PDA

View Full Version : XP su PIII

aang
03-11-2006, 10:49
Ciao a tutti, son passato dal 98 all'xp pro SP1 su un notebook PIII 500mhz 64mb. ERo titubante sul reperimento driver e sulla lentezza del pc, ma e' andato tutto ok...la differenza di velocità e' impercettibile rispetto al 98 e tutte le periferiche funzionano alla grande compreso l'infrared che col 98 e con i suoi driver mi dava problemi. Il fatto è che da 2 gg mi lampeggia ininterrottamente il led dell'hd senza nessun programma avviato. Col Task M ho visto che i processi sono tutti a zero tranne il ciclo IDLE che è a 98. NOn ho antivirus, nè mi son collegato a internet e quindi escludo virus,malware ecc.

Quello ke mi fa rabbia è che per la prima settimana tutto ok e il problema è sorto da solo senza aver effettuato nessuna operazione. L'ho riformattato installando l'sp2 ma non si è risolto niente?
Credete sia un problema Hardware?

Non potendo piu' ritornare al 98 perche' ho perso il cd di sistema con tutti i driver, quale SO mi consigliate per questo sistema: xp, xp sp1 o xp sp2?

Grazie

ciccio13
03-11-2006, 11:24
Ciao,
è molto probabile che sia un problema hardware, o comunque dei driver di una periferica. Innanzitutto ti consiglio di vedere i processi con Process Explorer (http://www.sysinternals.com) in modo da sapere con maggiore esattezza quale processo succhia risorse.
Hai provato a installare il Service pack 2?

aang
03-11-2006, 12:48
attualmente c'è l'sp2 che ho installato dopo che l'sp1 mi dava questo problema, ma niente. Cmq visto che l'sp2 assorbe una quantita' elevatissima di batteria devo reistallare qualkos'altro ma non so cosa.

Qui il report
http://www.mondialicalcio.altervista.org/process.jpg

merut82
03-11-2006, 13:36
Ma il tuo probelma sono i frequenti accessi all'hd :confused:
Puoi provare a vedere cosa ti dice hddlife, ma è normale che con soli 64mb di ram xp swappi molto (e quindi acceda spesso all'hd).

aang
03-11-2006, 15:39
HDDLIFE mi dice stato OK ma al 55% (in particolare negli attributi 55% è relativo a Spin up time, il resto è 100%) Che vuol dire?

Ma se e' un problema di swap perchè la prima settimana dall'istallazione dell'xp non lampeggiava? Adesso lampeggia senza sosta a partire dall'avvio di xp senza che faccio nessuna operazione!

Cmq per ovviare al problema della batteria (2 ore col win 98, e 1 ora con l'xp sp2) devo installare un SO meno pesante. Pensate che con la prima versione di xp (cioè NON sp1 o sp2) potrei rimediare?

Ma formattare spesso accorcia la vita dell'hd?

Grazie in anticipo

merut82
03-11-2006, 16:40
HDDLIFE mi dice stato OK ma al 55% (in particolare negli attributi 55% è relativo a Spin up time, il resto è 100%) Che vuol dire?
Tutto ok. Per lo spin up vedi qui (http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/perf/spec/otherSpinUp-c.html) .

Ma se e' un problema di swap perchè la prima settimana dall'istallazione dell'xp non lampeggiava? Adesso lampeggia senza sosta a partire dall'avvio di xp senza che faccio nessuna operazione!
Si sarà ingrandito e frammentato a dismisura. Come lo hai impostato?

Cmq per ovviare al problema della batteria (2 ore col win 98, e 1 ora con l'xp sp2) devo installare un SO meno pesante. Pensate che con la prima versione di xp (cioè NON sp1 o sp2) potrei rimediare?
Il miglior so è xp sp2, e non puoi prescidere da questo se vai su internet. Il problema dei consumi probabilmente è da ricercare anche nei driver, diversi tra 98 ed xp. per alleggerire xp puoi provare nlite.

Ma formattare spesso accorcia la vita dell'hd?
L'uso stesso ne accorcia la vita. Formattare fa parte dell'uso normale.

aang
03-11-2006, 17:06
Si sarà ingrandito e frammentato a dismisura. Come lo hai impostato?

Non ho impostato niente...l'ho solo installato formattandolo seguendo le indicazioni e mantenendo il fat32. Cosa intendi per impostazioni? Ma c'e' differenza facendo partire il cd dall'inizio per la formattazione o reistallare da cd facendolo partire da windows?

Il miglior so è xp sp2, e non puoi prescidere da questo se vai su internet. Il problema dei consumi probabilmente è da ricercare anche nei driver, diversi tra 98 ed xp. per alleggerire xp puoi provare nlite.

Questo portatile non lo uso per internet, infatti non installo neanche antivirus ma lo uso per scrivere e per vedere qualke foto. Quindi per il consumo non ci sono soluzioni? Con l'sp1 era piu' veloce all'avvio rispetto all'sp2 ed è per questo che ho pensato di ritornare all'sp1 o anteriore non avendo problemi di sicurezza per internet.

merut82
03-11-2006, 17:24
Non ho impostato niente...l'ho solo installato formattandolo seguendo le indicazioni e mantenendo il fat32. Cosa intendi per impostazioni? Ma c'e' differenza facendo partire il cd dall'inizio per la formattazione o reistallare da cd facendolo partire da windows?
Va sulle proprietà di risorse del computer, avanzate, prestazioni, clicca su impostazioni, poi ancora su avanzate. In fondo c'è la mem virtuale, vai su cambia e metti una dimensione uguale sia la max che al min.
Tieniti tra i 600 e i 1000mb, in base alle dimensioni dell'hd e a quanti programmi hai installato.

aang
03-11-2006, 17:45
L'ho impostato su 1000mb ( l'hd è di 6 giga e ancora non c'è nessun prog istallato) ma lampeggia sempre. Il Task M mi dice che utilizza 90,2 mb. Tu parlavi di frammentazione a dismisura. Cosa intendi? E' il caso di fare il defrag visto che l'ho formattato stamattina?
Grazie mille per la celerita' nelle risposte

merut82
03-11-2006, 17:53
Un defrag fallo, non fa mai male, anche se il page non lo tocca.
Comunque quegli accessi sono normali, non ti preoccupare. Piuttosto potresti portare la ram ad 256mb, non sarebbe male.