View Full Version : Nuovo PC su E6600
Un saluto a tutti. Sono nuovo del Forum e, premesso che non sono uno che ne capisce tanto ma che comunque vivo con il pc, vorrei un consiglio per passare da un portatile a un computer fisso da costruire partendo da zero. Il monitor c'è già, adesso vi parlo di tutto l'hardware che vorrei comprare e spero vogliate darmi un aiuto.
Allora, il budget è 900 euro più o meno...
Intel Core 2 Duo E6600 (che si aggira intorno ai 280E)
AsRock ConRoeXFire-SATA2 (intorno agli 80) ma in merito tutti mi consigliano ASUS: se è davvero migliore mi date un consiglio preciso su quale prendere senza spendere troppo?
Ati Radeo x1600PRO 256mb (intorno ai 100)
2gb Ram DDR2 800 (intorno ai 220, male che va prendo quelle a 667)
Maxtor MaxDiamond 320gb Cache 16mb (100 euri)
Lettore e Masterizzatore (50 in tutto)
Che ne pensate? Aiutatemi, anche a risparmiare se sapete dirmi come!
Grazie in anticipo a tutti (e complimenti, siete UTILISSIMI!)
Technomax
03-11-2006, 16:38
Come MB molto meglio l'ASUS P2B.... con l'ASROCK le ram a 800 Mhz sono inutili...supporta solo 533/667
E infatti! Stavo impazzendo a cercà sta fantomatica scheda! Grazie cmq :cool:
Technomax
03-11-2006, 16:50
Scusa l'errore..intendevo la P5B infatti.... scusa ancora
E infatti! Stavo impazzendo a cercà sta fantomatica scheda! Grazie cmq :cool:
:D
wizard1993
03-11-2006, 16:52
:D
io metterei due samsung da 160gb in raid invece del maxtor
Blackace
03-11-2006, 16:55
allora niente P5B ma minimo la deluxe
Scusa l'errore..intendevo la P5B infatti.... scusa ancora
Nessun problema, anzi grazie per il consiglio. Me la sto studiando, e mi sta pure convincendo... Solo costa na 50ina di euri in più...
Per i due HD Samsung non è male nemmeno questa idea... La cache è a 8mega e costano, presi tutti e due, 20 euro in più rispetto a solo maxtor. Mò ci penso, magari ne prendo prima uno e poi l'altro... Thanks!
Technomax
03-11-2006, 16:58
e il prezzo sale...
wizard1993
03-11-2006, 17:00
allora niente P5B ma minimo la deluxe
a se conosco bene l'inglese qui c'è scritto che lo supporta
Southbridge
- 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x Internal SATA 3.0 Gb/s port
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=1178&modelmenu=2
:rolleyes:
quoto, molto meglio!
DakmorNoland
03-11-2006, 20:56
Io invece ci metterei due Hitachi Sata2 Deskstar 160gb in raid!! Molto meglio! ;)
Io invece ci metterei due Hitachi Sata2 Deskstar 160gb in raid!! Molto meglio! ;)
come non quotare! :O ;)
Southbridge
la descrizione è sbagliata, anche perchè la P5B liscia ha l' ICH8 e non l' ICH8R...
praticamente il raid si riesce a fare sfruttando l' E-sata..una roba assurda... :rolleyes:
come non quotare! :O ;)
uè ma tu che ti mangi pane e hitachi la mattina?!? :D :p
mi dite sostanzialmente che cambia da mettere un hard disk da 320gb sata2 da metterne 2 da 160 in raid? sono ignorante in materia...
cmq, rivedendo un po' il budget ricapitolo la macchina che sto per farmi:
intel core 2 duo e6600
asus p5b
1 giga di ram a 800 (due cosi da 512 per il dual channel - giusto?)
hard disk (e qua aiutatemi a capire)
ati x1600pro 256 ddr3
E questo per un totale di circa 750 euro (ammazza!) più tutti i suppellettili.. Madò! :help:
Ti consiglio 2 Gb di ram 667...;)
Se non overclocchi và benissimo anche la 533,che costa ancora meno..:)
Ho visto i prezzi, e la differenza è pochissima. A questo punto magari parto con un giga di ddr a 800, e poi passo a due giga, col tempo. Non so bene come funziona, non vorrei sbagliarmi, ma se metto due ram da 512 e poi ne metto altre due da 512 va bene no? :mc:
Ho visto i prezzi, e la differenza è pochissima. A questo punto magari parto con un giga di ddr a 800, e poi passo a due giga, col tempo. Non so bene come funziona, non vorrei sbagliarmi, ma se metto due ram da 512 e poi ne metto altre due da 512 va bene no? :mc:
Il Dual Channel è meglio farlo con 2 banchi da 1 Gb.
Con 4 banchi rischi di avere problemi..;)
E scusa l'incredibile deficienza ( :D ): se mettessi un giga solo e poi, nel tempo (appena ho soldi) ne metto un altro?
E' che il budget è ristretto e mi sono incaponito sul 6600! :muro:
E scusa l'incredibile deficienza ( :D ): se mettessi un giga solo e poi, nel tempo (appena ho soldi) ne metto un altro?
E' che il budget è ristretto e mi sono incaponito sul 6600! :muro:
Andresti in Single channel... :fagiano:
Cambia molto in termini di prestazioni? Io non devo fare cose strabilianti né giocare ai videogiochi che usciranno nel 2010... L'importante è che funzioni bene... Non vorrei che si veda solo metà schermo :oink:
Cambia molto in termini di prestazioni? Io non devo fare cose strabilianti né giocare ai videogiochi che usciranno nel 2010... L'importante è che funzioni bene... Non vorrei che si veda solo metà schermo :oink:
Funzionerà bene,solo che per i maniaci dell'hardware è come bestemmiare... :D :D
Ok. Se tu sapessi che computer sto usando in questo momento, capiresti perchè insisto nel volere un 6600 anche senza i soldi per comprarlo...
L'ultima cosa, visto che sei così gentile da farmi capire l'hardware in 10 minuti, mi spieghi meglio sto fatto degli hard disk? Nel senso che: io ho visto un maxtor 320gb 16mb di cache sata2 a 100 euri e mi sembrava buono. Poi mi hanno consigliato in questa discussione di metterne tipo due in RAID (che nn so che è...). Poi qualcuno mi dice di metterne uno piccolo per l' OS e uno per metterci le mie schifezze...
Che la forza sia con te se mi spieghi! :D
Blackace
03-11-2006, 23:44
Southbridge
non ho capito bene, si può fare anche dai 4 connettori sata interni?
o solo dal jMicron mettendo un hd sata fuori dal case? (che geniacci quelli di asus nn ci aveva ancora pensato nessuno!)
Ok. Se tu sapessi che computer sto usando in questo momento, capiresti perchè insisto nel volere un 6600 anche senza i soldi per comprarlo...
L'ultima cosa, visto che sei così gentile da farmi capire l'hardware in 10 minuti, mi spieghi meglio sto fatto degli hard disk? Nel senso che: io ho visto un maxtor 320gb 16mb di cache sata2 a 100 euri e mi sembrava buono. Poi mi hanno consigliato in questa discussione di metterne tipo due in RAID (che nn so che è...). Poi qualcuno mi dice di metterne uno piccolo per l' OS e uno per metterci le mie schifezze...
Che la forza sia con te se mi spieghi! :D
Il RAID serve ad aumentare le prestazioni in lettura/scrittura negli HD.
Ci sono diversi tipi di RAID e diverse configurazioni possibili....però lo vuoi un consiglio?....lascia stare... ;)
Per settare ed usare correttamente un RAID ci vuole una conoscenza abbastanza approfondita,quindi prendi pure un disco singolo e partizionalo in 2.
Nella prima partizione (20 Gb Bastano) ci metti Windows e nella seconda (più grande) ci metti i dati.
La scheda madre è quella che prendo. Ma il discorso diventa un attimino complicato per me. Saresti capace di spiegarmi in termini pratici, terra terra, che significa? Quanti e quali tipi di hard disk posso attaccare?
Grazie!
Ci sono diversi tipi di RAID e diverse configurazioni possibili....però lo vuoi un consiglio?....lascia stare... ;)
Per settare ed usare correttamente un RAID ci vuole una conoscenza abbastanza approfondita,quindi prendi pure un disco singolo e partizionalo in 2.
Nella prima partizione (20 Gb Bastano) ci metti Windows e nella seconda (più grande) ci metti i dati.
Perfetto. Quello che volevo fare in principio. Non dovrebbe dare problemi, che cacchio! Io ho un portatile Toshiba vecchio di 4 anni, usato 24 ore su 24, mai formattato e deframmentato l'utlima volta 6 mesi fa... E va ancora bene (limiti suoi permettendo). Però è ora di cambiarlo :cool:
Perfetto. Quello che volevo fare in principio. Non dovrebbe dare problemi, che cacchio! Io ho un portatile Toshiba vecchio di 4 anni, usato 24 ore su 24, mai formattato e deframmentato l'utlima volta 6 mesi fa... E va ancora bene (limiti suoi permettendo). Però è ora di cambiarlo :cool:
Vai tranquillo con un bel disco singolo..;)
La cosa importante è aggiungere un'altro giga di ram.
Il Dual Channel è meglio farlo con 2 banchi da 1 Gb.
Con 4 banchi rischi di avere problemi..;)
non dovrebbero esserci problemi, io ho 2 banchi da 512 e 2 da 256, rimango in dual da un paio d'anni e problemi zero ;)
il raid0 apporta un enorme beneficio in termini di performance ma molla il colpo se vuoi i dati al sicuro
ad ogni modo ti suggerisco una partizione in più da 3 Gb per il file di paging
Ok. E' tutto chiaro. Vi ringrazio infinitamente per le delucidazioni, ero a 0 e adesso sono pronto a farmi sto benedetto pc. Appena "apparo" i soldi e lo prendo vi faccio sapere. Speriamo bene...
Grazie infinitamente! ;)
renatino47
04-11-2006, 11:05
ricordati di prendere anche un buon alimentatore... almeno un lcpower550w
ciao
wizard1993
04-11-2006, 13:05
la descrizione è sbagliata, anche perchè la P5B liscia ha l' ICH8 e non l' ICH8R...
praticamente il raid si riesce a fare sfruttando l' E-sata..una roba assurda... :rolleyes:
il jmicron però fa il suo dovere fin troppo bene
il jmicron però fa il suo dovere fin troppo bene
si però devi comprare un box esterno e tenerti uno dei due hd esterni per avere un cavolo di raid....
grande genialata! :doh:
si però devi comprare un box esterno e tenerti uno dei due hd esterni per avere un cavolo di raid....
grande genialata! :doh:
:eek: :eek: scusate un attimo che questa non la sapevo prorpio...state dicendo che con la p5b liscia questo è l'unico modo per mettere due hd in raid 0??? :(
wizard1993
05-11-2006, 07:57
:eek: :eek: scusate un attimo che questa non la sapevo prorpio...state dicendo che con la p5b liscia questo è l'unico modo per mettere due hd in raid 0??? :(
i interesserebbe anche a me
Blackace
05-11-2006, 08:50
si il controller raid ha una presa per il raid interna, l'altra è quella esterna sul pannello posteriore, quindi a meno che esista un cavo sata abbastanza lungo da farlo rientrare.... nisba
OT sapete se la deluxe supporta il raid matrix?
si è così...
e poi la consigliano tutti... :doh: :rolleyes:
wizard1993
05-11-2006, 10:01
si è così...
e poi la consigliano tutti... :doh: :rolleyes:
e che cui vuoi fare;
si tutte le altre mobo 965 hanno l' ICH8R
wizard1993
05-11-2006, 10:05
non ce l'ha nemmeno la msi p965-neo il raid
non ce l'ha nemmeno la msi p965-neo il raid
si però costa 50€ in meno... :fagiano:
Blackace
05-11-2006, 10:44
oilà compaesano :D
dunque anche la ds4 che hai in signature?
quanto ci hai dato? vedo che si comporta benone anche in overclock ;)
si tutte le Gigabyte 965 della serie "DS" hanno l 'ICH8R...quindi DS3, DS4 e DS6... :)
la mia l'ho pagata 167€...
Blackace
05-11-2006, 10:57
sto pensando seriamente di vendere la mia p5b...
si il controller raid ha una presa per il raid interna, l'altra è quella esterna sul pannello posteriore, quindi a meno che esista un cavo sata abbastanza lungo da farlo rientrare.... nisba
MA PORC### :mad: :mad: :mad:
ma come??? 140€ di scheda e cosa offre??? il raid che non va, si dice anche un mediocre audio integrato, problemi vari di compatibilità ram...e già, e pio tutti la consgliano, come ha detto mikixt :mad:
vabbè comunque la nuova p5b-E monta l' ICH8R...20€ di più. sto computer ogni giorno mi aumenta il costo, anzichè diminuire... :rolleyes:
il raid che non va, si dice anche un mediocre audio integrato
già l'asus si ostina ad usare i codec ADI (soundmax)....sono i peggiori...assieme ai C-Media...
DakmorNoland
05-11-2006, 12:08
già l'asus si ostina ad usare i codec ADI (soundmax)....sono i peggiori...assieme ai C-Media...
Quoto! Il miglior audio integrato è quello Realtek! Davvero ottimo! ;)
Chissà perchè Asus si è inpuntata con sti soundmax...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.