PDA

View Full Version : Storia della Musica


Tagliaerbe
03-11-2006, 14:49
Ciao ragazzi, volevo un po’ di feedback su un progetto che abbiamo lanciato da poco e a cui tengo molto: si chiama www.storiadellamusica.it ed è una cosa abbastanza unica in Italia, un tentativo di mettere insieme in un unico sito tutti quegli elementi che amavamo dei nostri siti musicali preferiti: una storia della musica che parte dal blues e arriva fino ai Franz Ferdinand, che si estenda a tutte le aree, rock, pop, ed elettronica, con attenzione per tutti gli snodi logici (e che presto verrà pubblicata come libro in America), agganciate a recensioni ed articoli (stile allmusic.com) per trovare nuovi percorsi alternativi e scoprire collegamenti nuovi; la possibilità di interagire al massimo votando i dischi recensiti e nelle classifiche, discutendo degli articoli sul forum; una comunità online per parlare di musica.
Insomma, abbiamo cercato, da appassionati di musica, di creare qualcosa che ci mancava: il lavoro è costato quasi due anni, tra creazione dei testi e sviluppo web, (quindi perdonateci se siamo un po’ emozionati) e il sito è online da oggi: se volete partecipare, da lettori, recensori o forumisti a questa piccola wiki/comunità musicale ne saremo lieti :)

FOXYLADY
03-11-2006, 20:48
Complimenti per il lavoro, l'ho messo tra i preferiti, appena ho un pò di tempo me lo leggo per bene.

Ciao

Zerozen
03-11-2006, 21:17
Complimenti. Ottima idea e ottimo inizio.

Mi permetto, dal basso della mia esperienza di adoratore della musica, di offrire qualche spunto (non consigli, per carità, non sono degno :D ).

Tra i link io metterei www.ondarock.it (una miniera di informazioni in italiano). E' molto orientato verso il lato scuro della musica (dark, waves, industrial e compagnia soffrente); per me è un pregio, per altri no, ma comunque è denso e obiettivo. Un ottimo sito (anche per attingere informazioni...).

Da utente mi piacerebbe vedere gli articoli divisi non per pagine bensì per genere e per momento storico.

Da web designer (mooooooooolto amatoriale...) mi piacerebbe vedere un codice privo di "presentation" (sono un feticista dei CSS, li uso anche quando scrivo a mano :p ). E magari i siti linkati apriteli in una pagina nuova così gli utenti non escono mai dal vostro sito ;)

Comunque, di nuovo, complimenti. A parte il sito di Scaruffi (che io trovo troppo confusionario e poco esplicativo) in italiano c'è davvero molto poco. Di corsa a mettervi nei preferiti :winner:

Fabiaccio
03-11-2006, 21:21
aggiunto ai preferiti ;)

SkunkWorks 68
04-11-2006, 09:08
Ottimo lavoro :cool: !
Ciao

Tagliaerbe
06-11-2006, 14:39
Grazie di cuore per i complimenti, se volete collaborare con recensioni/articoli, contattaci: http://www.storiadellamusica.it/contatti :)