PDA

View Full Version : {Gomme invernali} Quali, quando, come?

killerone
03-11-2006, 16:41
Sto pensando di mettere le gomme invernali sulla mia macchina e su quella di mio padre.

Avete esperienze in merito, sia dove acquistarle ( c'e' un sito che ha ottimi prezzi ), che marche e modelli preferire e cosa assolutamente evitare?
Secondo voi metterle ora ve bene? ( attualmente vivo a Milano )

Leggendo in giro mi par di capire che buone gomme invernali hanno rese ottime dai 10 gradi in giu', sul bagnato e anche sulla neve evitando cosi, nella maggioranza dei casi, di metter le catene.

Le catene in Italia son sempre obbligatorie per legge o le suddette gomme possono supplirle??

killerone
04-11-2006, 13:07
tutti con le catene? :confused:

Minelab
04-11-2006, 17:37
Anch'io quest'anno, per la prima volta, monterò pneumatici invernali.
Dopo un giro su Gommadiretto e preventivo dal gommista ho optato per 4 GT Radial (gruppo Yokohama) Winter AX 185/60 R14 82H.
Insieme alla brochure del costruttore me ne è stata fornita una edita da Assogomma con il patrocinio del ministero dei Traporti dove viene chiaramente specificato (articolo 122 comma 8 Regolamento del Codice della Strada) la perfetta equivalenza tra pneumatici invernali e pneumatici con catene montate.

Senza Fili
04-11-2006, 17:47
Mai montate in vita mia...a Roma non servono :)

The-Flying-Finn
04-11-2006, 18:05
Ri-montate giusto ieri le Dunlop Wintersport per il terzo inverno consecutivo.Cosi vado sicuro e le RE050 intanto riposano fino ad aprile.

killerone
04-11-2006, 18:59
Ri-montate giusto ieri le Dunlop Wintersport per il terzo inverno consecutivo.Cosi vado sicuro e le RE050 intanto riposano fino ad aprile.

come ti trovi?
alternative?

per legge sostituiscono le catene? come ti sei trovato con la neve?

thanks

The-Flying-Finn
04-11-2006, 19:03
come ti trovi?
alternative?

per legge sostituiscono le catene? come ti sei trovato con la neve?

thanks
Alternative?Se vuoi gomme ottime da neve via con le Nokian.
Sono passato in Austria l'inverno scorso (a cavallo tra dicembre e gennaio quando c'erano quelle grosse nevicate) la polizei austriaca fermava le macchine per controllare le catene e avendo visto le mie gomme mi hanno lasciato passare senza problemi.
Sulla neve riesci a guidare, sempre con calma ma ci riesci.Con gomme estive non vai da nessun parte sulla neve.Poi chiaro, con le catene è un'altra cosa.Ma onestamente io preferisco girare per tutto il periodo freddo con gomme adeguate che con gomme estive + catena.Però sono scelte soggettive.

killerone
04-11-2006, 19:14
Alternative?Se vuoi gomme ottime da neve via con le Nokian.
Sono passato in Austria l'inverno scorso (a cavallo tra dicembre e gennaio quando c'erano quelle grosse nevicate) la polizei austriaca fermava le macchine per controllare le catene e avendo visto le mie gomme mi hanno lasciato passare senza problemi.
Sulla neve riesci a guidare, sempre con calma ma ci riesci.Con gomme estive non vai da nessun parte sulla neve.Poi chiaro, con le catene è un'altra cosa.Ma onestamente io preferisco girare per tutto il periodo freddo con gomme adeguate che con gomme estive + catena.Però sono scelte soggettive.

Condivido l'analisi... non sapevo delle nokian ma purtroppo non le trovo della mia misura, adesso cerco meglio.
Le yokohama e le dunlop le conosci?

The-Flying-Finn
05-11-2006, 08:50
Condivido l'analisi... non sapevo delle nokian ma purtroppo non le trovo della mia misura, adesso cerco meglio.
Le yokohama e le dunlop le conosci?
Le Dunlop Wintersport le monto io.Sono soddisfatto.Le Yokohama non le conosco ma saranno valide anche quelle.

supersayan
05-11-2006, 11:03
Mai montate in vita mia...a Roma non servono :)
non ghiaccia mai a roma?! :mbe:

tommyHD
05-11-2006, 11:14
Pirelli Sottozero W210 il top :)

Teox82
05-11-2006, 11:25
Monto anch'io le Radial quest'anno.Mi sono già arrivate ma tengo d'occhio il meteo per sapere quando è il momento di montarle :)

killerone
05-11-2006, 11:33
Monto anch'io le Radial quest'anno.Mi sono già arrivate ma tengo d'occhio il meteo per sapere quando è il momento di montarle :)

Come sono? Vedendo in giro sembrano le piu' economiche, costano la meta' rispetto alle Michelin :eek:

NigthStalker_86
05-11-2006, 12:33
Pirelli Sottozero W210 il top :)
Quotone! ;)
Montate l'anno scorso sia sulla V70 di mio padre che sulla mia C2... Sono fenomenali, anche con tanta neve puoi andare dove vuoi!

Se devi prenderle, montale subito, perchè danno il meglio di loro dopo i primi 1000 Km ;)