View Full Version : potenziometro e ventole
ciao a tutti. ho da poco cambiato la ventola dell'alimentatore...questa nuova ha in uscita 3 fili: uno rosso, uno nero e uno giallo. quello rosso e nero sn collegati al molez a 4 pin..mentre quello giallo è collegato a un piccolo spinotto a 3 pin. ho provato a collegarlo alla scheda amdre ma con speedfan nn riesco a variare la velocità. c'è un altro modo per farlo? magari tagliando i fili e attaccandoli a un potenziometro( ma non ho idea di come si faccia!!!) grazie per l'aiuto
Quello a 3 in genere è il cavetto per la regolazione tachimetrica. In tal caso ti rileva solo la velocità della ventola.
e avendo i 3 cavetti (mettiamo caso li taglio dal molex) come posso regolarli? cioè come posso regolare la velocità della ventola trmaite quei 3 cavetti?(attaccandoli a un potenziometro di quelli che si vendono nei negozi di elettronica)
Se l'alimentatore regola in automatico per sicurezza è meglio lasciarlo così. Ad esempio io ho un enermax liberty da 500 e regola da solo , come la maggior parte degli ali attuali. Viceversa credo che tu possa comunque regolare la ventola tramite potenziometro , tutte le ventole si possono pilotare. Ma è meglio lasciar fare all'ali in modo che regoli da solo la ventola all'aumentare delle temperature sia all'interno di quest'ultimo sia nel case.
Se l'alimentatore regola in automatico per sicurezza è meglio lasciarlo così. Ad esempio io ho un enermax liberty da 500 e regola da solo , come la maggior parte degli ali attuali. Viceversa credo che tu possa comunque regolare la ventola tramite potenziometro , tutte le ventole si possono pilotare. Ma è meglio lasciar fare all'ali in modo che regoli da solo la ventola all'aumentare delle temperature sia all'interno di quest'ultimo sia nel case.
la ventola dell'alimentaotre l'ho sostituit cn quella dell'icage a2309...che è collegata direttamente all'alimentazione stessa, e gira sempre al massimo diciamo perchè non è regolata in base alla temperatura dell'ali. per capirci, la ventola icage è collegata all'esterno, con un molex a 4 (prendendo solo 2 fili), perchè il collegamento interno era a 2 pin.
Meglio allora non vedo controindicazioni nell'usare una staffa con potenziometro o qualcosa di simile per zittire un po la tua ventola
Meglio allora non vedo controindicazioni nell'usare una staffa con potenziometro o qualcosa di simile per zittire un po la tua ventola
ecco è questo i punto. come si fa una cosa del genere?
cioè vorrei usare dei potenziometri come questi
http://www.pcsilenzioso.it/images/reviews/regolazione-ventole/potenziometri.jpg
ma cm collego i miei 3 fili e i connettori del potenziometro?
taglia il cavo rosso, saldi uno dei 2 capi al centrale, e l'altro a tua scelta o a destra o a sinistra... in base a quale dei due scegli vai a variare semplicemente il senso in cui il trimmer cambia la velocita' ... ovvero se metti centro e destra , piu il potenziometro sara' girato a destra più diminuira' la resistenza e la ventola girera' velocemente ....
ciao
ps: l'unico cavo da tagliare è il cavo rosso , gli altri 2 devono restare interi.
quindi cosi:
http://img223.imageshack.us/img223/9666/immaginemk1.jpg
:D :D :D ..
grazie
ps è un capolavoro i ldisegno no???? :asd: :asd: :asd:
quindi cosi:
http://img223.imageshack.us/img223/9666/immaginemk1.jpg
:D :D :D ..
grazie
ps è un capolavoro i ldisegno no???? :asd: :asd: :asd:
perfetto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.