PDA

View Full Version : Problemone con adatatore usb-seriale... Aiuto!!!

Rivvin
03-11-2006, 20:57
Salve a tutti. Ho un grosso problema con un'adattatore usb-seriale. Per intenderci è una specie di chiavetta usb che termina con una porta seriale 9-pin come quelle in uso nei pc o nei notebook. Il fatto è che il mio notebook non ne è provvisto e quindi, dovendo necessariamente utilizzarla per connettere il mio psion 5mx che uso per lavoro, ho comprato questo benedeto adattatore. Il problema è che l'adattatore viene correttamente installato, visto dal pc come porta seriale com e poi... Poi il disastro! tutto quello che ci collego è invisibile. Nel senso che il pc non identifica nulla di quanto colleghi all'adatatore... Forse sbaglio qualcosa nelle ipostazioni? Please qualsiasi cosa per farmi uscire da sto tunnel è bene accetta...

Rivvin
05-11-2006, 15:53
Possiile ce non ci sia un'anima pia disposta a rispondere?

Scalor
06-11-2006, 08:56
hai guardato su gestione risorse in che porta te l'ha messo l'adattatore ?, nel pc fisso normalmente sono com 1 com 2 nei notebook te la mette anche in com5 com6 ....

Rivvin
09-11-2006, 11:57
si ho guardato... me la mette in com 5, pensi che forzandola in com1 risolvo?

Scalor
09-11-2006, 17:54
si ho guardato... me la mette in com 5, pensi che forzandola in com1 risolvo?

bisogna vedere su che porta è impostato il psion, o imposti in com 5 anche il psion o se il psion è in com1 ( e non si puo cambiare o è occupata )devi impostare la stessa porta nel notebook, in poche parole devono essere uguali le 2 porte, per cambiare la com del notebook devi andare in pannello di controllo >sistema> hardware >gestione periferiche> porte com & lpt >( dovrebbe esserci il nome del tuo adattatore usb-rs232) >impostazioni della porta> avanzate e cambi il numero della porta con una disponibile.

Rivvin
10-11-2006, 00:10
lo psion mi porta com 1,4,5...
il notebook le ha tutte già occupate(kekulo)
se seleziono la 1 ad esempio sembra non ci siano problemi, ma poi non funziona nè l'adattatore, nè l'atro hardware che c'era collegato prima...
Sono disperato... mo brucio tutto! :mc:

Scalor
10-11-2006, 09:13
se il notebook le ha tutte occupate devi selezionarne una libera e attribuirla all'adattatore e poi selezionare la stessa porta al psion e poi riavviare sempre se no se è occupata è logico che non ti funziona., normalmente salvo qualche caso raro nei notebook le porte com sono attribuite al bluetooth o al modem interno, puoi spostare quelle.

Rivvin
11-11-2006, 13:13
Grazie scalor... seguendo le tue indicazioni ho notato che so non collego nulla al notebook all'avvio la com1 resta libera. Quindi ho provato a collegare lo spion dierse volte finchè non ho trovato un modo per farlo funzionare. collegando il cavo all'adattatore PRIMA di inserirlo nel notebook e collegando nell'ordine Psion poi PC funziona! A volte devo fare un paio di tentativi ma sembra andare bene.
Many thanks! :D