View Full Version : il mio pc non si riavvia
SuperFabio
03-11-2006, 11:22
aiuto, ho un'altro problema: riavviando il pc, sia con il tasto reset che da windows, su 10 volte almeno 8 volte non si avvia, il monitor va in standby e il led dell'hard disk rimane acceso.
per riaccenderlo devo spegnere l'alimentazione (dall'alimentatore) e riaccenderlo
cosa puo' essere?
grazie a tutti per l'aiuto
SuperFabio
03-11-2006, 21:14
nessuno che puo' darmi una mano?
nessuno che puo' darmi una mano?
be ankio o piu o meno lo stesso problema . penso agiornando il bios dovrebbe funzionare correttamente :D
controllerei l'alimentatore...
che marca/modello è?
SuperFabio
03-11-2006, 23:33
il bios l'ho appena aggiornato, l'alimentatore l'ho appena comprato, la marca e' sconosciuta (FSP) pero' me l'hanno venduto come ottimo.... e' un 300W purtroppo. come faccio a sapere se e' quello il problema?
SuperFabio
05-11-2006, 22:17
bè? nessuno risponde?
beh sai...non è che siamo tutto il tempo sul forum...abbiamo pure una vita! :)
300W sono pochini per quel pc...
SuperFabio
06-11-2006, 21:18
ok che 300 w non sono molti, ma:
1 - come posso avere la prova che l'assorbimento del mio pc e' al limite di quell'alimentatore?
2 - come posso verificare che il mancato riavvio sia dovuto a quello?
MambASoft
07-11-2006, 11:55
Abbiamo quasi la stessa configurazione e lo stesso problema, ma io ho un alimentatore da 500W.
Con la differenza che la mia dopo aver fatto alcuni avvi lenti, adesso non
sia avvia più!
Da me si impalla senza nemmeno far vedere la schermata del bios, lasciandolo
lì per decine di minuti od ore!!!! si avvia e funziona normalmente!
Tengo a precisare che ha funzionato bene per circa 2 mesi e solo nell'uiltima settimana ha inizato a fare le bizze! domani lo porto in assistenza e vediamo.
SuperFabio
07-11-2006, 13:56
andiamo bene!
tienimi informato per favore.
ah, ieri sera ho trovato una decina di troyan nel pc, e dopo averli eliminati sembra che il pc vada un po' meglio, si riavvia 6 volte su 10, quindi non vorrei che il problema fosse quello.
qualcuno di voi sa dirmi perche' avast ha rilevato dei virus che non riesce a togliere e che definisce "una bomba a decompressione"?
di che si tratta?
MambASoft
07-11-2006, 18:18
Il mio non ha virus e simili, ho anche staccato l'HD per testarlo su un altro pc,
per essere sicuro che funzionasse. Ho inoltre smontato le RAM e provate una ad una per vedere se era partito un banco. Ovviamente ho cambiato la scheda video con un altre per vedere se fosse colpa sua e nemmeno a dirlo ho provato ad avviare con delle live di knoppix e ubuntu. Dopo vari minuti si avvia sia con le live che wxp. La cosa strana è che si pianta all'avvio e si resetta prima della schermata del bios, varie volte. Ero stato tentato di flashare il bios, ma decadrebbe la garanzia, inoltre aveva funzionato bene per un paio di mesi,
quindi il bios aveva le giuste impostazioni (eran tutte automatiche!)
Comunque ti faccio sapere.
Pensavo di postare la domanda anche alla asrock...
SuperFabio
07-11-2006, 22:33
ciao, forse ho risolto il problema: erano le ram
le avevo settate da bio a 2t (cas latency e MA timing), ora ho rimesso i valori in AUTO e il problema non c'e' piu'
prova a controllare le ram
MambASoft
08-11-2006, 18:34
Se il tuo problema erano le ram, significa che veddevi la schermata del bios, quidi potevi acceredervie cambiare le impostazioni! invece da me si inchioda prima!
comunque le ho sempre lasciate in auto, e dubito che si siano spostate da sole
AMD Athlon
08-11-2006, 19:33
Infatti il problema sono proprio le RAM. Ti spiego il perchè. Mettendo 4 moduli su una scheda madre presumo nForce4, questo chipset non riesce a gestire tutti i banchi a 1T e ti va in crash. Pertanto tutti funzioneranno a 2T con un grosso calo delle prestazioni. Il mio consiglio, se hai qualche soldino da parte è il seguente: trovarti a vendere i bacnhi che hai e prenderne due della stessa capacità di tutti e 4 i precedenti messi assieme e prenderli di marca ad esempio Corsair, Kingstone, OCZ e tante altre. Saluti :)
Giorgio
MambASoft
10-11-2006, 09:14
Io ho solo due banchi di ram della Elixir, avendoli lasciati in auto non
si sono certo settati a 1T! ovvio che va in crash se fai un over clock della RAM!
Il chipset è un uli modello 1567 mi pare, comunque non è ne un ati ne un nforce,
ma di una terza casa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.