View Full Version : Kubuntu 6.06/10 e SATA su Abit NF7-S: compatibile?
psychok9
03-11-2006, 00:42
Athlon XP 2800+
Abit NF7-S nForce 2 con Silicon Image 3112A SATA.
HDD Sata Seagate 200GB ES
Audigy 1 PCI
nVidia GeForce 4 Ti 4200
Salve ragazzi.
Vi scrivo perché un mio amico ed io siamo diventati matti con la suddetta configurazione e Kubuntu 6.06 e 6.10.
1) Non cè stato verso di farlo partire da hard disk SATA 200GB dopo l'installazione da livecd/alternatecd (al primo boot grub errore 21).
Sapete se cè 1 soluzione per ciò?
Linux è rimasto ancora agli hdd eide? Sad
2) Per far funzionare l'audigy... da hard disk eide, provvisorio visto che il sistema andrà utilizzato con il solo Sata, ci sono gravi problemi (1 installazione, 1 volta ci siam riusciti... a sentire "prova suono", le altre volte no).
3) Come va configurata l'accellerazione hw della scheda video? di default parte con driver "nv". Da Adept abbiamo scaricato gli nvidiaglx e selezionato "proprietario" nella configurazione (quindi poi appare nVidia). E' la procedura corretta? Perché non permette di avere anche il tool di configurazione CONTEMPORANEAMENTE all'nvidia Glx? (se scarico il tool disinstalla i driver nvidiaglx).
Spero possiate rispondermi perché non sappiamo più dove sbatter la testa...
Aiutateci!
Grazie mille...
p.s. i driver nvidia sono in formato "run"... e non è possibile farli partire, sbaglio?
monossido
03-11-2006, 09:46
il saata a me l'ha preso quando l'ho impostato su "compatible" o qlc sdi simile nel bios
l'audio purtroppo non me ne intendo molto...io con la mia sound blaster live external ho dovuto impostare alsa perchè usasse la scheda audio con l'id 1 e non 0...una cosa stranissima era che al primo avvio dopo aver installato kubuntu l'audio andava da solo dopo ho dovuto fare quella cosa
per verificare che non l'abbia messa nell'id sbagliato basta dare alsamixer...se compare qlc non c'entra niente quello che ho scritto...se invece nn si vede niente prova alsamixer -c 1 allora è nell'id sbagliato
per nvidia io nn ho nvidia ma ho sempre saputo che i driver erano molto + facili da far andare rispetto ad ati...il file dei driver è .run tu devi eseguire quello!!
psychok9
04-11-2006, 03:27
Up
monossido
04-11-2006, 14:01
non funziona in modalità compatiblie?
http://www.fedoraitalia.org/modules/hardware/article.php?articleid=23
deve funzionare in qlc modo
Linux è rimasto ancora agli hdd eide? Sadno! l'errore 21, ovvero che non trova il dispositivo, non è come pensi tu, cioe che linux non lo supporta. Anche perche se fosse cosi te lo direbbe mentre avvii il sistema, durante il caricamento dei moduli del kernel, non ancora prima di aver caricato il boot loader, giusto?! ;) evidentemente il problema è un altro...
quell'errore te lo da perche sono stati mappati male i dispositivi durante l'installazione del bootloader.
"error 21:
Selected disk does not exist. This error is returned if the device part of a device- or full file name refers to a disk or BIOS device that is not present or not recognized by the BIOS in the system."
probabilmente il tuo /boot/grub/menu.lst (il file di configurazione di grub) sta puntando a un dispositivo che non esiste.
per correggere prova intanto a guardare una delle pagine qua sotto:
http://www.google.com/search?hl=en&q=grub+error+21&btnG=Google+Search
oppure tanti dicono di aver risolto il problema modificando i parametri del disco fissodal bios, come questo ad esempio:
GRUB Error 21 problem solved
enter the bios and set the Primary Master to:
Type = User, Mode = LBA
then set the Primary Slave to:
Type = Auto, Mode = Auto
p.s. i driver nvidia sono in formato "run"... e non è possibile farli partire, sbaglio?da console, per eseguire 'installer.run' posizionati sula cartella in cui si trova e scrivi:
./installer.run
...se è un file che hai scaricato da internet, probabilmente prima devi impostare i permessi di esecuzione. sempre da console, scrivi
chmod 777 installer.run
Anche questo per esempio, aveva il tuo stesso problema coi dischi sata, gli è bastato modificare il menu.lst e inserire i device corretti e a funzionato.
You could try pressing your 'c' key on your keyboard when your Grub menu is up in your monitor. That will give you Grub's Command Line Interface. Follow the how-to to this link (http://users.bigpond.net.au/hermanzone/p15.htm#cli) and see if Grub will find your hard disks, partitions and Linux kernel, and boot your operating systems manually.
If you can do that, then you should alter your /boot/grub/menu.lst with the same commands your just used to boot up with.
I was able to fix this error the other day.For some reason, all I needed to do was edit the root in GRUB to (hd0,2) for Ubuntu and (hd0,0) for Windows and everything was hunky dory.
Reply With Quote
Scoperchiatore
04-11-2006, 17:09
Il problema è sicuramene in GRUB, linux non è ancora partito.
Se ce la fai, avvia con una Live, come ad esempio Knoppix o Ubuntu Live, e accedi al sistema.
A quel punto, apri un file manager da root, e vai a leggere il file /boot/grub/grub.conf ed il file /boot/grub/menu.lst
Postaci quei files, magari copiandoli in una partizione FAT che Windows sa leggere
Per aprire un file manager come root, generalemtne devi andare sotto Sistema o Utilità e cercare "File manager (root mode)" o "Konqueror (root mode)" o ancora "Nautilus (root mode)" e via dicendo
2) Per far funzionare l'audigy... da hard disk eide, provvisorio visto che il sistema andrà utilizzato con il solo Sata, ci sono gravi problemi (1 installazione, 1 volta ci siam riusciti... a sentire "prova suono", le altre volte no).forse stai usando il device sbagliato, prova ausare /dev/audio invece di /dev/dsp.
Prova anche a regoare il volume dei canali Master e PCM (da console con alsamixer, o con l'utility gnome-volume-manager)
dovrebbe bastare fare cosi:
apt-get install nvidia-glx
nvidia-glx-config enable
Dopo controlla che in /etc/modules sia presente una riga: nvidia.
Questo permette al sistema di caricare al boot il modulo nvidia per il kernel. Ora basta riavviare il motore grafico X ed il gioco è fatto.
psychok9
05-11-2006, 20:57
no! l'errore 21, ovvero che non trova il dispositivo, non è come pensi tu, cioe che linux non lo supporta. Anche perche se fosse cosi te lo direbbe mentre avvii il sistema, durante il caricamento dei moduli del kernel, non ancora prima di aver caricato il boot loader, giusto?! ;) evidentemente il problema è un altro...
quell'errore te lo da perche sono stati mappati male i dispositivi durante l'installazione del bootloader.
"error 21:
Selected disk does not exist. This error is returned if the device part of a device- or full file name refers to a disk or BIOS device that is not present or not recognized by the BIOS in the system."
probabilmente il tuo /boot/grub/menu.lst (il file di configurazione di grub) sta puntando a un dispositivo che non esiste.
per correggere prova intanto a guardare una delle pagine qua sotto:
http://www.google.com/search?hl=en&q=grub+error+21&btnG=Google+Search
oppure tanti dicono di aver risolto il problema modificando i parametri del disco fissodal bios, come questo ad esempio:
GRUB Error 21 problem solved
enter the bios and set the Primary Master to:
Type = User, Mode = LBA
then set the Primary Slave to:
Type = Auto, Mode = Auto
Perdonami ma come faccio ad andare e modificare "/boot/grub/menu.lst" se non boota? Da LiveCD? Se si come?
p.s. Ubuntu/Kubuntu non supporta il Raid software vero?
p.s. Ubuntu/Kubuntu non supporta il Raid software vero?si, le varie ubuntu/kubuntu/xubuntu/edubuntu e quantaltro supportano il RAID software, cosa che comunque tutte le distribuzioni linux possono fare, certe smanettando di piu, certe di meno.
Ma non hai un solo disco fisso? Come mai vuoi fare il RAID software?
una curiosita: quando metti su il disco fisso sata, hai controllato se il bios te lo rileva ed è impostato correttamente? Secondo me molto probabilmente è per quello, prova a controllare...
Come ho detto (e nessuno ancora ha saputo aiutarmi nell'altro topic, come volevasi dimostrare)cacchio, non è mica semplice cosi! dovrei vedere il pc, com'è configurato e via dicendo, da qua a distanza posso solo provare a sparare...
Perdonami ma come faccio ad andare e modificare "/boot/grub/menu.lst" se non boota? Da LiveCD? Se si come?Ce l'hai una livecd? se si, mettiti sul computer il disco sata, poi avvia con la liveCD (ubuntu/kubuntu immagino) apriti una console che si fa prima e dai questo comando:
sudo mkdir /temp; sudo mount /dev/sda1 /temp
adesso sulla directory /temp trovi il filesystem che c'è sulla prima partizione del disco sata. apri il file /temp/boot/grub/menu.lst e postalo qua.
se la procedura sopra non funziona, sulla live dovrebbe esserci installato qparted o gparted, cerca sui menu: usalo per guardare come sono le partizioni sul disco SATA, se eventualmente te lo rileva con un nome diverso da sda1
dr-omega
08-11-2006, 22:51
Ciao, ho appena installato ubuntu 6.10 su una NF7-S e stavo cercando info sul perchè sembra che mi riconosca l'hardware, e nonostante questo l'audio non funzioni.
Avete dritte??? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.