View Full Version : alimentatore sufficiente per una x1950pro?
crappypunkrocker!!
03-11-2006, 11:42
ciao ho deciso di prendere una x1950pro agp appena disponibile e volevo sapere se il mio alimentatore da 300w di picco riesce a reggerla..
dai dati fornisce sui 5v 25a, sui 3.3 6a e sui 12v 10a.. l'alimentatore è un enlight.
Il mio pc è un p4 2800c con motherboard intel865gl, 2gb di ram su due stick, 2hdd s-ata, scheda audio audigy, stampante e gamepad sulle usb, un masterizzatore dvd...adesso ho una x800gt e non mi ha mai dato problemi, la uso in overclock a 520, 540 e non ho mai avuto problemi di stabilità..@ default riesco a usare la x1950? :confused:
FattaTurchina
03-11-2006, 11:51
non sono esperto ma 10A mi sembrano veramente pochi per alimentare una scheda video come la x1950pro dal momento che sfrutta un molex esterno.
ho avuto per un po di tempo una 7800gt (che rispetto ad una qualsiasi ati è molto + parca in consumi) e nei requisiti minimi chiedava 19A sulla linea dei 12V.
cerca di comprare un buon alimentatore...peccato pero' sfruttare quel popo' di scheda su bus agp...non ti pare? :mc:
crappypunkrocker!!
03-11-2006, 12:06
non sono esperto ma 10A mi sembrano veramente pochi per alimentare una scheda video come la x1950pro dal momento che sfrutta un molex esterno.
ho avuto per un po di tempo una 7800gt (che rispetto ad una qualsiasi ati è molto + parca in consumi) e nei requisiti minimi chiedava 19A sulla linea dei 12V.
cerca di comprare un buon alimentatore...peccato pero' sfruttare quel popo' di scheda su bus agp...non ti pare? :mc:
eh lo so ma al computer gioco occasionalmente...e non mi va di cambiare tutto e spendere una barca di soldi..
comunque anche la x800gt usa il molex esterno
crappypunkrocker!!
03-11-2006, 16:44
mi consigliate un alimentatore di marca che non costi tanto e soprattutto che sia silenzioso che vada bene per alimentare il mio pc con x1950pro?
Bugs Bunny
03-11-2006, 19:50
[QUOTE=crappypunkrocker!!]sui 3.3 6a e sui 12v 10a/QUOTE]
temo che non regga ...
budget + o meno per il nmuovo ali?
ciao ho deciso di prendere una x1950pro agp appena disponibile e volevo sapere se il mio alimentatore da 300w di picco riesce a reggerla..
dai dati fornisce sui 5v 25a, sui 3.3 6a e sui 12v 10a.. l'alimentatore è un enlight.
Il mio pc è un p4 2800c con motherboard intel865gl, 2gb di ram su due stick, 2hdd s-ata, scheda audio audigy, stampante e gamepad sulle usb, un masterizzatore dvd...adesso ho una x800gt e non mi ha mai dato problemi, la uso in overclock a 520, 540 e non ho mai avuto problemi di stabilità..@ default riesco a usare la x1950? :confused:
lool no che n regge :asd: ti consiglio, se vuoi qualcosa di economico, di vederti qualche lcpower (magari il greenpower con ventola da 14) ;)
crappypunkrocker!!
03-11-2006, 22:10
assolutamente non più di 100€...ma se è meno meglio...comunque non voglio un alimentatore esagerato..mi basta uno che abbia ampere sufficienti per la x1950pro e magari per un leggero overclock..ma avevo sentito la storia dei vari standard atx anche se non so nulla a riguardo..se prendo un alimentatore va bene sia sulla mia motherboard che, per esempio, se in futuro voglio passare ad un mother per core duo? :confused:
microcip
04-11-2006, 11:19
prendi un silverstone element 500w o un liberty da 500w e sta tranquillo per un po....
crappypunkrocker!!
04-11-2006, 13:56
ho visto su xbit labs che la x1950pro consuma 65.7w di picco http://www.xbitlabs.com/images/video/x1950pro-gf7900gs/power_1950pro_7900gs.gif
quindi dovrebbero essere sui 5 ampere e mezzo, + gli hard disk arriviamo a 90w su 120w disponibili...cos'altro usa i 12v? comunque la x800gt consuma solo 25w in meno (2a)..magari riesco senza cambiare alimentatore..certo l'overclock me lo sogno
crappypunkrocker!!
04-11-2006, 16:59
domanda...c'entra qualcosa nella scelta dell'alimentatore che la mia scheda madre sia in formato micro atx? :confused:
crappypunkrocker!!
05-11-2006, 09:10
nessuno? :confused:
domanda...c'entra qualcosa nella scelta dell'alimentatore che la mia scheda madre sia in formato micro atx? :confused:
no
crappypunkrocker!!
05-11-2006, 13:25
ho visto su xbit labs che la x1950pro consuma 65.7w di picco http://www.xbitlabs.com/images/video/x1950pro-gf7900gs/power_1950pro_7900gs.gif
quindi dovrebbero essere sui 5 ampere e mezzo, + gli hard disk arriviamo a 90w su 120w disponibili...cos'altro usa i 12v? comunque la x800gt consuma solo 25w in meno (2a)..magari riesco senza cambiare alimentatore..certo l'overclock me lo sogno
può essere?
può essere?
www.extreme.outervision.com
fai una prova e poi dimmi
ripeto, non ti basta
Iantikas
05-11-2006, 14:37
i +12v son usati + o - da tutti i componenti (nel tuo pc e nei pc attualmente in commercio)...con CPU e GPU ke solitamente son i componenti + esosi e ke si alimentano pressokkè totalmente da questa linea (con alcune skede video ke ciucciano max 1A anke dai +3.3v)...
...ogni HD da 7200rpm consuma circa 12/15W di picco di cui il 75/80% dai +12v e il restante dai +5v...
...con soli 10A sui +12v già con i componenti ke usi ora stai quasi al limite (con 40W di picco della X800GT e i 65W del North-C 2.8ghz @def. + gli altri componenti ci stai dentro x un pelo...infatti nn credo ke tu riesca ad overvoltare la cpu)...
...questi consumi cmq son di picco, la media di consumo in load è lievemente + bassa...inoltre i prog generici nn stressano al 100% le componenti facendole quindi consumare meno...se avessi anke solo 2/4A in + sui +12v (anke rimanendo con 300W totali), sempre escludendo l'oc, ce la faresti senz'altro...con 10A xò è impossibile esser certi ke ce la farà, in pratica stai al limite (anke un pokino sotto volendo) ed è anzi + probabile ke nn ce la farà...
...x dormire sogni tranquilli ti basterebbe prendere un buon 350W/400W ke inoltre ti consentirebbe anke di overcloccare l'intero sistema senza il minimo problema...ciao
crappypunkrocker!!
07-11-2006, 14:39
ringrazio tutti per le risposte :)
x rdv_90 su extreme outervision il totale è di 270w
x Iantikas
dopo la tua spiegazione ho paura davvero di non farcela :(
nel caso l'alimentatore non sia sufficiente l'unico problema è che si riavvia oppure protrei avere anche problemi peggiori? :confused:
comunque la cpu non ho mai provato nè a cloccarla ne a overvoltarla..l'unica cosa è che la x800gt in overclock non mi va oltre i 520 di core e 540 per la memoria ma credo sia più una questione di temperature..
nel caso io appena mi arriva la scheda la monto...se poi mi da problemi riconducibili all'alimentatore chiederò ancora per qualche consiglio su quale alimentatore prendere in base a quelli che mi può procurare il mio negoziante :D
ciao :)
Iantikas
07-11-2006, 17:26
overcloccare la vga di qualke decina di mhz senza overvoltarla aumenta i consumi in maniera irrisoria quindi il limite ke hai in oc attualmente nn'è dovuto all'ali...
...cmq se l'ali nn ce la fa la cosa peggiore ke ti può capitare è ke si bruci un fusibile dell'ali o ke cmq l'ali si danneggi e passi a miglior vita...ma è proprio il caso peggiore (il + estremo sarebbe ke passando a miglior vita si porti con se anke qualke componente del pc ma è ancora + improbabile)...+ probabilmente il pc ti si riavvierà una volta portato sotto stress cpu & vga, oppure potresti ricevere mex dalla gpu di alimentazione insufficente e avere prestazioni castrate x mancanza della necessaria alimentazione...ciao
io ho un'alimentatore da 550watt:
+3.3v 28a
+5v 35a
+12v 25a
-5v 0.5a
-12v 0.8a
+5vsb 2.5a
volevo sapere se riesce a reggere 2 radeon x1900xt in crossfire. grazie x le info.
i +12v son usati + o - da tutti i componenti (nel tuo pc e nei pc attualmente in commercio)...con CPU e GPU ke solitamente son i componenti + esosi e ke si alimentano pressokkè totalmente da questa linea (con alcune skede video ke ciucciano max 1A anke dai +3.3v)...
...ogni HD da 7200rpm consuma circa 12/15W di picco di cui il 75/80% dai +12v e il restante dai +5v...
...con soli 10A sui +12v già con i componenti ke usi ora stai quasi al limite (con 40W di picco della X800GT e i 65W del North-C 2.8ghz @def. + gli altri componenti ci stai dentro x un pelo...infatti nn credo ke tu riesca ad overvoltare la cpu)...
...questi consumi cmq son di picco, la media di consumo in load è lievemente + bassa...inoltre i prog generici nn stressano al 100% le componenti facendole quindi consumare meno...se avessi anke solo 2/4A in + sui +12v (anke rimanendo con 300W totali), sempre escludendo l'oc, ce la faresti senz'altro...con 10A xò è impossibile esser certi ke ce la farà, in pratica stai al limite (anke un pokino sotto volendo) ed è anzi + probabile ke nn ce la farà...
...x dormire sogni tranquilli ti basterebbe prendere un buon 350W/400W ke inoltre ti consentirebbe anke di overcloccare l'intero sistema senza il minimo problema...ciao
+3.3v 28a
+5v 35a
+12v 25a
-5v 0.5a
-12v 0.8a
+5vsb 2.5a
volevo sapere se riesce a reggere 2 radeon x1900xt in crossfire. grazie x le info.
crappypunkrocker!!
07-11-2006, 21:32
oggi ho parlato col mio negoziante e putroppo non è molto ben fornito in fatto di alimentatori...mi ha proposto tre q-tec e un asus
sarei più orientato verso i primi perchè l'asus costa quasi il triplo
cosa ne pensate del q-tec PSU 500W BIG FAN LOW NOISE BLACK?
e del modello da 650w con tre ventole?
:confused:
Sono praticamente nella stessa situazione dell'autore di questo thread: alimentatore da 300 W con 10 A sui 12 V, voglia d'installare una Sapphire X1950 Pro al posto d'una ASUS X300SE e consumo massimo, con la nuova scheda video, di 333 W (anche se difficilmente mi mettero' mai a giocare, masterizzare 2 DVD ed usare 6 periferiche USB autoalimentate nello stesso momento... :sofico: ).
Considerando il solo cambio di scheda video, un alimentatore (da 400 W) con 16 A sui 12 V e' sufficente?
In caso contrario, su che amperaggio devo orientarmi?
crappypunkrocker!!
08-11-2006, 13:58
oggi ho parlato col mio negoziante e putroppo non è molto ben fornito in fatto di alimentatori...mi ha proposto tre q-tec e un asus
sarei più orientato verso i primi perchè l'asus costa quasi il triplo
cosa ne pensate del q-tec PSU 500W BIG FAN LOW NOISE BLACK?
e del modello da 650w con tre ventole?
:confused:
nessuno?? fanno così cagare?? :D
microcip
08-11-2006, 14:29
nessuno?? fanno così cagare?? :D
siceramente??
si :D
crappypunkrocker!!
08-11-2006, 14:36
ok...leggendo in giro ho visto che si parla bene degli lc-power e del fatto che sono molto buoni e costano poco..ho guardato su trova prezzi e ho trovato che molti di questi sono nella fascia 40/60€
mi consigliate un buon lc-power adatto alle mie esigenze e che posso riutilizzare per un pc nuovo in futuro, che sia silenzioso, e non costi oltre i 50/60€?
ho visto il green power silent giant da 550w sui 59€ e ho letto che ha un efficienza dell'85% (non so di preciso cosa significhi ma penso sia una buona cosa :D )..voi cosa ne dite? ah..e poi cosa vuol dire "rev 2"?
ok...leggendo in giro ho visto che si parla bene degli lc-power e del fatto che sono molto buoni e costano poco..ho guardato su trova prezzi e ho trovato che molti di questi sono nella fascia 40/60€
mi consigliate un buon lc-power adatto alle mie esigenze e che posso riutilizzare per un pc nuovo in futuro, che sia silenzioso, e non costi oltre i 50/60€?
ho visto il green power silent giant da 550w sui 59€ e ho letto che ha un efficienza dell'85% (non so di preciso cosa significhi ma penso sia una buona cosa :D )..voi cosa ne dite? ah..e poi cosa vuol dire "rev 2"?
l'lcpower non è "molto buono", ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo
l'lc 6550 (il greenpower) è un buon ali, io lo sto usando ora sul muletto
abb silenzioso
Iantikas
08-11-2006, 15:13
+3.3v 28a
+5v 35a
+12v 25a
-5v 0.5a
-12v 0.8a
+5vsb 2.5a
dare anke il resto della config nn sarebbe male e magari anke il modello preciso dell'ali...
...CMQ anke se l'ali fosse buono e gli amperaggi fossero continui e la config oltre alle skede video nn fosse eccessivamente esosa con 25A ci stai troppo stretto x una config CF d due X1900XT dove solo loro due di picco rikiedono poco meno di 20A...ti consiglierei di puntare su un ali con almeno 30A (complessivi nel caso di ali con + linee) sui +12v e, se intendi overcloccare discretamente e se il resto della config ha rikieste energetike nn indifferenti sarebbe meglio puntare su un ali con 35A o + sui +12v...ciao
crappypunkrocker!!
08-11-2006, 20:26
l'lcpower non è "molto buono", ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo
l'lc 6550 (il greenpower) è un buon ali, io lo sto usando ora sul muletto
abb silenzioso
quanto l'hai pagato?
prendi lc-power 560w titan, costa 57 euro
crappypunkrocker!!
08-11-2006, 20:45
prendi lc-power 560w titan, costa 57 euro
cosa cambia dal green power da 550w?
comunque ho guardato bene e sarei più indirizzato su il silent-power da 550w che costa quasi 20€ di meno..
in termini pratici cosa cambia dal green power a quello con efficienza più bassa? inoltre è meglio un alimentatore con un solo canale da 12v con 24 ampere oppure
2 canali da 16 e 18 ampere? :confused:
tenete conto che me lo voglio tenere anche per un futuro sistema
Oggi m'e' arrivata la scheda.
L'ho montata collegandola all'alimentatore da 10 A, ho installato i Radeon Omega Drivers 3.8.291 (il CD originale l'ho aperto solo per tirar fuori l'adesivo :Prrr: ) ed ho avviato Neverwinter Nights 2 (versione 1.01) con le opzioni al massimo e la risoluzione di 1280x1024.
Al di la del giudizio sulla scheda (ho la Sapphire non overclickata e girando per la fiera di paese e' tutto decisamente fluido), per il momento il sistema pare reggere.
Vedro' come si comporta nei combattimenti, dove anche la CPU deve fare qualche conticino in piu' (ho un Athlon64 X2 3800+@4200+).
crappypunkrocker!!
08-11-2006, 22:07
Oggi m'e' arrivata la scheda.
L'ho montata collegandola all'alimentatore da 10 A, ho installato i Radeon Omega Drivers 3.8.291 (il CD originale l'ho aperto solo per tirar fuori l'adesivo :Prrr: ) ed ho avviato Neverwinter Nights 2 (versione 1.01) con le opzioni al massimo e la risoluzione di 1280x1024.
Al di la del giudizio sulla scheda (ho la Sapphire non overclickata e girando per la fiera di paese e' tutto decisamente fluido), per il momento il sistema pare reggere.
Vedro' come si comporta nei combattimenti, dove anche la CPU deve fare qualche conticino in piu' (ho un Athlon64 X2 3800+@4200+).
beh sono felice...magari non devo nemmeno cambiare ali...
tienimi aggiornato se riscontri problemi di instabilità..
a proposito...oltre alla x1950pro e all'athlon cloccato che altre periferiche hai? :confused:
Crappy wrote:
> oltre alla x1950pro e all'athlon cloccato che altre periferiche hai? :confused:
Avendo una ASUS A8N-SLI Premium ho molta roba integrata. Di solito tengo spenti i 2 controller GigaEthernet e quello FireWire, cosi' da controllare meglio gli IP.
A parte ci sono:
* ventola della Arctic Cooling;
* 2 DIMM DDR (da 512 MB l'una);
* HD SATA II da 80 GB (con 1 solo piatto, se non ricordo male);
* 2 masterizzatori DVD;
* card reader;
* adattatore 802.11g;
* adattatore Bluetooth 1.2 (10 m);
* adattatore ad onde radio per tastiera e mouse (e' della Logitech, ha 10 anni e le 2 periferiche funzionano come se le avessi comprate ieri);
* scanner;
* moltiplicatore di porte USB con led (odio il modding, ma i moltiplicatori a stella li ho trovati solo cosi' :rolleyes: );
* display con la temepratura della CPU (inutile, ma visto che era nel case mi scocciava non collegarlo).
cosa cambia dal green power da 550w?
comunque ho guardato bene e sarei più indirizzato su il silent-power da 550w che costa quasi 20€ di meno..
in termini pratici cosa cambia dal green power a quello con efficienza più bassa? inoltre è meglio un alimentatore con un solo canale da 12v con 24 ampere oppure
2 canali da 16 e 18 ampere? :confused:
tenete conto che me lo voglio tenere anche per un futuro sistema
a differenza del 550w ha più ampere sui 12v, i cavi sleevati (fasciati) e il pcf attivo
crappypunkrocker!!
09-11-2006, 13:25
a differenza del 550w ha più ampere sui 12v, i cavi sleevati (fasciati) e il pcf attivo
si ma ho guardato è francamente esagerato per le mie esigenze..se prendo il super silent da 550w è meglio che prendo quello con una sola linea da 12v oppure 2? si fa così sentire la differenza dal green power? :confused:
Crappy wrote:
> [...] tienimi aggiornato se riscontri problemi di instabilità..
Oramai e' passata piu' di 1 settimana.
Ho overclockato leggermente la GPU (a 600 MHz, la stessa frequenza usata di default sulle PowerColor) ed anche nelle situazioni piu' critiche non ho mai notato instabilita' (come per esempio nella battaglia finale dell'incursione di West Harbor, a meta' del I capitolo di Neverwinter Nights 2).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.