PDA

View Full Version : Microsoft pronta a riparare le XBox 360 danneggiate dall'update

Redazione di Hardware Upg
03-11-2006, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-pronta-a-riparare-le-xbox-360-danneggiate-dall-update_19105.html

Diversi utenti si lamentano dei danni provocati dal recente aggiornamento della dashboard di XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

p4ever
03-11-2006, 09:46
Beh...che dire...se realemente fosse stata una mossa di ms per mettere fuori gioco le console moddate (anche se dubito, lo prenderei piuttosto come uno dei soliti bachi e problemi marcati microsoft), non le si può dire niente, farebbe solo il suo legittimo interesse contro la pirateria...
E cmq se sony non ride e tutti le danno contro, non mi sembra che altri siano messi meglio! Ahimè...

Yokoshima
03-11-2006, 09:52
Non mi stupisce che possan succedere cose del genere su macchine relativamente IDENTICHE.

Forse allora esistono XBOX 360 con versioni software differenti?

Ovviamente escludendo quelle moddate, in quel caso non ha nessuna responsablità la Microsoft, si tratta di un rischio che altri han corso. :)

Vedremo con la PS3 cosa succederà.

Special
03-11-2006, 09:57
Semmai differenze hardware...
Cmq non mi stupisce, se fosse che non funziona solo con quelle moddate bè, non è detto che la ms l'abbia fatto intenzionalmente..
Come preparare un SO per una determinata macchina, poi le parti hw cambiano.. bè può darsi che si riscontrino problemi...
Del resto non credo che abbiano testato il SO aggiornato con le consolle modificate..

patroclo123
03-11-2006, 10:05
è probabile che la storia delle console moddade danneggiate sia solo una scusa che hanno tirato fuori per pararsi un po' il culo, mentre il vero problema è piu probabile che sia nel software un po' bacato e che non si adatta perfettamente a tutte le versioni delle console in circolazione.
cmq l'1% mi sembra una percentuale mostruosamente alta.
un brutto passo falso, forse hanno accelerato i tempi di questa nuova versione software per contrastare l'uscita di ps3, mettendo in circolazione un software non sufficientemente testato!

KiDdolo
03-11-2006, 10:09
quoto patroclo123, è l'ipotesi + plausibile

x quanto riguarda il soft bacato magari è anche colpa di Vista, chissà che le loro attenzioni non siano + mirate a Vista ora come ora :)

PhirePhil
03-11-2006, 10:23
KiDdolo, in Microsoft non ci sono 4 o 5 programmatori che fanno tutto, ci sono team di sviluppo separati ed indipendenti (a volte non è un bene), quindi non credo proprio che Vista c'entri con questa cosa...

GabrySP
03-11-2006, 10:27
Sta storia dell' aggiormamento che distrugge le console non la avevo ancora sentita, comunque e' il minimo che microsoft sostituisca gratuitamente i botoli morti prematuramente.
Resta il fatto che comunque non riesco a spiegarmi come faccia un aggiornamento software a scassare dell' Hardware, nei pc per esempio bisogna mettersi di impegno mettendo firmware modificati o aggiornando bios con delle versioni sbagliate o altre amenita'; comunque poi si riesce sempre a mettere tutto a posto. Quelli della microsoft sono riusciti a fare peggio, non ho parole. Prevedo licenziamenti a raffica per i responsabili di questa castroneria.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
03-11-2006, 10:28
in effetti 1% non è proprio poco, però han subito ammesso la colpa e si impegnano a riparare o sostituire, la cosa improtante è che ci sia la cura verso il cliente.

@p4ever
no, MS non è messa male come sony, se solo cosnideri il fatto che di xbox 360 ne ha gia vendute una vagonata ed è in continuo aumento, mentre i costi di ricerca per ps3 sony li ha ancora tutti sul groppone.
non è proprio la stessa cosa.

VitOne
03-11-2006, 10:29
Io non conosco nessuno e dico nessuno che con la consolle originale e non moddata abbia avuto problemi. Se guardate in giro praticamente è lo stesso, quelli che lamentano problemi sono anche molto preoccupati perché "per oscure ragioni" non possono mandare la loro XBOX in assistenza.

fgpx78
03-11-2006, 10:29
Solo l'1%??? Solo????
Ma...se hanno venduto 1.000.000 di X360...sono già 10.000 XBOX!!!! E ne hanno vendute di più mi pare...

sbaffo
03-11-2006, 10:30
beh, sta cadendo il mito che compri la console e non devi problemi/aggiornare/patchare come sui PC...

bonzuccio
03-11-2006, 10:45
Io la ps2 l'ho moddata, come credo il 50% delle persone che hanno preso la ps2
una console avrebbe poco senso per me senza la mod visto che il gioco originale prima di comprarlo lo vorrei provare.. 60 70 euri non sono pochi se poi il gioco si rivela na schifezza sarei frenato anche per gli acquisti futuri..
potevo omettere quello che ho appena detto ma è anche vero che una copia funzionante del gioco appena comprato la faccio sempre e subito in caso di trottura/usura del cd originale
per questo motivo una certa elasticità nei controlli pareva essere un modo di fare assodato,
dovesse capitarmi una cosa del genere mi prenderebbe davvero male onde niente mod niente console, quello dei 1080i si sta rivelando un bel boomerang per Microroftl

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
03-11-2006, 10:48
con i vari servizi live che ci sono adesso le demo del gioco le puoi provare relativamente a gratis...

p4ever
03-11-2006, 10:53
in effetti 1% non è proprio poco, però han subito ammesso la colpa e si impegnano a riparare o sostituire, la cosa improtante è che ci sia la cura verso il cliente.

@p4ever
no, MS non è messa male come sony, se solo cosnideri il fatto che di xbox 360 ne ha gia vendute una vagonata ed è in continuo aumento, mentre i costi di ricerca per ps3 sony li ha ancora tutti sul groppone.
non è proprio la stessa cosa.

...a dire il vero non credo che Ms fino ad ora abbia guadagnato un solo dollaro dalla vendita di xbox360...credo stia ancora assorbendo i suoi di costi di progettazione dopo un anno, dato che è cmq partita da zero...sicuramente sta godendo di un ottimo vantaggio rispetto a sony e alla sua ps3...ma non ho nessun dubbio che quando sarà il momento saprà riguadagnarsi (sony) la sua posizione...non credo che i ritardi di sony possano rientrare nei fatidici problemi "finanziari" ne tantomento ne sta intaccando cosi enormemente l'immagine, dato che sta solo facendo di tutto per uscirsene con la console migliore sul mercato piuttosto che avere fretta come ha sempre avuto MS rischiando di intoppare in spiacevoli gaffe o bug, vedi appunto 360 alla sua nascita, o aggiornamenti attuali. E cmq la sfida sarà tutta da vedere secondo me...

ErminioF
03-11-2006, 10:53
Beh le console stanno somigliando sempre più ai pc, e cominciano anche loro a soffrire dei "difetti" storici di questi :)

p4ever
03-11-2006, 11:06
Io la ps2 l'ho moddata, come credo il 50% delle persone che hanno preso la ps2
una console avrebbe poco senso per me senza la mod visto che il gioco originale prima di comprarlo lo vorrei provare.. 60 70 euri non sono pochi se poi il gioco si rivela na schifezza sarei frenato anche per gli acquisti futuri..
potevo omettere quello che ho appena detto ma è anche vero che una copia funzionante del gioco appena comprato la faccio sempre e subito in caso di trottura/usura del cd originale
per questo motivo una certa elasticità nei controlli pareva essere un modo di fare assodato,
dovesse capitarmi una cosa del genere mi prenderebbe davvero male onde niente mod niente console, quello dei 1080i si sta rivelando un bel boomerang per Microroftl

Quindi per te o una console è moddata con software pirata...o non ha nemmeno senso comprarne una? :rolleyes: vabbè...per fortuna non tutti la pensano come te, altrimenti non uscirebbe mai una ps4 o una xbox 460...

e poi sfido chiunque che abbia una copia pirata di un gioco per le mani a comprarlo poi originale perchè li piace..eventualmente esistono i demo per farsi un idea dei giochi....di solito... :muro:

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
03-11-2006, 11:10
@p4ever
proprio come dici tu: MS sta assorbendo i costi che ha avuto, sony al momento ce li ha tutti sul groppone.
MS ha il prodotto gia nelle case, sony ne ha un po' nei magazini e un altra parte ancora in catena di montaggio, ms ha un bug nella dashboard che può causare un problema alla console, per cui si impegnano a sostituirla o ripararla chiedendo scusa, sony non ha nemmeno una console, ma deve chiedere scusa lo stesso per i ritardi apocalittici che ha accumulato.

ah, il fatto che tu sei sicuro di qualcosa che deve ancora succedere (che sony riprenderà la sua posizione), non fa la minima differenza, lo sai, le opinioni sono una cosa molto comune e pertanto hanno un valore molto scarsino, bisognerebbe guardare ai fatti.

se secondo te sono nella stessa situazione, si vede che abbiamo due visioni diverse del mondo, del tutto possibile eh, il mondo è bello perche è vario.

ErminioF
03-11-2006, 11:16
Le demo non sempre vengono fatte, anche perchè richiedono tempo e soldi per una software house.
A me è capitato un paio di volte in cui ho scaricato il gioco completo perchè non esisteva demo (anche un mese dopo l'uscita della versione nei negozi), l'ho giocato un paio d'ore, poi l'ho comprato originale perchè meritava l'acquisto :)

LELEK68
03-11-2006, 11:31
Allora anche MS fa ca**ate!

maffo
03-11-2006, 11:35
IMHO Microsoft potrebbe essere punibile penalmente se avesse disabilitato il live alle 360 moddate... il modding delle console in italia è legale, lo ha stabilito la corte di cassazione...

Mkl_2.0
03-11-2006, 11:37
oooo finalmente un po di fango anche sullo zio bill. ormai era solo un attacco continuo a sony.

Bono_Vox
03-11-2006, 12:09
la mia esperienza:

console comprata 5 mesi fa...
funziona correttamente fino a 2 settimane fa.
poi si blocca, chiamo l'assistenza, in 10 gg è qua.
la collego, si accende, effettuo l'aggironamento e.....ERRORE/ORRORE!!!

contattare l'assistenza.....

adesso sto aspettando che passino a prenderla i nuovo... :(

parlando con l'operatore xò mi ha fatto capire che sono sommersi di chiamate dall'italia riguardo questo problema...

altro che 1%....

p4ever
03-11-2006, 12:16
@p4ever
proprio come dici tu: MS sta assorbendo i costi che ha avuto, sony al momento ce li ha tutti sul groppone.
MS ha il prodotto gia nelle case, sony ne ha un po' nei magazini e un altra parte ancora in catena di montaggio, ms ha un bug nella dashboard che può causare un problema alla console, per cui si impegnano a sostituirla o ripararla chiedendo scusa, sony non ha nemmeno una console, ma deve chiedere scusa lo stesso per i ritardi apocalittici che ha accumulato.

ah, il fatto che tu sei sicuro di qualcosa che deve ancora succedere (che sony riprenderà la sua posizione), non fa la minima differenza, lo sai, le opinioni sono una cosa molto comune e pertanto hanno un valore molto scarsino, bisognerebbe guardare ai fatti.

se secondo te sono nella stessa situazione, si vede che abbiamo due visioni diverse del mondo, del tutto possibile eh, il mondo è bello perche è vario.

Infatti...però ho l'impressione che ci stiamo contraddendo...la mia è una "sensazione" (che sony tornerà grande) basata su mie supposizioni ed idee personali...ed un pensiero condiviso da molti e da altri no, come è ovvio...anche perchè NON è possibile paragonare e fare un raffronto tra un prodotto già uscito e uno che deve ancora uscire, sono ben convinto che MS ha i numeri dalla sua in questo momento per il SOLO fatto che non ha concorrenza non dimenticare questo particoalre, mentre sony ha tutto fermo in catena di montaggio...e allora facciamo i conti quando tutte e due le macchine potranno confrontarsi sul mercato alla pari, la mia opinione si riferiva a quel dato momento...non alla situazione attuale, perchè non sono un mago. Secondo me, tra sei mesi, o un anno o forse più, il marchio playstation si riprenderà quello che gli spetta con la play3...anche se però non dimentichiamo che la play 2 "E'" ancora attualmente la console numero uno in fatto di vendite e macchine installate al mondo...cosa che ms si sogna ancora...

diabolik1981
03-11-2006, 12:41
IMHO Microsoft potrebbe essere punibile penalmente se avesse disabilitato il live alle 360 moddate... il modding delle console in italia è legale, lo ha stabilito la corte di cassazione...

ma fa decadere la garanzia.

Stargazer
03-11-2006, 13:07
Sta storia dell' aggiormamento che distrugge le console non la avevo ancora sentita,

evidentemente non leggi i forum di videogames perchè ne sono pieni

massi dai una volta più una meno in assistenza non è che cambia poi tanto :stordita:

Del resto è come quando con windows xp M$ ha abituato l'utenza a formattare più frequentemente :D

mak77
03-11-2006, 13:35
non credo proprio che c'entri qualcosa con le console moddate. il mod riguarda parti della console che non potrebbero causare un non avvio. Mi sa tanto di scusa per limitare i danni

MaBru
03-11-2006, 13:39
Allora anche MS fa ca**ate!
Come me, come te, come tutti.

PsyCloud
03-11-2006, 13:51
scusate, ma dopo anni di Windows vi stupite se un aggiornamento del SO devasta una console? Io direi piuttosto che è strano che non sia successo prima.
A parte gli scherzi, non è così cupa la situazione, potrebbe essere ben peggio. E se davvero colpisce in particolar modo le xbox moddate non c'e' tanto da preoccuparsi. Che la M$ dica che il loro servizio assistenza Italiano sia intasato, non mi stupisce dato che molti amano giocare su supporti non originali.
Qualcuno l'ha già installata la nuova patch? riconosce un hd usb se collegato?

OT: Non ho mai capito quelli che moddano le console in garanzia per giocare a tutti gli ultimi giochi usciti... cacchio fanno nella vita a parte giocare?? Dato che lavoro riesco a finire o giocare al massimo a 1-2 giochi al mese e a quel punto me li compro originali, magari usati che costa meno.

broly123456
03-11-2006, 13:57
Tra tutti i commenti più o meno pertineti ce ne sono due che mi sento di quotare ampiamente:

- chi diceva che le console stanno assomigliando sempre più ai pc. E' una gran verità, la potenza è aumentata vertiginosamente e non c'è più un gap (o se c'è è molto basso) tra livello di grafica di console e pc. Ovviamente questo fa in modo che anche le console possano soffrire di alcuni dei problemi dei pc...

- il commento di MaBru, tutti fanno errori, non esiste il prodotto perfetto.

DevilsAdvocate
03-11-2006, 14:04
Che dicevo io? L'aggiornamento e' il modo migliore per impedire il
proliferarsi dei mod.

coschizza
03-11-2006, 14:08
la mia xbox si è aggiornata correttamente, senza problemi, va detto che anche nel precedente aggiornamento di marzo alcune console "morirono" per questo.

purtroppo la dashboard sta in una flash e come tutti gli aggiornamenti firmware al mondo puo andare sempre qualcosa di storto (io nella mia vita a casa di queste cose ho perso 2 schede video 1 schda madre e un masterizzatore).

nel caso sopecifico mi viene pero da pensare che non ci sia stato sennun bug nella dashboard stessa ma nella procedura di aggiornamento delle console, questo perche di fatto la nuova versione rilasciata 24 ore dopo per risolvere i problemi è la stessa disponibile il giorno prima, la stessa build e di fatti chi l'ha gia aggiornata non deve rifare la procedura.

da quello che ho potuto accertare sembra che ci sia stato un bug che creava problemi principalmente nelle console nuove o quelle gia utilizzate ma che non avevano fatto mai il collegamento al live

ad avvalorare questa tesi sta il fatto che molte persone ,nuovi acquirenti della console anno preso la console in negozio aggiornato il firmware e poi ha smesso di funzionare, dopo esser tornati in negozio e averla cambiata 1-2 o anche 3 volte (nello stesso giorno ovviamente) tutte le volte dopo l'aggiornamento ha bloccato tutto.

maffo
03-11-2006, 15:01
ma fa decadere la garanzia.

e che c'entra?

maffo
03-11-2006, 15:05
o meglio... ms ha ragione a non sostituire le x360 moddate, ha però torto nel togliere un servizio che viene offerto assieme alla console, solo perchè l'utente "ne usufruisce nelle sue più piene potenzialità e funzioni"... se io fossi realmente un maniaco dei videogiochi come lo sono per altre cose, modderei la console per cercare di rovinare meno possibile i giochi, ma fatto sta che nn ho console percui...

The_SaN
03-11-2006, 21:34
Premetto che non ho ancora una console....ancora :D
(vorrei prima vedere tutte le opzioni, funzionanti e ben testate ;) )
Comunque io la mod la farei......non per avere il gioco piratato (cosa che non approvo, per quanto il prezzo dei giochi sia alto), ma per poter fare la mia bella copia di sicurezza del game, perché se mi si riga il dvd io smadonno da matti (son 50-60 euri...mica bruscolini)...
Comunque é una situazione davvero difficile: se da una lato vuoi avere la sicurezza del prodotto, dall'altro quanti sarebbero davvero disposti a spendere i soldi per un game quando puó averlo gratis piratato?
Quindi davvero non saprei cosa dire a rispetto della politica microsoft (hanno ragione i 2 lati).

PS: non per flammare, ma adesso che anche le console microsoft hanno i suoi "problemini"...dai fate come con sony :ciapet: :fagiano:

JohnPetrucci
03-11-2006, 23:10
Beh le console stanno somigliando sempre più ai pc, e cominciano anche loro a soffrire dei "difetti" storici di questi :)
Sembra proprio che sia questo l'andazzo, allora faccio bene io che resto fedelissimo ai pc!

I love OC!!
04-11-2006, 09:43
non credo proprio che c'entri qualcosa con le console moddate. il mod riguarda parti della console che non potrebbero causare un non avvio. Mi sa tanto di scusa per limitare i danni

Ehm... non è una scusa per limitare i danni, il comunicato ufficiale di Microsoft lo trovi in fondo all'articolo, mentre la parte relativa al discorso delle console moddate è riportato come "voce non ufficiale"...quindi solo un'ipotesi.

@Tutto il resto
Cmq concordo, un aggiornamento che rende una console inutilizzabile non è una buona pubblicità. Se però per scusarsi mi danno una console nuova però... magari la nuova revisione con processore a 65nm... :sofico:

Kingmida
06-11-2006, 08:21
chi ci garantisce che non si siano rotte solo le xbox moddate?
dire che si sono rotte pure le altre è un bel metodo per non dire che lo hanno fatto apposta....

evvai bill

Murakami
06-11-2006, 08:58
Il mio aggiornamento è andato a buon fine, ma sono comunque contrariato: per anni ho comprato console e per anni ho visto console vecchie come il cucco far girare giochi usciti 5 anni dopo. Adesso non è più così, è richiesto un aggiornamento continuo che, a mio parere, contrasta con la filosofia stessa della console, così come è in stridente contrasto che i giochi debbano essere patchati (es. Far Cry)...si sta perdendo di vista l'obiettivo; la giocabilità immediata e l'assenza di qualsivoglia procedura a monte per fruirne.

coschizza
06-11-2006, 09:29
Il mio aggiornamento è andato a buon fine, ma sono comunque contrariato: per anni ho comprato console e per anni ho visto console vecchie come il cucco far girare giochi usciti 5 anni dopo. Adesso non è più così, è richiesto un aggiornamento continuo che, a mio parere, contrasta con la filosofia stessa della console, così come è in stridente contrasto che i giochi debbano essere patchati (es. Far Cry)...si sta perdendo di vista l'obiettivo; la giocabilità immediata e l'assenza di qualsivoglia procedura a monte per fruirne.

sono daccordo ma purtroppo ci dobbiamo adattare :(

il problema non è nuovo, anche la xbox 1 aveva varie versioni della dashboard che venivano aggiornate e installate in automatico comprando i giochi o scaracandole dal live.

il motivo per il quale le console moderne e future hanno e avranno aggiornamenti non è perche sono fatte male ma perche le console di una volta non avevano niente che si potesse aggiornare, niente sistemi operativi niente servizi live niente funzioni aggiuntive di mediacenter e cosi via.

per ora la console piu aggiornata al mondo e la psp che di nuovi firmware ne ha fatti a vagonate.

stessa cosa per le patch, fare un gioco privo di bug in modalità offline e possibile e difatti patch per giochi offline ne esistono poche o comunque l'incidenza dei bug rispetto alle controparti pc e molto piu bassa, nel campo online invece è impossibile evitare di distribuire patch perche l'unico test al mondo che possa limare e risolvere i problemi è quello di distribuirlo e poi migliorare il sistema sfruttando gli utenti come betatester........se ci pensi non esiste al mondo gioco online "serio" che non sia stato aggiornato anche con decine di patch che oltre a limitare i bug devono cercare di risolvere una piaga ancora peggiore....quella dei cheaters

l'importante pero è che il tutto sia come dici tu quindi che gli aggiornamenti siano il piu "discreti" possibili, per evitare che giocare con le console sembri sempre piu di avere un pc in mignatura con i suoi pregi ma anche i suoi difetti.

con la ps3 è il fatto che avrà un So linux non oso immaginare di quale ordine di grandezza aumenteranno gli aggiornamenti, considera che le ps3 di test distibuite da circa 2 settimane alle principali testate giornalistiche per fare una prerecensione in previsione del lancio sono state distribuite con la versione 1.0 del firmware che non funziona con buonaparte dei giochi di lancio e gia ad oggo sono state fatte 2 nuove versioni (1.1 e 1.2 ) che sembrino risolvino il problema......questo significa che la prima cosa da fare dopo aver scartato la console nuova sarà inserire il cd di update o aggiornare dal live.

ma questo è normale infatti la xbox 360 veniva venduta nello stesso stato e gia dall day 1 esisteva una nuovo aggiornamento sul live che era anche stato inserito di base in tutiti giochi presenti nel lancio.

magnavoxx
06-11-2006, 21:59
Ad oggi microsoft ha piazzato 5.000.000 di xboxi360 -> 1%= 50.000 pezzi.

osti :confused:

AngelBadX
07-11-2006, 00:29
io lo fatto proprio ieri l'aggiornamento della dashboard,tutto bene,e idem per tutti i miei 30 amici che ho in live e 5 amici che possiedono x360.

pero in un anno mi ha dato cosi tante soddisfazioni che se mi succedeva sta storia dell'aggiornamento non me la prendevo dai...
oltretutto la sostituzione della x360 in garanzia ho sentito alcune personei che in 3 -4 giorni gli arrivava la console nuova di zecca!

cmq secondo mè queste situazioni se le creano loro,microsoft vuole continuando la fuga da sony cominciata 1 anno fà per conquistare mercato e vuole ottimizzare sempre di + al console in tempi sempre + brevi,e sony cerca di fare innovazioni e correre per rendere migliore la console al lancio..
mi immagino la pressione che stanno sopportando i programmatori della ps3!

bye..

manga81
07-11-2006, 13:02
1% dichiarato = 3-4% reale
3-4% = alle console secondo me moddate........ ;)

peppin8
05-06-2007, 17:25
ciao a tutti io sono uno di quegli sfigati a cui l`aggiornamento ms ha bruciato la xbox (i tre led rossi lampeggianti). Io ho moddato la xbox flashando il firmware e fino al 18 maggio tutto ok...poi la morte!la mia fortuna e` che nn ho invalidato la garanzia e posso riattaccare l`adesivo, ma il punto e` un altro: secondo voi davvero un aggiornamento puo causare danni irreparabili ad una qualsiasi console? personalmente credo che sia un metodo ben studiato dallo zio bill per tanare le xbox moddate e bruciarle letteralmente! e questa credo sia un ottimo deterrente per tutti quelli che nn vogliono spendere 70 euro per un dvd oppure vogliono semplicemente avere una copia backup dell`originale...ho intenzione di mandare la xbox a riparare l`errore 0102 presso un negozio per vedere se il problema e` nell`aggiornamento oppure e` un problema di hardware. Staremo a vedere e vi faro` sapere ciao