PDA

View Full Version : network e cartelle di rete

Pelino
03-11-2006, 13:19
Ciao a tutti,
come faccio a far si che ad ogni avvio il mio mac si crei da solo il collegamento ad alcune cartelle condivise nella rete?
Insomma: l'equivalente del collegamento sul desktop :)

cia'

Pelino
04-11-2006, 17:40
:stordita:

M@n
04-11-2006, 18:25
non so in rete perche' non ho mai provato, pero' uso questo procedimento per un disco esterno USB:
tasto destro sulla cartella che ti interessa: make an alias.
Ti crea una cartella (che pero' e' solo un alias) con nome: "nomecartella alias". A questo punto muovi questo alias dove ti serve. Se ci fai un doppio clik ti apre la cartella di origine.
Penso che funga anche con le cartelle di rete.
Prova...

Pelino
04-11-2006, 18:33
non so in rete perche' non ho mai provato, pero' uso questo procedimento per un disco esterno USB:
tasto destro sulla cartella che ti interessa: make an alias.
Ti crea una cartella (che pero' e' solo un alias) con nome: "nomecartella alias". A questo punto muovi questo alias dove ti serve. Se ci fai un doppio clik ti apre la cartella di origine.
Penso che funga anche con le cartelle di rete.
Prova...

funziona! grazie!
non e' proprio come una alias normale, al doppio click sull'alias della risorsa network monta la risorsa, quindi ho messo gli alias in "documenti", ma va benissimo :D

M@n
04-11-2006, 18:35
Ottimo!
poi magari qualche guru che gira da queste parti :D ci potra' suggerire se esite qualche altro modo

CH1CC0
05-11-2006, 13:35
non ricordo bene dove, però puoi aggiungere una riga di "mount" per far montare automaticamente le risorse condivise nella rete.
prova a cercare su google "automount mac os x" e ti darà tantissimi link utili (sia in italiano che in inglese)