PDA

View Full Version : hard disk

Bada-Bing
03-11-2006, 17:06
Salve a tutti , volevo delle informazione :sofico: sono semplici ma mi stanno confondendo l anima ,
che differenza ce' fra ata e sata ?
Io ho un p4 e nn so se ho montato sopra un ata o un sata se posso montarli entrambi o devo scegliere uno in particolare ?

Se devo per forza rimetterlo uguale al mio come si fa' a capire se e' ata o sata ?

ultima domanda lo prometto , montare un hard disk e' difficile qualcuno mi puo' dire come si fa' :doh:

Vi prego rispondetemi :muro:

Scalor
03-11-2006, 17:34
il disco fisso ata ha il cavo piatto a 80 poli, il sata ha un cavo molto piu piccolo
guarda qui che ci sono le foto

serial ata (http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA)

parallel ata (http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_Attachment)

il sata è piu veloce, se devi sostiturlo e la tua scheda madre lo supporta ti conviene metterne uno sata (buffer almeno da 8 mbyte) devi vedere se sulla scheda c'è il connettore sata o vai sul sito del produttore e vedi nelle specifiche.

cambiare l'hd è facile, basta svitare 4 viti e attaccare i cavi ( attenzione al verso di inserimento) prima devi impostare l'hd se è master ( quello di avvio ) o slave, ci sono dietro dei pin da spostare. poi reinstalli il sistema operativo

se però non vuoi reinstallare il sistema operativo ti conviene collegare il nuovo hd in modalità slave e poi con norton gost o qualcosa di simile copi l'immagine del disco vecchio sul nuovo disco, poi togli il disco vecchio e al suo posto installi il nuovo.

Bada-Bing
03-11-2006, 19:22
grazie sei stato gentilissimo e veloce come al solito.

allora stanotte controllero se ho disco ata o sata dal cavo (penso ata perche il mio pc e' un po vecchiotto ) e andro a comprarmi un bel maxtor da 200 gb :sofico:

ciao grazie

Scalor
04-11-2006, 19:09
guarda che puo darsi che la tua scheda abbia il controller serial ata e parallel ata ma l'hd che monta è un parallel ata, in questo caso ti conviene comprare un hd sata che è piu veloce