View Full Version : kubuntu e 2 schede audio
ciao a tutti, ho appena installato una scheda audio pseudo-decente (creative SB live 24 bit) che la mia kubuntu 6.10 riconosce, e carica anche il modulo all'avvio (snd_ca0106), fatto sta che non so come impostare kde perchè funzioni su questa scheda... questa SB mi viene riconosciuta da alsa come hw(1;0) perchè la prima ad essere trovata è quella integrata...
come posso disabilitare la scheda integrata che non uso oppure attivare di default la seconda per i suoni di kde?
non ti conviene disabilitarla da bios la sk audio integrata?
31337
no... siccome uso queso computer per imparare le tecniche di base per fare il dj, prima di comprare l'attrezzatura mi cimento a farlo col pc e le 2 schede audio mi servono in contemporanea su musix perchè almeno posso lasciare le cuffie sulla integrata e le casse sulla sb che si sente un po' meglio...
psychok9
03-11-2006, 19:31
interessa anche a me!
monossido
03-11-2006, 20:25
asoundconf set-default-card 1
ps se riesci a far andare il 5.1 fammi un fischio...è da un pò che ci provo ma non riesco
5.1 http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=40290.0
no, questo metodo x il 5.1 non funziona...
monossido
04-11-2006, 13:27
5.1 http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=40290.0
già fatto e niente...
psychok9
04-11-2006, 13:42
con kubuntu non funziona nè il comando, nè esiste /etc/asound.conf! :cool: :D :muro:
monossido
04-11-2006, 13:59
con kubuntu non funziona nè il comando, nè esiste /etc/asound.conf! :cool: :D :muro:
il comando non funziona perchè esd è solo per gnome...per kde c'è artsd
il file è (forse solo per le ultimissime versioni di alsa) /home/utente/.asoundrc
ok, ora quel comando per settare la scheda 1 come predefinita in che script di avvio posso metterlo?
supersayan
05-11-2006, 11:23
ciao a tutti, ho appena installato una scheda audio pseudo-decente (creative SB live 24 bit)...
quella non è una scheda audio pseudo-decente, ma è una pseudo-scheda audio... :asd:
lo so lo so... purtroppo le M-Audio non sono supportate dai linux che ho provato... comunque con jack riesco a tirarle il collo fino ad avere 2.3 millisec di latenza, che per le creative è uno dei problemi + grossi...
comunque se uso asoundconf set-default-card 1 amarok continua a non funzionare...
monossido
06-11-2006, 11:15
se digiti alsamixer e ti compare il mixer con la creative come scheda allora alsa funziona...amarok forse non funziona xchè nn funziona artsd...prova prima l'audio da kde
prometeo79
06-11-2006, 11:59
Credo avesse un problema simile al tuo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1300841
grazie prometeo, problema risolto! però continuo a non potere scegliere jack tra i server sonori in amarok... qualcuno sa perchè?
Ciao a tutti/e,
ho installato da poco kubuntu 7.10. anch'io ho due schede audio.
quella integrata, VIA, e una PCI.
Uso solo quella PCI perche' quella integrata ha il Mic danneggiato. Premetto che quella integrata e' gia' disabilitata da BIOS...
Ho seguito l'ultimo link, e 'temporaneamente' ho risolto.
il problema e' che SEMBRA che linux assegni il numero "0" o "1" in maniera non costante all' avvio. Impostando come devault "card1", se pero' tira su prima la PCI...sono punto a capo.....
avete per caso idea se c'e' un modo per non far rilevare la scheda audio integrata?
Grazie!!!
Cauch
CREDO di aver risolto...
magari e' la scoperta dell' acqua calda, pero' potrebbe aiutare :)
allora, con lsmod si visualizzano i moduli attualmente in uso
individuato quello della scheda audio da "disabilitare", edito il file /etc/modprobe.d/blacklist e alla fine scrivo
blacklist NomeDelModuloDaNonCaricare
salvo, chiudo l' editor,riavvio et voila', SEMBRA funzionare, ovvero l'unica scheda audio disponibile e', nel mio caso, quella PCI.
Hope it helps!
Ave,
Cauch :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.