PDA

View Full Version : Problema corrispondenza colori

Denny A
03-11-2006, 15:57
Salve a tutti...un'informazione...premetto che non so se è la sezione giusta ma mi è sembrata la più inerente...nel caso che non sia la sezione giusta prego i moderatori di spostarla dove meglio credono.

Allora arrivo al mio problema...io per lavoro sono solito scannerizzare alcune foto con un'ottimo scanner (HP Scanjet 4500c pagato 1.500.000 lire all'epoca)...dopodichè mi destreggio nell'editare le foto che vedo nel mio schermo da 17" (Samsung SyncMaster 174T)...una volta fatto tutto mando suddette foto in stampa e qui sorgono i problemi...la stampante è una stampante laser (Oki C9600...circa 2.500 Euro il costo)...quando suddette foto vengono stampate i colori non riportano come su schermo...cioè sballano proprio...ho provato tutte le impostazioni del caso...tutto quanto ma per stampare fatto bene (cioè come io vedo la foto a schermo) devo buttare via 4/5 fogli...ora ho sentito dire di un'attrezzo che praticamente dovrebbe configurare i colori da schermo a stampante o roba del genere...qualcuno sà dirmi di più o comunque darmi ulteriori informazioni...link...ecc ecc...grazie :rolleyes:

Zimmemme
03-11-2006, 16:04
Apprescindere che penso sia un problema di stampante, forse intendi un'apparecchio tipo questo?

http://www.colorvision.ch/it/pdfs/spyder2PRO.pdf

rolfdk4
03-11-2006, 17:29
"Sballano" nel senso che un verde che tu vedi chiaro a schermo viene stampato verde scuro, ad esempio, o "sballano" nel senso che il giallo a video diventa verde in stampa.
Se utilizzi photoshop c'è la possibilità di tarare lo schermo in modo da avere a video colori simili a quelli a stampa, ma la perfetta corrispondenza scordatela.

Fai una prova di stampa con quattro provini dei 4 colori basilari (CMYK) e valuta quale è la resa della stampa: almeno puoi renderti conto se la cattiva taratura è della stampante o del video...