View Full Version : ForceWare 93.71 WHQL International
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 11:32
Vantaggi principali della release:
- Certificazione WHQL
- Driver di NVIDIA PureVideo HD con il supporto delle seguenti funzionalità:
---> Accelerazione hardware dei formati HD H.264, VC-1 e MPEG-2.
---> Perfezionamenti della postelaborazione video.
---> Supporto integrato del protocollo di protezione del contenuto HDCP per mezzo dei connettori DVI o HDMI.
http://www.tomshw.it/articles/20061020/nvidia_logo_nuovo_1_c.jpg
Download:
ForceWare 93.71 WHQL per Windows XP/2000 (http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_93.71_it.html)
ForceWare 93.71 WHQL per Windows x64 e Windows Server 2003 x64 Edition (http://www.nvidia.it/object/winxp64_93.71_it.html)
Procedura per la corretta disinstallazione dei vecchi driver
Innanzitutto scaricatevi Driver Cleaner Professional Edition v1.5
(Link per il download: http://members.home.nl/mclaren2000/downloads/DCProSetup_15.zip)
Installatelo (quando chiede quali componenti selezionare ricordatevi di selezionare la lingua italiana), alla fine come richiesto dal programma riavviate windows.
Aprite il programma andate su Tools -> settings -> language e scegliete la lingua italiana, cliccate su "ok" e chiudete il programma.
Cliccate su start -> impostazioni -> pannello di controllo -> installazione applicazioni e rimuovete ogni riferimento ai driver della nostra scheda video.
Adesso riavviate il computer e avviamo windows in modalità provvisoria
(Come avviare windows in modalità provvisoria: http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/e14bf84d-d2f7-42c3-9fae-2af3db3f806c.mspx?mfr=true)
Se all'avvio del sistema venisse rilevata una nuova periferica hardware, cliccate su "Annulla".
Avviamo il nostro programmino e in "selezione pulizia" scegliete "nvidia", cliccate su "avvia" e confermate.
Partirà la pulizia automatica, una volta terminata riavviate windows in modalità normale.
Adesso potete installare i nuovi drivers senza problemi...
Erian Algard
03-11-2006, 11:38
Appena installati....li devo provare con un paio di titoli....anche se sono sicuro vadano come i 91.47 che avevo.
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 14:25
Ho editato il post iniziale ed ho aggiunto la "Procedura per la corretta disinstallazione dei vecchi driver"
halduemilauno
03-11-2006, 14:38
Ho editato il post iniziale ed ho aggiunto la "Procedura per la corretta disinstallazione dei vecchi driver"
azz. il thread ufficiale di driver Nvidia da uno che si chiama ati-radeon.
:help:
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 14:40
:D Quando mi iscrissi al forum avevo ATI ma adesso sono un fiero possessore di una 7900GT:D ;)
Purtroppo il nick ormai è questo :doh:
Vai! Sotto con il resoconto dei bugs ragazzi!! :D
Visti i miliardi di problemi avuti dopo l'ultima versione, preferisco aspettare il parere di un pò di gente prima di installarli... ^_^
Marko#88
03-11-2006, 16:32
io li ho installati...per ora nessun problema, ho notato un miglioramento del frame rate in oblivion, e nel bench di fear...per ora sembrano andare alla grande! :D
Collision
03-11-2006, 16:40
Beh, certo per schede come la 7800GS, la 7600GS, GT e in generale tutti gli utlimissimi modelli lo sviluppo dei driver non può che essere in crescita... a livello di prestazioni e ottimizzazione!!!
Io con la mia 6600GT dagli 84.21 in poi noto (anzi) solo peggioramenti!! Sia nei 3DMarks che nei giochi...
Marko#88
03-11-2006, 17:00
Beh, certo per schede come la 7800GS, la 7600GS, GT e in generale tutti gli utlimissimi modelli lo sviluppo dei driver non può che essere in crescita... a livello di prestazioni e ottimizzazione!!!
Io con la mia 6600GT dagli 84.21 in poi noto (anzi) solo peggioramenti!! Sia nei 3DMarks che nei giochi...
meglio per me! :D
Ma non c'è già un thread aperto su questi driver?
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 17:50
I più esperti controllino x favore se non ho scritto una procedura errata per la corretta disinstallazione dei vecchi driver... grazie dell'aiuto ;)
Non vorrei che a qualcuno scoppiasse il pc :D
Marko#88
03-11-2006, 17:52
I più esperti controllino x favore se non ho scritto una procedura errata per la corretta disinstallazione dei vecchi driver... grazie dell'aiuto ;)
Non vorrei che a qualcuno scoppiasse il pc :D
no, va bene ciò che hai scritto...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi! ;)
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 17:55
no, va bene ciò che hai scritto...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi! ;)
Bene... solitamente installato i nuovi driver quando formatto
EDIT:
Ho fatto aggiungere al moderatore Raven questo thread fra quelli ufficiali...
ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=578840
NightStalker
03-11-2006, 18:52
installati or ora x la mia 7900gs
sembrano "normali" ma aspettiamo per giudicare :D
Kharonte85
03-11-2006, 19:59
:doh: :D
Cmq io per ora ho i vecchi 91.47...ma li ho gia' scaricati...
io li ho installati...per ora nessun problema, ho notato un miglioramento del frame rate in oblivion, e nel bench di fear...per ora sembrano andare alla grande! :D
Sicuro??? Allora (visto la tua scheda in firma :) ) li provero' al piu' presto... ;)
Domanda: perche' qua http://www.hwupgrade.it/download/file/2954.html vengono descritti come beta? :mbe:
Marko#88
03-11-2006, 20:02
:doh: :D
Cmq io per ora ho i vecchi 91.47...ma li ho gia' scaricati...
Sicuro??? Allora (visto la tua scheda in firma :) ) li provero' al piu' presto... ;)
Domanda: perche' qua http://www.hwupgrade.it/download/file/2954.html vengono descritti come beta? :mbe:
in oblivion ti parlo a occhio perchè è difficile fare un benchmark visto che non ne ha uno integrato...e comunque a occhio ho notato qualche miglioramento...in fear nel bench integrato ho guadagnato dai 2 agli 11 fps (di media...)in base alle impostazioni... io avevo i 92.91 beta, magari erano quelli che non erano molto performanti...comunque un miglioramento per me c'è stato..! :D
Installati.
Sembrano andare :D
ATI-Radeon-89
03-11-2006, 20:30
Perkè non lanciate un pò di 3dmark con i vecchi driver e poi li rilanciate con quelli nuovi? così vediamo se prestazionalmente sono migliorati.... magari indicate da quali driver venite... es 91.47
pistolino
03-11-2006, 20:41
Installati.
Sembrano andare :D
Anche me nessun problema finora. :)
Regards
Dunque, con una PNY 6600 256Mb ed una 6600 GT Asus ha un'errato riconoscimeto delle memorie e quindi dell'overclock!
Ovvero, la PNY che va con DDR2 a 550Mhz viene rilevato un clock di 1,2 Ghz :D coome se avesse DDR3, di conseguenza overclockando da pannello nvidia o da rivatuner ad ogni riavvio la memoria parte a 275Mhz !!
Ma possibile che ogni nuova release deve avere problemi????
Comunque, prestazioni in OpenGl migliori della serie 84 ma peggiori della serie 81 (sempre con le 6600 ovviamente), testate con cinebench e sotto stress in LightWave, cinema 4d, maya e blender! In maya freeza tutto!
Quindi, per chi ci lavora con schede vecchiotte, meglio lasciar perdere.
Sul PC con quadro non ho provato e mai proverò, quindi su workstation non saprei dirvi.
Ciao.
Fast&Furious
04-11-2006, 02:17
ragazzi devo passare da una ati ad un nvidia, oltre alla disinstallazione dei driver ati mi consigliate una ripulita con driver cleaner?
ragazzi devo passare da una ati ad un nvidia, oltre alla disinstallazione dei driver ati mi consigliate una ripulita con driver cleaner?
male non fa ;)
Marko#88
04-11-2006, 08:12
comunico che anche in call of juarez ho notato miglioramenti...prima con 1440*900 e grafica a palla scattava ed era praticamente ingiocabile...ora non è certo fluido ma va mooooolto meglio di prima...però comincio a credere che prima avevo qualche problema o che i 92.91 beta facessero schifo...altrimenti questi sarebbero i driver miracolo! e ho notato che anche a me rivatuner la frequenza della ram invece che dimezzata la rileva di un quarto...però non è un grosso problema alla fine...
zanardi84
04-11-2006, 09:10
Installati nella giornata di ieri.
Premetto di aver aggiornato dai vecchi 81.95, che cominciavano a non essere proprio aggiornati per gli ultimi giochi.
Per ora nessun problema, anzi. PES 6 è migliorato parecchio in fluidità. Devo solo provare la demo di NFSC per capire come siano effettivamente.
Non mi aspetto miracoli, perchè la 6600GT è ormai in età pensionabile coi nuovi giochi, ma se si riuscisse a tirar fuori ancora qualcosina (senza OC) sarebbe comodo.
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 11:29
Dunque, con una PNY 6600 256Mb ed una 6600 GT Asus ha un'errato riconoscimeto delle memorie e quindi dell'overclock!
Ovvero, la PNY che va con DDR2 a 550Mhz viene rilevato un clock di 1,2 Ghz :D coome se avesse DDR3, di conseguenza overclockando da pannello nvidia o da rivatuner ad ogni riavvio la memoria parte a 275Mhz !!
Comunque, prestazioni in OpenGl migliori della serie 84 ma peggiori della serie 81 (sempre con le 6600 ovviamente), testate con cinebench e sotto stress in LightWave, cinema 4d, maya e blender! In maya freeza tutto!
Sul PC con quadro non ho provato e mai proverò, quindi su workstation non saprei dirvi.
Ciao.
Ma hai seguito la procedura che ho indicato nel primo post per disinstallare i vecchi driver? :mbe:
a me fanno la stessa cosa con la Asus 7800Gt, se provo "Rileva Frequenze Ottimali" saltano fuori 400mhz / 2.00GHz e mettendo le memorie con le frequenze di default e Testando le modifiche mi dà "impossibile eseguire le prove nelle frequenze selezionat.." anche abbassando sotto le specifiche gpu e ram mi da errore.
considerando che ho formattato oggi e installato solo questi driver... non capisco cosa accada.
sto seguendo il forum guru3d e anche là hanno lo stesso probelma, rivatuner comunque rileva le frequenze corrette.
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 12:15
a me fanno la stessa cosa con la Asus 7800Gt, se provo "Rileva Frequenze Ottimali" saltano fuori 400mhz / 2.00GHz e mettendo le memorie con le frequenze di default e Testando le modifiche mi dà "impossibile eseguire le prove nelle frequenze selezionat.." anche abbassando sotto le specifiche gpu e ram mi da errore.
considerando che ho formattato oggi e installato solo questi driver... non capisco cosa accada.
Ma visto e considerato che con l'oc della scheda si guadagna si e no 2 frame medi penso che "il gioco non valga la candela" non so se mi segui :)
Se da quanto ho capito i problemi nascono con l'oc non farlo ;)
halduemilauno
04-11-2006, 12:18
sto seguendo il forum guru3d e anche là hanno lo stesso probelma, rivatuner comunque rileva le frequenze corrette.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323635
;)
halduemilauno
04-11-2006, 12:20
:D Quando mi iscrissi al forum avevo ATI ma adesso sono un fiero possessore di una 7900GT:D ;)
Purtroppo il nick ormai è questo :doh:
vedi che significa a sbagliare nick.
;)
Marko#88
04-11-2006, 12:21
invece da me il pannello nvidia mi rileva le frequenze corrette (cioè la ram è dimezzata come è giusto che sia, cioè mi da 775 che sono 1550) invece rivatuner mi rileva la frequenza della gpu normale, quella della ram invece un quarto della effettiva, mi da 388...però le prestazioni vanno bene, io tengo questi per adesso...
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 12:24
Cmq se ho capito giusto ovvero che i problemi delle freq. nascono quando oc la scheda, visto e considerato che x il momento non sono stati trovati al problemi io mi limiterei a tenere questi driver ed lasciare le freq di default...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323635
;)
aspetta.. non ho capito, dovrei scaricare e installare la versione 64 o cosa?
Cmq se ho capito giusto ovvero che i problemi delle freq. nascono quando oc la scheda, visto e considerato che x il momento non sono stati trovati al problemi io mi limiterei a tenere questi driver ed lasciare le freq di default...
no io non overclocko nulla.. se vado nel pannello "Impostazioni fequenza di clock" lui segna in automatico 2.00ghz senza che io faccia nulla.
halduemilauno
04-11-2006, 12:40
aspetta.. non ho capito, dovrei scaricare e installare la versione 64 o cosa?
no io non overclocko nulla.. se vado nel pannello "Impostazioni fequenza di clock" lui segna in automatico 2.00ghz senza che io faccia nulla.
mettevo in evidenza il fatto che altri hanno lo stesso problema.
;)
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 13:00
Sai che non trovo l'opzione??? :muro:
Ho rivoluzionato tutto il pannello da codesta opzione non la trovo... sarà perchè i driver che ho su adesso sono gli 84.21... bho...
Re-voodoo
04-11-2006, 13:58
Sai che non trovo l'opzione??? :muro:
Ho rivoluzionato tutto il pannello da codesta opzione non la trovo... sarà perchè i driver che ho su adesso sono gli 84.21... bho...
devi avere installato i coolbits ;)
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 14:01
devi avere installato i coolbits ;)
immaginavo :stordita: .. ma non me ne ero certo
Erian Algard
04-11-2006, 16:22
A me vanno molto più piano con Rome Total War con l'RTR platinum....roba che ho perso un sacco di frame a parità di dettaglio...ora le battaglie con tipo 5000 uomini non sono più giocabili allo stesso dettaglio....ovvero AA4* AF8* tutto al massimo tranne le ombre....farò qualche altra prova....se va male torno ai 91.47.
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 16:26
A me vanno molto più piano con Rome Total War con l'RTR platinum....roba che ho perso un sacco di frame a parità di dettaglio...ora le battaglie con tipo 5000 uomini non sono più giocabili allo stesso dettaglio....ovvero AA4* AF8* tutto al massimo tranne le ombre....farò qualche altra prova....se va male torno ai 91.47.
Per curiosità quanti hai fatto qualche 3dmark? quanti punti a perso?
Erian Algard
04-11-2006, 16:58
Per curiosità quanti hai fatto qualche 3dmark? quanti punti a perso?
Mi spiace ma non ho il 3d mark installato....lo dovrei scaricare....comunque ho fatto altre prove e nulla....perlomeno con Rome ho perso un sacco di frame senza motivo apparente....adesso provo Oblivion....
Erian Algard
04-11-2006, 17:03
Fermi tutti.....forse non sono i driver il mio problema....ho notato che sono frequenti i caricamenti dal disco fisso... :confused: cosa che prima non avveniva....adesso riavvio e vi faccio sapere.
Erian Algard
04-11-2006, 17:13
Riavviato e fatto una battaglia veloce a Rome....è tornato tutto come prima....prima stranamente avevo l'hard disk che lavorava e lavorava non so perchè....
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 17:14
Riavviato e fatto una battaglia veloce a Rome....è tornato tutto come prima....prima stranamente avevo l'hard disk che lavorava e lavorava non so perchè....
Noti come gli altri che li hanno provati dei miglioramenti?
Erian Algard
04-11-2006, 17:26
Noti come gli altri che li hanno provati dei miglioramenti?
Miglioramenti no, ne in Rome ne in Oblivion....vanno come i 91.47....non ho controllato con fraps, ma ad occhio non si nota nulla.
Li ho installati anche io ma sono riuscito a provarli solo con PES6 e mi sembra uguale ai 91.47.
ciao :)
A me i 91.47 davano problemi nei filmati, nel senso che li vedevo scuri e tendenti al rossastro (problema che hanno avuto parecchie persone..), con questi invece tutto risolto... :D Quindi consigliatissimi a chi ha avuto il mio stesso problema!
PS:Uso una 6600GT AGP...
ATI-Radeon-89
04-11-2006, 19:58
Per adesso possiamo dire che vanno benone :)
Installati. Nulla di granche'. Per non dire che mi da un valore doppio della frequenza della ram. Disinstallati al volo e ho rimesso i 83.10 della leadtek (ho una 6800GT della leadtek) che mi vanno benone.
Ho un:
AMD64 3200+
4x512MB RAM in dual channel
6800GT@ULTRA 425/1100 (Trasformata in Ultra flashiando il bios dell'ultra :D )
Driver 83.10
Ecco i risultati del 3dMark05 1.20:
http://img99.imageshack.us/img99/8997/testll3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=testll3.jpg)
Come risultato mi sembra che sia soddisfacente.
ATI-Radeon-89
05-11-2006, 13:53
Inizio a pensare che questi dirver non vadano per niente daccordo con i coolbits :(
Oltre a questo io penso che avranno qualche bug. Come si dice.. chi lascia la vecchia per la nuova non sa quello che trova :Prrr:
ATI-Radeon-89
05-11-2006, 14:14
Oltre a questo io penso che avranno qualche bug. Come si dice.. chi lascia la vecchia per la nuova non sa quello che trova :Prrr:
Se leggi il thread x il momento l'unico problema che è saltato fuori è questo ;)
Installati. Nulla di granche'. Per non dire che mi da un valore doppio della frequenza della ram. Disinstallati al volo e ho rimesso i 83.10 della leadtek (ho una 6800GT della leadtek) che mi vanno benone.
Ho un:
AMD64 3200+
4x512MB RAM in dual channel
6800GT@ULTRA 425/1100 (Trasformata in Ultra flashiando il bios dell'ultra :D )
Driver 83.10
Ecco i risultati del 3dMark05 1.20:
http://img99.imageshack.us/img99/8997/testll3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=testll3.jpg)
Come risultato mi sembra che sia soddisfacente.
Provati i nuovi driver pero ti mette frequenze troppo alte per la mia 6800GT
In manuale messe come erano prima cioè 350/1200
Ma il motivo delle frequenze elevate una volta installati i nuovi driver?
ATI-Radeon-89
05-11-2006, 18:35
Ma coloro che hanno avuto problemi di frequenze hanno tutti messo i coolbits?
Io ho notato un aumento di temperatura di 2 gradi rispetti ai drivers precedenti. Ma forse è perchè ho acceso i termi di casa :D
Io ho una Galaxy 6600GT con driver 91.31 (che si diceva avessero dei problemi), ma dato che non la uso per giocarci..... :rolleyes:
Che faccio installo questi nuovi ForceWare 93.71 (x86) WHQL o peggioro la mia situazione?
Marko#88
06-11-2006, 06:11
Io ho una Galaxy 6600GT con driver 91.31 (che si diceva avessero dei problemi), ma dato che non la uso per giocarci..... :rolleyes:
Che faccio installo questi nuovi ForceWare 93.71 (x86) WHQL o peggioro la mia situazione?
beh, se non ci giochi e non hai problemi tieniti quelli che hai...io con i 93.71 ho notato prestazioni leggermente superiori ai 92.91 beta, ma giocando... ;)
li ho installati anch'io ed ho il medesimo problema con le frequenze, in più se installo i coollbits il PC si blocca e si riavvia da solo.
Cmq devo dire che come driver non sono male a parte i problemini sopra citati, in 3dmark05 ho totalizzato 6758 punti.
piccolit
06-11-2006, 11:06
dopo averli installati le icone di bf2142 sul desktop sono diventate bianche :D :D
ps: chi mi sa dire perchè i rpofili che si possono scegliere sono relativi a giochi come nsf underground 2 o doom3 che non sono proprioo le ultime uscite?
grazie
-=Krynn=-
06-11-2006, 11:18
Raga io ho una 6800le con ancora gli 81.98.
Secondo voi mi conviene passare a questi driver oppure lo sviluppo per la mia scheda si è fermato a quelli?
Oppure c'è una versione intermedia che sarebbe ottimale?
Ma nessuna news da Nvidia per la correzione dei bug nei driver?
ATI-Radeon-89
06-11-2006, 12:55
li ho installati anch'io ed ho il medesimo problema con le frequenze, in più se installo i coollbits il PC si blocca e si riavvia da solo.
Cmq devo dire che come driver non sono male a parte i problemini sopra citati, in 3dmark05 ho totalizzato 6758 punti.
Ma come fai a vedere le frequenze senza avere i coolbits? Dal pannello nvidia senza i coolbits mi risulta impossibile :mbe:
Fast&Furious
06-11-2006, 13:06
avete visto gli ultimi download di hwu? NGO e Xtreme optimized driver per geforce.
Che genere di driver sono? Hanno migliorie rispetto ai driver ufficiali nvidia?
nicola001
06-11-2006, 13:37
Ho installato questi driver, ma ho subito notato che mi raddoppia la frequenza delle memorie..
In pratica io ho una 6800liscia(325/700mhz default) e noto che mi rileva ben 325 x il core e 1400mhz per la ram :eek:
Mi sono subito preoccupato, ma poi usando Everest2006 ultime edition ho verificato che la frequenza effettiva è rimasta a 700mhz (ram).
A questo punto ho rimesso le impostazioni che tenevo con i driver precedenti(370 core e 850 ram ) tramite RivaTuner e ho spuntato la casella "mantieni queste impostazioni all'avvio"; vado per riavviare e mi trovo la frequenza della memoria da 850@425! :eek: con il rischio di rovinare irrimediabilmente la Scheda video!Assurdo..
Ho risolto per il momento non spuntando più quella casella "mantieni..."e sembra che così non mi dimezzi più la frequenza delle memorie, ma ogni volta devo stare ad impostare l'overclok manualmente con RivaTuner..
ps: Sto provado anche ad utilizzare l'interfeccia nuova dei driver, e vi volevo chiedere se ci sono dei vantaggia in termini di qualità e prestazioni rispetto all'interfeccia classica..
Ciao!
Ma io che non ho coolbits e non ho mai orverclokkato, avrà alzato anche a me le frequenze? Come faccio a capire che me le ha alzate rispetto a prima?
Collision
06-11-2006, 14:07
Non alza le frequenze materialmente!! Le alza solo come visualizzazione nel pannello... le frequenze reali rimangono quelle normali!!
E ci mancherebbe pure.... ;)
anche gli ultimi NGO basati sui 93.71 mostrano le frequenze della memoria sballate.
serpico84
06-11-2006, 15:44
migliorano qualcosina in oblivion (6800) e come sopra mi raddoppiano erroneamente la frequenza delle mem.....
Collision
06-11-2006, 16:08
Vedrete che faranno uscire a giorni una Release corretta di questo bug!!
ATI-Radeon-89
06-11-2006, 16:10
Vedrete che faranno uscire a giorni una Release corretta di questo bug!!
speriamo :(
simonegabù
06-11-2006, 16:29
Ho installato questi driver, ma ho subito notato che mi raddoppia la frequenza delle memorie..
In pratica io ho una 6800liscia(325/700mhz default) e noto che mi rileva ben 325 x il core e 1400mhz per la ram :eek:
Mi sono subito preoccupato, ma poi usando Everest2006 ultime edition ho verificato che la frequenza effettiva è rimasta a 700mhz (ram).
A questo punto ho rimesso le impostazioni che tenevo con i driver precedenti(370 core e 850 ram ) tramite RivaTuner e ho spuntato la casella "mantieni queste impostazioni all'avvio"; vado per riavviare e mi trovo la frequenza della memoria da 850@425! :eek: con il rischio di rovinare irrimediabilmente la Scheda video!Assurdo..
Ho risolto per il momento non spuntando più quella casella "mantieni..."e sembra che così non mi dimezzi più la frequenza delle memorie, ma ogni volta devo stare ad impostare l'overclok manualmente con RivaTuner..
ps: Sto provado anche ad utilizzare l'interfeccia nuova dei driver, e vi volevo chiedere se ci sono dei vantaggia in termini di qualità e prestazioni rispetto all'interfeccia classica..
Ciao!
Ragazzi, state tranquilli, se vedete 1400 al posto di 700, non è che le ram vanno al doppio di prima, è solo che essendo ddr la frequenza effettiva è il doppio di quella mostrata (nel caso dei 700mhz, quella effettiva è 1400, come correttamente rilevato dai driver)...
Ad esempio, io ho una 6600gt, le mem vanno a 1000mhz, ma se uso un prog che non siano i coolbits o rivatuner, ho una freq di 500 (500x2=1000)..quindi tutto ok!Infatti se tu metti su rivatuner 850, questa sarà la freq effettiva ed è normale che per raggiungerla le mem andranno a 425mhz (425x2=850)..in questo caso stai solo downcloccando la scheda (e di molto), non rischi di rovinare niente!!!!
E' solo questione di capire se quelle mostrate siano le frequenze reali o no...adesso se vedo un valore inferiore a 1000 allora questo va raddoppiato, se invece sta sopra, probabilmente sto guardando la freq effettiva... ;)
No panic! :D :D
Collision
06-11-2006, 16:45
Anche perchè se davvero quadruplicasse le frequenze delle memorie... si sentirebbe un bel odorino da bruciato che di sicuro non viene dal forno della cucina, e neanche da fuori in giardino!! :D
serpico84
06-11-2006, 17:16
il problema è ke le 6800 (liscie) sono a 700 Mhz già DDR!!!!!!! sono 350x2 essendo ddr1 e non gddr3. almeno da quanto ne sapevo io.....
65ziella
06-11-2006, 17:54
il problema è ke le 6800 (liscie) sono a 700 Mhz già DDR!!!!!!! sono 350x2 essendo ddr1 e non gddr3. almeno da quanto ne sapevo io.....
Ti sbagli serpico84,le mem della liscia sono ddr3 sono le pippe che cambiano,nella liscia sono 12 (le altre 4 si attivano con riva tuner)mentre nelle sorelle maggiori sono 16 ok?Ciao
Marko#88
06-11-2006, 18:10
Ti sbagli serpico84,le mem della liscia sono ddr3 sono le pippe che cambiano,nella liscia sono 12 (le altre 4 si attivano con riva tuner)mentre nelle sorelle maggiori sono 16 ok?Ciao
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...se vuoi abbreviare si dice pipe...le pippe sono qualcos'altro... :doh: e comunque la liscia oltre ad avere delle pipe inattive ha anche le DDR1...infatti sbloccando le pipe e overcloccando al limite si arriva quasi a gt, ma non a gt...appunto perchè GT e ULTRA montano DD3, la liscia monta delle DDR....
Erian Algard
06-11-2006, 18:54
Le frequenze non le alza davvero ma solo nel pannello....lo fa anche a me....rivatuner invece me le vede giuste.
serpico84
06-11-2006, 19:58
no ke nn mi sbaglio (cavolo lo saprò se ce l'ho!!), come detto la liscia ha le ddr1 con freq. delle mem. a 700ddr (350*2 dunque), e la mia essendo la versione pci-express (core nv41) non ha neanke le pipe (o pippe come 6 abituato tu) sbloccabili o vertex. quindi il pannello di controllo sbaglia a segnalarmi 1400 (magari!!!). sfido chiunque a trovare una 6800 liscia con queste frequenze di base....ok???? ciao
edit: naturalmente lo so ke nn vanno a 1400, era solo x segnalare l'errore del raddoppio di frequenza, errore appunto presente in questi driver cmq ottimi
65ziella
06-11-2006, 22:05
no ke nn mi sbaglio (cavolo lo saprò se ce l'ho!!), come detto la liscia ha le ddr1 con freq. delle mem. a 700ddr (350*2 dunque), e la mia essendo la versione pci-express (core nv41) non ha neanke le pipe (o pippe come 6 abituato tu) sbloccabili o vertex. quindi il pannello di controllo sbaglia a segnalarmi 1400 (magari!!!). sfido chiunque a trovare una 6800 liscia con queste frequenze di base....ok???? ciao
edit: naturalmente lo so ke nn vanno a 1400, era solo x segnalare l'errore del raddoppio di frequenza, errore appunto presente in questi driver cmq ottimi
Scusa hai ragione tu,sono ddr e basta facevo confusione con i bit(128/256)della mem ciao
cioa ragazzi!
Anke io ho installato sta versione dei driver e avrei 1 paio di domande:
- Attivando i coolbits sul pannello classicco si attiva solo la voce delle frequenze di clock?
- E' normale nn vedere la voce riguardo la temperatura sul pannello classico ma vederla invece sul nuovo pannello?
- E' normale ke rileva sempre e solo 1 schermo?e ke kuindi nn si può switchare tra i due classicamente rilevati?
- E' normale ke i coolbits devono venire riattivati (dato ke sul registro la voce
ke li attiva torna kissà per quale motivo a "1" di valore disattivandoli)?
- Il motivo delle domande qui sopra potrebbe essere il fatto ke ho anke installato riva tuner e kome vga ho 1 7950 gx2?
cioa e fatemi sapere grazie.......
Marko#88
07-11-2006, 05:51
Scusa hai ragione tu,sono ddr e basta facevo confusione con i bit(128/256)della mem ciao
sbagli ancora...tutte le 6800 hanno il bus a 256 bit... :D :D
purtroppo con questi driver ho dei problemi con far-cry.....prima tutto fluido ora da quando gli ho messi appena inizio a giocare via con gli scatti a tutta birra :D :mad:
ciauz..
p.s. qualcuno potrebbe verificare...... ? :(
grazie in anticipo...
serpico84
07-11-2006, 15:02
purtroppo con questi driver ho dei problemi con far-cry.....prima tutto fluido ora da quando gli ho messi appena inizio a giocare via con gli scatti a tutta birra :D :mad:
ciauz..
p.s. qualcuno potrebbe verificare...... ? :(
grazie in anticipo...
stasera testo far-cry, gia' testati oblivion (sembra meglio) e flat out 2 (sembra peggio) cosi' a occhio.
ciao ragazzi attenzione allo sli io li ho istallati e subito tolti non sò perche ma everest prof. mi rilevava solo l'aumento di overc.di una gpu e l'altra rimaneva default e il 3dmark05 mi faceva 400 punti in meno invece rimessi 91.47 tutto tornato alla perfezione con 10950 punti..ciao
stasera testo far-cry, gia' testati oblivion (sembra meglio) e flat out 2 (sembra peggio) cosi' a occhio.
ok... ti ringrazio a presto....
Crim_960
08-11-2006, 22:39
cioa ragazzi!
Anke io ho installato sta versione dei driver e avrei 1 paio di domande:
- Attivando i coolbits sul pannello classicco si attiva solo la voce delle frequenze di clock?
- E' normale nn vedere la voce riguardo la temperatura sul pannello classico ma vederla invece sul nuovo pannello?
- E' normale ke rileva sempre e solo 1 schermo?e ke kuindi nn si può switchare tra i due classicamente rilevati?
- E' normale ke i coolbits devono venire riattivati (dato ke sul registro la voce
ke li attiva torna kissà per quale motivo a "1" di valore disattivandoli)?
- Il motivo delle domande qui sopra potrebbe essere il fatto ke ho anke installato riva tuner e kome vga ho 1 7950 gx2?
cioa e fatemi sapere grazie.......
Ciao,scusa ho visto che hai la 7950,cosa usi x overcloccarla?Riva tuner?
uso i coolbits solamente
P.S.: t'ho addato a msn: se vuoi ne parliamo lì...;)!
viandante
09-11-2006, 10:07
Come vi funziona il TV out? Io vedo i divx schiacciati nel televisore 4:3. Con gli altri drivers li vedevo normalmente in 16:9 con le barre nere sopra e sotto
orologio
09-11-2006, 10:51
Con una gainward 7800gs+ 512mb ho dei problemi con l'overclock...non me lo fa mettere con riva tuner...al riavvio, anche con tutte le impostazioni giuste, le frequenze tornano a defaults.
Peccato perche i driver mi sembrano molto buoni...
ATI-Radeon-89
10-11-2006, 18:12
Li ho testati sia sul 3dmark05 che sul 3dmark06... passando dai 91.47 a questi di adesso miglioramenti in termini di frame nessuno... passando dai 84.21 a questi di adesso anche qui zero miglioramenti...
Ho testato call of duty 2 per vedere se era solo nei 3dmark che i frame non aumentavano ma purtroppo anche qui zero miglioramenti.... qualcuno che ha fatto i 3dmark ho provato call of duty 2 può confermare? :(
@danieleok@
10-11-2006, 19:25
Ciao.
IDEM!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Dandrake
11-11-2006, 16:36
Sapete che vi dico? 84.21 Rulez per la serie 6800!!! Ancora non ho trovato dei drivers ufficiali migliori di questi! Mai un problema! :)
slivio...
11-11-2006, 22:07
raga qualcuno che ha una 7950gx2 come gli vanno sti driver ...
ho payura di avere sia il bug delle ventole che quello delle freq delle mem..
fra le due vga in idle una mi segna 50 l'ltra 86 possibile...?? :eek:
ho equilibrato le temp con un ventilatore come faccio di norma ma stavolta lo indirizzato meglio... adesso segnano entrambe 55°
@danieleok@
11-11-2006, 23:04
Non si può risolvere il problema delle memorie viste in malo modo dai driver? Mi ritrovo le ram della mia 6800 gd a 2400 mhz :sofico: :sofico: :sofico:
DarkVampire
12-11-2006, 02:27
ho equilibrato le temp con un ventilatore come faccio di norma ma stavolta lo indirizzato meglio... adesso segnano entrambe 55°
anke a me interesserebeb sapere come vanno sti driver con la xfx 7950 extreme....per ora ho i 92.91
Marko#88
12-11-2006, 08:17
il bug delle ventole mi sembra strano, non ce l'ha nessuno...anche perchè se una ventola fosse ferma ti sarebba morta la vga il primo gioco che avresti avviato...era coi 91.31 che l'avevano riscontrato in molti mi pare...quello della frequenza della ram è un bug noto...piu tardi io provo gli extreme basati su questi...
slivio...
12-11-2006, 08:30
il bug delle ventole mi sembra strano, non ce l'ha nessuno...anche perchè se una ventola fosse ferma ti sarebba morta la vga il primo gioco che avresti avviato...era coi 91.31 che l'avevano riscontrato in molti mi pare...quello della frequenza della ram è un bug noto...piu tardi io provo gli extreme basati su questi...
bo a me la ventola della gpu sopra se non ferma mi gira molto piu piano ma anche quella sotto.. le temp salgono ma i giri rimangono quelli...
sai che divario sono riuscito ad avere..
56° con 90° tutto in idle.. possibile.... a 90 e arrivata dopo 2 minuti... circa
Marko#88
12-11-2006, 08:41
bo a me la ventola della gpu sopra se non ferma mi gira molto piu piano ma anche quella sotto.. le temp salgono ma i giri rimangono quelli...
sai che divario sono riuscito ad avere..
56° con 90° tutto in idle.. possibile.... a 90 e arrivata dopo 2 minuti... circa
cacchio allora è probabile che gestiscano male una delle due ventole...magari non giocare finchè non sistemi la cosa, se non vuoi ritrovarti le due schede fuse assieme... :sofico:
a parte degli scherzi, potresti provare anche tu gli extreme...dicono vadano molto bene...
slivio...
12-11-2006, 08:45
cacchio allora è probabile che gestiscano male una delle due ventole...magari non giocare finchè non sistemi la cosa, se non vuoi ritrovarti le due schede fuse assieme... :sofico:
a parte degli scherzi, potresti provare anche tu gli extreme...dicono vadano molto bene...
quali? i 93.71 xg c'e' li ho sopra....
Taurus19-T-Rex2
12-11-2006, 17:03
io questi driver li evito come la peste con la 7950gx2 calano le prestazioni di brutto molto meglio i 91.47 :O
giacomino77
12-11-2006, 18:24
io li ho provati con gtr2 e pes6 ma nn mi sembra che vadno meglio... per la mia vecchia..7800gtx256mb che driver consigliate??
Scusatemi... questi 93.71 come sono messi a confronto ai 91.47???
Grazie!
Kharonte85
13-11-2006, 00:43
Scusatemi... questi 93.71 come sono messi a confronto ai 91.47???
Grazie!
Provati...mi sembrano uguali...ma call of juarez mi va meglio... :D
L'unica cosa è che ora coi coolbits mi vede la frequenza delle memorie (ma è giusto che sia cosi' :read: ) raddoppiata... :D
Franx1508
13-11-2006, 13:40
nvidia fà ottimi drivers. :D :sofico: :ciapet:
Kharonte85
13-11-2006, 13:48
nvidia fà ottimi drivers. :D :sofico: :ciapet:
:mbe: Gli hai provati?
Franx1508
13-11-2006, 13:51
:mbe: Gli hai provati?
no ma parecchi si... :stordita:
@danieleok@
14-11-2006, 08:47
A me danno questi 2 problemi:
1- lo schermo a volte si mette a lampeggiare con intermittenze sui 5 secondi
2- i ccolbits mi vedono le memorie raddoppiate.
Come se fa? :D :D
Franx1508
14-11-2006, 08:51
appunto. :D :D
@danieleok@
14-11-2006, 09:10
appunto. :D :D
:D :D :D appunto... :D :D :D
Consilgio su driver precedenti migliori? :sofico:
Lo sfarfallamento me lo fa anche a me sul monitor secondario che ho per il dual-head, un 15" CRT targato Philips 105S, e la cosa non è presente sin dalla prima volta che ho montano una scheda grafica NVidia, quindi credo che sia ntrinseco dei drivers NVidia scaturire tale avvenimento.
Adesso aggiorno i drivers a questi ultimi 93.71 e mi metto a giocare a Dark Messiah of Might and Magic e vi dico. :)
UPDATE:
Ho aggiornato i miei 91.47 con questi nuovi 93.71, e devo dire che ci sono alcune cose che non mi spiego:
- sparita la possibilità di attivare l'Automatic Overclocking: ora c'è SOLO il NO overclocking oppure MANUAL overclocking!!!
- la temperatura della GPU si è ALZATA dai precedenti 47°C agli atuali 53°C!!!
Queste due sono gravissime ed NVidia dovrebbe bensare ad una soluzione palusibile.... a meno che abbiano riscontrato che tali opzioni risultano in alcuin bugs, e cioè abbinando gli ultimi drivers in questione con magari schede non troppo giovano come le 7800GT.
Ditemi come attivare l'Automatic-Overclocking, cioè in fatto di avere un overclock dinamico a seconda dell'utilizzo che viene richiesto.
Grazie! :)
Marko#88
15-11-2006, 06:00
Ho provato i 93.71 XtremeG....vedevo le frequenze dimezzate e addirittura con quella era dimmezzata veramete...alla fine ho rimesso gli XtremeG. 91.47, prestazionalmente i 93.71 mi avevano soddisfatto, ma anche questi vanno benissimo e non hanno bug delle frequenze o simili...
slivio...
15-11-2006, 17:57
valli a capire sti driver... tutti sperimenti dei cervelloni ingegneri programmatori nvidia... :mad:
Allora.... anche se l'overclock automatico non è disponibile, ma mia 7800 aumenta di clock quando entra in un gioco.
Magari è una funzionalità introdotta come nativa dei drivers e non più dipendente da impostazioni modificabili dall'iutente.
Cmq sia, ho provato con F.E.A.R. Extraction Point e tutto va bene.
Volevo provare anche con Dark Messiah of Might and Magic, ma il gioco fa le bizze e non vuole partire!!! :muro:
Per le tempo però le cose non cambiano... tutto più caldo di almeno 5°!!
Qualche suggerimento??
Grazie!
oggi li installo dato che devo formattare il pc!!
provengo dai 91.31 che non mi hanno mai dato problemi
ho una 7600gt, una volta completato il tutto faccio un 3dmark per vedere la differenza con i precedenti
ho installato i nuovi driver 93.71 ma ora quando voglio vedere un filmato sulla TV la prima volta che ci provo funzia ma al secondo video non si vede piu ed è visibile solo sullo schermo del pc!! come cazzo mai????
ho reinstallato anche quelli vecchi ma non cambia niente, il primo video lo vedo...gli altri non piu! ditemi voi con sti cavolo di pc come si deve fare!! hanno 50 funzioni ma ne funzionano 4, per il resto blocco completo.
Ho saputo che i nuovi 93.71 potrebbero dare noia con il gioco Dark Messiah of Might and Magic.
Non so di più, ma devo dire che anche io ho riscontrato questo problema con tale gioco.
Adesso non è chiaro se sia dipenda da un bug nel gioco oppure da un cattivo rendering di alcuni effetti particolari di DMOMAM da parte dei drivers.
Vi aggiornerò meglio in seguito.
Marko#88
17-11-2006, 06:23
Ho saputo che i nuovi 93.71 potrebbero dare noia con il gioco Dark Messiah of Might and Magic.
Non so di più, ma devo dire che anche io ho riscontrato questo problema con tale gioco.
Adesso non è chiaro se sia dipenda da un bug nel gioco oppure da un cattivo rendering di alcuni effetti particolari di DMOMAM da parte dei drivers.
per il periodo in cui li ho tenuti installati io non ho avuto problemi... ;)
Kharonte85
17-11-2006, 07:54
Io ho provato il demo e non ho notato niente di strano...:boh:
anchio ho le ram a 2.60 ghz spettacolo comunque con ntune funziona bene, e setta corretamente anche gli oc
ciao belli aspettando un'altra relase, almeno i video si vedono bene e poi ce il supporto hd
NightStalker
21-11-2006, 12:44
Io ho provato il demo e non ho notato niente di strano...:boh:
Io sto giocando a Dark Messiah in versione integrale coi 93.71 della mia 7900GS e non ho nessunissimo problema. Sarà una bufala.
massimo.85
22-11-2006, 11:26
7800gtx 256MB: problemi con la visualizzazione della frequenza delle ram (il resto sembra ok).
Ma anche voi per attivare i coolbits create una nuova dword con valore ffffffff?
Il problema è che non riesco più a variare le frequenze con i coolbits, anche se la downclocko non passa il test e dice di diminuire le frequenze e riprovare...
Altri metodi per overclockarla?
Ho approfittato del formattone per provare i nuovi driver e devo dire che titoli come HL2 e CS:S mi fanno qualche FPS in più.
Per il momento (e spero non succeda mai) non ho riscontrato nessuna anomalia.
Simone666
27-11-2006, 20:11
Emmm quando in installazione applicazioni clicco su nvisia drivers che devo selezionare?
Rimuovi tutti i driver nvisia incluso lo schermo
Rimuovi tutti i driver nvisia escluso lo schermo
Rimuovi solo Nvidia driver display
Rimuovi solo nvidia ethernet components
Quale devo selezionare?
Solo Nvidia driver display
Simone666
28-11-2006, 12:38
:ave: grazie :)
salve ma a nessun dà il mio problema? cioè appena installato il nuovo driver nella mia 6800xt non riesco vedere i film mi spunta tutto nero e il computer rallenta in una maniera assurda, tanto che sono costretto a riavviare manualmente. qualcuno mi può consigliare qualche ver. perfettamente compatibile o come risolvere questo problema????per piacereee attendo una vostra risposta thanks
personalmente nessun problema con sti driver anzi...ho notato che al 3d mark 2005 con questi faccio 7900 punti, con quelli di prima ne facevo 7500 circa
zanardi84
29-11-2006, 08:00
Temo ci sia un bacherozzo piuttosto grave con questi driver.
Talvolta succede che esca il messaggio di alimentazione insufficiente, ma non un solo messaggio, ma spesso si riempie la barra delle applicazioni. E questo, se fosse un problema o all'alimentatore o alla scheda, si verificherebbe ogni volta che parte un gioco, specialmente pesante come need for speed carbon.
Invece riesco a fare sessioni di gioco piuttosto lunghe, cambiando anche titoli (svario da carbon e sims 2 che non è leggerissimo per le nvidia, flatout e pes 6 con i flitri a livelli abbastanza elevati). Spesso poi il messaggio appare anche durante l'uso desktop. (per fare un esempio basti sapere che è andato tutto ok tra venerdì e ieri sera, le ultime volte in cui è apparso l'avviso)
Il bello è che se poi controllo le frequenze (che dovrebbero essere state ridotte per evitare malfunzionamenti) noto che restano uguali a quelle normali, con in più il solito errore della frequenza raddoppiata (ma quando mai le 6600GT hanno le ram sparate a 1800MHz?)
Adesso sono tornato agli 84.21, che qualcuno giudicava com i migliori per la Geffo6xxx. Ieri sera ho giocato qualche minuto a Flatout con questi driver ed è andato tutto ok. Adesso non mi resta altro che vedere che succede.
Collision
29-11-2006, 09:13
Adesso sono tornato agli 84.21, che qualcuno giudicava com i migliori per la Geffo6xxx.E' anche l'ultima versione di drivers Nvidia degni di questo nome!
La mia 6600GT cmq da il meglio di se in prestazioni con i giochi e i 3DMarks con gli 81.85, nessun'altra versione mi spreme la scheda come questi!! Con NFS Carbon pensavo di doverli per forza aggiornare e invece mi fanno girare benone pure quello!!
quindi diciamo che per la 6800 xt vanno bene i drive 84.21. perchè io l'ho scaricato dal sito xfxnforce.com. comunque ne approfitto per dire una cosuccia, ma per giocare la qualità alta a 1024x768 con need for speed carbon che si deve fare? io ho un pentium 4 3.00ghz con un 1gb di ram 200mhz e la geforce 6800xt.. avete qualche sugeriremto? perchè io posso giocare a qualità media sempre a 1024. e non gira tanto fluido..quale potrebbe essere la causa?
Collision
29-11-2006, 14:50
Non è per niente strano!! C' gente che fa fatica anche con schede superiori... Puoi semmai giocare a 1280x1024 ma devi mettere a zero parecchia roba nella personalizzazione dei dettagli...
In ogni caso in NFS Carbon ciò che massacra le prestazioni sono le voci "Dettaglio Shader", "Effetti visivi", "Motion Blur" e "Sistema Particellare"!! Se metti su "medio" la prima voce e disattivi le altre due vedrai che viaggi molto meglio!!
djgusmy85
29-11-2006, 14:53
Mi iscrivo alla discussione... Io ho una 6600GT e sto con i fedeli 81.98... Da quanto ho letto è molto meglio se sto con quelli :p
neotidus
03-12-2006, 20:49
io ho una 7600gs avevo messo i 93.71 e i giochi non mi partivano neanche... sono ritornato ai 91.47... ma tra i due driver per la mia scheda video quali sono i migliori?
Gabriyzf
04-12-2006, 17:21
gli ultimi beta 93.81 nessuno li ha provati?
a me danno problemi con neverwinter nights...si vedono strane scalettature che ricoprono le icone dell'inventario...ho rimesso i 93.71
neotidus
04-12-2006, 22:08
io ho una 7600gs avevo messo i 93.71 e i giochi non mi partivano neanche... sono ritornato ai 91.47... ma tra i due driver per la mia scheda video quali sono i migliori?
Sah... Faccio che iscrivermi anch'io e vi racconto la mia disavventura ;)
Innanzi tutto la mia vga è una Asus 7900 GS 256mb
Fino a stamattina avevo i 91.47 poichè mi sembravano regolari. Fino a quando ho visto dei video in divx, che erano nettamente scuri e tendenti al rossastro. Così mentre il video era in esecuzione ho provato a cambiare le tonalità e a smanettare con le temperature e al momento sembrava correggere l'errore, ma poi mi sono accorto che una volta chiuso l'Nvidia panel, ritornava tutto come prima.
Altra soluzione che ho trovato: a volte bastava andare verso la fine col filmato e poi ritornare all'inizio... Metodo che il più delle volte non funzionava.
Alchè, viuuulentemente infastidito da questa cosa ho deciso di scaricarmi un bel pò di drivers (dagli extreme 91.47 ai nuovi beta 93.81) e per caso, su hwupgrade, ho notato che c'erano i 97.02 ed i 97.28 per le vga 8800.
Avevo già sentito che questi driver potevano essere usati solo per quelle vga, ma quasi incuriosito mi metto a leggere quello che dice hwupgrade. E leggo:
Driver NVIDIA 97.28 beta, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000, da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce. Originariamente resi disponibili solo per schede video della serie GeForce 8800, integrano un file .inf modificato che ne permette l'abbinamento a tutte le schede video NVIDIA della famiglia GeForce.
:eek: :eek: :eek:
Preso dalla tentazione decido di provarli e... udite udite... Vanno da Dio! Spariti i video scuri: ora è tutto perfetto.
Preso dall'euforia mi sparo un 3dmark06 (io ho il basic) e noto che non vi è una differenza sostanziale (4976 contro i 4977 dei 91.47) e già che ci sono ho sparato anche un aquamark... E con aquamark ho avuto un miglioramento sostanziale: 500 punti in più sulla gfx! Ci son rimasto male :D
Sono passato dai 15180 punti dei 91.47 a 15675 di questi 97.28
Unica pecca di questi driver: l'overclock non si gestisce più con Nvidia Control Panel, ma con Ntune, da cui a quanto pare si gestisce davvero tutto
Adesso sono tentato di disinstallare questi ed installare i 97.02 WHQL: magari vanno meglio di quelli che ho ora, poichè i miei sono solo beta :mbe:
Comunque vi linko i driver ;)
Forceware 97.02 WHQL (http://www.hwupgrade.it/download/file/2965.html)
Forceware 97.28 Beta (http://www.hwupgrade.it/download/file/2988.html)
Provateli anche voi e ditemi se trovate anche voi dei miglioramenti ;)
neotidus
06-12-2006, 01:51
grazie mille... ora li provo con la mia 7600gs e vi dico come vanno
Ciao a tutti ho una 4200 128 MB, volevo sapere se questi 93.71 vanno bene, adesso ho dei 67.02
ma come è possibile che a volte con versioni precedenti si hanno prestazioni migliori?? :confused:
alanfibra
10-12-2006, 01:36
Ecco la mia disavventura, sono un po' di mesi che all'avvio del control panel nvidia mi da un errore, non solo con questa versione di driver ma anche con qualche versione indietro, non riesco a capire come mai.
Ho formattato il pc da poco per altri motivi e pensavo che si risorvesse il problema ma niente ancora, qualche consiglio?
Grazie
slivio...
10-12-2006, 08:20
Ciao a tutti ho una 4200 128 MB, volevo sapere se questi 93.71 vanno bene, adesso ho dei 67.02
ma come è possibile che a volte con versioni precedenti si hanno prestazioni migliori?? :confused:
e certo la tua vga... aveva il pieno supporto ha quei tempi... ecco perchè... adesso e solo menzionata nei driver ma migliorie nada...
da qui architettura unificata dei driver... un file per tutte le vga...
spetta a te informarti quale versione.. fu la migliore..
ad esempio i migliori driver per la tnt2ultra (che ho avuto) erano i detonator 6.50
ciao
aiuto non riesco a scaricare Driver Cleaner Professional Edition v1.5
aiuto non riesco a scaricare Driver Cleaner Professional Edition v1.5
hanno ristrutturato sito e programma, ora a quanto pare è disponibile solo la Platinum.
Puoi scaricare la Pro direttamente da Hwupgrade: Link (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html) :)
ragazzi ma perke nelle iompostazioni grafiche a impostazioni programma non ci sta niente ?
tecnoman
12-12-2006, 09:32
qualcuno esperto mi saprebbe dire come posso modificare la qualita' delle texture in rivatuner? :confused:
raga aiuto perke in gestione 3d, impostazioni programmi metto call of duty2 imposto tutto ma quando riapro il controll pannel non ce help;_;
alanfibra
15-12-2006, 01:15
Ecco la mia disavventura, sono un po' di mesi che all'avvio del control panel nvidia mi da un errore, non solo con questa versione di driver ma anche con qualche versione indietro, non riesco a capire come mai.
Ho formattato il pc da poco per altri motivi e pensavo che si risorvesse il problema ma niente ancora, qualche consiglio?
Grazie
Nessuno può aiutarmi, quando vado ad aprire il panello di controllo nvidia mi da errore 1.6.6.2.
Qualcuno può aiutarmi?
nobrandplease
17-12-2006, 10:26
Ciao a tutti, sto cercando di aggiornare i drives della scheda video, attualmente è presente la versione 86.38. Seguendo la procedura non mi prende la versione 93.71. Dice che il prog.nvidia non riconosce il sistema...
Ho un HP DV9095 è sembra che sia possibile l'aggiornamento solo attraverso il sito HP ma di sicuro non ci sono le 93.71. Come posso fare :help: ?
giacomino77
17-12-2006, 16:58
ma allora devo installare ntune per oveclok ?? riva tune r mi da problemi coi 93.71 mo provo sti 97.28 ....
che consigliate di tornare a driver più vecchi???
Sì devi usare ntune ;)
Tranquillo: ne vale la pena :D
giacomino77
17-12-2006, 20:36
ma l'ultima versione è quella del 2005?? va bene?
Sìsì non ci sono problemi: si gestisce tutto con ntune. Scarica uno di quei fw 97 e vedrai che ne vale la pena... Io ho trovato dei miglioramenti sorprendenti e 0 bug.
Del resto erano stati originariamente fatti per la serie 8800... Ora i signori dell'Nvidia si concentrano solo su quello. Della serie: se compri ti garantiamo i driver decenti :mad:
giacomino77
19-12-2006, 20:24
si hai ragione vogliono sempre farti credere che occorre cambiare scheda.......io nn ho ancora trovato un gioco che mi dia problemi......eppure nn ho una scheda ultimo minuto!!
ora provo ntune + driver 97
overfusion
26-12-2006, 18:35
raga nessuno ha problemi con Splinetr Cell Double agent oppure Rainbow Six Las Vegas?
cilindrone
28-12-2006, 11:19
Ciao a tutti,
ho installato una GIGABYTE GV-3D1, (in sostanza una dual 6600GT su una singola scheda ) su una scheda madre Gigabyte K8nXp-Sli con 1gb di ram Corsair e un 64X2 4200.
Ho i seguenti problemi:
1) all'avvio di win Xp pro, subito prima di arrivare al desktop, mi da una schermata con una accozzaglia di colori a caso, sempre diversi.
2) tutte le volte che scelgo di modificare le caratteristiche video, sia con il nuovo pannello di controllo sia con il vecchio, va in schermo nero per alcuni istanti, poi tutto torna alla normalità.
per il resto funziona bene, fa i corretti punteggi con 3Dmark 2003 (15200), ma sti due difetti proprio non mi van giù.
Sapete darmi suggerimenti?
Grazie!
ho installato i driver ottimizzati 97.02 e ha il nuovo pannello Nvidia, ma se voglio vedere le temperature ed overcloccare come faccio??
cilindrone
30-12-2006, 10:45
ho installato i driver ottimizzati 97.02 e ha il nuovo pannello Nvidia, ma se voglio vedere le temperature ed overcloccare come faccio??
Vai nel Menù prestazioni/regola GPU e potrai alzare le frequenze e modificare la velocità delle ventole.
Nessuno ha invece idea di come si può risolvere il mio problema?
Dai un'occhiata a questa guida:
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=45516
E' stata fatta per la serie 8800, ma poichè i driver sono i medesimi, vale anche nel tuo caso.
@cilindrone: Non saprei aiutarti... Hai provato a cambiare i driver? Hai provato i vecchi e fedelissimi 84.21? ;)
Vai nel Menù prestazioni/regola GPU e potrai alzare le frequenze e modificare la velocità delle ventole.
Nessuno ha invece idea di come si può risolvere il mio problema?
magari lo potevo fare, quando vado nel menu prestazioni mi compare un link ke mi porta sul sito nvidia dove mi fa scaricare nvtune
solo ke io nn ho mobo nforce e quindi nn me lo fa installare
magari lo potevo fare, quando vado nel menu prestazioni mi compare un link ke mi porta sul sito nvidia dove mi fa scaricare nvtune
solo ke io nn ho mobo nforce e quindi nn me lo fa installare
Appunto.. Guarda qui ;)
cilindrone
30-12-2006, 15:52
Dai un'occhiata a questa guida:
E' stata fatta per la serie 8800, ma poichè i driver sono i medesimi, vale anche nel tuo caso.
@cilindrone: Non saprei aiutarti... Hai provato a cambiare i driver? Hai provato i vecchi e fedelissimi 84.21? ;)
Grazie, Provo subito a scaricarli.
Vi farò subito un report!
:D
Lupin The 3rd
30-12-2006, 20:21
raga io avevo i 91.47 e tutto andava benissimo ma installando i 93.71 il pc è in blocco totale, cioè mi ci vuole mezz'ora per spostare il cursore di due pixel e sono costretto a riavviare il pc con il tasto del reset!poi con doom III non sembra dare problemi ma in windows è un disastro totale!!! la vga è quella in sign una €VGA 6800GS agp 256mb...
raga io avevo i 91.47 e tutto andava benissimo ma installando i 93.71 il pc è in blocco totale, cioè mi ci vuole mezz'ora per spostare il cursore di due pixel e sono costretto a riavviare il pc con il tasto del reset!poi con doom III non sembra dare problemi ma in windows è un disastro totale!!! la vga è quella in sign una €VGA 6800GS agp 256mb...
Prova ad usare i driver che ho consigliato nel post #135 della pagina 7 e fammi sapere ;)
danicivic
03-01-2007, 11:20
Mi iscrivo e provo anche io i driver beta consigliati da Rambo! ;) :D
Bravo. Fammi sapere ;)
PS: Quasi quasi apro un thread ufficiale... Secondo voi i moderatori si incazzano se lo faccio? :confused:
Ok. Per le impressioni sui driver 97 si continua qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1371698
;)
Ciao :)
ho installato i nuovi 97.44 sulla mia Asus Gefo 6800 PCI ma al posto di qualsiasi flusso video (divx/tv in) si vede un'immagine verde. Che fare?
Ho provato anche i 91, ma medesima cosa.
Sono i driver sbagliati o qualche impostazione?
Ora ho re-installato gli 8x.xx e tutto è tornato nella norma.
helplease
Ciao :)
ho installato i nuovi 97.44 sulla mia Asus Gefo 6800 PCI ma al posto di qualsiasi flusso video (divx/tv in) si vede un'immagine verde. Che fare?
Ho provato anche i 91, ma medesima cosa.
Sono i driver sbagliati o qualche impostazione?
Ora ho re-installato gli 8x.xx e tutto è tornato nella norma.
helplease
La tua scheda è piuttosto vecchiotta... gli ultimi driver (serie 97 compresa) sono stati fatti per ottimizzare le nuove gpu.
Se vuoi un consiglio, tieniti i vecchi e cari 84.21 ;)
grazie del consiglio.... :cry:
:D :ciapet:
Ciao ragazzi, io ho appena preso da un amico una 6200. Ho installato i driver, e ogni volta dopo 1-2 minuti dall'accensione(minuti in cui era tutto impallato) si riavviava.
Allora ho provato a Abilitare la modalità VGA(premendo F8) e tutto fila liscio. Adesso però devo comunque installare dei driver, non posso stare con quelli base di Windows... Che mi consigliate di installare? :)
PS: La scheda è nVidia Geforce 6200+ 256 MB DDR2
Lupin The 3rd
06-02-2007, 17:04
massimo la 91.47...
massimo la 91.47...
Adesso ho installato gli 84.21...
Ma quali sono i migliori in assoluto per la 6200 256 MB DDR2? :)
slivio...
06-02-2007, 18:13
rK']Adesso ho installato gli 84.21...
Ma quali sono i migliori in assoluto per la 6200 256 MB DDR2? :)
quelli in generale sono ottimi... a detta di molti... ;)
io ho una 7800GS OC AGP e con questi driver se abilito le funzioni nascoste con il file .reg noto che il clock della RAM viene segnalato come il doppio di quello reale (2,50 GHz!). Qualcuno ha lo stesso problema?
cilindrone
07-02-2007, 07:42
io ho una 7800GS OC AGP e con questi driver se abilito le funzioni nascoste con il file .reg noto che il clock della RAM viene segnalato come il doppio di quello reale (2,50 GHz!). Qualcuno ha lo stesso problema?
non ti so dare una risposta ma vorrei sapere come funziona l'abilitazione tramite file reg...
per inciso: ho una DUAL 6600 GT (SLI in una sola scheda)
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/GeForce-Overclocking-CoolBits-Reg.shtml
cilindrone
07-02-2007, 08:22
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/GeForce-Overclocking-CoolBits-Reg.shtml
Grazie,
ho letto la pagina, ma parla solo di abilitare il cambio freqenza, cosa che sulla mia scheda è già possibile senza alcuna modifica ai driver. tutto qui o c'è altro?
Grazie,
ho letto la pagina, ma parla solo di abilitare il cambio freqenza, cosa che sulla mia scheda è già possibile senza alcuna modifica ai driver. tutto qui o c'è altro?
Da quello che so abilita solo alcune funzioni nascoste del driver ufficiale che puoi vedere da proprietà avanzate della scheda video, pannello geforce.
io ho una 6600 go (su un portatile).
cosa mi consigliate di installare?
ad oggi son con i ... 78.10.
grazie :)
Io ho una 6600gt pci-ex, vorrei sapere:
quali sono i driver migliori?
Per i giochi come va sotto vista?
Grazie
Brightblade
06-03-2007, 14:50
Ho un problema (probabilmente e' oldissimo :old: ) pero' non ho ancora trovato la soluzione. Scheda video in sign, qualsiasi ForceWare, pure questi ultimi. Perche' quando creo un profilo colore e lo associo ad una qualsiasi applicazione (principalmente giochi, mi serve per i vecchi quake e derivati, nei quali il controllo gamma non funge), questo viene attivato solo se vado prima manualmente ad associarlo all'applicazione e faccio apply, mentre se riavvio il sistema, nonostante quel profilo compaia nelle opzioni associate ad una data applicazione, questo non viene caricato automaticamente? Come posso risolvere?
io ho una sparkle 6600le 512mb ddr2 e sotto vista è stata riconosciuta in automatico, funziona bene, a ma sembra, ho solo il problema che sia con i driver vista che gli ultimi 100.65 non carica le open gll all'avvio di doom3 e sto ancora cercando il modo x ovviare. byezz:D
peppecbr
25-03-2007, 23:11
dopo mesi.... tra poco festeggiamo un anno ci sono ancora solo i 93.71 per la serie 7xxx :muro: :cry:
Ciao,
vorrei installare questi driver su un notebook Vaio VGN-FS115S con nvidia geforce go 6200 128mb con turbocache, solo che, sia l'installer dei driver, sia l'aggiornamento manuale dalle proprietà della scheda, non mi riconoscono l'hardware come supportato da questi driver.
Non ho utilizzato il Cleaner per il timore di non riuscire a reinstallare dei driver funzionanti e quindi vorrei sapere da voi se avete qualche consiglio o se c'è qualche thread che parli di questo tipo di problemi.
L'aggiornamento potrebbe essere utile perchè ho un gioco che mi fa sparire il puntatore del mouse dopo un pò (il mouse continua a funzionare, quindi è un problema di visualizzazione) e penso che questo aggiornamento possa risolvere il problema.
Qualche consiglio?
Grazie!
dopo mesi.... tra poco festeggiamo un anno ci sono ancora solo i 93.71 per la serie 7xxx :muro: :cry:
non vorrei che con l'uscita di vista quelli siano rimasti gli ultimi ufficiali per XP....sono passati quasi 6 mesi, il dubbio è lecito.
Erian Algard
10-04-2007, 17:34
non vorrei che con l'uscita di vista quelli siano rimasti gli ultimi ufficiali per XP....sono passati quasi 6 mesi, il dubbio è lecito.
Temo anch'io......rimane il fatto che è una cosa alquanto sconcertante e sconfortante.
RobFleming
15-04-2007, 18:30
dal pannello di controllo leggo che i miei driver sono aggiornatial 22\10\2006 e la versione è la 6.14.10.9371....sono gli ultimi?
peppecbr
15-04-2007, 20:25
io ho avuto sempre ati , questa 7900 è la prima nvidia dopo anni di ati... posso dire che rispetto ad una x1900 riscalda la metà :eek: ma il supporto driver fa veramente pena...:muro: dopo questa esperienza aspetterò le novità ati r600 per tornare in scuderia ;) onestamente i 7.3 vanno anche per le 9800 di anni fa :rolleyes: invece nvidia fa driver apposta per ogni scheda....supportando poco o niente la vecchia generazione... :doh: :banned:
Ciao,
vorrei installare questi driver su un notebook Vaio VGN-FS115S con nvidia geforce go 6200 128mb con turbocache, solo che, sia l'installer dei driver, sia l'aggiornamento manuale dalle proprietà della scheda, non mi riconoscono l'hardware come supportato da questi driver.
Non ho utilizzato il Cleaner per il timore di non riuscire a reinstallare dei driver funzionanti e quindi vorrei sapere da voi se avete qualche consiglio o se c'è qualche thread che parli di questo tipo di problemi.
L'aggiornamento potrebbe essere utile perchè ho un gioco che mi fa sparire il puntatore del mouse dopo un pò (il mouse continua a funzionare, quindi è un problema di visualizzazione) e penso che questo aggiornamento possa risolvere il problema.
Qualche consiglio?
Grazie!
Se a qualcuno interessa, ho risolto.
Semplicemente la mia procedura non era "abbastanza manuale".
Ovvero aggiornavo i driver dal pannello di Proprietà della Scheda, ma utilizzavo la funzione "Ricerca il miglior driver in questi percorsi ...".
Avrei dovuto, invece, selezionare "Non effettuare la ricerca. La scelta dei driver verrà effettuata manualmente" e, andando avanti, usare il tasto "Disco driver..."
Ciao.
Simonex84
15-05-2007, 09:17
Se a qualcuno interessa, ho risolto.
Semplicemente la mia procedura non era "abbastanza manuale".
Ovvero aggiornavo i driver dal pannello di Proprietà della Scheda, ma utilizzavo la funzione "Ricerca il miglior driver in questi percorsi ...".
Avrei dovuto, invece, selezionare "Non effettuare la ricerca. La scelta dei driver verrà effettuata manualmente" e, andando avanti, usare il tasto "Disco driver..."
Ciao.
Per il notebook ti consiglio questi
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=163&Itemid=41/
davestas
15-05-2007, 22:09
Ragazzi a me sti driver NON MI ATTIVANO LA GAMMA NEI VIDEO, IN SOVRAPPOSIZIONE(rimane sempre grigia)....incredibile...:rolleyes:
son costretto ad usare i 91,47
DarkVampire
16-05-2007, 00:05
ci sono i 160....e ufficiosamente i 165...
davestas
16-05-2007, 00:12
vuoi dire i 158 per caso quelli che segnala anche hwupgrade oggi??
Ho letto che ci sono problemi nell'attivare i coolbits...
:muro:
Cmq ho soprattutto un altro problema, allora io ho collegato un TV SONY TRINITRON 25' e non so che risoluzione usare con TVTOOL per vedere divx,dvd ecc.
Dovrei usare 720x576, ma poi i lati escono fuori schermo.
Imposto 800x600 e mi ritrovo due bande nere sopra e sotto, perchè?
DarkVampire
16-05-2007, 00:15
nu i 158 nn li ho scaricati proprio..io so passato ...o meglio sono stato costretto ad aggiornare i driver...quindi dai 97.92 ai 160 (gli ultimi ke ho trovato...credo siano beta...i 165 sono dei beta non segnalati da nessuna parte...diciamo "trafugati"...ghgh)..altrimenti spiderman 3 andava scattosissimo e i palazzi erano invisibili...(vabeb ke e' ottimizzato un po coi piedi- viene dalla x360)
davestas
16-05-2007, 08:31
io il link dei 160 non lo vedo proprio su hwupgrade...
alfaseti
16-05-2007, 08:51
Ciao a tutti....dopo 4 anni la mia 9700 si è bruciata:( avendo in precedenza già avuto sk nvidia ho voluto riprovare avendo trovato una POV fx5900 Xt (pcb rosso) devo dire che non è male ma soprattutto è potente in termini di prestazioni (secondo me più della 9700) ora ho installato i 93... vorrei avere info su quanto si può overcloccare questa scheda con il raffreddamento standard.
Grazie.
Athlon 64 3000+
16-05-2007, 09:01
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1631
Provate questi che sono una versione modificata degli ultimi driver ufficiali per XP
con il supporto credo anche alle Geforce 6 e 7 series.
davestas
16-05-2007, 09:16
azz non son manco ufficiali. ma non è rischioso?
Athlon 64 3000+
16-05-2007, 09:48
azz non son manco ufficiali. ma non è rischioso?
è una versione modificati degli ultimi ufficiali,io non ho una nvidia quindi non posso provarla,ma se vuoi sapere come vanno li devi provare.
davestas
16-05-2007, 09:50
CARISSIMO infatti anche questi come gli ultimi 93,71 non mi fanno settare la GAMMA in Overlay,rimane grigia!:muro: !
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi tutti nella speranza possiate farlo.
Io ho possiedo una gainward 7800 gs+ 512 mb sulla quale ho installato i 93.71.
Solo che non riesco a vedere alcune voci, quale quella relativa all'overclock. Come è possibile?? Ho sbagliato qualcosa?? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.