PDA

View Full Version : Formati video per PSP

Technomax
03-11-2006, 09:47
Ho acquistato da poco una PSP con una memory stick da 2 Gb e volevo sapere quale tipo di formato video è supportato. E' possibile vederci divx ?

Manu272906
03-11-2006, 10:54
E' possibile vedere ogni tipo di video, ma solo se prima convertito... ora come ora la PSP supporta il formato MP4, o anche il PMP, che è uno standard alternativo supportato dalla PSP solo e unicamente su firmware 1.00 o 1.5, altrimenti usa l'MP4. Per convertire in PMP esistono diverse guide, una tra le tante la trovi qui:

http://www.psp-ita.com/index.php?page=tutorials&mode=view&tuto_id=74

(mi scuso se non potevo postare il link)

Per l'MP4 invece, ti illustrerò la procedura che utilizzo io:

- Per prima cosa ti serve un programmino che converta qualsiasi tuo video in formato MP4, ce n'è uno, semplice, leggero chiamato 3GP Converter. Tra l'altro questo programma ti converte anche altri formati, ma non importa, per scaricarlo, clicca qui: http://www.nurs.or.jp/~calcium/3gpp/3GP_Converter034.zip

- Facendo partire il setup del 3GP Converter si aprirà una finestra nella quale scegliere il codec. Per prima cosa in basso a sinistra seleziona la lingua italiana, poi seleziona "MP4, for psp".

- Avviata l'applicazione, imposta i seguenti parametri del video: QVGA/29.97fps/768kbp Stereo/128kbps.

- Nella finestra del 3GP è presente la dicitura "Output Directory", clicca su seleziona, e scegli la cartella dove vuoi mandare i file convertiti. Trascina il video da convertire dentro la finestra del 3GP e la conversione avverrà in automatico.

- A conversione effettuata, nella cartella scelta otterrai due files. Il primo è la componente video e audio (in formato .mp4), l'altro è l'immagine di anteprima (.thm). Nel caso in cui non fosserò già così, rinominali entrambi come M4V6**** (al posto degli asterischi inserisci quattro numeri a caso, l'importante è che video e anteprima abbiano lo stesso nome! esempio: M4V61234.mp4 e M4V61234.thm).

- Crea nel memory stick la cartella MP_ROOT e dentro di essa la sottocartella 100MNV01, quindi dovrsti ottenere qualcosa di simile "G:\MP_ROOT\100MNV01" (ipotizzando che G sia la lettera assegnata alla nostra PSP una volta collegata al PC). Qui dentro dovrai semplicemente copiare i due files audio/anteprima.

- A questo punto scollega la psp dal PC, vai sul video player e troverai il tuo filmato con tanto di screenshot dell'anteprima!

Ti ripeto, questo è il metodo che uso io... quello del PMP devo ancora capirlo, non mi ci sono mai messo, ma a quanto so il PMP consente una migliore risoluzione e dimensioni più contenute... spero di esserti stato d'aiuto alla prossima! ;) :read: :D

::::Dani83::::
03-11-2006, 11:07
L'homebrew che consente di leggere i *.pmp consente anche di sfruttare tutta la risoluzione che mette a disposizione l'lcd della psp, esistono altri homebrew che permettono di sfruttare la risoluzione completa anche con video *.mp4.
In generale il pmp consente a parità di dimensioni del file di avere una migliore qualità ma IMHO il procedimento per convertire/visualizzare in pmp è ancora troppo laborioso.. :)

P.s Mi permetto di aggiungere che utilizzando per la conversione il sony image converter 2.1 non ci sarà bisogno di rinominare file e creare la cartella in quanto fa tutto in automatico.

Manu272906
03-11-2006, 11:21
SI certo, ma l'image converter non l'ho nominato perchè è un software a pagamento... :D

::::Dani83::::
03-11-2006, 11:22
SI certo, ma l'image converter non l'ho nominato perchè è un software a pagamento... :D
:fiufiu: