View Full Version : Non so che fare, chi mi spiega?
LelloKid
03-11-2006, 15:49
Ho rimediato un HD da 20Gb e mi sono detto "perchè non provare Linux?" cosi mi sono scaricato 2 CD "ubuntu 6.06.1-desktop-i386.iso" e "ubuntu 6.10 -alternate-i386.iso"
Ho attaccato il solo hd da 20Gb senza nessuna partizione ho avviato da cd e messo il primo cd.
Appena entrato nel sistema operativo live ho cliccato su install e mi ha portato a termine tutta la procedura d'installazione senza problemi, e una volta riavviato...
GRUB loading Stage1.5Read Error
Allora prendo l'altra iso e avvio il setup inserisco nomi, ip password configuro tutto termino l'installazione riavvio e....
GRUB loading Stage1.5Read Error
Cosa sbaglio? :(
supersayan
03-11-2006, 15:58
sei sicuro che l'hd sia funzionante?! :D
LelloKid
03-11-2006, 16:09
Prima l'hd era pieno di dati li ho spostati e poi ho formattato il disco,
cancellato le partizioni e poi gli ho fatto pure il test con HdTach3...
non mi ha riscontrato nessun errore anche se....
adesso che ci penso una volta questo HD mi è caduto dalla sedia :D
è probabile che ci siano dei settori danneggiati nel MBR, il miglior consiglio è di cambiare disco, metterne magari uno da 10 GB come primario, installare lì il sistema e poi montare l'altro disco e farlo formattare con l'opzione per rimuovere i settori danneggiati...
LelloKid
03-11-2006, 16:34
farlo formattare con l'opzione per rimuovere i settori danneggiati...
Non l'ho mai fatto, mi potresti spiegare come si fa?
La procedura si può fare sotto Windows? sotto dos? c'è un programma a posta?
Grazie ;)
no non puoi farlo sotto windows perchè windows non formatta partizioni linux... comunque in base al file system che scegli di creare c'è l'opzione per farlo... provo a guardare un po' in giro e stasera o domani mattina ti posto qualcosa di + concreto..
LelloKid
03-11-2006, 17:25
Grazie maffo, stasera provo ad installare ubuntu sul nuovo raptor da 74Gb appena consegnato dal corriere, così vediamo se era l'hd oppure no ;)
Non so quanto sia "scientifico" il mio suggerimento: io ho avuto a volte problemi analoghi installando su pc tenuti fuori specifica (overcloccati ad esempio).
Rimesso tutto alla normalità l'installazione è andata a buon fine, poi ho ripristinato i vari parametri come volevo io.
Magari prova.
LelloKid
03-11-2006, 18:02
Speriamo di no!
Speriamo di no!perchè scusa ?
LelloKid
03-11-2006, 23:30
Tutto ok! Sto postando da ubuntu :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.