PDA

View Full Version : Chi è che mi cambia data e ora di sistema?

badedas
03-11-2006, 11:52
Da giorni mi capita che all'accensione trovo data e ora fuori luogo sul PC.

Stamattina per esempio era il 31/03/2003.

Non ho ancora rilevato se ciò succede all'accensione o, magari, la sera prima.

Cosa può essere?

Ice89
03-11-2006, 13:25
credo ke sia un problema della batteria della skeda madre ke è quasi scarica, xò nn ne sono totalmente sicuro. Se l'orologio rimane indietro è quello, se xò va anke avanti potrebbe essere qualcos'altro

badedas
03-11-2006, 14:13
Andrebbe indietro di tre anni?

Dai!

Ice89
03-11-2006, 16:20
Andrebbe indietro di tre anni?

Dai!

sinceramente? si... :stordita:

in genere quando finisce la batteria la memoria della skeda madre, ogni volta ke spegni il pc e togli la corrente, si resetta. In genere l'ora e la data tornano all'anno di produzione, ma nn sempre è così :confused:

badedas
03-11-2006, 16:26
sinceramente? si... :stordita:

in genere quando finisce la batteria la memoria della skeda madre, ogni volta ke spegni il pc e togli la corrente, si resetta. In genere l'ora e la data tornano all'anno di produzione, ma nn sempre è così :confused:
E non dà altri sintomi?

Mi sembra strano, il BIOS, per esempio non si lamenta?

Jedi82
03-11-2006, 16:27
IMHO è proprio la batteria della scheda madre ormai scarica, cambiala e facci sapere...

Ice89
03-11-2006, 16:31
E non dà altri sintomi?

Mi sembra strano, il BIOS, per esempio non si lamenta?

Il bios dipende dalla batteria fintanto ke il pc e scollegato dalla corrente, ergo non da alcun sintomo se non il fatto di tornare alle impostazioni originarie ogni volta ke lo scolleghi dalla corrente. Prova a cambiare una qualsiasi impostazione nel bios, poi scollegalo dalla corrente, e lascialo staccato x qualke decina di secondi. Riaccendi e guarda se è ritornata alla configurazione originale. In quel caso è la batteria.

badedas
03-11-2006, 16:38
IMHO è proprio la batteria della scheda madre ormai scarica, cambiala e facci sapere...
Il bios dipende dalla batteria fintanto ke il pc e scollegato dalla corrente, ergo non da alcun sintomo se non il fatto di tornare alle impostazioni originarie ogni volta ke lo scolleghi dalla corrente. Prova a cambiare una qualsiasi impostazione nel bios, poi scollegalo dalla corrente, e lascialo staccato x qualke decina di secondi. Riaccendi e guarda se è ritornata alla configurazione originale. In quel caso è la batteria.
OK, grazie: appena finisco di scaricare un file da 18 Mb (ho iniziato stamattina!) faccio la prova suggerita da Ice89 (non ho voglia di aprire il case!).

rob-roy
03-11-2006, 20:01
OK, grazie: appena finisco di scaricare un file da 18 Mb (ho iniziato stamattina!) faccio la prova suggerita da Ice89 (non ho voglia di aprire il case!).

Se ti serve una batteria dimmelo,che ne ho in giro parecchie..;)

badedas
03-11-2006, 20:48
Se ti serve una batteria dimmelo,che ne ho in giro parecchie..;)
Ti ringrazio, ma... cosa fai, me la mandi in allegato a una mail?

rob-roy
03-11-2006, 20:55
Ti ringrazio, ma... cosa fai, me la mandi in allegato a una mail?

Sono spesso a Milano,basta accordarsi sul posto e te la porto...:)

badedas
03-11-2006, 21:03
Sono spesso a Milano
Ehm... io un po' meno!!!

Ti rinnovo il mio grazie, ma non mi sembra il caso di darsi tanta pena per una piletta, no?

rob-roy
03-11-2006, 21:34
Ehm... io un po' meno!!!

Ti rinnovo il mio grazie, ma non mi sembra il caso di darsi tanta pena per una piletta, no?

Come vuoi..;)
Cmq non mi costa nulla... :p

badedas
03-11-2006, 21:38
Come vuoi..;)
Cmq non mi costa nulla... :p
Mi sa che non hai capito: abito in provincia di Brescia, non più a Milano!

Apprezzo molto la tua disponibilità.

rob-roy
03-11-2006, 21:39
Mi sa che non hai capito: abito in provincia di Brescia, non più a Milano!

Apprezzo molto la tua disponibilità.

Pork...non avevo capito..:doh:
Come non detto allora... :D

Ero convinto abitassi a Milano... :stordita:

naso
04-11-2006, 08:36
le impostazioni di fabbrica dei moderni bios vanno beneissmo x il 90 % dei casi, tranne forse la sequenza di avvio... (molto opinabile visto che serve solo la prima volta...) tutto il resto è già settato x un ottimale funzionamento... quindi l'unica cosa che perdi se la batteria ti lascia è l'ora...
una cr2032 costa una cosa infinitesimale.. e la trovi ovunque o quasi.... ;)

badedas
04-11-2006, 08:49
una cr2032 costa una cosa infinitesimale.. e la trovi ovunque o quasi.... ;)
Ma infatti!

Piuttosto: non è che ci possano essere altre cause? Stamattina era tutto a posto.

naso
04-11-2006, 09:30
Ma infatti!

Piuttosto: non è che ci possano essere altre cause? Stamattina era tutto a posto.
se perde solo l'ora (basta che entri nel bios e cambi un valore tipo quello di boot) allora può essere il bios ko.. o meglio l'orologio... in quel caso puoi provare ad aggiornare il bios.. o a tenerti il pc con l'ora sballata...
altrimenti se ti cambia anche l'altro valore, è la pila... che è quasi scarica..

badedas
04-11-2006, 09:38
se perde solo l'ora (basta che entri nel bios e cambi un valore tipo quello di boot) allora può essere il bios ko.. o meglio l'orologio... in quel caso puoi provare ad aggiornare il bios.. o a tenerti il pc con l'ora sballata...
altrimenti se ti cambia anche l'altro valore, è la pila... che è quasi scarica..
Alcuni giorni fa avevo modificato proprio la sequenza di boot senza problemi (poi l'ho riportata all'origine).

naso
04-11-2006, 10:02
Alcuni giorni fa avevo modificato proprio la sequenza di boot senza problemi (poi l'ho riportata all'origine).
e si era reimpostata da sola? o nonostante avesse perso l'ora la sequenza era come l'avevi impostata tu?

badedas
04-11-2006, 10:11
e si era reimpostata da sola? o nonostante avesse perso l'ora la sequenza era come l'avevi impostata tu?
La sequenza era come l'avevo impostata io.

L'ora era esatta, non cambia tutti i giorni.

naso
04-11-2006, 10:12
La sequenza era come l'avevo impostata io.

L'ora era esatta, non cambia tutti i giorni.
allora mi sa che è semplicemente la pila.. magari nn funziona bene...

badedas
04-11-2006, 10:40
allora mi sa che è semplicemente la pila.. magari nn funziona bene...
OK, vedrò di sostituirla.