View Full Version : ragazzi, un piccolo aiuto per piacere
cidrolin
03-11-2006, 20:34
Sono quasi 10 anni che navigo in internet con il dial up e quindi non mi sono mai preoocupato di tenermi aggiornato sul resto.
Ora sono due giorni che hanno attivato il servizio skypho nel mio paese e quindi ho cominciato ad interessarmi al wifi, ma ho ancora le idee confuse:
skypho ha messo una bella antenna sul tetto del comune che io vedo da casa mia ed in linea d'aria ci saranno un paio di km; cosa mi occorre per navigare in internet con il pc fisso e con il portatile? un wireless router? un access point? modem, bridge, repeater etc etc etc..... non ci capisco na mazza :cry:
Un grazie sincero anticipato a chi vorra' "illuminarmi"
Paolo
benvenuto in hwupgrade :mano:
ti serve una scheda wifi. Se utilizzi un portatile è preferibile una scheda pcmcia, se invece un pc fisso allora o prendi un access point o una scheda pci.
le usb hanno poca potenza trasmissiva
cidrolin
04-11-2006, 13:34
[QUOTE=BTS]benvenuto in hwupgrade :mano:
Grazie :friend:
Siccome l'antenna del provider wifi Skypho e' si visibile, seppure a 2km in linea d'aria, ma lo e' solo da un angolo della casa;
quindi solo con la pci o con la pcmcia sicuramente non ci arrivo ed allora mi occorrera'......
tu mi dici un access point e quindi....questa e' la risposta che cercavo.
Non avevo e tuttora non ho capito la differenza tra modem router e access point (l'ap non fa anche da modem? altrimenti come faccio a navigare?) :boh:
Grazie per la pazienza
Paolo
adesso ti spiego tutto:
- modem: permette ad un computer di navigare su internet (dallo spinotto del muro).
- modem/ap: esiste solo nei miei incubi.
- modem/router: permette a + computer connessigli via cavo a navigare su internet (e a fare tra di loro una rete).
- router/wifi (senza modem): è del tutto uguale ad un ap, ma con la possibilità di far sfruttare l'ipotetico collegamento ad un modem, non ad un solo pc (come un ap) ma a tutti i pc connessi.
- access point: sostanzialmente è una scheda wireless amplificata... quindi ricetrasmette un segnale wifi. 2 computer possono vedersi via access point, ma la mancanza di un router fa si che se tu lo volessi connettere ad un modem solo un pc potrà navigare.
- modem/router/wifi: fa tutto da solo in santa pace.
Ora che ti ho fatto alcuni esempi, ti posso dire che del modem non te ne fai un bel nulla poichè attraverso l'access point ti colleghi alla centrale ed essa convertirà le richieste di navigazione... Cioè in parole povere il modem è intrinsecamente la centrale del wifi.
cidrolin
05-11-2006, 15:31
Ho ancora un dubbio:
siccome tutti i collegamenti ( i 2 computer con il router ed il router con la rete) saranno wireless, non e' mica che ho bisogno di un router che supporti il wds, oppure non centra na ceppa :mc:
Abbiate pieta' di me ;)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.