View Full Version : Mi consigliate una videocamera economica per le vacanze?
maxone78
03-11-2006, 00:19
Non so se è la sezione giusta, nel caso, mi scuso per l'errore :)
avrei bisogno di un consiglio visto che non capisco nulla di videocamere e affini
mi servirebbe appunto una videocamera non molto costosa, non superiore alle 200€, anche meno. la voglio utilizzare quando viaggio, per riprendere i luoghi dove vado, sia di giorno che di notte, quindi a scopo "turistico". le immagini poi vorrei metterle su Pc e rielaborarle un poco per ricavarne i classici dvd delle vacanze :P
dunque penso che una videocamera maneggevole, non ingombrante, con una buona autonomia di batteria e in gradi di permettermi di registrae almeno un paio di ore alla volta o più di filmato, quest'ultimo nitido, non troppo sfocato, specie se dovessi zoomare qualcosa, vada bene
qualche suggerimento?
PS: scusate se eventualmente ho detto qualche caxxata tecnica, ma come detto, sono ignorante in materia :)
Time Zone
03-11-2006, 00:30
avrei bisogno di un consiglio visto che non capisco nulla di videocamere e affini
mi servirebbe appunto una videocamera non molto costosa, non superiore alle 200€, anche meno. la voglio utilizzare quando viaggio, per riprendere i luoghi dove vado, sia di giorno che di notte, quindi a scopo "turistico". le immagini poi vorrei metterle su Pc e rielaborarle un poco per ricavarne i classici dvd delle vacanze :P
dunque penso che una videocamera maneggevole, non ingombrante, con una buona autonomia di batteria e in gradi di permettermi di registrae almeno un paio di ore alla volta o più di filmato, quest'ultimo nitido, non troppo sfocato, specie se dovessi zoomare qualcosa, vada bene
qualche suggerimento?
PS: scusate se eventualmente ho detto qualche caxxata tecnica, ma come detto, sono ignorante in materia :)
Puoi vedere questa:
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/502880.jpg
219 euro da mediaworld online
o da rebelio a 197 €
Io ho un modello non recentissimo di JVC e non è malvagia, la qualità del video non è ai massimi livelli, stabilizzatore scarsissimo, ma per il resto funziona bene sia come audio che come zoom e i video sono comunque più che dignitosi. Immagino che questa sopra essendo un modello più recente sia pure meglio.
Se invece ti serve un modello molto portatile ho visto su ebay una videocamerina a memorie SD con stabilizzatore e zoom ottico 3x che potrebbe andar bene se si hanno poche pretese, costo intorno ai 100 euro. Se vuoi te la cerco ma non ti aspettare qualità esagerate, giusto per fare qualche video ricordo.
maxone78
03-11-2006, 10:27
ciao Time, grazie mille per il consiglio :)
quella Jvc potrebbe andare bene mi sa. però se hai tempo e voglia e vuoi mostrarmi anche quella di ebay va bene: più alternative ho e meglio è ;)
approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti ancora alcune dritte:
quali parametri sono importanti per determinare la qualità di una videocamera?
di solito nella confezione acquisto hanno tutti gli acccessori, cioè mini disc o memory, cavo, etc?
ultima cosa: nelle macchine fotografiche digitali bisogna acquistare a parte spesso una memory card per una maggiore capienza di foto. è lo stesso anche per le videocamere? cioè, esistono memory card o mini disc piu capienti? :P
Time Zone
03-11-2006, 13:42
L'asta su ebay è scaduta ieri [url editata]
Comunque se ti interessa la trovi su internet nei vari siti insieme ad altri modelli simili, sono però limitate rispetto a telecamere tipo la JVC, hanno zoom ottici ridotti e spesso solo quello digitale, la qualità è una via di mezzo tra una videocamera ed una webcam. Di positivo hanno che sono piccole e memorizzano su schede di SD-MMC e quindi è molto facile scaricare il filmato su pc anche datati e senza scheda Firewire.
Se intendi comprarne una è bene vedere prima un filmato fatto con questi apparecchi in modo da capire se fanno per te e non rischiare delusioni.
Hanno pro e contro.
Le videocamere come la JVC sopra memorizzano il filmato in digitale su piccole cassette a nastro, si chiamano mini DV, attualmente sono le più diffuse anche se stanno prendendo piede le videocamere con hard disk incorporato.
Avendo una parte meccanica motorizzata per far girare il nastro sono in genere un po' più ingombranti e pesanti, hanno zoom molto potenti anche fino a 32x ottici ma spesso poco grandangolo ed in ambienti chiusi ci si ritrova facilmente negli angoli delle stanze per inquadrare bene la scena.
Nella confezione troverai il cavetto per il collegamento diretto alla tv e l'alimentatore per ricaricare la batteria, a parte dovrai comprare un paio di cassette minidv ed una scheda Fire wire con relativo cavetto, in genere abbinato alla scheda c'è il software di editing.
Come sceglere? Sotto le 200 euro la scelta è limitata a queste:
1) Videocamere minidv entry level complete permettono un uso 'serio', magari con cavalletto... ci potrai fare filmati al teatro, con poca luce, l'audio sarà più che buono. Sarà però impicciosa e pesante, scaricare i filmati richiede una certa pratica ed un computer decente (HD da almeno 20 giga, pc abbastanza veloce).
2) Videocamerine pocket dv SD-MMC, sono adatte per filmati che sono una via di mezzo tra i filmati del telefonino e un video vero... sono utilizzabili per filmati a distanza ravvicinata, la qualità non è eccezionale e in condizioni di scarsa luminosità non eccellono. Hanno di positivo che sono tascabili ed economiche, si collegano anche ad un portatile datato tramite presa USB, nel mucchio ci sono prodotti anche interessanti ma andrebbero provate per poterle scegliere visto che i review scarseggiano. In genere sono da preferire quelle con zoom ottico e compressione in Mpeg4.
Ciao
Se vai nella sezione giusta :read: 'Altre discussioni sull'informatica' ci sono decine di discussioni sulle videocamere digitali, qui si parla di fotografia digitale.
Time Zone
03-11-2006, 13:53
[url editata]
Hanno riattivato la pagina.
Ps non avendola provata non mi assumo responsabilità...
Ultraman
03-11-2006, 14:20
prendi la jvc io ho la 240e che sarebbe la 245 in italia, la presi da expert penso sia di importazione pero funziona bene l'unica cosa devi comrpare unaltro paio di batterie , per riprese delle vacanze e ottima ha una buonissima qualita paragonabile di giorno quasi alle riprese delle videocamere a 3ccd ho detto quasi nn a quel livello .
poi io semrpe di jvx ho la ky19 e la x2 professionali che uso per matrimoni insieme alla sony 5000 e alla sony trv 95e
ultimamente ho preso anche una sony trv 418 .
cmq la jvc e davero ma dvvero picola la puoi metere in una tasca di una felma o in una tasca di un pantalaccio o in un piccolo marsuopio e veramente mini dv cons ensore da 800 mila pixel .
lunica cosa che la sera con la funzione nightshot l'immagine va un po a scatti e puo venrie un po mossa se vuooi avere dei video epro chiari a colori come se fosse giorno , se nos e tia ccontenti della luce che ce e ottima .
lunica e lo stabilizatore di imagine nn tropo potente e devi imaprare ad usare lune funzioni per evitre il rumore pero diminuendo ad un po di luminosita di sera , la cosa bella e che ha bilanciamentoo del bianco regolabile .
ho registrato un concerto di nna tatangelo con questa ed e venuto una bomba talmente bello che expert ha tenuto il mio dvd in esposizione per circa un mese ed affianco al tv al plasma e a gli lcd col mio cocnerto della tatangelo in esposizione ci stava il volantino con l'offerta di quest videocamera e ci stava scritto questo video e stato girato con questa videocamera .
ovviamente e un negozio expert dove mi consocono .
Ultraman
03-11-2006, 14:22
pensate che devo andare a milano domani sera e mi porto apposta la jvc con me perche e piccolissima , devi prendere quella che si infila la cassetta sotto nel corpo centrale cosi e piu piccola , ricorda nn prendere mai videocamere con sd perche 1 nn solo lo spazio lo finsici presto ma la qualita nn e mai come una di queste poi avere un ottica 25x e buono , solo che ti dico di non superare i 22x se no teema e va fuori fuoco e sensibilissima e lenta a volte nel fuoco automatico .
Time Zone
03-11-2006, 14:35
pensate che devo andare a milano domani sera e mi porto apposta la jvc con me perche e piccolissima , devi prendere quella che si infila la cassetta sotto nel corpo centrale cosi e piu piccola , ricorda nn prendere mai videocamere con sd perche 1 nn solo lo spazio lo finsici presto ma la qualita nn e mai come una di queste poi avere un ottica 25x e buono , solo che ti dico di non superare i 22x se no teema e va fuori fuoco e sensibilissima e lenta a volte nel fuoco automatico .
Come va lo stabilizzatore nelle jvc recenti? Nella mia, una grd 20 è come non ci fosse... :( senza cavalletto ci vuole il travelgum.
a me sembra che dicendo così si possa postare senza sbattersi nella ricerca della sezione giusta.. cosa oltretutto indicata nei thread guida in rilievo nella sezione
sposto in altre discussioni sull'informatica
e edito i link ad ebay VIETATI su questo forum. Leggerlo il regolamento?
>byeZ<
maxone78
03-11-2006, 16:47
Se vai nella sezione giusta :read: 'Altre discussioni sull'informatica' ci sono decine di discussioni sulle videocamere digitali, qui si parla di fotografia digitale.
ciao, grazie della segnalazione, non sapevo si trovassero li. cmq ho risolto ;)
maxone78
03-11-2006, 17:01
a me sembra che dicendo così si possa postare senza sbattersi nella ricerca della sezione giusta.. cosa oltretutto indicata nei thread guida in rilievo nella sezione
sposto in altre discussioni sull'informatica
e edito i link ad ebay VIETATI su questo forum. Leggerlo il regolamento?
>byeZ<
toh, guarda la malizia: a me sembra piuttosto un modo EDUCATO di porsi nei confronti degli altri utenti e dei Mod nel caso, come il mio, in cui, non riuscendo a trovare la sezione giusta, si posti in un forum in cui si creda possa esserci una minima attinenza, o si spera ci sia, con l'argomento di cui si vuole parlare. mi spiace aver dato un'altra impressione, ma a volte bisognerebbe credo non giudicare a priori senza conoscere meglio la gente...
cmq sia, non è un problema
Time Zone e Ultraman grazie mille per l'aiuto e la cortesia :)
da un utente del 2003 ci si aspetta che legga i thread in rilievo... e che magari usi la ricerca in modo da trovare altri thread sull'argomento.. e ce ne sono dato che ne ho spostati in gran numero.
cmq dato che hai risolto..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.