View Full Version : [AIUTO] Gentoo sul raid0
DarkSun84
02-11-2006, 22:35
Visto la sorpesa in positivo che ho avuto sul mio portatile passando a questa magnifica distro volevo installarla anche sul fisso, ho una AN7 che monta il chip 'Silicon Image SIL 3112' per la gestione del raid e ho 5 partizioni sopra caricate che non dovranno contenere la gentoo, volevo sapere se potevo installare la distro semplicemente seguendo la normale guida, o se dovevo caricare prima qualcosa di particolare x il raid.grazie
DarkSun84
03-11-2006, 11:45
up
non conosco il tuo controller, se è un controller Hardware puoi farlo senza problemi, se è un controller Software difficilmente linux te lo riconoscerà comunque te lo sconsiglio.
Edit: hai la firma irregolare.
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
DarkSun84
04-11-2006, 08:56
E' un controller penso hardware, si trova su tutte le schede con socket A, in caso linux dovrebbe riconoscermelo di default no? e poi che vuol dire che me lo sconsigli per quale motivo?
i controller software li trovi gia integrati sulle schede madri e li puoi anche prendere esterni (su PCI) e hanno un costo tra i 20 e i 40 Euro.
Un controller Hardware va da i 150 Euro in su.
Un controller software si chiama cosi perché demanda molto del lavoro al processore e ha bisogno di drivers per essere riconosciuto e gestito anche sotto windows.
Un controller Hardware nella maggior parte dei casi è invisibile al sistema operativo, fa vedere solo l'hard disk e basta e non demanda il processo a nessuno. (e hanno un sacco di cosette in più ;))
I controller Raid software, sono come i winmodem, praticamente inutili con Linux.
Se usi solo linux ti consiglio il Raid del Kernel di Linux (che ha le stesse prestazioni di un controller Raid Software) oppure fai una spesa come si deve e compri un controller serio.
H2K
DarkSun84
04-11-2006, 09:41
Ok probabilmente avrò un controller software allora, che problemi posso avere se metto linux con caricato nel kernel il supporto al raid e uso anche windows?
DarkSun84
05-11-2006, 10:48
up
DarkSun84
06-11-2006, 10:53
up
Ok probabilmente avrò un controller software allora, che problemi posso avere se metto linux con caricato nel kernel il supporto al raid e uso anche windows?
Supporto a quale raid? quello di Linux? Il raid del kernel funziona in tutt'altro modo rispetto a quello di windows, quindi o usi l'uno o usi l'altro, se usi windows e i suoi drivers non potrai leggere/scrivere con linux, se lo fai con linux Windows non legge e non scrive (ovvio)...
A meno che non esista un modulo per linux di quel controller RAID che ti permette di gestirlo "come winwdows" (cosa molto improbabile) le soluzioni sono quelle che ti ho appena detto.
DarkSun84
11-11-2006, 09:10
grazie!
Se vuoi usare windows e linux contemporaneamente in raid0 non puoi usare il raid software di linux quindi devi seguire l'howto che si trova su gentoo-wiki.com sezione howto -> raid (scusa se non ti dò il link esatto ma attualmente mi risulta inaccessibile :( ).
Bye. :)
DarkSun84
18-11-2006, 09:51
grazie gentilissimo, quando avrò un pò più di tempo farò una prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.