PDA

View Full Version : Consiglio upgrade per giochi "pesanti"

freeagle
03-11-2006, 15:35
Salve a tutti,
vorrei un piccolo consiglio riguardo a un upgrade.
MI ritrovo col computer in sign, il cui collo di bottiglia è evidentemente rappresentato dal mezzo giga di ram, mentre mi pare che processore (Athlon64 3400+) e scheda video (Ati X800 liscia con 256 mb) possano tirare avanti ancora per un tot.
I requisiti minimi di giochi come Gothic 3, Oblivion, Call Of Juarez e simili sono scoraggianti, si parla di almeno 1 gb di ram e quindi non proverei nemmeno ad installarli su un sistema come il mio... O meglio, potrei, ma andare a 800x600 con una scheda video come la mia, sarebbe davvero frustrante!
La domanda è: meglio investire su 2 Gb di ram DDR400 suddivisi in due moduli identici per sfruttare il dual channel, oppure cambiare proprio tutto (scheda madre, CPU e memorie) orientandomi indicativamente su un Athlon64 X2 su socket AM2 con memorie DDR2 800 (sempre considerando almeno 1 o 2 Gb)?

Thanks!

arxangel
03-11-2006, 16:21
Secondo me conviene aggiornare solo la ram,se proprio vuoi cambiare tutto ti consiglio più che AMD di puntare sui core duo di intel gia un 6300 è in grado di farti fare un buon salto di qualità se non hai problemi economici potresti fare un pensiero al potente 6700

narnonet
03-11-2006, 16:54
Cmq ora se si fa un PC da gioco bisogna almeno metterci 2GB di ram in qualsiasi caso.

Ciao

ricci-o1976
03-11-2006, 17:05
Cmq ora se si fa un PC da gioco bisogna almeno metterci 2GB di ram in qualsiasi caso.

Ciao

si 2 giga ci vogliono, ma se compra ora 2 giga ddr400, poi se cambia con conroe ci vorrebbero le ddr2

se la sua mobo ha pci-ex, io metterei 2 giga ddr400, magari in futuro puo aggiornare vga e pure il procio.

un passaggio ad intel sarebbe un gran salto, in alto il x il pc, in basso per il cc. :D

freeagle
03-11-2006, 17:14
si 2 giga ci vogliono, ma se compra ora 2 giga ddr400, poi se cambia con conroe ci vorrebbero le ddr2

se la sua mobo ha pci-ex, io metterei 2 giga ddr400, magari in futuro puo aggiornare vga e pure il procio.

un passaggio ad intel sarebbe un gran salto, in alto il x il pc, in basso per il cc. :D

Esattamente, il dubbio era proprio questo: ho un computer, penso, più che decente, ma con troppa poca ram, del tipo che però sta scomparendo a favore delle DDR2. Il dilemma era: ram subito o grande salto fra un po'? Contando che a quel cavolo di Gothic 3 so di non resistere, mi sa che vado sulle memorie! :D

alexlionheart
03-11-2006, 17:29
io ti consilio un core duo 6600 con 2 giga di ram e una 8800gtx di prossima uscita.il tutto con un bell' impianto di raffreddamento a liquido ovviamente ...
ehi aspetta quello e' il pc che mi voglio fare io :D

CosasNostras
03-11-2006, 19:52
io ti consilio un core duo 6600 con 2 giga di ram e una 8800gtx di prossima uscita.il tutto con un bell' impianto di raffreddamento a liquido ovviamente ...
ehi aspetta quello e' il pc che mi voglio fare io :D
io ti consiglio invece un bel 6600 con una r600...altrochè :sofico:

Vash88
04-11-2006, 08:03
comprati la ram e poi vendila dopo no? se te la pigli usata ci perdi poco.

prova
04-11-2006, 08:20
Salve a tutti,
vorrei un piccolo consiglio riguardo a un upgrade.
MI ritrovo col computer in sign, il cui collo di bottiglia è evidentemente rappresentato dal mezzo giga di ram, mentre mi pare che processore (Athlon64 3400+) e scheda video (Ati X800 liscia con 256 mb) possano tirare avanti ancora per un tot.

Oddio, "avanti per un tot" è una espressione un po' forte. Ora come ora è un pc già vecchio; tra un anno sarà obsoleto.
[la X800 liscia ha quasi due anni sulle spalle, e si vede]

Pinzo
04-11-2006, 08:28
Guardate che la x800 si difende ancora molto bene.
Io gioco a gothic III tutto a palla 1024x768 aniso 4x no aa(ovviamente p.s.2.0),Oblivion tutto a palla aniso 4x no aa ,Fear,Prey,Call of juarez anche loro tutto a palla.
Forse sarà il mio sistema ad essere performante,ma fino ad adesso non sono sceso granchè a compromessi.
E mi faccio ancora un 27000pti al 3dmark2001 e 12-13000 al 2003!
Io aggiornerei con 1 o meglio ancora 2 giga di ram,magari poi stiracchiando un pò il processore e la sv,salta fuori qualcosa di interessante!Vedrai già con un giga sarà tutta un altra cosa!
TUTTO in vista delle nuove vga dx10!
Solo io sono il pazzo che ha cambiato la vga ora!

freeagle
04-11-2006, 11:27
Oddio, "avanti per un tot" è una espressione un po' forte. Ora come ora è un pc già vecchio; tra un anno sarà obsoleto.
[la X800 liscia ha quasi due anni sulle spalle, e si vede]

Sì vabbè non esageriamo però... non sono uno di quelli che spende 500 euro ogni tre mesi per cambiare scheda video, lo ritengo ridicolo (e soprattutto non ho tutti quei quattrini da spendere, beato chi li ha!). Ma soprattutto, pur amando i videogiochi, non ne sono *talmente* patito da volere sempre il non plus ultra della tecnologia moderna... altrimenti dovrei prendere due X1950 con un Athlon FX!
Il mio sistema finora si è ben difeso, la scheda video viaggia egregiamente e non mi importa se fa 10 frame al secondo in meno di una che ne costa il quadruplo (basta che i giochi rimangano decentemente fluidi, ovviamente)... E' chiaro che oggi come oggi, con mezzo giga di ram non vai da nessuna parte, purtroppo! Ma spero e mi auguro che upgradando a 2 Gb le cose cambino ;)

DaK_TaLeS
04-11-2006, 11:54
Hai una buona piattaforma di gioco (skt 939 e pci-e).

Ti consiglio di passare per il mercatino, 2gb di ddr400 le trovi di sicuro e a poco prezzo. Volendo in futuro potrai montare anche un X2 fino a 4400+ (mi sembra) e una gpu più potente.
Il tutto spendendo relativamente poco.

Solo con l'aggiunta di ram avrai degli ottimi benefici, lascia stare am2 per ora.
Tanto anche con x800 tiri ancora per 1 annetto (anche se la mancanza di ps3.0 più che di potenza) si farà sentire credo.

Consiglio mio: aggiungi ram e poi aspetta dx10, vista e una situazione multicore amd-intel più stabile (si parla del 2007 in fondo) per decidere l'ugrade.
Consiglio 2: vendi tutto sul mercatino (tranne la vga) e fatti un c2d 6300+2gb di ddr2 .. qui però spendi di più.

Van Helsing
04-11-2006, 12:16
Ram e tira avanti ancora un po' :)

Sobek
04-11-2006, 12:31
Più che altro domandati se è il caso di spendere qualche centinaio di euro per giocare ai giochi che hai citato.

Oblivion è un netto passo indietro rispetto a Morrowind ed il fatto che sia stato pensato anche per la 360 (console che di rpg se ne intende poco) è la mazzata finale.

Gothic 3 è programmato vergognosamente male e probabilmente se venisse migliorato con delle patch i suoi requisiti si abbasserebbero notevolmente.
Ora come ora non vale assolutamente la spesa, troppo buggato.

Call of Juarez l'ho provato solo in demo e non mi ha detto nulla.

Tutta questa pappardella solo per dirti che anche io ho aggiornato il PC per grandi titoli che si sono rivelati delle cagate allucinanti.... oggi però ci penserei 100 volte prima di rifare un passo del genere.

asdfghjkl
04-11-2006, 12:31
Potresti comprare un altro modulo da 512 mb economico usato e rivenderlo insieme al tuo quando deciderai di cambiare pc o di fare un upgrade sostanzioso, dopotutto se devi comunque utilizzare risoluzioni e dettagli non al massimo anche i giochi dovrebbero richiedere meno ram; poi se vedi che non basta sul modulo comprato usato non dovresti rimetterci molto.