View Full Version : scheda video 6500 o 6600?
Marta I.
03-11-2006, 14:09
premetto che capisco di hardware come capisco di astrofisica nucleare, proprio per questo scrivo chiedendo un aiuto.
Due giorni fa i cilindretti del mio pc sono andati in fumo seguiti a ruota dalla scheda madre e dal processore.
La persona che mi ha sistemato il pc mi ha montato una nuova scheda madre , ASUS A8N-SLI SE (come da scatola, made in china tra l'altro :mbe: )
e un nuovo processore AMD ATHLON 64 3000 + (detto da lui, la scatola non la ho);
dopo di ciò non ha potuto rimettere la mia vecchia scheda video (nvidia geforce fx 5500) poichè, pur non avendo subito danni, non ci stava,
per cui ha momentaneamente messo una scheda video 6500 di tipo economico, a dir sua, costo 60 euro (tra l'altro non ho capito neanche
se era nuova o usata) e priva di ventolina (dissipatore l'ha chiamato), dicendomi però che a breve gli sarebbe arrivata
una scheda migliore per il mio pc una 6600 gt di marca buona, con dissipatore (mi ha fatto vedere quella che aveva appena messo
su un altro pc, sulla ventolina c'era la scritta MSI), prezzo 120 euro e che potevo provare quella da 6500 finchè non gli sarebbe
arrivata l'altra e poi avrei potuto decidere se tenerla o cambiarla con la 6600
l'intenzione di cambiare la scheda video già l'avevo (un paio di giochi, tipo "FABLE" sul mio pc non giravano), e avendo già speso 200 euro
per il pc, altri 120 euro per me non sarebbero da poco, non vorrei comunque spendere 60 euro per avere una scheda piu'o meno come quella di
prima o magari 120 per una che non li vale...non sono in grado di decidere perchè, anche se il tipo mi ha elencato tutte le bellezze
della scheda 6600 (roba in rame e così via) il 90 % di quello che ha detto non lo ho capito quindi vorrei l'opinione di chi oltre a saperne
piu' di me le ha anche provate.
perdonate la mia ignoranza in materia e se non ho dato tutte le informazioni tecniche necessarie, ma non saprei dove trovarle, spero possiate aiutarmi ugualmente
grazie
Marta :D
ah dimenticavo, uso il pc un pò per tutto, musica, film, tv, giochi, internet
grazie ancora :)
Kharonte85
03-11-2006, 14:32
premetto che capisco di hardware come capisco di astrofisica nucleare
Per quel che ne so potresti avere una laurea in astrofisica nucleare... :sofico:
Due giorni fa i cilindretti del mio pc sono andati in fumo seguiti a ruota dalla scheda madre e dal processore.
La persona che mi ha sistemato il pc mi ha montato una nuova scheda madre , ASUS A8N-SLI SE (come da scatola, made in china tra l'altro :mbe: )
e un nuovo processore AMD ATHLON 64 3000 + (detto da lui, la scatola non la ho);
dopo di ciò non ha potuto rimettere la mia vecchia scheda video (nvidia geforce fx 5500) poichè, pur non avendo subito danni, non ci stava,
per cui ha momentaneamente messo una scheda video 6500 di tipo economico, a dir sua, costo 60 euro (tra l'altro non ho capito neanche
se era nuova o usata) e priva di ventolina (dissipatore l'ha chiamato), dicendomi però che a breve gli sarebbe arrivata
una scheda migliore per il mio pc una 6600 gt di marca buona, con dissipatore (mi ha fatto vedere quella che aveva appena messo
su un altro pc, sulla ventolina c'era la scritta MSI), prezzo 120 euro e che potevo provare quella da 6500 finchè non gli sarebbe
l'intenzione di cambiare la scheda video già l'avevo (un paio di giochi, tipo "FABLE" sul mio pc non giravano), e avendo già speso 200 euro
per il pc, altri 120 euro per me non sarebbero da poco, non vorrei comunque spendere 60 euro per avere una scheda piu'o meno come quella di
prima o magari 120 per una che non li vale...non sono in grado di decidere perchè, anche se il tipo mi ha elencato tutte le bellezze
della scheda 6600 (roba in rame e così via) il 90 % di quello che ha detto non lo ho capito quindi vorrei l'opinione di chi oltre a saperne
perdonate la mia ignoranza in materia e se non ho dato tutte le informazioni tecniche necessarie, ma non saprei dove trovarle, spero possiate aiutarmi ugualmente
grazie
Stai tranquilla la 6600GT è una scheda che va benone e la MSI è un ottimo produttore (molto meglio della 6500)..il prezzo è giusto (ammesso che sia nuova) http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6600gt.aspx (specie se consideri che fara' tutto lui...) :D
In sintesi diciamo che potrebbe approfittarsi della tua ignoranza invece non lo sta facendo... ;)
PS: se la scheda è una 6600 liscia invece che 6600gt ti vuole fregare...
Perchè ti vuole montare una 6600 a 120 euro, quando trovi la 7600 gs o la x1650pro (che vanno decisamente meglio-sopratutto quest'ultima )?
Comunque il prezzo per prendere una scheda è quello, con 60 euro non prendi niente di che, casomai aspetta che tu abbia un po' più di soldi e prenditi qualcosa di meglio
Kharonte85
03-11-2006, 14:37
Perchè ti vuole montare una 6600 a 120 euro, quando trovi la 7600 gs o la x1650pro (che vanno decisamente meglio-sopratutto quest'ultima )?
Si' certo ma costano anche di piu'...e stiamo parlando di un "negozio" non online...
Comunque il prezzo per prendere una scheda è quello, con 60 euro non prendi niente di che, casomai aspetta che tu abbia un po' più di soldi e prenditi qualcosa di meglio
Per le sue esigenze una 6600gt è ottima... ;)
Da un negozio in centro città
7600 GS - 124 euro
X1650 pro - 128 euro
E pure che per le sue esigenze la 6600 è ottima ? Se trova meglio allo stesso prezzo è consigliabile che si prenda quella
Kharonte85
03-11-2006, 15:57
Da un negozio in centro città
7600 GS - 124 euro
X1650 pro - 128 euro
E pure che per le sue esigenze la 6600 è ottima ? Se trova meglio allo stesso prezzo è consigliabile che si prenda quella
Ottimi prezzi...ma non è detto che in quello specifico negozio ce l'abbiano a quei prezzi...cmq puo' sempre provare a chiedere... ;)
Dr House
03-11-2006, 17:45
premetto che capisco di hardware come capisco di astrofisica nucleare, proprio per questo scrivo chiedendo un aiuto.
grazie
tutto il discorso è molto chiaro e fatto bene per come ti sei presentata ma....
...i cilindretti che sono? :p
Kharonte85
03-11-2006, 17:52
Effettivamente me lo ero chiesto anche io...:asd:
Forse: http://www.overclockers.co.nz/ocnz/2004/vga00/r9800pro/powercol_r9800ple/tn/tnmetal_capacitor.jpg :mc:
Se è una 6600 liscia, va il doppio più veloce della 6500; se è una 6600 gt, va il triplo della 6500
120euro per la 6600gt è ok! ;)
walter89
03-11-2006, 18:18
120 € per la 6600gt sono tanti secondo me visto che allo stesso prezzo si prende la x1650pro che va abbastanza di +
120 € per la 6600gt sono tanti secondo me visto che allo stesso prezzo si prende la x1650pro che va abbastanza di +
hai ragione, ma il prezzo della 6600gt è ancora quello :rolleyes:
:doh: non mi ero accorto che eri nuova....
Benvenuta :D
P.S. Non è che la 5500 non "ci stava più", il fatto è che da qualche anno, hanno cambiato gli slot ( luogo in cui viene inserita la scheda ) da agp (che avevi tu ) a pci-express e non puoi installare una scheda agp su slot pci-express
Are you understand ?
Dr House
03-11-2006, 19:41
P.S. Non è che la 5500 non "ci stava più", il fatto è che da qualche anno, hanno cambiato gli slot ( luogo in cui viene inserita la scheda ) da agp (che avevi tu ) a pci-express e non puoi installare una scheda agp su slot pci-express
Are you understand ?
se fosse stato proprio onesto il tecnico avrebbe potuto mettergli uan asrock dual e si teneva la vecchia
Kharonte85
03-11-2006, 19:47
se fosse stato proprio onesto il tecnico avrebbe potuto mettergli uan asrock dual e si teneva la vecchia
Pero' la fx5500 onestamente fa :Puke: :Puke: :D
Marta I.
03-11-2006, 19:53
Are you understand ?
grazie :)
quello che hai detto sarebbe chiarissimo se io capissi qualcosa di pc, cmq ho capito che han cambiato qualcosa per cui io devo obbligatoriamente comprare una nuova scheda video, cosa che comunque non mi spiace affatto
eh beh i cilindretti sono dei....cilindretti che stavano sotto al mio alimentatore, :rolleyes: , sapessi quale è il loro nome di nascita avrei usato quello :D cmq sono 6 robette cilindriche che han fumato
cmq grazie a tutti per i consigli, prenderò la 6600 allora, è il meglio che il tipetto aggiustapicci può offrirmi, e mi ha detto che si prende in permuta la mia vecchia scheda valutandomela sui 30 35 euro, cosa che nessun altro negozio qui farebbe, quindi spenderei sugli 85 90 euro.
Pero' la fx5500 onestamente fa :Puke: :Puke: :D
Questo è vero, ma.........
Un tecnico non l'avrebbe mai dovuta obbligare a cambiare scheda, avrebbe dovuto lasciare la possibilità al cliente di scegliere....ma che ci vuoi fare, quando si è inesperti è facile essere raggirati
Kharonte85
03-11-2006, 20:03
cmq grazie a tutti per i consigli, prenderò la 6600 allora, è il meglio che il tipetto aggiustapicci può offrirmi, e mi ha detto che si prende in permuta la mia vecchia scheda valutandomela sui 30 35 euro, cosa che nessun altro negozio qui farebbe, quindi spenderei sugli 85 90 euro.
Ottimo...lo avevo immaginato è onesto...anzi è un santo (valutare una fx5500 30/35 euro :eek: )...Ciao! ;)
Kharonte85
03-11-2006, 20:05
sciegliere
http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/zanichelli.gif :D
http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/zanichelli.gif :D
Dove ? ma ci vedi ? :fiufiu:
esatto avrebbe pagato solo 50e di scheda madre :)
Kharonte85
04-11-2006, 10:34
esatto avrebbe pagato solo 50e di scheda madre :)
:nono:
:read: Ha fatto bene a fargli cambiare quasi tutto fra l'altro valutandogli la scheda video vecchia anche troppo... :)
eh beh i cilindretti sono dei....cilindretti che stavano sotto al mio alimentatore, :rolleyes:
e se magari intende i cilindri dell'alimentatore.. :rolleyes: perchè di solito è l'alimentatore che parte, se non è di marca.. come era successo a me! :(
Marta I.
04-11-2006, 12:24
e se magari intende i cilindri dell'alimentatore.. :rolleyes: perchè di solito è l'alimentatore che parte, se non è di marca.. come era successo a me! :(
no l'alimentatore lo ha provato prima di cambiare tutto, e andava bene (arowana credo sia la marca) tra l'altro è abbastanza nuovo perchè nella mia zona ci sono parecchi sbalzi di corrente e l'ho dovuto cambiare 3 volte in pochi mesi, finchè non mi sono decisa a comprare un gruppo di continuità.
per quanto riguarda sti benedetti cilindretti :D , gli ho chiesto come si chiamano e quindi sveliamo il mistero, sono i condensatori....(sono a forma di cilindro comunque :( )
a quanto pare si son "gonfiati" e , visto che non li ho cambiati in tempo, sono andati in fumo trascinandosi tutto il resto.
mi sono pure presa una bella predica dal tecnico perchè secondo lui ogni anno gli dovrei portare il pc a fare il check up.....
(come no, lo farò di certo :mbe: )
Kharonte85
04-11-2006, 12:35
per quanto riguarda sti benedetti cilindretti :D , gli ho chiesto come si chiamano e quindi sveliamo il mistero, sono i condensatori....(sono a forma di cilindro comunque :( )
Ragazzi potete anche inchinarvi se volete... :D
Effettivamente me lo ero chiesto anche io...:asd:
Forse: http://www.overclockers.co.nz/ocnz/2004/vga00/r9800pro/powercol_r9800ple/tn/tnmetal_capacitor.jpg :mc:
:read: ci avevo azzeccato!!! :cool:
mi sono pure presa una bella predica dal tecnico perchè secondo lui ogni anno gli dovrei portare il pc a fare il check up.....
(come no, lo farò di certo :mbe: )
:mbe: oddio mi sembra esagerato...e poi in un pc non è normale che i condensatori esplodano... :mbe:
zanardi84
04-11-2006, 19:01
grazie
quello che hai detto sarebbe chiarissimo se io capissi qualcosa di pc, cmq ho capito che han cambiato qualcosa per cui io devo obbligatoriamente comprare una nuova scheda video, cosa che comunque non mi spiace affatto
Per capirci: hanno cambiato l'attacco della scheda video alla scheda madre, e la scheda video che avevi prima, dotata del vecchio attacco, non sarebbe entrata in quello nuovo, perciò sei stata obbligata a cambiare tutto :)
zanardi84
04-11-2006, 19:09
Ragazzi potete anche inchinarvi se volete... :D
:read: ci avevo azzeccato!!! :cool:
Vuoi l'applauso?
Per noi che bazzichiamo il forum e che ne abbiamo viste di tutti i colori, i cilindretti che esplodono non sono altro che i condensatori. Infatti a qualche utente era capitato.
:mbe: oddio mi sembra esagerato...e poi in un pc non è normale che i condensatori esplodano... :mbe:
Vero per i condensatori, ma forse il tecnico si riferiva alla manutenzione, tipo pulizia ventole, operazione non difficile da fare, ma che richiede sempre un minimo di attenzione, specialmente se si tocca quella del processore.
Kharonte85
04-11-2006, 19:40
Vuoi l'applauso?
Per noi che bazzichiamo il forum e che ne abbiamo viste di tutti i colori, i cilindretti che esplodono non sono altro che i condensatori. Infatti a qualche utente era capitato.
:mbe: non si era capito che stavo scherzando? :stordita:
Del resto era abbastanza logico dato che di cilindrico in un pc non mi veniva in mente altro... :D
Vero per i condensatori, ma forse il tecnico si riferiva alla manutenzione, tipo pulizia ventole, operazione non difficile da fare, ma che richiede sempre un minimo di attenzione, specialmente se si tocca quella del processore.
:eek: Alla faccia del tecnico, si preoccupa anche per la polvere!!! :eek:
Incredibile...cmq forse hai ragione, noi non ci pensiamo perche' lo facciamo con regolarita' e facilita'... ;)
Marta I.
04-11-2006, 22:26
:eek: Alla faccia del tecnico, si preoccupa anche per la polvere!!! :eek:
Incredibile...cmq forse hai ragione, noi non ci pensiamo perche' lo facciamo con regolarita' e facilita'... ;)
esatto, si riferiva particolarmente alla polvere, cmq lui ha un compressore nel retro negozio ed effettivamente dal mio pc è uscito praticamente di tutto, tra l'altro io ho pure due gatti e quindi oltre alla polvere c'è anche pelame vario e questo ha contribuito a peggiorare le cose.
dovrei forse cominciare a pulirlo io, (mai fatto in 3 anni che lo ho), e ho pure letto un post su questo forum che parlava proprio della pulizia, solo che
1) non ho intenzione di comprare un compressore;
2) ho paura con l'aspirapolvere di aspirare qualcosa che non dovrei;
3) potrei provare con le bombolette di aria compressa ma un paio di mesi fa ne ho usato una intera solo per pulire la tastiera :stordita:
3) usare il pennellino è carina come idea, ma spennellando non sposto semplicemente la polvere invece di toglierla? :mbe:
Kharonte85
05-11-2006, 00:34
esatto, si riferiva particolarmente alla polvere, cmq lui ha un compressore nel retro negozio ed effettivamente dal mio pc è uscito praticamente di tutto, tra l'altro io ho pure due gatti e quindi oltre alla polvere c'è anche pelame vario e questo ha contribuito a peggiorare le cose.
dovrei forse cominciare a pulirlo io, (mai fatto in 3 anni che lo ho), e ho pure letto un post su questo forum che parlava proprio della pulizia, solo che
1) non ho intenzione di comprare un compressore;
2) ho paura con l'aspirapolvere di aspirare qualcosa che non dovrei;
3) potrei provare con le bombolette di aria compressa ma un paio di mesi fa ne ho usato una intera solo per pulire la tastiera :stordita:
3) usare il pennellino è carina come idea, ma spennellando non sposto semplicemente la polvere invece di toglierla? :mbe:
Ma LOL :D ...cmq anche io uso un compressore... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.