PDA

View Full Version : Consiglio access point per fastweb

pippomostarda
03-11-2006, 12:39
Mi servirebbe un access point, magari mimo, per connettere via wifi a casa nell'ordine: palmare wm 5.0, smartphone nokia S60, Sony Psp e htpc mediacenter, notebook. Qualche consiglio? Molto importante, neanche a dirlo, la potenza del segnale che deve coprire tutta la casa...

Kris.K
07-11-2006, 00:26
io sto utilizzando un sitecom, questo qui (http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Broadband+Router+54g&productcode=WL-160&productid=519&subgroupid=39), e mi trovo molto bene. piano terra, primo piano e secondo piano sono tutti coperti con questo unico router e ho sempre il segnale al massimo.
L'ho preso a 49 euro da trony perchè avevo fretta e non volevo cercare in giro, ma credo che si possa trovare anche a meno.
Non è mimo ma non sembra comunque risentire di connessioni multiple, nonho avuto il minimo problema.
Ciao spero di esserti stato utile. :)

pippomostarda
07-11-2006, 07:44
ma sai se funziona con fastweb?

Kris.K
07-11-2006, 08:15
si certo il lo uso con fastweb easy mi ero dimenticato di scriverlo :D

pippomostarda
07-11-2006, 08:16
ma lo attacchi direttamente all'hag?

Kris.K
07-11-2006, 08:32
beh in realtà l'offerta easy non prevede lo stesso tipo di hag tipico di fastweb cmq per quello che so io non cabia nulla, una volta che colleghi il cavo ethernet dell'hag al router ti ritrovi una rete bell'e pronta in pochi minuti.
Comunque potresti postare nella sezione internet e provider, trovi il thread di fastweb relativo al tuo abbonamento e per sicurezza chiedi anche li.

pippomostarda
07-11-2006, 08:36
infatti mi pareva strano. L'hag fa già da router e quindi non puoi montarne un altro... per questo serve un access point... posterò anche li grazie... ;)

Kris.K
07-11-2006, 08:54
beh in realtà si può mettere un'altro router, cmq come consiglio generale, sia per access point che per il router, vanno bene quasi tutte le marche. Linksys, 3com, sitecom e d-link. Per questi ultimi, che sono tra i più economici, se hai voglia di sbatterti spesso su internet trovi molti firmware modificati che aggiungono molte funzionalita e li rendono anche più stabili.
Una volta acquistato un prodotto se hai bisogno di migliorare il segnale o di ottimizarlo qui (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php) trovi un po di consigli utili.
Ciao

pippomostarda
07-11-2006, 08:58
io ho un usr maxG che fa a dir poco pena. Si incanta spesso e col portatile mi da mille problemi, oltre a non coprire tutta casa. Purtroppo non è così semplice come sembra...

Kris.K
07-11-2006, 09:12
Se ne hai la possibilità allora prima di comprare qualsiasi cosa vedi se qualcuno ti può prestare un ap/router x provarne la ricezione, cerca di stabilire quale sia il punto ottimale per posizionarlo in casa, a volte in alcuni tipi di costruzioni è fondamentale.
Anche con quello che hai tu puoi provare con la miniparabola, in alcuni casi fa miracoli per la ricezione.
Insomma, una soluzione standard non esiste ma va cercata di caso in caso (e di casa in casa :D).

pippomostarda
07-11-2006, 09:14
miniparabola??

Kris.K
07-11-2006, 09:29
miniparabola??

Certo. Guarda -> qui (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola).
E' un piccolo progetto, semplicissimo da realizzare, e spesso si rivela estremamente efficace.
Dagli un'occhiata.

pippomostarda
07-11-2006, 09:45
che accrocco :D divertente però...

Kris.K
07-11-2006, 09:53
visto che ti diverte ti consiglio di provarlo :)
tanto non costa nulla e potrebbe darti soddisfazioni inaspettate

pippomostarda
07-11-2006, 09:59
certo! grazie mille...