PDA

View Full Version : Acquisto nuova scheda audio

z4rgon
03-11-2006, 00:02
Domanda molto semplice: dovendo cambiare la scheda audio (SB Live 5.1) cosa mi consigliate? di rimanere su Creative o andare su altro?
Tenete conto che ho bisogno anche di videogiocare.

Se non sbaglio la mia scheda audio non è hardware compatibile con le directx 9.0 o si?
Ormai nei giochi di una certa pesantezza mi si riempie facilmente il buffer audio e sento spesso dei riverberi o distorsioni sonore molto fastidiose.
Può essere la scheda che non ce la fa? cambiandola risolverei?

Sasuke@81
03-11-2006, 10:02
interessa anche a me attualmente uso l'integrata della mia asus ma voglio prendere una nuova scheda audio per giocare e vedere film e magari cambio anche le casse un vecchio sistema 5.1 della creative (2200 mi pare) cosa consigliate senza spendere una follia??

Martino84
03-11-2006, 11:40
Se dovete giocare andate senza indugio su Creative, il consiglio è di scegliere una delle versioni delle X-Fi a seconda del portafoglio, la base (Extreem Music) va già benissimo e nei negozi la trovate ad un prezzo medio di 110 € (meno se la cercate in rete o per altre "vie"), in alternativa potete cercare le vecchie ma sempre reperibilissime Audigy 4 ad un prezzo nei negozi di circa 70 €, ma anche meno. Sinceramente z4rgon non so dirti se i problemi audio che hai riscontrato siano dovuti al precoce esaurimento del buffer della tua scheda, ma sicuramente passare ad una nuova X-Fi ti darà grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda i diffusori ci sono da tutti i prezzi e qualità, vi consiglio di dare un budget se volete avere dei consigli utili!
Ciao!

Sasuke@81
03-11-2006, 13:18
riesco con diciamo 300-350 ad avere un buo sistema audio???
intendo casse 5.1 + scheda???
per la scheda anche io ero propenso per una x-fi magari una di quelle nuove (è uscita la news ieri) e per le casse???
mi raccomando tutto digitale ;)

Martino84
03-11-2006, 16:41
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è comprare il kit 5.1 Creative Pro Gamer che lo dovresti trovare decisamente a meno d 250 €, per quanto riguarda la nuove schede Creative le vedo ora e inizio ora a documentarmi, comunque con un centinaio di € una X-Fi dovresti riuscire a portarla a casa senza problemi, sia essa una Extreem Music, o una nuova Extreem Gamer. Per quanto riguarda il digitale devo sfatare un mito... non esistono al mondo, e non possono esistere, casse digitali! Le casse possono essere solo analogiche!! L'errore comune che si fa è che se il kit di casse che compri comprende anche una scheda audio (quindi esterna al computer) che riceve dal computer i file musicali in formato digitale e le trasforma in analogico allora le casse sono digitali, in realtà quella scheda audio esterna fa esattamente quello che fa una scheda audio interna (per es. una X-Fi) comprata separatamente e collegata a un kit "analogico" (anche la X-Fi potremo dire che riceve i file in digitale e li trasforma in analogico, ma il tutto avviene all'interno del computer!). Le casse che ti ho (caldamente) consigliato non hanno una torretta di decodifica (non sono "digitali", cioè non hanno una scheda audio esterna) ma questo non vuole assolutamente dire che abbiano una qualità inferiore! Al contrario le X-Fi a differenza delle torrette di decodifica varie sono le uniche che ti permettono di avere l'audio posizionale dei videogiochi! Quindi non preoccuparti di avere tutto digitale perchè il "tutto digitale" è uno specchietto per le allodole... non fare l'allodola! :) Valuta piuttosto la qualità intrinseca dei componenti che scegli, senza preconcetti! Che tu abbia 50 o 50000 € questa è l'unica strada che ti porta all'audio migliore! :)
Ciao!

Sasuke@81
03-11-2006, 19:41
grazie ho capito...
quindi consigli una x-fi extreem gamer e come casse il 5.1 Creative Pro Gamer...
quello che vorrei sapere è se sia per i giochi sia per i film ho un vero audio in 5.1...
per esempio se in un dvd uno arriva da sx io sento rumore nelle casse di sx ecc... ;)

Sasuke@81
03-11-2006, 19:55
ho visto la scheda audio a 133€ e le casse a 270€ circa... :cry: :eek:

Martino84
04-11-2006, 11:00
Per quanto riguarda il vero suono 5.1 stai tranquillo che lo avrai sia con i giochi che con i film... e se senti in un DVD arrivare uno da sinistra con il suono da destra... credo che la colpa sia solo tua (e dei collegamenti che hai fatto!) :D
Per quanto riguarda i prezzi ti scrivo in privato.
Ciao

-Ivan-
04-11-2006, 14:49
Approfitto di questo topic per una domanda:
io volevo prendere come casse le 7.1 della creative, ho visto però in diversi negozi che ci sono dei kit home theatre che non mi costano tanto di più, volevo sapere primo se posso attaccare un sistema hdmi alla scheda audio del pc, secondo se mi conviene prendere casse da computer o da home theatre.

Martino84
04-11-2006, 19:07
Ivan dovresti essere più preciso, innanzitutto qual'è il kit 7.1 della Creative che intendi? Poi, cosa intendi per kit home theatre? I kit lettori DVD con amplificatore incorporato e casse, o amplificatore + casse? Ultima cosa, <<sistema hdmi>> è sbagliato, mi spiego, l'hdmi è solo un tipo di connessione (come per es. la vecchia SCART) che porta segnali video e, nell'ultima versione, anche audio, ma è fondamentalmente una connessione che serve a portare un segnale VIDEO digitale. Per questo mi dovresti spiegare cosa intendi con "sistema hdmi" altrimenti non so che pesci prendere! Al di la di tutto sicuramente posso dirti che non esistono schede audio con porta hdmi, ma che sicuramente puoi collegare un amplificatore alla tua scheda audio.
Fammi sapere, così potrò esserti più utile (spero)!
Ciao