PDA

View Full Version : Impossibile avviare windows

Matt88
03-11-2006, 17:22
Salve son tornato dopo che avevo preso il virus del gromozon, volevo pormi un mio problemo.
In principio per evitare ntldr mancante ho istallato windows per provare sull'altra partizione e il file ntldr mancante non me lo chiedeva più , però mi restavano due windows su 2 partizione e mi chiedeva di scegliere quale far partire e fino a qui tutto bene, poi non avevo completato quella seconda istallazione e mi parte in auto quella non completa e mi da un errore (giustamente). Quindi devo scegliere all'inizio quale scegliere, poi dopo averla scelta, parte, allora ho detto togliamo l'altra partizione così tolgo la scelta iniziale e mi parte windows intatto da subito, appena l'ho formattato ho provato a farlo ripartire e mi da:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale Windows>\system32\hal.dll.
Istallare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.

Come faccio a togliere questo messaggio? E' rimasto ancora qualche file residuo dell'altro windows? Grazie dell'ascolto

tutmosi3
03-11-2006, 20:45
Non ho capito niente.
Ciao

Leosirth
03-11-2006, 20:48
Fammi capire......quel messaggio di DLL mancante te lo da quando provi ad avviare l'installazione "BUONA" di windows o quella che hai tentato di eliminare cancellando la partizione?

naso
04-11-2006, 08:42
formatta, installa da zero e hai risolto tutti i prb....

UtenteSospeso
04-11-2006, 10:39
Situazione tipo :

Partizione 1 : ATTIVA con XP lettera C:\
Partizione 2 : XP installato lettera probabile D:\
eventuali altre partizioni

Condizioni:

Se elimini la prima Partizione 1 e ne crei una nuova e formatti ottieni un errore del BIOS al boot tipo NO BOOT DEVICE FOUND .......

Se Formatti, senza eliminare prima (con utility non installate in windows ma con prog esterni tipo cd di boot con PMagic, da window non credo sia possibile formattarla dato che contiene file di sistema), la Partizione 1 perdi il boot menu e ottieni l'errore NTLDR MANCANTE.

Se formatti la Partizione 2 con il secondo XP hai il boot menu ma ottieni l'errore che hai riportato se scegli l'avvio con la seconda partizione cioè quella cancellata. Si avvia se scegli il boot dalla Partizione 1.

Quale di queste è la tua situazione ?
Oppure cosa hai fatto di diverso ?

UtenteSospeso
04-11-2006, 10:44
Aggiungo :

Quando lanci l'installazione con WinXP già presente sul disco il setup modifica il boot.ini e nel menu di boot viene impostata come prima voce di boot la nuova installazione quindi per scegliere la vecchia bisogna selezionare la voce alla seconda riga, le 2 righe sono identiche(salvo modifiche manuali) se sono 2 versioni identiche di Windows (per esempio 2 Professional).

Matt88
04-11-2006, 18:27
Forse non mi sono spiegato molto bene ecco la situazione:
2 partizioni:
1° C: Windows Home Edition, dove ho tutti i dati e il s.o. funzionante
2° D: Windows Professional, dove ho la partizione che mi è servita per eliminare il messaggio di ntldr mancante.
Ora dopo aver istallato il pro non completamente il messaggio di errore di ntld mancante non me lo da più, però avendo rilevante due versioni di windows, ovviamente lui mi chiede quale scegliere, e in auto mi sceglie la d, io ho pensato togliendo la partizione D: formattandola mi toglie anche il messaggio di scegliere i 2 s.o. invece niente, ancora me lo chiede, che sia rimasto qualche file sulla partizione d:? oppure che mi abbiamo messi qualche file pure sulla c:?
Forse ora sono stato un pochetto più chiaro

UtenteSospeso
04-11-2006, 18:52
Cioè vuoi che non compaia più la scritta del boot menu ?

Devi editare il file boot.in in c:\, più semplicemente va su Risorse del computer -proprietà-avanzate-avvio e ripristino, qui premi su Modifica.
Ti si apre il notepad e nel file che vedi elimini la riga :
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2).......

dove c'è default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(x)....

partition(x) deve contenere al posto di x il numero della partizione che usi per il boot se è la prima del disco è 1.
Dopo salvato puoi cambiare i numeretti che sono nella finestra dove c'è il tasto modifica che segnano 30, ti conviene mettere a 2 quello sopra, indica il tempo per il quale il boot menu rimane visibile, anche se con una sola riga in operating systems mi sembra che vada comunque avanti veloce.

Matt88
05-11-2006, 12:55
Grazie dell'aiuto ora il boot parte in automatico quello di win home, però una cosa che volevo dire anche sopra, dato che l'altra partizione dove sta l'altro windows proprio non mi serve non si poteva togliere del tutto? così all'inizio neanche si vedeva la doppia scelta degli windows, grazie di nuovo

Blackie
05-11-2006, 13:03
Avvia il windows funzionante.
Clicca su START / ESEGUI
Digita MSCONFIG e dai INVIO
Nella finestrella che si apre scegli la linguetta BOOT.INI e clicca sul pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
Ti uscirà un messaggio che dice una delle righe riporta un errore e ti chiederà se deve eliminarla, clicca Sì.
Riavvia per controllare, ma dovresti essere a posto.

Matt88
06-11-2006, 13:55
Grazie mille ora non lo chiede più per niente, sarà che era rimasta in memoria la stringa del boot.ini