PDA

View Full Version : [Sogno Inside] Costruirsi casa...

Krystyan666
03-11-2006, 19:11
Ciao a tutti! ebbene si, sono 5 mesi che sto vivendo una storia fantastica con una ragazza stupenda... un qualcosa di indescrivibile che va oltre i miei sogni e tutto quello che mi sarei potuto aspettare dalla vita... è inutile farla lunga, il fatto è che abbiamo un bel terreno a disposizione, e vorremo sapere anche solo per curiosità, da dove si parte per costruire una casa!
Per ora è un gioco, ma in fondo sappiamo tutti e due che si fà sul serio! stiamo mettendo i primi soldi da parte, ora abbiamo 20anni, iniziare ora sarebbe l'ideale...
In pratica, da come si parte? da un progetto vero? poi? buio oscuro! se volete postate le vostre esperienze, almeno per capire come vanno le cose! :D

:.Blizzard.:
03-11-2006, 19:21
Ciao a tutti! ebbene si, sono 5 mesi che sto vivendo una storia fantastica con una ragazza stupenda... un qualcosa di indescrivibile che va oltre i miei sogni e tutto quello che mi sarei potuto aspettare dalla vita... è inutile farla lunga, il fatto è che abbiamo un bel terreno a disposizione, e vorremo sapere anche solo per curiosità, da dove si parte per costruire una casa!
Per ora è un gioco, ma in fondo sappiamo tutti e due che si fà sul serio! stiamo mettendo i primi soldi da parte, ora abbiamo 20anni, iniziare ora sarebbe l'ideale...
In pratica, da come si parte? da un progetto vero? poi? buio oscuro! se volete postate le vostre esperienze, almeno per capire come vanno le cose! :D

Ooooooooooooh ma che piccini che siete ! :O

MABBAFFANCUULOOOO VAH! :sofico:

Scherzi a parte ... non vorrei fare l'uccello del malaugurio ... avete 20 anni ... non ti pare di stare volando troppo avanti con la fantasia? Per carita, vi auguro tutto il bene di questo mondo. Ma da qui a decidere di costruirvi una casa ... boh, io ci penserei due volte. Poi magari mi sbaglio.

david-1
03-11-2006, 19:28
Progetto (compreso di autorizzazioni varie) e poi lo passi a 3/4 ditte e ti fai fare delle offerte (tieniti sempre in stretta collaborazione con il progettista per evitare inculate).
Poi fai partire i lavori :read:

LuPellox85
03-11-2006, 19:33
Ooooooooooooh ma che piccini che siete ! :O

MABBAFFANCUULOOOO VAH! :sofico:

Scherzi a parte ... non vorrei fare l'uccello del malaugurio ... avete 20 anni ... non ti pare di stare volando troppo avanti con la fantasia? Per carita, vi auguro tutto il bene di questo mondo. Ma da qui a decidere di costruirvi una casa ... boh, io ci penserei due volte. Poi magari mi sbaglio.

beh, in fondo, se il terreno è suo, la casa gli rimane pure per un'altra eventuale ragazza :D

Fenomeno85
03-11-2006, 19:50
beh, in fondo, se il terreno è suo, la casa gli rimane pure per un'altra eventuale ragazza :D

meglio fare la divisione dei beni prima va :asd:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Krystyan666
03-11-2006, 20:03
Azz... già siamo arrivati alla divisione dei beni...!!! no davvvero ragà, io lo so che è presto, però con sta ragazza vedo un futuro, è un sogno che mi auguro con tutto il cuore... poi se ne parlerebbe seriamente fra qualche tempo, però quà se non cominci a mettere da parte qualcosa ti ritrovi a 30anni che ancora non hai fatto nulla... era una volta che ci si poteva fare casa! oggi la parola casa equivale a mutuo a vita! peggio ancora l'affitto, li ritengo soldi buttati, anche se mi rendo conto che non tutti possono avere un abitazione propria.
In pratica quindi dopo l'approvazione del proggetto e le autorizzazioni si può cominciare con i lavori? le varie sanatorie e il condono quando entrano in gioco? e quanto e soldi ci vogliono per un proggetto? grazie ragazzi! :)

maccioni
03-11-2006, 22:12
il progetto fatto da un bravo geometra costa (dalle mie parti) sui 2000/2500€ , poi ci sono le varie spese (molto variabili) di notaio, apertura mutuo (immagino che non abbiate tutti i soldi a disposizione).

dal preventivo di spesa totale che ti fanno le varie ditte costruttrici calcolaci pure un 20...30% in più che ti troverai a pagare strada facendo :eek: :D .

il primo passo è comunque avere un buon geometra fidato. ;)

auguri, ciao

Lukez84
03-11-2006, 22:17
Buona idea quella di mettere da parte dei soldi...ma posso consigliarti di risparmiare in conti separati? Non ti mettere a fare un conto unico che fai una fesseria grossa come una casa :stordita:

Cmq sarebbe pure il mio sogno costruire una casa progettata da me...buona fortuna!

trokij
03-11-2006, 22:55
Anche io t'invito alla prudenza, 5mesi sono un po pochini per poter asserire con certezza che sarà per sempre ;)
Comunque complimenti per la maturità, fi un discorso molto maturo per latua età.
Per fare una casa come ti è stato detto dovrai farti disegnare il progetto da un geometra o ingegnere o architetto!
Poi chi l'ha disegnata mi pare che debba farla approvare in comune,ma non sono sicuro, forse è il geometra comunale a doverla fare approvare:boh: una volta che la casa sarà approvata potrai iniziare a costruirla, ti basterà farti fare un po di preventivi da diverse ditte edili e valutare il migliore ;)
Quando saprai quanto dovrai spendere potrai andare in banca a chiedere il mutuo .
buona fortuna :)

mauriz83
03-11-2006, 23:15
geometra
Perchè non un architetto?

Vash88
03-11-2006, 23:56
Un geometra non può costruire una casa. Ci sarà sempre in mezzo un architetto e un ingegnere, se ti rivolgi a un geometra lui poi li passa a loro. E fai attenzione a tutta la burocrazia che non è poca, scegliere le persone giuste è fondamentale...

Syd Barrett
04-11-2006, 00:03
È edificabile il terreno? :stordita:

Fenomeno85
04-11-2006, 00:07
È edificabile il terreno? :stordita:

ti serve un terreno?! :asd:

XXXandreXXX
04-11-2006, 00:29
Azz... con sta ragazza vedo un futuro,

io lo vedevo a 16 anni... :doh:

che bello l'amore....

sparagnino
04-11-2006, 00:35
Un geometra non può costruire una casa.

Di solito la costruisce un'impresa di costruzioni, difatti.

Casomai volevi dire che un geometra non può progettare una casa.
In tal caso avresti detto una cosa fondamentalmente errata.
Un geometra può disegnare una casa. Poi una persona che al momento confondo tra ingegnere delle strutture e perito edile dovrebbe approvare (anche eseguire, ma lasciamo stare) alucni calcoli riguardo appunto strutture & affini (quello che passa sotto il nome di calcolo dei cementi)

Ci sarà sempre in mezzo un architetto e un ingegnere, se ti rivolgi a un geometra

No. Se tu chiede al geometra di farti un progetto farà quello che vuole.
Se gli dici di progettarti una casa su un certo terreno rispettando vincoli, leggi & affini allora... Potrà sempre farti il progetto.
Che non verrà approvato perchè mancheranno dei requisiti, solitamente dati dall'ingegnere.
L'architetto non centra una pippa, nè prima nè dopo.

scegliere le persone giuste è fondamentale...
Questo è vero. comunque la persona importante è una: il direttore dei lavori.

Sehelaquiel
04-11-2006, 01:38
L'amore e' un bellissimo sentimento, pero' occhio a non volare cosi' in alto gia' da ora ;)

jackz
04-11-2006, 03:08
la prima cosa da fare è avere un bel pò di GRANO da parte.
Se non ce l'hai, avere almeno un lavoro stabile e ben remunerato per ottenere un MUTUO.
Risolto il problema soldi, trovati un professionista che ti segua per il resto della pratica: il professionista può essere INDIFFERENTEMENTE un geometra, un architetto o un ingegnere. Grazie a quel Fet***e di Bersani la tariffa professionale è libera, quindi puoi trovare una certa flessibilità nelle offerte, comunque SCORDATI di trovare uno chi ti fa il progetto di una casa per 2000 Euro! di solito la tariffa si aggira attorno al 9-10% del costo COMPLESSIVO del fabbricato.

Il professionista guarderà le tue carte, ti dirà cosa e SE potrai costruire sopra il tuo lotto e ti farà un progetto di massima.
Se il progetto ti piace allora farà il progetto definitivo, corredato da una montagna di documenti che dovrà essere approvato in comune.
Una volta approvato, ti seguirà nella scelta dell'impresa che dovrà effettuare i lavori, la quale preparerà un contratto da firmare con l'importo presunto dell'opera. :read:

...questo tanto per iniziare....

...sei sicuro di voler andare avanti?

...non è che magari (vista la tenera età :p ) è meglio se per adesso ti godi la vita ancora per un pò? ;)

scherzo, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole comunque sappi che, come dice un mio amico impresario, quando la "giostra" gira poi non la fermi più... :mc: ...a buon intenditor... :)

hikari84
04-11-2006, 11:26
io lo vedevo a 16 anni... :doh:

che bello l'amore....

Perchè, adesso che vedi? :D

marco24
04-11-2006, 11:33
In bocca al lupo ragazzi!

Dopo più di sei anni insieme e uno di convivenza in affitto in attesa che fosse finita la casa in costruzione pagata 50 e 50 con la mia ex, persona che credevo fosse quella della mia vita, è finita! ... e ho pure qualche anno in più! :doh:

Fortunatamente ogni esperienza fa storia a sè!

SweetHawk
04-11-2006, 11:33
Azz... già siamo arrivati alla divisione dei beni...!!! no davvvero ragà, io lo so che è presto, però con sta ragazza vedo un futuro, è un sogno che mi auguro con tutto il cuore... poi se ne parlerebbe seriamente fra qualche tempo, però quà se non cominci a mettere da parte qualcosa ti ritrovi a 30anni che ancora non hai fatto nulla... era una volta che ci si poteva fare casa! oggi la parola casa equivale a mutuo a vita! peggio ancora l'affitto, li ritengo soldi buttati, anche se mi rendo conto che non tutti possono avere un abitazione propria.
In pratica quindi dopo l'approvazione del proggetto e le autorizzazioni si può cominciare con i lavori? le varie sanatorie e il condono quando entrano in gioco? e quanto e soldi ci vogliono per un proggetto? grazie ragazzi! :)

Quant ne ho visti di tizi che vedevno futuri... :p

Io direi che la prima cosa per costruirti la casa è cercare un buon avvocato per impostare la questione del chi ha speso cosa... :D :ciapet:

Ma bafangulo va.... (in simpatia) :Prrr:

Krystyan666
04-11-2006, 11:49
Grazie a tutti x le risposte! cmq ragà, è vero che tanti hanno fatto un progetto simile al mio e poi si sono lasciati, è anche vero che molti stanno ancora insieme da una vita, e hanno una vita e una famiglia bellissima... ogni storia ha vita propria, sinceramente non mi va di vivere una rapporto facendomi i pipponi mentali sul lasciarsi ecc... io ci provo con tutto me stesso, poi speriamo bene!

Cmq il costo del progetto è pazzesco... davvero 9-10% sul totale del fabbricato?
Azz... cmq niente ditte e robbe varie, mio padre sta con una ditta di ristruttorazioni, il padre della mia raga fà l'elettricista, il fratello l'idraulico e molto della casa si farà in famiglia!
Ai miei non voglio chiedere ancora nulla, ci mettiamo i soldi da parte per i fatti nostri, una volta che abbiamo deciso x bene si metterà tutto insieme...! :D

Syd Barrett
04-11-2006, 11:51
ti serve un terreno?! :asd:
[/b]

:D no non sono fatta per la campagna, io... :D

SweetHawk
04-11-2006, 12:40
Grazie a tutti x le risposte! cmq ragà, è vero che tanti hanno fatto un progetto simile al mio e poi si sono lasciati, è anche vero che molti stanno ancora insieme da una vita, e hanno una vita e una famiglia bellissima... ogni storia ha vita propria, sinceramente non mi va di vivere una rapporto facendomi i pipponi mentali sul lasciarsi ecc... io ci provo con tutto me stesso, poi speriamo bene!

Cmq il costo del progetto è pazzesco... davvero 9-10% sul totale del fabbricato?
Azz... cmq niente ditte e robbe varie, mio padre sta con una ditta di ristruttorazioni, il padre della mia raga fà l'elettricista, il fratello l'idraulico e molto della casa si farà in famiglia!
Ai miei non voglio chiedere ancora nulla, ci mettiamo i soldi da parte per i fatti nostri, una volta che abbiamo deciso x bene si metterà tutto insieme...! :D

Buona fortuna! :D

Fenomeno85
04-11-2006, 13:05
:D no non sono fatta per la campagna, io... :D

bella donna ma che mi stai dando dello sperduto? :D

Syd Barrett
04-11-2006, 14:02
bella donna ma che mi stai dando dello sperduto? :D

No, perché?
Solo che se nasci simbiotico con una città è difficile uscirne :stordita:

Mounty
04-11-2006, 14:59

Le uniche cose sensate che ho letto sono quelle postate da jackz.

Ai tuoi (che tra l'altro lavorano nel campo ed hanno un'esperienza infinitamente maggiore della tua) non vuoi chiedere nulla e intanto iniziare a mettere da parte i soldi? Ti auguro di guadagnare davvero tanto...!!!
Intanto il terreno è edificabile?

jackz
04-11-2006, 16:05

...non è solo il progetto: 9-10% è all'incirca l'incidenza della parcella del professionista per tutto l'iter del lavoro che consiste più o meno nelle seguenti prestazioni:

-progetto di massima
-progetto definitivo
-disegni esecutivi
-pratica catastale
-coordinatore per la progettazione pratica 494
-progetto strutturale/pratica genio civile
-progetto impianti
-direzione lavori
-misura e contabilità delle opere
-coordinatore per l'esecuzione pratica 494
-assistenza ai contratti
-eventuali varianti in corso d'opera
-pratica di abitabilità/assistenza al collaudo

e, a richiesta:

-progetto arredi
-progetto del verde/spazi esterni

...e che non mi sia dimenticato qualche altra prestazione.
...scusa se è poco... ;)

Fenomeno85
04-11-2006, 17:06
No, perché?
Solo che se nasci simbiotico con una città è difficile uscirne :stordita:

no era quel , io... :D

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 17:09
mi vien da ridere :asd:

Già sogghigno al pensiero di un ragazzo che a 20 anni dopo 5 mesi è convinto di aver trovato l'anima gemella (che non esiste tra l'altro :D )

rido al pensare che questi due facciano la cazzata di spendere cifre folli assieme per poi magari dop oun anno o più lasciarsi e aver casini fino al collo su cosa è di chi :D

rido come un matto infine, al leggere che "mettono i soldi da parte" quando (a meno che non prendano stipendi OTTIMI) costruire una casa, allacciarla alla rete fognaria, elettrica, telefonica e via dicendo almeno dalle mie parti viene MINIMO MINIMO (senza il costo del terreno, è chiaro) 500.000 Eurozzi, che equivalgono all'incirca a 500 stipendi medi di un ragazzo di questa età :O :asd:

Buona fortuna e...

tanto prima o poi ti molla :D :asd:

trokij
04-11-2006, 17:35
mi vien da ridere :asd:

Già sogghigno al pensiero di un ragazzo che a 20 anni dopo 5 mesi è convinto di aver trovato l'anima gemella (che non esiste tra l'altro :D )
Noo davvero? :eek: :muro: :muro: :muro:

rido al pensare che questi due facciano la cazzata di spendere cifre folli assieme per poi magari dop oun anno o più lasciarsi e aver casini fino al collo su cosa è di chi :D

rido come un matto infine, al leggere che "mettono i soldi da parte" quando (a meno che non prendano stipendi OTTIMI) costruire una casa, allacciarla alla rete fognaria, elettrica, telefonica e via dicendo almeno dalle mie parti viene MINIMO MINIMO (senza il costo del terreno, è chiaro) 500.000 Eurozzi, che equivalgono all'incirca a 500 stipendi medi di un ragazzo di questa età :O :asd:

Buona fortuna e...

tanto prima o poi ti molla :D :asd:
500mila per tirare su una casa? :confused:
...e che è un castello?qui da noi costerà si e no 150mila... non ricordo bene, ma mia cugina la sta facendo ora, e il costruttore è cognato del ragazzo, mi pare spenderanno per la casa finita intorno ai 60mila... ovviamente senza arredi, una casa su due piani e con scantinato ;)

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 17:38
Noo davvero? :eek: :muro: :muro: :muro:

500mila per tirare su una casa? :confused:
...e che è un castello?qui da noi costerà si e no 150mila... non ricordo bene, ma mia cugina la sta facendo ora, e il costruttore è cognato del ragazzo, mi pare spenderanno per la casa finita intorno ai 60mila... ovviamente senza arredi, una casa su due piani e con scantinato ;)

Ti ricordo che abito a Bolzano :O

Qui 100 - 110 mq vengono tra i 400 e i 500.000 eurozzi...

IcEMaN666
04-11-2006, 17:41

non so se a bolzano siamo arrivati ai prezzi di roma e delle grosse città italiane...ma in una città minore come quella dove abito io (anzio, sicurmaente l'autore del thread la conosce)e quella dove abita lui ti fai una gran casona con 500.000€...

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 17:48
Ma noi abbiamo dei prezzi folli, fuori mercato.. beati voi!!!

Esempio

APPARTAMENTO QUADRILOCALE IN VENDITA A: BOLZANO BOZEN (CORSO LIBERTA' )

# PREZZO € 500000
# SUPERFICE MQ. 110
# CON ASCENSORE
# CAMERE DA LETTO: 3
# SERVIZI: 1

http://www.casa.it//fotoage/4513-545-F1.jpg

trokij
04-11-2006, 17:50
Ti ricordo che abito a Bolzano :O

Qui 100 - 110 mq vengono tra i 400 e i 500.000 eurozzi...
Atz che cifre assurde :rolleyes:
Del tutto immotivate poi... voglio dire se qui riescono a tirarti su una casa spendendo 1/4 non vedo come possa giustificare la differenza :boh:

IcEMaN666
04-11-2006, 17:52

Esempio

# PREZZO € 500000
# SUPERFICE MQ. 110
# CON ASCENSORE

guarda per farti intendere io 100mq, 3 camere 2 servizi, su due livelli con 200mq di giardino...250MILIONI di lire nel 2001..ora è valutata sui 250k euro...
guarda io sono sicuro che qui costruendotela da solo con 500k euro ti fai villa indipendente e ci scappa pure la piscina di fuori... :cool:

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 17:53
eh vabbè voi abitate in Italia! :D

IcEMaN666
04-11-2006, 17:54
eh vabbè voi abitate in Italia! :D
è unicamente speculazione.
costruirla quella casa lì da voi costerà, tutto compreso non oltre 100k euro...
il resto è la follia immobiliare di questi anni :mc:

trokij
04-11-2006, 17:56

Esempio

# PREZZO € 500000
# SUPERFICE MQ. 110
# CON ASCENSORE

Ecco questa è molto simile a quella di mia cugina, solo che la sua è di 85mq ma ha un bagno in piu, è indipendente e sotto ha un garage dello stesso perimetro della casa.

jackz
04-11-2006, 17:57
...confermo che 500.000 euro per il costo materiale del solo edificio (escluso terreno) ...fanno un gran bel villozzo!!!! :D

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 18:06
questo è ancora più scandaloso, se penso a quanto lo pagate voi un'appartamento

APPARTAMENTO IN VENDITA A: BOLZANO BOZEN
# PREZZO € 635000
# SUPERFICE MQ. 90
# CON ASCENSORE
# SERVIZI: 2

http://www.seeber-immobilien.it/Images/Immobilien/1083/1.jpg

jackz
04-11-2006, 18:09

Esempio

# PREZZO € 500000
# SUPERFICE MQ. 110
# CON ASCENSORE

...dai dati che ci riporti mi sembra di capire che l'edificio è ubicato in centro città (non conosco Bolzano ma via libertà di solito è una via del centro) e fa parte di una palazzina.
In questo caso il costo del terreno è INCLUSO nel prezzo di vendita (suddiviso tra tutti gli alloggi) ed è particolarmente SALATO vista la posizione centrale del fabbricato.
Il prezzo è quindi del tutto plausibile e non frutto di bizze del mercato immobiliare.
Suppongo che chi ha aperto il thread intende realizzare una casa unifamiliare e non acquistare un appartamento in centro, quindi il termine di paragone di sasha è concettualmente errato. ;)

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 18:11
...dai dati che ci riporti mi sembra di capire che l'edificio è ubicato in centro città (non conosco Bolzano ma via libertà di solito è una via del centro) e fa parte di una palazzina.
In questo caso il costo del terreno è INCLUSO nel prezzo di vendita (suddiviso tra tutti gli alloggi) ed è particolarmente SALATO vista la posizione centrale del fabbricato.
Il prezzo è quindi del tutto plausibile e non frutto di bizze del mercato immobiliare.
Suppongo che chi ha aperto il thread intende realizzare una casa unifamiliare e non acquistare un appartamento in centro, quindi il termine di paragone di sasha è concettualmente errato. ;)

no no non è in centro :D Quelli neanche li trovo i prezzi.... non li mostrano non son scmi :D

Quell'appartamento in particolare è situato a neanche 1 km da casa mia, zona residenziale, affacciato tra l'altro su una delle vie più trafficate, ruomorose e inquinate della città, i quartieri "ricchi" come Gries o il centro storico hanno prezzi a parità di dimensioni almeno doppi :D

IcEMaN666
04-11-2006, 18:18
no no non è in centro :D Quelli neanche li trovo i prezzi.... non li mostrano non son scmi :D

Quell'appartamento in particolare è situato a neanche 1 km da casa mia, zona residenziale, affacciato tra l'altro su una delle vie più trafficate, ruomorose e inquinate della città, i quartieri "ricchi" come Gries o il centro storico hanno prezzi a parità di dimensioni almeno doppi :D
certo che poi voi mezzi crucchi siete proprio strani: fate le case con cucina e soggiorno senza nemmeno una finestra :asd:
cioè che fanno stanno di giorno con la luce accesa oppure aprono le porte delle stanze perimetrali per far entrare luce? :mc:

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 18:22
certo che poi voi mezzi crucchi siete proprio strani: fate le case con cucina e soggiorno senza nemmeno una finestra :asd:
cioè che fanno stanno di giorno con la luce accesa oppure aprono le porte delle stanze perimetrali per far entrare luce? :mc:

OE' OE' OE' calma calma io di tedesco non ho proprio nulla, sono metà veneto e metà trentino :O :D

Comunque quello sarà un caso particolare, io le finestre le ho ovunque, anche sul soffitto (VELUX :O ) :D

trokij
04-11-2006, 18:22
questo è ancora più scandaloso, se penso a quanto lo pagate voi un'appartamento

APPARTAMENTO IN VENDITA A: BOLZANO BOZEN
# PREZZO € 635000
# SUPERFICE MQ. 90
# CON ASCENSORE
# SERVIZI: 2

http://www.seeber-immobilien.it/Images/Immobilien/1083/1.jpg
:eek:
Minchia scandaloso... un'altra mia cugina, sorella della cugina di cui parlavo prima ha comprato da poco un appartamento da 100mq e l'ha pagato 120mila euro, è al terzo piano,non ha ascensore e ha un solo bagno... a parte questi difetti, per il resto mi sembra disposto meglio di questo.
Con scantinato e posto auto.

jackz
04-11-2006, 18:26
...molte voci concorrono alla formazione del prezzo di vendita di un appartamento GIA' COSTRUITO e vanno dal tipo di finiture, all'ubicazione rispetto le vie di comunicazione, al valore paesaggistico, ai problemi strutturali incontrati in fase realizzativa e, non ultimo, all'andamento del mercato immobiliare della zona e alle intenzioni speculative del proprietario/venditore.
Può essere quindi che lo stesso appartamento da sasha costi il doppio che non altrove.
...tuttavia ripeto: secondo me questi esempi mal si adattano al tema del thread.

trokij
04-11-2006, 18:26
Dai è impensabile una stanza senza finestre, sarà sbagliato il progetto...

geometra91
04-11-2006, 18:27
mamma mia che prezzi altissimi che avete nelle grandi città!!! la mia casa (villa :read: ) mio padre l'ha fatta con circa 500.000€ :sofico: però ha tre piani un terreno enorme dietro e sulla facciata un giardino! azz da voi 500.000 un appartamentino!! :eek:

jackz
04-11-2006, 18:36
Dai è impensabile una stanza senza finestre, sarà sbagliato il progetto...

...tranquillo: è chiaramente un errore grafico. :rolleyes:
Al posto di "dispensa" dovrebbe essere scritto "terrazza".
Prova a leggere la planimetria così corretta: la cucina riceve aria e luce dalla porta-finestra che va in terrazza.
L'errore è evidente anche perchè il muro perimetrale della presunta dispensa ha uno spessore ridicolo. :O

Senza Fili
04-11-2006, 18:43
Perchè non comprarne una già pronta? :)

http://www.fbe.it/abitazioni2.htm

p.s. l'ultima è veramente carina

sdjhgafkqwihaskldds
04-11-2006, 18:50
Prova a leggere la planimetria così corretta: la cucina riceve aria e luce dalla porta-finestra che va in terrazza.
L'errore è evidente anche perchè il muro perimetrale della presunta dispensa ha uno spessore ridicolo. :O
quoto
perchè la scritta soggiorno in un'area dove ci sono 5 porte? e per di più limitata dall'ascensore! :asd:
è uno spazio servente, il soggiorno va in uno spazio servito, ti immagini mentre sei seduto sul divano, o mentre mangi, dover assistere agli spostamenti di chi va in un'altra stanza! :rotfl:
Io la vedrei meglio così, con una divisione tra zona giorno e zona notte... poi ognuno se la fa come vuole :D
http://img511.imageshack.us/img511/9103/4513545f1dm6.jpg

fabio80
04-11-2006, 18:54

embè? se sta 41 anni a digiuno e mette via tutto ( ma proprio tutto tutto ) in banca dovrebbe farcela :fagiano:

jackz
04-11-2006, 19:05
quoto
perchè la scritta soggiorno in un'area dove ci sono 5 porte? e per di più limitata dall'ascensore! :asd:
è uno spazio servente, il soggiorno va in uno spazio servito, ti immagini mentre sei seduto sul divano, o mentre mangi, dover assistere agli spostamenti di chi va in un'altra stanza! :rotfl:
Complimenti a chi l'ha disegnata
e soprattutto complimenti a chi la vende a 500K euro

...controquoto: il soggiorno in realtà è più un disimpegno! inoltre il muro dell'ascensore è così fino che si sentiranno tutti i rumori ed il bagno è PRIVO di antibagno (ma chi gliel'ha dato il permesso di costruire? :muro: )

...anche un bambino riuscirebbe a progettare meglio questo appartamento... :rolleyes:

*sasha ITALIA*
04-11-2006, 19:26
...controquoto: il soggiorno in realtà è più un disimpegno! inoltre il muro dell'ascensore è così fino che si sentiranno tutti i rumori ed il bagno è PRIVO di antibagno (ma chi gliel'ha dato il permesso di costruire? :muro: )

...anche un bambino riuscirebbe a progettare meglio questo appartamento... :rolleyes:

sarà vecchio... casa mia è progettata alle culo ad esempio, ed è del '38..

Marci
04-11-2006, 19:29
quoto
Io la vedrei meglio così, con una divisione tra zona giorno e zona notte... poi ognuno se la fa come vuole :D
http://img511.imageshack.us/img511/9103/4513545f1dm6.jpg
mitico, il soggiorno senza finestre è il top :stordita:

IcEMaN666
04-11-2006, 19:31
sarebbe ridicolo uguale:
ci sarebbe una sola finestra o porta finestra in fondo che da la luce a due ambienti...il soggiorno sarà buio pesto in qualsiasi caso..immagina d'inverno! o se quella finestra non è a sud..
dai o il disegno è fatto a pene di segugio oppure l'architetto ha preso la laurea con i punti del detersivo.

CRL
04-11-2006, 19:38
...se puoi aspettare qualche mese il progetto posso fartelo io... :p

- CRL -

jackz
04-11-2006, 19:39
mitico, il soggiorno senza finestre è il top :stordita:

...guarda meglio, la porta finestra c'è.

jackz
04-11-2006, 19:46
l'architetto ha preso la laurea con i punti del detersivo.

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Mounty
05-11-2006, 12:12

L'antibagno è necessario solamente se si accede al bagno dalla zona giorno: dato che già un disimpegno, l'antibagno non serve (almeno nelle mie zone è così).

La portafinestra che da sul balcone sarà sicuramente necessaria ad ottenere l'ottavo (o il decimo, dipende dai comuni) di rapporto illuminante: questo non vuol dire che si abbia un'illuminazione ottimale, ma per il momento questo è sufficiente per i comuni.

thegiox
05-11-2006, 12:30
il 10% sull'importo totale di costruzione te lo prende renzo piano o botta... :asd: beh oddio quelli anche il 15...

normalmente un architetto prende il 5, 6% max se è bravo e conosciuto...

lascia perdere chi ti dice di far fare tutto ad un geometra, il parere di un architetto serve sempre e comunque (ovviamente per avere una qualità decente sia per gli interni che per gli esterni...)

Mounty
05-11-2006, 13:28
il 10% sull'importo totale di costruzione te lo prende renzo piano o botta... :asd: beh oddio quelli anche il 15...

normalmente un architetto prende il 5, 6% max se è bravo e conosciuto...

lascia perdere chi ti dice di far fare tutto ad un geometra, il parere di un architetto serve sempre e comunque (ovviamente per avere una qualità decente sia per gli interni che per gli esterni...)

Conosco vari studi di ingegneria che non hanno architetti ma riescono comunque a "sfornare" buoni progetti (stiamo pur sempre parlando di una casa singola).

Il 5-6% è secondo me una tariffa molto bassa da applicare ad un privato.

sdjhgafkqwihaskldds
05-11-2006, 15:35
A cosa servono gli architetti?
il disegno lo fa il geometra, i calcoli l'ingegnere, l'arredamento lo sceglie il padrone di casa :asd:

fabio80
05-11-2006, 15:37
A cosa servono gli architetti?
il disegno lo fa il geometra, i calcoli l'ingegnere, l'arredamento lo sceglie il padrone di casa :asd:

a complicare le cose :D

ora mi spellano e mi mettono in salamoia :asd:

jackz
05-11-2006, 16:14
L'antibagno è necessario solamente se si accede al bagno dalla zona giorno: dato che già un disimpegno, l'antibagno non serve (almeno nelle mie zone è così).

...io mi riferivo al progetto originale, dove il bagno dava DIRETTAMENTE in soggiorno, non al progetto modificato da kuru. :p

...per quanto riguarda la tariffa torno a ripetere: grazie al quel MENTE****O di Bersani :mad: non esistono più i minimi tariffari quindi puoi trovare anche chi te lo fa gratis!!! :rolleyes: in media però la parcella COMPLETA di tutte le prestazioni di cui ho già accennato non dovrebbe superare INDICATIVAMENTE il 10% del costo dell'opera.

...per la scelta del professionista non c'è differenza tra ING-ARCH-GEOM: dal momento che dovrà gestire i TUOI soldi vai da uno che conosci o che ritieni affidabile o che progetta/costruisce come piace a te. :)

Marci
05-11-2006, 16:25
...guarda meglio, la porta finestra c'è.
ma prima c'era scritto dispensa :cry: co,munque è un buco troppo piccolo rispetto al salone. il geometra che ha disegnato quell'appartamento sarebbe da rinchiudere :O

Marci
05-11-2006, 16:27

guarda i muri esterni, saranno da 40cm, vuol dire che è una casa molto vecchia e che nemmeno aveva l'ascensore quando è stata costruita; per l'antibagno, ma se devi progettare una casa ad esempio di 30mq mica puoi stare a pensare all'antibagno, lecorbusier metteva il cesso affianco alla cucina coperto con una tenda :asd:

thegiox
05-11-2006, 16:40
tralasciando il discorso architetti/ingegneri/geometri temporaneamente, per evitare di scaldarsi per nulla, vorrei farvi notare che i disegni che avete postato sono solo indicativi, non rappresentano la pianta effettiva dell'appartamento...
le agenzie immobiliari spesso pubblicano disegni con tutti gli spessori uguali, senza distinguere tramezze/perimetrali/etc... spesso non vengono nemmeno indicate le finestre.
una volta che entrate a chiedere informazioni, vi fanno vedere una copia della pianta effettiva (magari una copia del catasto, quindi nemmeno troppo precisa) con maggiori dettagli.

Marci
05-11-2006, 17:01
a complicare le cose :D

ora mi spellano e mi mettono in salamoia :asd:
infatti dato che un architetto: studia mate, statica e meccanica per cui i conti che servono in architettura li sà benissimo fare(se vuole progettare una tensostruttra assurda son acchi suoi), i disegni li sà fare come e se non meglio del geometra ed in più riesce a ragionare su questioni di distribuzione, tipologia e contestualizzazione che un geometra nemmeno sà dove stiano di casa ;)

thegiox
05-11-2006, 17:02
infatti dato che un architetto: studia mate, statica e meccanica per cui i conti che servono in architettura li sà benissimo fare(se vuole progettare una tensostruttra assurda son acchi suoi), i disegni li sà fare come e se non meglio del geometra ed in più riesce a ragionare su questioni di distribuzione, tipologia e contestualizzazione che un geometra nemmeno sà dove stiano di casa ;)
:mano:

jackz
05-11-2006, 17:12

:winner: :cincin: :winner:

fabio80
05-11-2006, 17:14
non sono strutturista :O

jackz
05-11-2006, 17:47
guarda i muri esterni, saranno da 40cm, vuol dire che è una casa molto vecchia e che nemmeno aveva l'ascensore quando è stata costruita; per l'antibagno, ma se devi progettare una casa ad esempio di 30mq mica puoi stare a pensare all'antibagno, lecorbusier metteva il cesso affianco alla cucina coperto con una tenda :asd:

...40 cm li puoi trovare tranquillamente anche in una casa moderna (1,5+25+4+8+1,5), l'antibagno è sempre preferibile e talvolta obbligatorio (a seconda del regolamento edilizio) a meno che il bagno non dia su un disimpegno.
il progetto di Le Corbusier, (con tutto il rispetto per il MAESTRO :ave: ) col cesso a fianco della cucina e coperto da una tenda, probabilmente non avrebbe superato l'esame di una commissione edilizia del giorno d'oggi. ;)

fabio80
05-11-2006, 17:51
il progetto di Le Corbusier, (con tutto il rispetto per il MAESTRO :ave:) col cesso a fianco della cucina e coperto da una tenda, probabilmente non avrebbe superato l'esame di una commissione edilizia del giorno d'oggi. ;)

geniale ...