel tuo caso!)può accadere........nessuno è coerente per sempre!! :D :p

schumy2006
08-11-2006, 22:03
I DELL sono in genere molto buoni come rapporto qualita'/prezzo, l'unica cosa che comincio a non sopportare dei DELL e che sono spesso degli "scatolotti" (come me li ha definiti simpaticamente qualcuno...)...
Infatti se si paragona l'estetica con un Asus o un Sony VAIO, la differenza si nota... Per chi non guarda molto l'estetica invece i DELL possono essere la scelta ideale...

Ma sono rimasto impressionato soprattutto dall'assistenza fornita dal produttore texano... Io ho avuto notebook sia DELL, sia HP e posso affermare che l'assistenza HP e' buona, ma l'assistenza DELL non ha davvero eguali... Per questo se dovessi acquistare un nuovo notebook sceglierei nuovamente DELL...