View Full Version : Problemone con adatatore usb-seriale... Aiuto!!!
Salve a tutti. Ho un grosso problema con un'adattatore usb-seriale. Per intenderci è una specie di chiavetta usb che termina con una porta seriale 9-pin come quelle in uso nei pc o nei notebook. Il fatto è che il mio notebook non ne è provvisto e quindi, dovendo necessariamente utilizzarla per connettere il mio psion 5mx che uso per lavoro, ho comprato questo benedeto adattatore. Il problema è che l'adattatore viene correttamente installato, visto dal pc come porta seriale com e poi... Poi il disastro! tutto quello che ci collego è invisibile. Nel senso che il pc non identifica nulla di quanto colleghi all'adatatore... Forse sbaglio qualcosa nelle ipostazioni? Please qualsiasi cosa per farmi uscire da sto tunnel è bene accetta...
Possiile ce non ci sia un'anima pia disposta a rispondere?
hai guardato su gestione risorse in che porta te l'ha messo l'adattatore ?, nel pc fisso normalmente sono com 1 com 2 nei notebook te la mette anche in com5 com6 ....
si ho guardato... me la mette in com 5, pensi che forzandola in com1 risolvo?
si ho guardato... me la mette in com 5, pensi che forzandola in com1 risolvo?
bisogna vedere su che porta è impostato il psion, o imposti in com 5 anche il psion o se il psion è in com1 ( e non si puo cambiare o è occupata )devi impostare la stessa porta nel notebook, in poche parole devono essere uguali le 2 porte, per cambiare la com del notebook devi andare in pannello di controllo >sistema> hardware >gestione periferiche> porte com & lpt >( dovrebbe esserci il nome del tuo adattatore usb-rs232) >impostazioni della porta> avanzate e cambi il numero della porta con una disponibile.
lo psion mi porta com 1,4,5...
il notebook le ha tutte già occupate(kekulo)
se seleziono la 1 ad esempio sembra non ci siano problemi, ma poi non funziona nè l'adattatore, nè l'atro hardware che c'era collegato prima...
Sono disperato... mo brucio tutto! :mc:
se il notebook le ha tutte occupate devi selezionarne una libera e attribuirla all'adattatore e poi selezionare la stessa porta al psion e poi riavviare sempre se no se è occupata è logico che non ti funziona., normalmente salvo qualche caso raro nei notebook le porte com sono attribuite al bluetooth o al modem interno, puoi spostare quelle.
Grazie scalor... seguendo le tue indicazioni ho notato che so non collego nulla al notebook all'avvio la com1 resta libera. Quindi ho provato a collegare lo spion dierse volte finchè non ho trovato un modo per farlo funzionare. collegando il cavo all'adattatore PRIMA di inserirlo nel notebook e collegando nell'ordine Psion poi PC funziona! A volte devo fare un paio di tentativi ma sembra andare bene.
Many thanks! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.